NEWSLETTER n. 11/2018

 In TV, RaiUno 17 Marzo ore 14:00

SABATO “LINEA BIANCA” NELLA FDR DEL CANSIGLIO

 

Massimiliano Ossini e la troupe di “Linea Bianca”, la popolare trasmissione di RaiUno che va in onda tutti i sabati alle ore 14:00, la settimana scorsa hanno attraversato la provincia di Belluno per riprendere le bellezze non solo delle Dolomiti, ma anche di numerose altre località di questa bella provincia alpina.

Collocato peraltro nella settimana più fredda di questo inverno 2017-2018, il tour di Linea Bianca non poteva non fermarsi ad ammirare il colonnato costituito dalla faggeta più bella d’Europa, il Bosco dei Dogi di serenissima memoria o Bosco da Reme: il Cansiglio, Foresta Demaniale Regionale gestita da Veneto Agricoltura.

Non tanto e non solo per ricordare la storia millenaria della gestione pubblica di questa foresta, o la sua caratteristica orografica principale che determina l’inversione termica alla base della particolare collocazione degli alberi, inversa appunto alla ortodossa classificazione per fasce climatiche: l’abete rosso qui sta a valle (dove ristagna l’aria più fredda) mentre il faggio ricopre in alto i lati del catino della conca del Cansiglio. Le telecamere qui volevano anche capire come tutto questo è funzionale all’attività di utilizzazione forestale (storica e “pubblica”, da Venezia ad oggi) con la valorizzazione del legno che concorre alla promozione del territorio: un esempio, le Assi del Cansiglio.  Massimiliano Ossini ne parla con Elena Piutti (Veneto Agricoltura) che spiega le fasi di utilizzazione invernale forestale e la filosofia di gestione, e Patrizio Dei Tos (Itlas), la trasformazione.

Appuntamento quindi su RaiUno, sabato 17 Marzo 2018, ore 14:00.

 

 

Altro “Life” a Veneto Agricoltura

PROGETTO: PALÙ QDP-SVILUPPO AGROFORESTALE PARTECIPATIVO

 

E’ il secondo dell’anno per Veneto Agricoltura (cosa eccezionale vista la strenua lotta in Europa sui fondi LIFE…). Il progetto “LIFE PALU QdP – Sviluppo agroforestale partecipativo: uno strumento per il ripristino e la valorizzazione del sito Palù del Quartier del Piave” vede come beneficiario coordinatore il Comune di Sernaglia della Battaglia (complimenti!) e la partecipazione dell’Agenzia come beneficiario associato. Il progetto focalizza le sue attività nell’area SIC “Palù del Quartier del Piave”, per limitare il processo di regressione delle aree a prato e la perdita di biodiversità. Negli ultimi decenni l’agricoltura intensiva ha fortemente compromesso la complessità degli ecosistemi così come l’esteso utilizzo di fertilizzanti e pesticidi ha accresciuto i rischi per acqua e suolo.

Il progetto mira ad una gestione condivisa dell’area SIC da parte delle quattro municipalità coinvolte (Comuni di Sernaglia della Battaglia, Farra di Soligo, Moriago della Battaglia e Vidor) e alla definizione di strategie di marketing territoriale. Per Veneto Agricoltura verrà coinvolto il suo Centro di Montecchio Precalcino per la parte di produzione vegetale, il Settore Ricerca Agraria per la valutazione della sostenibilità ambientale e tecnica degli allevamenti (bovini, ovini, ecc.) e il Settore Economia e Mercati per la divulgazione. Inizio 2018; termine 2023.

 

 

La Difesa integrata (a puntate)

COLTURE ERBACEE, PRINCIPI E APPLICAZIONI PRATICHE

 

Sul sito www.venetoagricoltura.org al link:

http://bit.ly/2FQfR16 è possibile scaricare l’ultimo numero del Bollettino Colture Erbacee che in questo periodo sta affrontando il tema (a puntate) della Difesa Integrata (ricordiamo obbligatoria dallo scorso anno), dove tra l’altro si segnala che:”… Il ricorso a fitofarmaci di sintesi è pertanto l’ultima opzione dopo la valutazione di tutte le opzioni non chimiche. Viene evidenziato come la scelta dei fitofarmaci debba considerare le loro caratteristiche per tutti gli aspetti e in particolare per quanto concerne effetti sulla salute umana, sull’ambiente e sugli organismi utili, fondamentali per mantenere adeguati equilibri nelle colture. In ogni caso l’uso deve seguire modalità tali da ridurre il rischio di resistenze…”.

 

 

IT-FOR, compravendita legname

IL DIGITALE A SERVIZIO DELLE IMPRESE FORESTALI  ore 10:45

Venerdì 16 Marzo 2018

Sede: CCIAA di Treviso-Belluno, Piazza Borsa 3/b Treviso, sala conferenze 1° piano

 

Uno dei problemi strutturali della filiera foresta-legno in Veneto è il distacco crescente tra l’offerta interna e la domanda di legname, espressa a valle da un settore economico (industria e artigianato) rappresentato da 12 mila imprese, 70 mila addetti con esportazioni per un valore superiore ai 2,2 miliardi di €/anno.

L’innovazione del progetto “IT-FOR” consiste nel delineare le caratteristiche di un sistema digitale a servizio delle imprese forestali. Obiettivo: costruire, con gli operatori, un sistema modulare e multi-misura d’offerta e vendita di legname (specifici assortimenti e biomassa per scopi energetici). Se ne parlerà Venerdì 16 Marzo a Treviso (c/o CCIAA, P.zza Borsa 3/B). Per Veneto Agricoltura parteciperà Massimo Loreggian.   Programma: Ore 10:45: G. Pan (Assessore all’agricoltura e P.S.R.), M. Pozza (Pres. CCIAA TV-BL), B. Mazzariol (Pres. Federazione legno Confartigianato Veneto).

Ore 11:00: Presentaz. progetto IT-FOR: G. Farenzena e L. Canzan (Consorzio CIFORT). ore 11:10: Digitalizzazione delle imprese boschive in Veneto, stato dell’arte e prospettive: S. Campeotto (AIEL), P. Gatto e S. Grigolato (Univ. di Padova – TESAF). Ore 11:20: Esempi di portali per la commerc. del legname: M. Masiero (Etifor).  Ore 11:30: Cambiamenti nel mercato del legno: D. Pettenella (Consiglio Scientifico Fondazione Angelini).  Ore 11:40: Opportunità per la gestione delle foreste pubbliche: M. Loreggian (Veneto Agricoltura).

Info/iscrizioni (entro lunedì 12 marzo):   info@ecosinergia.eu

 

 

Convegno a Agrimont

AGRICOLTURA+FAUNA SELVATICA CONVIVENZA POSSIBILE?

Sabato 17 marzo

Sede: LongaroneFiere

 

Coldiretti e Provincia di Belluno nell’ambito di Agrimont 2018 sabato 17 Marzo – modera Piero Piccioni Direttore di Coldiretti veneto, organizzano l’interessante ed attuale convegno “Agricoltura e fauna selvatica. Convivenza Possibile?”.

Di seguito il programma al quale partecipa anche Giustino Mezzalira (Veneto Agricoltura) con una relazione sui “Danni da Cervo, in agricoltura e negli ecosistemi forestali”.

Ore 10.00  Salut, Pres. Coldiretti Belluno Silvano Dal Paos ed interventi autorità.

Ore 10.15 Danni da Cinghiale, strategie e sistemi di prevenzione. Amministrazione Prov. BL

Ore 10.45 Danni da Corvidi, quali rimedi mettere in campo. Uff. Caccia Amm.ne Prov. BL

Ore 11.15 Danni da Cervo, in agricoltura

e negli ecosistemi forestali.

Giustino Mezzalira, Veneto Agricoltura

Ore 11.45 Grandi predatori e agricoltura, convivenza possibile?

Sonia Calderola, Direzione  Agroambiente, Caccia e Pesca Regione Veneto

Ore 12.15 Esempi di strategie di intervento

per il contenimento dei danni da fauna selvatica.

Area Ambiente Confederazione Naz. Coldiretti

Conclusioni Martino Cerantola Presidente Regionale della Coldiretti

 

 

Concorso alla quinta edizione

LE MELE DELLA PEDEMONTANA VENETA

Domenica 18 Marzo 2018 ore 10:00

Sede: Museo del Palazzon, Lusiana (VI)

 

Da alcuni anni il Laboratorio Analisi Sensoriale di Veneto Agricoltura (sede a Thiene – VI), fornisce il supporto tecnico allo svolgimento del concorso delle Mele della pedemontana veneta, previsto domenica 18 marzo 2018 ore 10.00 a Lusiana (VI) presso il Museo del Palazzon.

Quest’anno hanno partecipato 15 produttori per un totale di 35 campioni di mele, composti da 24 varietà provenienti da agricoltura convenzionale e da 11 provenienti da agricoltura biologica.

Quest’anno, per la prima volta, sono state inserite nel concorso anche 6 campioni di pere, valutati dagli stessi giudici e presentati, se richiesto, anche nella versione cotta.

Le classifiche sono state distinte separando le mele coltivate in modo convenzionale rispetto quelle biologiche.

Ad ogni partecipante saranno consegnate le schede relative ai prodotti valutati, con la relativa descrizione sensoriale.

Le premiazioni e le informazioni desunte dalla valutazione saranno esposte al pubblico domenica 18 marzo 2018.

 

 

Obblighi ittiogenici

“SEMINE” NEI FIUMI VENETI, SI PARTE DA VERONA

Lunedì 19 marzo 2018

Sede: varie, provincia di Verona nord

 

Riprende anche quest’anno l’attività di ripopolamento dei fiumi e dei corsi d’acqua regionali condotta da Veneto Agricoltura nell’ambito della gestione dei cosiddetti “obblighi ittiogenici” per conto dei concessionari di derivazione di acque pubbliche.

Le prime semine inizieranno lunedì 19 marzo e interesseranno la specie trota marmorata del ceppo Adige. Nelle acque dell’asta fluviale a nord di Verona saranno immessi 15.000 esemplari di un anno di età per un peso complessivo di circa 142 kg forniti dal Centro Ittico di Valdastico (VI) di Veneto Agricoltura.

Tutte le operazioni di semina saranno regolarmente condotte in presenza delle guardie provinciali ed effettuate nella logica di mantenimento delle popolazioni di questa specie endemica del bacino Padano-Veneto.

 

 

Politica forestale, convegno

“IL RISVEGLIO DELLA FORESTA”

Venerdì 23 Marzo 2018 ore 09:00

Sede: Fiera AGRIMONT, Longarone Fiere, BL

 

AGRIMONT (a Longarone Fiere nei due weekend di Marzo: 17-18 e 23-25/3), è un evento fieristico significativo per le attività legate ai territori di montagna. Molte le proposte per gli operatori e chi vive e vuol conoscere le attività e i prodotti dell’ambiente rurale “alto”.

Venerdì 23 MARZO dalle ore 09:00, ad AGRIMONT, Veneto Agricoltura, Regione, ANARF, in collaborazione con Università di Padova, CREA, Eustafor, propongono un importante evento per fare il punto sulle politiche forestali della UE, nazionale e regionale. Due le sessioni: un Focus con esperti e tecnici sugli scenari in atto in Europa, Italia e Veneto con le ricadute delle misure forestali del PSR; seguito da una Tavola Rotonda con un confronto tra gli operatori della filiera foresta-legno-energia, compresi i pioppicoltori. Al proposito ricordiamo che a fine dicembre, è stato pubblicato il nuovo Quaderno, il n. 19, della Collana Editoriale di Veneto Agricoltura-Europe Direct, dal titolo: “Il risveglio della foresta. Le politiche forestali dalla Serenissima ad oggi”. Tanti gli autorevoli interventi dedicati proprio alle tematiche dell’evento di Longarone. Per l’invio di una copia:

ufficio.stampa2@venetoagricoltura.org

 

Inoltre, in occasione di AGRIMONT 2018 a Longarone (BL), nei weekend 17-18 e 23-24 e 25 marzo, saranno esposti, nell’area zootecnica gestita da ARAV,  alcuni riproduttori  delle principali razze bovine, ovicaprine ed equine. Veneto Agricoltura,  che coordina il programma BIONET (Rete regionale per la biodiversità di interesse agrario ed alimentare del Veneto) partecipa con alcuni  capi  delle 4 razze ovine venete: Alpagota, Lamon, Brogna e Foza, provenienti dal Centro di Conservazione dell’azienda pilota e dimostrativa di Villiago (Sedico, BL) dell’Agenzia regionale.

 

 

A piedi nel Delta del Po (RO)

1) “I SIGNORI DELLA NOTTE”

2) CAMMINATA DELLA DONZELLA

Sabato 24 e Domenica 25 Marzo 2018

Sede: Oasi di Ca’ Mello, Porto Tolle (RO)

 

1) Earth Hour – Ora della Terra, (24  Marzo, ore 20:30) è la grande mobilitazione globale del WWF che, partendo dal gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora unisce cittadini, istituzioni e imprese in una comune volontà di dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico. In occasione della giornata “L’Ora della Terra” in collaborazione con il WWF di Rovigo, sabato 24 dalle 19:00 alle 22:00 presso l’Oasi di Veneto Agricoltura di Ca’ Mello (Porto Tolle , RO) serata dal titolo “I signori della notte” dedicata ai rapaci notturni tra storie, miti proiezioni e una piacevole passeggiata serale lungo i sentieri dell’Oasi.

N.B.: evento gratuito, cena a pagamento

presso AQUA (cui Veneto Agricoltura ha dato in gestione l’Oasi di Ca’ Mello): 335.1272609

email: oasicamello@aqua-deltadelpo.com

 

2) Per la sua particolare collocazione nel Delta del Po veneto, tra le zone umide dell’Oasi di Ca’ Mello e del Biotopo Bonello (anch’esso di Veneto Agricoltura), questo bosco  litoraneo-planiziale (Bosco della Donzella) svolge la fondamentale funzione di corridoio ecologico fra le due aree di pregio. Domenica si camminerà perciò immersi nella tranquillità dei sentieri del bosco dove la macchia di leccio, farnia e biancospino dona riparo a innumerevoli specie animali.  Lungo la Sacca degli Scardovari sarà possibile riscoprire l’essenza del territorio attraverso i suoi magici scorci. Al rientro, a richiesta, possibilità di usufruire del menù speciale dell’Oasi a base di prodotti tipici locali. Programma:

– ore 9.30 ritrovo presso l’Oasi di Ca’ Mello.  Percorso di circa 10 km in piano e su fondo prevalentemente sterrato, non presenta difficoltà, richiede comunque un minimo di allenamento.

– ore 12.30 circa fine escursione.

N.B.: Prenotaz. obbligatoria: 335.1272609

Quota di partecipazione: € 5.00

 

 

Al via i “progetti-chiave”

PER UNO SVILUPPO LOCALE VENETO PIÙ INTEGRATO

 

Attivati 27 progetti-chiave sui 27 programmati dai Gruppi di Azione Locale del Veneto, dopo un anno di attività. I progetti-chiave sono la principale novità dello Sviluppo locale LEADER (Misura 19 del PSR Veneto). Ad essi i GAL hanno dedicato il 67% delle risorse delle strategie di sviluppo locale, mentre 75 dei 106 bandi pubblicati dagli stessi GAL nel 2017 si riconducono proprio a questo tipo di progetti.

COME FUNZIONANO

I progetti chiave, introdotti con la programmazione 2014-2020, sono una modalità di attuazione delle strategie di sviluppo locale finalizzata al consolidamento e rafforzamento di specifiche opportunità di sviluppo, come il turismo sostenibile, o  alla soluzione di particolari criticità e problematiche del territorio, come l’ammodernamento degli itinerari. Ogni progetto chiave prevede l’attivazione di bandi riferiti ad almeno 2 tipi di intervento del PSR (ad esempio: 6.4.2- attività extra agricole nelle aree rurali e 7.5.1- turismo sostenibile), che devono assicurare l’adesione di soggetti beneficiari sia pubblici che privati.

OBIETTIVI COMUNI

I tipi di intervento programmati in ogni Progetto chiave devono convergere verso l’obiettivo comune con un approccio progettuale e attuativo integrato. L’articolazione delle strategie di sviluppo anche attorno ai progetti chiave ha quindi permesso ai Gruppi di Azione Locale di poter assicurare il massimo effetto di concentrazione ed integrazione delle risorse e di poter promuovere l’efficace interazione tra soggetti pubblici e privati.

Scarica elenco dei progetti chiave.

 

PSR VENETO, A FINE 2017 LIQUIDATI 341 MIO/€

 

Si consolidano, al termine del 2017, i dati di spesa del PSR Veneto, che si conferma al vertice a livello nazionale con 341,5 mio/€, liquidati, la più consistente dopo quella della Sicilia (354 milioni), che dispone però di una dotazione complessiva quasi doppia (2,1mld/€) rispetto al Veneto. La percentuale corrisponde ad oltre il doppio della media nazionale, che si è attestata al 13,4%. Spesa e priorità europee:

per la preservazione e la valorizzazione degli ecosistemi (Priorità 4) la spesa è stata finora pari a 164mio/€, mentre per il potenziamento della competitività e della redditività delle aziende (Priorità 2) il sostegno è stato di 107 milioni. Altri 52 milioni sono stati destinati finora alla promozione dell’organizzazione della filiera agroalimentare (Priorità 3). Spesa e misure: per quanto riguarda le Misure in cui articola il PSR e alle quali accedono i beneficiari, l’importo maggiore è per la Misura 4-“Investimenti in immobilizzazioni materiali”, per la quale sono stati spesi finora 132mio/€. Per la Misura 10-“Pagamento agro-climatico-ambientali”, il sostegno è stato di 106 milioni; per la Misura 13-“Indennità per le zone soggette a vincoli” di 42,9 milioni.    Scarica Report RRN

 

 

Agricoltura di precisione

LINEE GUIDA DEL MINISTERO

Con il contributo di Veneto Agricoltura

 

Il Ministero delle Politiche agricole ha pubblicato  il documento “Linee guida per lo sviluppo dell’Agricoltura di Precisione in Italia” (Decreto 33671 del 22.12.17) elaborato dal Gruppo di Lavoro nominato a fine 2015 dallo stesso Dicastero (tra i quali Lorenzo Furlan di Veneto Agricoltura e Luigi Sartori dell’Università di Padova).  Si tratta di un documento di riferimento su questo nuovo modo di gestire le tecniche produttive in diversi settori dell’agricoltura ma anche in selvicoltura e in zootecnia; offre quindi una panoramica aggiornata e individua una serie di raccomandazioni per l’implementazione nel nostro Paese. Un importante contributo all’elaborazione del documento ministeriale è stato dato dal progetto LIFE+AGRICARE di Veneto Agricoltura (quindi da Lorenzo Furlan e Luigi Sartori). Il documento è sul sito del MIPAAF:

http://bit.ly/2Cb3SGe; e anche sul sito di progetto: www.lifeagricare.eu/it/

 

 

“Po di Tramontana”, celebrazioni

30 ANNI DI ATTIVITÀ NELL’ ORTOFLORICOLO

7-8 Giugno 2018

Sede: Rosolina, RO

 

Il Centro Sperimentale di Veneto Agricoltura per l’Ortofloricoltura “Po di Tramontana” di Rosolina (RO) nel 2018 festeggerà il trentennale di attività.  30 anni al servizio dell’ortofloricoltura veneta (e non solo), con particolare attenzione all’innovazione e alla sostenibilità ambientale.

Non ufficialmente invitiamo a segnarvi in agenda queste due date: 7-8 Giugno 2018; date in cui, nella sede del Centro a Rosolina, verranno organizzate (in linea di massima):

7 Giugno

– Dimostrazioni in campo di macchine e attrezzature per le medio-piccole aziende orticole, in particolare per la filiera del radicchio, asparago bianco, lattuga e patata dolce

– Convegno “L’innovazione per l’ortofloricoltura veneta

– Possibilità (per tutto il giorno) di visita guidata alle prove sperimentali del Centro

– Stand espositivi per ditte e associazioni della filiera ortofloricola

8 giugno

– Presentazione del servizio di recapito fitosanitario ortoflorvivaistico coordinato dal Servizio Fitosanitario della Regione e dal Centro “Po di Tramontana”

– Prosecuzione delle dimostrazioni in campo di macchine e visita guidata alle prove sperimentali del Centro e Stand.

Il calendario completo ufficiale degli eventi celebrativi, principalmente di natura tecnica, ma non solo, è/sarà visibile sul sito di Veneto Agricoltura al link: http://bit.ly/2B7NOnx

o sulla Pagina Facebook dedicata: http://ow.ly/Lv4u30fFqZA dove vengono postati con frequenza informazioni e interessanti video tecnici sull’attività del Centro.

 

 

Ue: WStore2 e Helpsoil i migliori

I PROGETTI IN FINALE PER

“THE LIFE AWARD”

 

Siamo lieti di informarti che il tuo progetto è stato selezionato tra i migliori Progetti LIFE!”.

Così comincia la comunicazione ricevuta da Veneto Agricoltura, che continua: Il tuo progetto è quindi nominato per ricevere il “Best of the best award” per i progetti chiusi nel 2016 e 2017 (20 su oltre 150)… Ultimo, ma non meno importante – continua la missiva -, i cittadini dell’UE avranno la possibilità di votare il migliore attraverso la pagina Facebook del programma LIFE…. Il progetto con il maggior numero di voti riceverà il premio LIFE Green Cities – People’s Choice Award.
La premiazione avverrà mercoledì 23 maggio 2018 a Bruxelles.

Ma questa lettera da Bruxelles Veneto Agricoltura l’ha ricevuta due volte, per il progetto WSTORE2 (di cui era leader, e realizzato nell’azienda Pilota dell’Agenzia “ValleVecchia”, Caorle-Ve) ed HELPSOIL (di cui Veneto Agricoltura era invece partner, e realizzato oltre che a “ValleVecchia” nelle altre sue aziende pilota di “Diana” a Mogliano Veneto-Tv e “Sasse Rami” a Ceregnano-Ro).

Un risultato strepitoso!

Ora tutti pronti a votare il migliore (in APRILE).

N.B.: Vi daremo comunicazione e chiediamo fin d’ora il vostro sostegno (e voto!).

 

VINO: NOVITÀ SU MONITORAGGIO E IDENTIFICAZIONE

Due nuovi strumenti messi a punto dall’UE contribuiranno a monitorare la circolazione dei prodotti vinicoli, certificandone l’origine e le caratteristiche. Garantiranno inoltre che vengano effettuati i necessari controlli per prevenire le pratiche fraudolente. I due strumenti saranno applicati a livello di Stati Membri, ma comporteranno anche una notevole cooperazione transfrontaliera tra i Paesi. Nello specifico, il “documento di accompagnamento” garantirà la tracciabilità dei vini, mentre il “certificato di esportazione” rappresenterà un documento che certifica l’origine e l’autenticità del vino. La notizia è stata pubblicata su Veneto Agricoltura Europa n. 3/2018, appena pubblicato, che può essere richiesto a: ufficio.stampa2@venetoagricoltura.org

 

PROGRAMMA LIFE, NEWS IN ARRIVO

Nel 2018 il Programma LIFE, principale strumento finanziario dell’UE per il sostegno delle politiche ambientali, introdurrà una serie di importanti novità relative il processo di candidatura per la selezione dei progetti. La nuova procedura, che interesserà il periodo 2018-2020, semplificherà non poco la vita dei soggetti che intendono candidarsi nell’ambito del sottoprogramma “Ambiente”, mentre rimarrà invariata quella del sottoprogramma “Azione per il Clima”. In sostanza, i proponenti potranno elaborare una proposta di sole 10 pagine al primo step, risparmiando tempo e risorse in caso di insuccesso, e aumenta la possibilità di finanziamento al secondo step nel quale la competizione sarà minore.

 

“REACH”, PIÙ SICUREZZA PER CONSUMATORI E AMBIENTE

Negli ultimi dieci anni la principale normativa dell’UE sulle sostanze chimiche (“REACH”) ha contribuito a migliorare la protezione della salute umana e dell’ambiente, nonché a promuovere soluzioni alternative alla sperimentazione animale. Forte di questo successo, la Commissione propone ora nuove misure per agevolarne ulteriormente l’attuazione. Per saperne di più: http://bit.ly/2oX3VAj

 

PACCHETTO D’INVERNO DEL SEMESTRE EUROPEO

La Commissione europea ha pubblicato una sua analisi riguardante la situazione economica e sociale negli Stati Membri, comprendente i progressi nell’attuazione delle raccomandazioni specifiche per Paese e una valutazione degli eventuali squilibri. Per saperne di più: http://bit.ly/2G5ew4i

 

 

 

SERVIZI E PRODOTTI PER L’INNOVAZIONE, IL REPERTORIO DELLE CONOSCENZE DI VENETO AGRICOLTURA

http://bit.ly/2ChMPSp

 

PIANTE ARBUSTIVE ED ERBACEE PER I RIPRISTINI AMBIENTALI

http://bit.ly/2Emoe0n

 

PROGETTO LIFE+ AGRICARE,Introduzione di tecniche innovative di Agricoltura di precisione per diminuire le emissioni di Carbonio” – Layman’s Report

http://bit.ly/2EjundF

 

Progetto LIFE+ AGRICARE, Documentazione tecnica – Technical document

http://bit.ly/2EnQr6S/