Bollettino Colture Erbacee n. 25 – 24.04.18 – NOTTUE

AGGIORNAMENTO NOTTUE

Relativamente ai primi voli migratori del 16/03/18 il modello previsionale per lo sviluppo delle popolazioni di nottue segnala il raggiungimento di una sommatoria termica pari a circa 80 gradi calore, mediamente.  Da ora in poi si dovrà porre particolare attenzione alle previsioni sul progredire della sommatoria termica. Infatti le semine del mais e di altre colture suscettibili sono in ritardo rispetto alle usuali tempistiche e quindi il quarto stadio delle nottue (il primo che può fare danno) si formerà con elevata probabilità in corrispondenza della massima suscettibilità delle colture (emergenza fino alle 4-5 foglie per il mais).

______________________________________________________

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•   
le previsioni meteorologiche
•  
  il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV
in diretta
di ieri
degli ultimi 60 giorni
degli ultimi anni

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 045913620 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.