Bollettino Colture Erbacee n. 34 – 24.5.18 DIABROTICA

AGGIORNAMENTO DIABROTICA

In base al modello di Davis la sommatoria termica dall’inizio dell’anno è compresa ormai tra 250 e 300 in tutto il territorio regionale; ciò significa che comincia a essere significativa la presenza di larve di terzo stadio, facilmente visibili ad un’attenta osservazione dell’apparato radicale del mais. Prosegue la schiusura delle uova, con progressivo aumento del totale di larve presenti. Si daranno successive informazioni sul completamento della schiusura delle uova, per individuare a partire da quando il mais può essere seminato (semine tardive e secondi raccolti), con bassa probabilità di sviluppare significative popolazioni di diabrotica. Si ricorda che il rischio di danno è legato alla monosuccessione di mais e tende a crescere con il numero di anni in cui il mais viene seminato sullo stesso appezzamento e con i livelli di popolazione della zona in cui ricade l’appezzamento (più elevata è l’incidenza di mais in monosuccessione più le popolazioni tendono ad alzarsi). Il monitoraggio con le trappole cromotropiche alla comparsa degli adulti permette di stabilire l’eventuale superamento della soglia di danno e quindi il momento per interrompere la monosuccessione (si veda trappole monitoraggio diabrotica).

_____________________________________________________

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•   
le previsioni meteorologiche
•  
  il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV
in diretta
di ieri
degli ultimi 60 giorni
degli ultimi anni

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 045913620 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.