Bollettino Colture Erbacee n.17 del 4 aprile 2018

AGGIORNAMENTO NOTTUE

La RETE DI TRAPPOLE A FEROMONI ha continuato a registrare catture di nottue (Agrotis ipsilon) nella parte centro – orientale della regione (si sono registrati significativi venti da sud in concomitanza delle ultime perturbazioni). Si conferma l’utilità di prendere nota degli appezzamenti con significativa presenza di vegetazione e/o residui organici in superficie  in quanto a maggior rischio. Prosegue il calcolo della sommatoria dei gradi calore per prevedere, in tempo utile, la comparsa del 4° stadio delle nottue in grado di danneggiare le colture (si veda RAZIONALE DIFESA DALLE NOTTUE). Allo stato attuale la sommatoria termica è attorno ai 15 gradi calore giorno in tutte le località (176 gradi giorno è il valore medio per la comparsa del quarto stadio, il primo a causare danno).

 

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•   
le previsioni meteorologiche
•  
  il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV
in diretta
di ieri
degli ultimi 60 giorni
degli ultimi anni

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 045913620 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.