Bollettino Colture Erbacee n.20 del 10 aprile 2018

AGGIORNAMENTO FRUMENTO

FUNGICIDI/MALATTIE FUNGINE/FRUMENTO

Negli ultimi giorni, in base alle previsioni della piattaforma di Horta grano.net®, si è verificato un incremento del rischio di Ruggini per le varietà più sensibili a causa delle recenti piogge, ed è previsto che nei prossimi giorni il rischio rimanga comunque medio alto, in particolare per Ruggine bruna nelle stazioni del Veneto centro-meridionale (Rovigo, Venezia, Treviso), come evidenziato dai diagrammi relativi alle previsioni a 5 giorni. Pertanto, per le varietà suscettibili si consiglia di monitorare costantemente lo sviluppo del fungo: alla comparsa delle prime pustole, e in base alle previsioni, valutare se intervenire con fungicidi in grado di dare buona copertura per la ruggine (vedi tabella). Laddove il diserbo non sia ancora stato effettuato, è possibile aggiungere al diserbante un fungicida.  Per le altre varietà si daranno tempestivi aggiornamenti.

______________________________________________________

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•   
le previsioni meteorologiche
•  
  il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV
in diretta
di ieri
degli ultimi 60 giorni
degli ultimi anni

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 045913620 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.

Veneto Agricoltura

Viale dell'Università, 14 - 35020 Legnaro (PD)
tel. 049 8293711 fax. 049 8293815


Altri articoli Scrivici