CIP n. 02/2018

 
EVENTI ANTICIPAZIONI SEGNALAZIONI EDITORIA
EVENTI
 

CONSERVAZIONE DEL SUOLO – Priorità agro ambientale e sfida di innovazione per i PSR

– 19 febbraio 2018 ore 15.00 – Caffè scientifico presso Agripolis, Sala convegni di Veneto Agricoltura, Legnaro (PD)
– 20 febbraio 2018 ore 10.00 – Laboratorio in campo presso Sala Consiliare Municipio, Palazzo Patella, Villadose (RO)

W Il suolo! Diffondere pratiche di agricoltura conservativa e adattarle al contesto socio-pedoclimatico del territorio vuol dire fare innovazione, in armonia con le finalità e gli strumenti dei PSR. Una “2 giorni” di lavoro, per discutere della complementarietà fra i temi dell’agricoltura conservativa e quelli dell’innovazione ai fini del conseguimento dei risultati agro-ambientali desiderati dalle politiche di sviluppo rurale, promossa da “Suolo vivente ” , una compagine di aziende, professionisti ed esperti attiva nelle province di Vicenza, Padova, Rovigo e Verona, candidata a divenire Gruppo Operativo per lo sviluppo e l’innovazione in Veneto di tecniche agronomiche di conservazione del suolo. Veneto Agricoltura, con l’esperienza del progetto Life HELPSOIL, partecipa attivamente e ospita la prima iniziativa.
Termine adesioni: 17 febbraio 2018

» Programma e iscrizioni

 

LIFE REDUNE -Presentazione del progetto

23 febbraio 2018 ore 9.00 – Auditorium Danilo Mainardi – Ca’ Foscari – Campus di Via Torino, 155 -Venezia-Mestre
Tutti per uno, uno per tutti! Attività umane, habitat, specie e processi fisici: tutte le componenti coinvolte, con approccio ecosistemico, con l’unico obiettivo di ristabilire e mantenere l’integrità ecologica di 5 habitat dunali e delle popolazioni di Stipa veneta in 4 siti Natura 2000 presenti lungo la costa adriatica. Ecco, in sintesi, l’impegno dei 4 anni del progetto LIFE REDUNE, di cui Veneto Agricoltura è partner, che verrà qui presentato (e, già che ci siamo, lo stato degli ecosistemi dunali a livello italiano e veneto).

» Programma e iscrizioni

Agri STARTUP DAY – Imprese innovative per l’agricoltura

28 febbraio 2018 ore 14.30 – Sala convegni Veneto Agricoltura, Legnaro (PD)
Incontrare e ascoltare i protagonisti dell’innovazione, traendo elementi significativi di conoscenza per entrare nel mondo dello Smart-farming 4.0: droni, nuovi software per la tracciabilità, bioreattori per la propagazione delle piantine, macchine agricole per la sostenibilità. A cura di Veneto Agricoltura, in collaborazione con “Galileo visionary discrit” (afferente al Parco scientifico padovano “Galileo”) e da Startcube” (Università di Padova). Attenzione: posti esauriti; è possibile iscriversi alla “Lista d’attesa” (da cui attingeremo in caso di rinunce), che resterà valida per successivi eventi sullo stesso tema.

» Programma e iscrizioni alla “Lista d’attesa”

 

Corso di formazione per tecnici consulenti nella difesa fitosanitaria (Edizione 2018) – cod.12-18

1, 2, 8, 13, 14 marzo 2018 – Veneto Agricoltura, Agripolis, Legnaro (PD)
La salute delle piante, un impegno concreto, che richiede professionalità adeguate. Il Consulente per la difesa fitosanitaria è la figura professionale riconosciuta per la prevenzione e la gestione delle avversità fitosanitarie, normata da precise disposizioni europee e nazionali. Non vi diamo la patente, ma vi aiutiamo a prenderla!
Termine iscrizioni (a pagamento): 23 febbraio 2018

» Programma e iscrizioni

ANTICIPAZIONI
BUONGIORNO, FORESTA !

Momento di grande dinamismo nel settore forestale. Il Veneto, forte della sua storia di iniziative fin dai tempi della Repubblica di Venezia, deve ora cogliere l’opportunità di rivedere la sua politica forestale, agganciandosi agli stimoli delle normative comunitarie e italiane e alle necessità del territorio. Appuntamento alla Fiera di Longarone il 23 marzo 2018: convegno e tavola rotonda “Il risveglio della foresta: il Veneto e le politiche forestali regionali”, con l’intervento di rappresentanti delle istituzioni europee, italiane e regionali, ricercatori ed operatori della filiera. Tutti insieme per una riflessione sui punti di forza e di debolezza del sistema, partendo dalla conoscenza del patrimonio storico e delle risorse disponibili.

» Programma e informazioni prossimamente

 

TRENTENNALE CENTRO PO DI TRAMONTANA

7-8 giugno 2018 – Centro Sperimentale per l’Ortofloricoltura “Po di Tramontana”, Rosolina (RO)
Lavori in corso: è in preparazione la pubblicazione “Risultati sperimentali 2017”, 26° della serie (sorpresa nell’uovo di Pasqua?), si sta avviando l’attività sperimentale (trinciati i sovesci in serra, stanno crescendo le piantine e i portainnesti di pomodoro, melanzana e peperone, …) e procede l’organizzazione del momento più importante del nostro Trentennale: 7-8 giugno 2018, con importanti eventi tecnici (e profumo di “amarcord”). Tenetevi aggiornati sulle pagine dedicate del sito e Facebook.

SEGNALAZIONI
FUSO ORARIO

Che ore saranno in Corea? Meglio vederle in diretta, le gare olimpiche. Per conoscere l’ora delle politiche europee dell’agroalimentare, collegatevi con l’orologio della Newsletter “Veneto Agricoltura Europa”, non perderete importanti notizie e aggiornamenti. Esce da trent’anni, ma non è antiquariato; ogni numero si rinnova, vi sorprenderà anche stavolta, con il n°2. Richiedetelo (N.B. l’abbonamento è gratuito!) a renzo.michieletto@venetoagricoltura.org e restate sempre aggiornati, consultando i profili Facebook e Twitter di Europagriveneto. Richiedete anche il Quaderno di Europe Direct n°19Il risveglio della foresta” sul tema delle politiche forestali, pubblicato di recente.

EDITORIA
 

Progetto LIFE+ AGRICARE ” Introduzione di tecniche innovative di AGRIcoltura di precisione per diminuire le emissioni di CARbonio” – Documentazione tecnica (Technical Report)

A.A.V.V.|2017|opuscolo| con traduzione in inglese|cod. E557
La pubblicazione descrive sinteticamente il progetto: tecniche e attrezzature impiegate, appezzamenti, risultati agronomici ed economici, analisi dei consumi energetici.
Pubblicazione edita da Veneto Agricoltura, Sezione Ricerca e Gestioni Agroforestali

» Scarica la pubblicazione

Repertorio delle conoscenze, servizi e prodotti per l’innovazione

AA.VV.|2018|libro|cod.E556
La pubblicazione raccoglie i risultati (in termini di conoscenze, servizi e prodotti per l’innovazione) delle attività svolte da Veneto Agricoltura negli ultimi anni. L’elenco conta circa 150 segnalazioni, suddivise in 19 aree tematiche, coprendo l’ampia gamma di competenze di Veneto Agricoltura. Per ciascuna segnalazione viene fornita una breve descrizione e i riferimenti per ogni utile approfondimento (persona da contattare, pubblicazioni, sito web, ecc.).
Pubblicazione edita da Veneto Agricoltura

» Scarica la pubblicazione

Informativa ai sensi dell’art. 13 del Dlgs. n.196/2003
Il vostro indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l’invio delle informative di Veneto Agricoltura e non sarà comunicato o diffuso a terzi.
Se desiderate essere cancellati dalla lista, inviate un messaggio all’indirizzo: cip@venetoagricoltura.org diversamente ci legittimate a proseguire nel servizio.
Se questo messaggio arrivasse due volte al vostro indirizzo e-mail o se volete segnalarci altri nominativi interessati a ricevere le nostre informative, mandate un e-mail a: cip@venetoagricoltura.org
Veneto Agricoltura – Settore Economia, Mercati e Competitività
viale dell’Università, 14 – 35020 Legnaro (PD)
tel. 049 8293920 – fax 049 8293909
Sito web: www.venetoagricoltura.org – Email: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org