Newsletter Veneto Agricoltura n. 08/2018

NEWSLETTER 8/2018

 

21 Febbraio 2018

 

 

 

 

 

 

SOMMARIO

 

 

·         MELAVERDE-Canale5, in Cansiglio, Domenica 25/2, h. 11.55

·         WStore2 e Helpsoil IN FINALE PER “THE LIFE AWARD”

·         QUANDO L’ACQUA FINISCE SUI GIONALI?

·         PRESENTAZIONE DEL PROGETTO LIFE REDUNE

·         Vicenza, PECORE AUTOCTONE IN MOSTRA

·         Venezia, “GUSTO IN SCENA”

·          “AGRISTARTUP DAY 2018”, 28 Febbraio

·         Scuole medie, Cansiglio, PARTE IL “PREMIO LORENZONI”

·         DIFESA FITOSANITARIA, corso per tecnici consulenti

·         Cooperative, premio a Paola Berto

·         Longarone BL, Convegno “IL RISVEGLIO DELLA FORESTA”

·         Mipaaf, Linee Guida per l’AGRICOLTURA DI PRECISIONE

·         I 30anni di “PO DI TRAMONTANA”, gli eventi

·         NOTIZIE DALL’UNIONE EUROPEA

·         NEL SITO WWW.AGRICOLTURA.ORG

·         VIDEO E ALTRO

 

 

 

 

www.venetoagricoltura.org

 

 

 

 

 

 

 

 

Domenica prossima 25 febbraio

alle ore 11.55

MELAVERDE

il fortunato programma di

CANALE 5

che punta sui temi dell’agricoltura, agroalimentare, ambiente, etc. metterà in onda una puntata che parla del legno veneto, specie quello dell’Alpago, del Piave e quindi della foresta del CANSIGLIO, dove sono state registrate alcune parti del programma, condotto, come si sa,

dal giornalista

Edoardo Raspelli

(nella foto, in Cansiglio durante le riprese, con il regista, la troupe e, a sinistra, il Direttore di Veneto Agricoltura Alberto Negro).

 

 

Ue: WStore2 e Helpsoil i migliori

I PROGETTI IN FINALE PER “THE LIFE AWARD”

 

Siamo lieti di informarti che il tuo progetto è stato selezionato tra i migliori Progetti LIFE!”.

Così comincia la comunicazione ricevuta da Veneto Agricoltura, che continua: Il tuo progetto è quindi nominato per ricevere il “Best of the best award” per i progetti chiusi nel 2016 e 2017 (20 su oltre 150)… Ultimo, ma non meno importante – continua la missiva -, i cittadini dell’UE avranno la possibilità di votare il migliore attraverso la pagina Facebook del programma LIFE…. Il progetto con il maggior numero di voti riceverà il premio LIFE Green Cities – People’s Choice Award.
La premiazione avverrà mercoledì 23 maggio 2018 a Bruxelles.

Ma questa lettera da Bruxelles Veneto Agricoltura l’ha ricevuta due volte, per il progetto WSTORE2 (di cui era leader, e realizzato nell’azienda Pilota dell’Agenzia “ValleVecchia”, Caorle-Ve) ed HELPSOIL (di cui Veneto Agricoltura era invece partner, e realizzato oltre che a “ValleVecchia” nelle altre sue aziende pilota di “Diana” a Mogliano Veneto-Tv e “Sasse Rami” a Ceregnano-Ro).

Un risultato strepitoso!

Ora tutti pronti a votare il migliore.

Vi daremo comunicazione e chiediamo fin d’ora il vostro sostegno (e voto!).

 

Festival Giornalismo Alimentare

QUANDO L’ACQUA FINISCE

SUI GIONALI?

Giovedì 22 Febbraio 2018 ore 12:00

Sede: Centro Congressi “Torino Incontra”, via Nino Costa 8, Torino

 

Dal 22 al 24 febbraio 2018, il Centro Congressi “Torino Incontra” della Camera di commercio di Torino ospiterà la 3^ edizione del Festival del Giornalismo Alimentare.

Tre giorni di confronto su cibo e alimentazione, attraverso un’alternanza di panel di approfondimento, eventi collaterali, manifestazioni, laboratori ed educational sul territorio; tutto questo godendo di una platea eterogenea di giornalisti, comunicatori, foodblogger, aziende, istituzioni, uffici stampa, scienziati, alimentaristi e influencer italiani e internazionali.

Veneto Agricoltura sarà presente con Mimmo Vita (Responsabile della Comunicazione dell’Agenzia regionale) che coordinerà il panel nel giorno di apertura Giovedì 22 Febbraio 2018 (ore 12:00) sull’attuale tema:

“QUANDO L’ACQUA FINISCE SUI GIONALI?”.

L’evento torinese è tra i primi appuntamenti dell’“Anno del cibo italiano nel mondo”, proclamato per il 2018 dal Ministero dei beni e delle attività culturali con il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

 

 

Ecosistemi dunali

LIFE REDUNE, PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

Venerdì 23 Febbraio 2018

Sede: Auditorium Danilo Mainardi – Campus di Via Torino, 155 – MESTRE -Venezia

 

Malgrado il valore che li caratterizza, gli ecosistemi dunali condividono una lunga storia di sfruttamento e di gestione impropri.

Mantenere l’integrità ecologica di 5 habitat dunali e delle popolazioni di Stipa veneta (il cosiddetto lino delle fate veneto, specie endemica delle coste dell’Adriatico settentrionale) in 4 siti Natura 2000 presenti lungo la costa adriatica: è l’obiettivo del progetto LIFE REDUNE (di cui Veneto Agricoltura è partner, assieme all’Università di Ca’ Foscari, Regione e alcune società che operano nella riqualificazione ambientale), avviato a settembre 2017.

Tutto ciò, attraverso l’uso di un approccio ecosistemico che considera tutte le componenti coinvolte: attività umane, habitat, specie e processi fisici.

Durante il convegno verrà presentato lo stato di questi ecosistemi a livello italiano e veneto e descritti gli interventi che saranno realizzati nei 4 anni di progetto. Per partecipare iscriversi a: http://bit.ly/2ANw54G  Info: info@epcsrl.eu

 

 

Vicenza, pecore autoctone

IN MOSTRA “ALPAGOTA, LAMON, BROGNA E FOZA”

23-24-25 Febbraio 2018

Sede: manifestazione “Passione veneta”, Foro Boario di Vicenza

 

In occasione della manifestazione “PASSIONE VENETA”  promossa da ARAV – l’associazione regionale degli allevatori veneti e AIA – Italialleva, in collaborazione con Campagna Amica e CCIAA di Vicenza,  e con il patrocinio di Regione e Comune, il prossimo weekend 23-24 e 25 febbraio, al Foro Boario di Vicenza saranno esposti esemplari delle principali razze bovine, ovicaprine ed equine.

Veneto Agricoltura, presente il responsabile di area Valerio Bondesan, partecipa con alcuni  riproduttori delle 4 razze ovine venete: Alpagota, Lamon, Brogna e Foza, provenienti dal Centro di Conservazione dell’Agenzia regionale sito presso l’azienda pilota e dimostrativa di Villiago (Sedico, BL).

Programma completo dell’evento su: www.passioneveneta.it

 

 

La Cucina del Senza a Venezia

REGIONE E VENETO AGRICOLTURA A “GUSTO IN SCENA”

25-26 Febbraio

Sede: Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, San Polo 2454, Venezia

 

Regione e Veneto Agricoltura, al fine di presentare una delle eccellenze dei prodotti regionali, sarà presente a Venezia, alla decima edizione di “Gusto in Scena” (Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, San Polo 2454),  domenica e lunedì 25 e 26 Febbraio p.v.

La postazione presenterà il paniere dei formaggi veneti attraverso l’ormai famoso “Caseus Veneti”, in collaborazione con APROLAV, l’Ass.ne dei produttori latte del Veneto. Collateralmente alla manifestazione veneziana Gusto in Scena propone due eventi speciali: “La Cucina del Senza incontra il mondo delle spezie” che sarà il tema del Congresso di Alta Cucina che aprirà la manifestazione, con incontri e degustazioni per operatori, gourmet e pubblico (biglietto € 25). In contemporanea si svolgeranno due esposizioni di eccellenze italiane: “I Magnifici Vini”, dedicato ad una selezione di cantine rappresentative di quattro terroir, mare, montagna, pianura e collina; e “Seduzioni di Gola”, per scoprire prodotti agroalimentari particolari e di altissima qualità. Info: www.gustoinscena.it

 

 

Innovazione in agricoltura

“AGRISTARTUP DAY 2018”

Mercoledì 28 Febbraio 2018 ore 14:45

Sede: Corte Benedettina, Legnaro PD

 

Mercoledì 28 febbraio pv, dalle ore 14:45 si terrà, presso la sala convegni della Corte Benedettina di Veneto Agricoltura (Legnaro, PD) AGRISTARTUP DAY 2018. Aprirà l’incontro Alberto Negro, Direttore dell’Agenzia regionale; quindi Giulia Turra dell’Incubatore Universitario d’Impresa Start Cube, (su Definizione di startup e le opportunità ad essa collegate); Lucio Brotto, cofondatore di Etifor spinoff Università di Padova, (presenterà ECOSTAR/The Nature-Accelerator); conclusioni Francesca Gambarotto, Presidente di Galileo Visionary District. Modera Mimmo Vita (Veneto Agricoltura).

Clou dell’evento la presentazione di 5 startup che operano nel nostro territorio:

–      Archetipo, che si occupa di monitoraggio ambientale in particolare nel settore dell’agricoltura di precisione

–      DiFlora srl, laboratorio di tecniche innovative di micropropagazione

–      Drimac srl che produce una zappatrice innovativa grazie ai sensori di precisione e ad un particolare sistema oleodinamico

–      Envicom Associati che offre servizi legati alla geologia ambientale, alla pianificazione e alla progettazione e valorizzazione

–      EzLab srl che presenterà AgriOpenData, la più potente piattaforma online per l’ottimizzazione del settore agroalimentare.

Per partecipare: www.eventbrite.it/e/biglietti-startup-day-2018-42228972995

Info: 049.8293863

 

 

Cansiglio, Giardino Botanico

PARTE IL “PREMIO LORENZONI” PER SCUOLE MEDIE

Scadenza 28 febbraio 2018

 

Le scuole secondarie di primo grado hanno di tempo, fino al 28 febbraio, per poter partecipare al premio Lorenzoni 2018 sul tema “Sulla strada della biodiversità“. Il concorso è indetto dall’Associazione naturalistica Lorenzoni, con la collaborazione di Veneto Agricoltura.

Un’occasione per scoprire il Giardino botanico alpino del Cansiglio (Bl-Tv) ma anche l’importante tema della biodiversità. Ai ragazzi infatti viene chiesto quale messaggio vorrebbero dare al mondo degli adulti per far cambiare rotta salvaguardare al pianeta e, se potessero, cosa farebbero per ridurre l’inquinamento e l’impoverimento della biodiversità. La classe vincitrice riceverà 500 euro come premio.

Info e iscrizioni: associazionelorenzoni@gmail.com

 

 

Prevenzione/gestione avversità

DIFESA FITOSANITARIA, CORSO PER TECNICI CONSULENTI

1, 2, 8, 13, 14 Marzo 2018

Sede: Veneto Agricoltura, Agripolis, Legnaro (PD)

Il Consulente per la difesa fitosanitaria è la figura professionale riconosciuta per la prevenzione e la gestione delle avversità fitosanitarie. Il corso  di Regione e Veneto Agricoltura (a pagamento, cod.12-18), le cui caratteristiche sono specificatamente definite dalla normativa a livello nazionale e regionale, costituisce requisito

obbligatorio per chiunque intenda ottenere il certificato di abilitazione all’attività di consulente nell’ambito della difesa fitosanitaria a basso apporto di prodotti fitosanitari, indirizzata anche alle produzioni integrata e biologica, all’impiego sostenibile e sicuro dei prodotti fitosanitari e ai metodi di difesa alternativi.

Termine iscrizioni: 23 febbraio 2018

Info:  http://bit.ly/2o2TwDr

 

 

Premio a Paola Berto

COOPERATIVE IN FESTA CON CARLIN PETRINI

Sabato 3 Marzo 2018

Vedi email 19/2

 

Compleanni in casa delle Cooperative trevigiane “Solidarietà” e “Topinambur”. E per l’occasione, nei giorni 2 e 3 Marzo pv, organizzano una festa per i 35 anni di “Solidarietà”, i 10 anni della Comunità “Insieme a Noi” e i 5 anni della Cooperativa Agricola “Topinambur”.  Ospite speciale il Presidente Internazionale di Slow Food Carlo Petrini.

In questo contesto celebrativo Sabato 3 Marzo verrà consegnato a Paola Berto di Veneto Agricoltura un riconoscimento per il sostegno che l’Agenzia ha sempre assicurato alle attività di “Solidarietà”, cooperativa che ha in gestione la casa “Cadolten”, sita nella foresta demaniale regionale del Cansiglio (BL-TV).

Info: 0422.234631, segreteria@solidarietatv.org

 

 

Politica forestale, convegno

“IL RISVEGLIO DELLA FORESTA”

Venerdì 23 Marzo 2018 ore 09:00

Sede: Fiera AGRIMONT, Longarone Fiere, BL

 

AGRIMONT (a Longarone Fiere nei due weekend di Marzo: 17-18 e 23-24-25/3/2018), è un evento fieristico significativo per le attività legate ai territori di montagna. Molte le proposte per gli operatori e chi vive e vuol conoscere le attività e i prodotti dell’ambiente rurale “alto”.

Venerdì 23 MARZO dalle ore 09:00, ad AGRIMONT, Veneto Agricoltura, Regione, ANARF, in collaborazione con Università di Padova, CREA, Eustafor, propongono un importante evento per fare il punto sulle politiche forestali della UE, nazionale e regionale. Due le sessioni: un Focus con esperti e tecnici sugli scenari in atto in Europa, Italia e Veneto con le ricadute delle misure forestali del PSR; seguito da una Tavola Rotonda con un confronto tra gli operatori della filiera foresta-legno-energia, compresi i pioppicoltori. Al proposito ricordiamo che a fine dicembre, è stato pubblicato il nuovo Quaderno, il n. 19, della Collana Editoriale di Veneto Agricoltura-Europe Direct, dal titolo: “Il risveglio della foresta. Le politiche forestali dalla Serenissima ad oggi”. Tanti gli autorevoli interventi dedicati proprio alle tematiche dell’evento di Longarone.

Per l’invio di una copia:

ufficio.stampa2@venetoagricoltura.org

 

 

Agricoltura di precisione

LINEE GUIDA DEL MINISTERO

Con il contributo di Veneto Agricoltura

 

Il Ministero delle Politiche agricole ha pubblicato  il documento “Linee guida per lo sviluppo dell’Agricoltura di Precisione in Italia” (Decreto 33671 del 22.12.17) elaborato dal Gruppo di Lavoro nominato a fine 2015 dallo stesso Dicastero (tra i quali Lorenzo Furlan di Veneto Agricoltura e Luigi Sartori dell’Università di Padova).  Si tratta di un documento di riferimento su questo nuovo modo di gestire le tecniche produttive in diversi settori dell’agricoltura ma anche in selvicoltura e in zootecnia; offre quindi una panoramica aggiornata e individua una serie di raccomandazioni per l’implementazione nel nostro Paese. Un importante contributo all’elaborazione del documento ministeriale è stato dato dal progetto LIFE+AGRICARE di Veneto Agricoltura (quindi da Lorenzo Furlan e Luigi Sartori). Il documento è sul sito del MIPAAF:

http://bit.ly/2Cb3SGe; e anche sul sito di progetto: www.lifeagricare.eu/it/

 

 

“Po di Tramontana”, celebrazioni

30 ANNI DI ATTIVITÀ NELL’ ORTOFLORICOLO

7-8 Giugno 2018

Sede: Rosolina, RO

 

Il Centro Sperimentale di Veneto Agricoltura per l’Ortofloricoltura “Po di Tramontana” di Rosolina (RO) nel 2018 festeggerà il trentennale di attività.  30 anni al servizio dell’ortofloricoltura veneta (e non solo), con particolare attenzione all’innovazione e alla sostenibilità ambientale.

Non ufficialmente invitiamo a segnarvi in agenda queste due date: 7-8 Giugno 2018; date in cui, nella sede del Centro a Rosolina, verranno organizzate (in linea di massima):

7 Giugno

– Dimostrazioni in campo di macchine e attrezzature per le medio-piccole aziende orticole, in particolare per la filiera del radicchio, asparago bianco, lattuga e patata dolce

– Convegno “L’innovazione per l’ortofloricoltura veneta

– Possibilità (per tutto il giorno) di visita guidata alle prove sperimentali del Centro

– Stand espositivi per ditte e associazioni della filiera ortofloricola

8 giugno

– Presentazione del servizio di recapito fitosanitario ortoflorvivaistico coordinato dal Servizio Fitosanitario della Regione e dal Centro “Po di Tramontana”

– Prosecuzione delle dimostrazioni in campo di macchine e visita guidata alle prove sperimentali del Centro e Stand.

Il calendario completo ufficiale degli eventi celebrativi, principalmente di natura tecnica, ma non solo, è/sarà visibile sul sito di Veneto Agricoltura al link: http://bit.ly/2B7NOnx

o sulla Pagina Facebook dedicata: http://ow.ly/Lv4u30fFqZA dove vengono postati con frequenza informazioni e interessanti video tecnici sull’attività del Centro.

 

 

SI ACCENDE LA LUCE SUL SETTORE APISTICO UE

Buone notizie per gli oltre 620.000 apicoltori europei: l’Europarlamento ha presentato infatti una proposta di risoluzione che punta a rafforzare l’importante settore, il cui apporto economico è quantificato in ben 14,2 miliardi di euro. Risultano invece incalcolabili i benefici per l’ambientale, che si traducono nel concreto mantenimento della biodiversità e dell’equilibrio ecologico, dato che l’84% delle specie vegetali e il 76% della produzione alimentare in Europa dipendono dall’impollinazione ad opera delle api domestiche e selvatiche. Il testo completo della proposta di risoluzione, che fa cenno anche a possibili misure ad hoc sulla PAC post 2020, è disponibile al seguente indirizzo web: http://bit.ly/2o9hQDE.

 

CONSIGLIO MINISTRI AGRICOLI

Proseguono i Consigli agricoli dell’UE del semestre a Presidenza bulgara (1 gennaio – 30 giugno 2018). Due le riunioni fin qui svoltesi: nella prima, è stato presentato il programma di lavoro della prima parte dell’anno e discussi vari temi quali il futuro della PAC, il commercio internazionale dei prodotti agricoli e fatto il punto sulla questione Xylella fastidiosa; nella seconda, i Ministri si sono confrontati sulla revisione della strategia europea per la bioeconomia, il piano per le proteine e altri argomenti (vedi prossime notizie).

 

ZUCCHERO, RIMBORSI AI PRODUTTORI

Il Consiglio dei Ministri dell’Agricoltura dell’UE ha deciso di ricalcolare i contributi alla produzione di zucchero per gli anni 1999/2000 e 2000/2001. Obiettivo: necessità di conformarsi a una recente sentenza della Corte di Giustizia dell’UE che ha stabilito che “i contributi alla produzione per il settore dello zucchero tra il 1999 e il 2001 erano stati calcolati in modo errato”. I produttori di zucchero e i bieticoltori dovranno dunque essere rimborsati per le somme indebitamente versate tra il 1999 e il 2001. L’impatto complessivo sul bilancio dell’UE è stato calcolato in 195,3 milioni di euro, di cui 93,1 milioni di euro per i prelievi e 102,2 milioni di euro per i costi stimati degli interessi. Vedi: http://bit.ly/2FjJWDo

 

LATTE: MODIFICATO IL REGOLAMENTO SULLA FISSAZIONE

Il Consiglio dei Ministri agricoli ha modificato temporaneamente il funzionamento del meccanismo di intervento pubblico per il latte scremato in polvere attraverso una piccola correzione del cosiddetto “regolamento sulla fissazione”, che reca misure per la fissazione di determinati aiuti e restituzioni connessi all’Organizzazione Comune dei Mercati dei prodotti agricoli. Nello specifico, è stato deciso di fissare la limitazione quantitativa per gli acquisti all’intervento di latte scremato in polvere a prezzo fisso a zero tonnellate per il 2018. Il provvedimento punta a stabilizzare i mercati lattiero-caseari nel corso di quest’anno, in linea con l’impegno UE di monitorare gli sviluppi del mercato e garantire che la rete di sicurezza sia usata in modo tempestivo e prudente, non solo per rispondere alle perturbazioni del mercato, ma anche e soprattutto per evitarle laddove possibile.

 

 

SERVIZI E PRODOTTI PER L’INNOVAZIONE, IL REPERTORIO DELLE CONOSCENZE DI VENETO AGRICOLTURA

http://bit.ly/2ChMPSp

 

PIANTE ARBUSTIVE ED ERBACEE PER I RIPRISTINI AMBIENTALI

http://bit.ly/2Emoe0n

 

PROGETTO LIFE+ AGRICARE,Introduzione di tecniche innovative di Agricoltura di precisione per diminuire le emissioni di Carbonio” – Layman’s Report

http://bit.ly/2EjundF

 

Progetto LIFE+ AGRICARE, Documentazione tecnica – Technical document

http://bit.ly/2EnQr6S/