AGRI STARTUP DAY 2018: IL FUTURO SOTTO I RIFLETTORI

AGRI STARTUP DAY 2018: IL FUTURO SOTTO I RIFLETTORI

Veneto 4^ Regione in Italia. Fatturato in crescita. Cinque le aziende sotto la lente. Si è svolto a Legnaro-Pd l’Agri Startup Day 2018, promosso da Veneto Agricoltura, Galileo Visionary District e Start Cube, dedicato alle StartUp che fanno innovazione in agricoltura.

 

In Italia operano 8.581 startup innovative, delle quali 789 (9,2%) sono attive nel Veneto, che si posiziona al quarto posto nella graduatoria regionale dopo Lombardia, Emilia-Romagna e Lazio. Un’area in rapida crescita quella delle startup, visto che si contano 23.858 soci e 10.262 dipendenti in totale, con un fatturato medio per impresa che nell’ultimo anno è quasi raddoppiato, passando da 115 a 208 mila euro (+81%).

Ma di cosa si occupano queste neoimprese? Il ventaglio è ovviamente ampio, ed una fetta interessante tratta di prodotti e servizi per il settore agricolo e agroalimentare. Di tutto questo se ne è parlato oggi a Legnaro-Pd presso la Corte Benedettina in occasione dell’Agri Startup Day 2018, evento organizzato da Veneto Agricoltura, in collaborazione con Galileo Visionary District e Start Cube, con l’obiettivo di presentare al mondo agricolo le startup innovative del nostro territorio. Oltre 170 persone hanno partecipato all’evento di Legnaro, a conferma che il “mondo startup” rappresenta un forte richiamo, in particolare per i giovani.

Cinque le startup venete poste sotto i riflettori e che hanno così potuto presentare il loro percorso di formazione e crescita e i loro prodotti e servizi dedicati al settore agricolo e agroalimentare: Archetipo, che si occupa di monitoraggio ambientale per l’agricoltura di precisione; DiFlora srl, laboratorio di tecniche innovative di micropropagazione; EzLab srl che ha presentato AgriOpenData, la più potente piattaforma online per l’ottimizzazione del settore agroalimentare; Drimac srl che produce una zappatrice innovativa grazie a sensori di precisione e ad un particolare sistema oleodinamico; Envicom Associati che offre servizi legati alla geologia ambientale, alla pianificazione e alla progettazione e valorizzazione.

L’Agri Startup Day 2018 è stato anche l’occasione per confrontarsi più in generale sul tema dell’innovazione in agricoltura e del “mondo startup” attraverso una serie di interventi: Alberto Negro, Direttore di Veneto Agricoltura, Francesca Gambarotto, Presidente di Galileo Visionary District, Giulia Turra di Start Cube – Incubatore Universitario d’Impresa e Lucio Brotto di Etifor, spinoff dell’Università di Padova.

 

 

Il C. Ufficio Stampa                                                                                                                                                                               

Mimmo Vita                                                                  

 

Legnaro-Pd, 28 febbraio 2018

 

 

Informativa ai sensi dell’art.13 della Legge n.196/2003.
Il vostro indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l’invio delle informative di Veneto Agricoltura e non sarà comunicato o diffuso a terzi. Se questo messaggio arrivasse due volte o se desideraste essere cancellati dalla lista, inviate una e-mail  all’indirizzo: ufficio.stampa@venetoagricoltura.org . Se volete segnalarci altri nominativi interessati a ricevere le nostre informative, mandate una e-mail a: ufficio.stampa@venetoagricoltura.org