NEWSLETTER n. 19/2018

SOMMARIO

  • ·         BIODIVERSITA’ AGRARIA, Domani 5^ puntata di RADIO VENETO AGRICOLTURA
  • ·         Rimini, Macfrut, L’ORTOFRUTTA VENETA DA COMMODITY A SPECIALITY
  • ·         “PO DI TRAMONTANA”, TUTTI GLI APPUNTAMENTI DEL TRENTENNALE
  • ·         Cansiglio (BL-TV), gli orari delle strutture educativo-naturalistiche
  • ·         LE SFIDE SOCIALI E AMBIENTALI DELLE FORESTE MEDITERRANEE
  • ·         Il VINO BIOLOGICO Veneto, Report
  • ·         Valdagno (Vi), Workshop SELVICOLTURA DEI CEDUI DI CASTAGNO
  • ·         Report, FLOROVIVAISMO VENETO: UN ALTRO ANNO DIFFICILE
  • ·         CORSO ISTRUTTORE FORESTALE
  • ·         Notizie dal PSR Veneto
  • ·         UniPD, THE NATURE-ACCELERATOR MEET THE STARTUPS
  • ·         Seminario: “PIANTE, ACQUA E CAMBIAMENTI CLIMATICI”
  • ·         Meeting: L’EVOLUZIONE DEL PAESAGGIO FORESTALE IN CANSIGLIO
  • ·         Floricoltura, CONFRONTI VARIETALI a Rosolina (Ro)
  • ·         Pubblicazioni solo “on-line”
  • ·         NOTIZIE DALL’UNIONE EUROPEA
  • ·         NEL SITO WWW.AGRICOLTURA.ORG
  • ·         VIDEO E ALTRO
“Radio Veneto Agricoltura” on air

GIOVEDÌ LA 5^ PUNTATA SULLA BIODIVERSITÀ AGRARIA

Giovedì 10 Maggio ore 11:00 – 11:15

Sede: Agripolis – Legnaro (Pd)

 

Domani giovedì 10 Maggio, dalle ore 11.00 alle ore 11:15, va in onda, o meglio, “on web”, la quarta puntata di Radio Veneto Agricoltura, iniziativa di comunicazione e approfondimento a cura dell’Ufficio Stampa dell’Agenzia regionale.

Radio Veneto Agricoltura trasmette in diretta audio sulla piattaforma Spreaker www.spreaker.com/user/venetoagricoltura

e in diretta video sul profilo Facebook di Veneto Agricoltura https://bit.ly/2AJR8ta

Su entrambe le piattaforme è possibile ascoltare/vedere anche le puntate precedenti (quella della settimana scorsa era dedicata alla Agricoltura di precisione).

Questa puntata affronterà il tema quanto mai di attualità della salvaguardia della biodiversità agraria che il Veneto cura anche attraverso un apposito progetto regionale, “BIONET”, coordinato da Veneto Agricoltura. Ne parleremo con Maurizio Arduin che segue direttamente il progetto. Maggio quindi mese della Biodiversità. Infatti ricordiamo infine che Domenica 20 Maggio sarà la Giornata nazionale della Biodiversità, mentre il 22 Maggio sarà celebrata quella mondiale.

 

Il ruolo strategico della ricerca

L’ORTOFRUTTA VENETA DA COMMODITY A SPECIALITY

Giovedì 10 Maggio 2018

Sede: Macfrut, RiminiFiera

 

Appuntamento in Fiera a Rimini fino a venerdì con la 35a edizione di Macfrut, la fiera dell’ortofrutta, che si dispiega su 8 padiglioni per oltre 55mila metri quadrati, con 1100 espositori, un quarto dei quali esteri. L’ortofrutta è un settore fondamentale dell’agroalimentare italiano. Il valore della produzione arriva a 12,329 miliardi di euro, il 25% del valore della produzione dell’intero settore agricolo; di questo importo, circa 3,2 miliardi arrivano dalla frutta propriamente detta (gli agrumi sono a parte e valgono da soli quasi un altro miliardo di euro), patate e ortaggi totalizzano poi altri 7,4 miliardi, il resto si distribuisce fra uva da tavola e legumi. Il 50% circa di tutto questo arriva dalla cooperazione. Per questo saranno oltre 1500 i buyer invitati da tutto il mondo, e organizzati un centinaio tra convegni, incontri e seminari per fare il punto sul sistema ortofrutticolo internazionale.

Domattina AOP Veneto Ortofrutta e Coldiretti veneto a Macfrut parleranno dell’ “Ortofrutta veneta da commodity a speciality, il ruolo strategico della ricerca”, tema di grande attualità. Per tutto questo c’è bisogno di un “Coordinamento”, tema di cui parleranno Alberto Negro e Michele Giannini, rispettivamente Direttore e Dirigente di Veneto Agricoltura. Presente all’incontro, coordinato dal Direttore di Coldiretti veneto Pietro Piccioni, anche l’Assessore veneto all’Agricoltura.

 

Nonsolofesta per attività nell’ortofloricolo

“PO DI TRAMONTANA”, TUTTI GLI APPUNTAMENTI DEL TRENTENNALE

7-8 Giugno 2018

Sede: via Moceniga, Rosolina, RO

 

Si avvicina la “due giorni” del 7-8 giugno p.v. dedicata al 30° del Centro Sperimentale di Veneto Agricoltura per l’ortofloricoltura “Po di Tramontana (Rosolina, RO).

Il Centro, in occasione del trentennale, sarà aperto per le visite alle sue prove in serra e in pieno campo, con all’opera le più innovative attrezzature per la meccanizzazione della piccola-media azienda orticola, per ospitare gli stand delle più significative ditte, associazioni ed enti che operano nel comparto orto-floricolo.

Due gli appuntamenti convegnistici:

7 giugno, un incontro che non è solo celebrazione di un pezzo di storia dell’agricoltura veneta, ma anche una occasione per riflettere sul significato dell’innovazione in questo comparto;

8 giugno,  la presentazione del “recapito fitosanitario”, il periodico incontro che da anni, ogni mese, riunisce al Centro i più qualificati tecnici per fare un check-up costante sulle principali patologie e mezzi di difesa.

Registra la tua presenza qui: www.eventbrite.it/e/biglietti-le-giornate-del-trentennale-45767691397

Il programma completo dell’evento qui:  http://www.venetoagricoltura.org/evento/le-giornate-del-trentennale/

Su Facebook: www.facebook.com/30POTRAMONTANA/

trovi info e video tecnici sull’attività del Centro.

 

Strutture aperte, orari primavera-estate

CANSIGLIO (BL-TV), GIARDINO BOTANICO E “MUC” (MUSEO UOMO IN CANSIGLIO)

 

AVVISO. Nelle prossime due domeniche di maggio, cioè il 13 e il 20/5, il MUC – Museo Regionale dell’Uomo in Cansiglio “A.Vieceli”, sarà aperto solo al pomeriggio dalle ore 14:00 alle 18:00.

Le aperture stagionali regolari riprenderanno con domenica 27 maggio secondo quanto di seguito riportato:

Ø  Il Giardino Botanico Alpino “G. Lorenzoni” sarà APERTO dal mercoledì al venerdì, dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 13:00 alle 17:00 (quindi rimarrà CHIUSO il lunedì e il martedì);

APERTO anche il sabato e la domenica con orario dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 18:00

Ø  Il MUC – Museo Regionale dell’Uomo in Cansiglio, sarà invece visitabile il giovedì e venerdì dalle 14:00 alle 18:00, e il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 18.00 (quindi rimarrà CHIUSO il lunedì, il martedì ed il mercoledì).

Info: 0438.581757 (lunedì-venerdì, orario d’ufficio)

www.venetoagricoltura.org

 

Sardegna, State Forest Conference (SFC)

LE SFIDE SOCIALI E AMBIENTALI DELLE FORESTE MEDITERRANEE

15 – 16 maggio 2018

Sede: Tempio Pausania (SS)

 

FoReSTAS“, L’Agenzia Forestale della Regione Sardegna insieme ad ANARF (l’Associazione Nazionale delle Attività Forestali Regionali), ospiterà l’edizione 2018 della State Forest Conference (SFC), l’incontro annuale delle organizzazioni europee di gestione forestale pubbliche, membri di EUSTAFOR.

Quest’ultima è la European State Forest Association, con sede a Bruxelles, che rappresenta le aziende forestali statali, imprese e agenzie in 22 paesi europei, che praticano la gestione forestale sostenibile e multifunzionale.

Il meeting, dall’eloquente titolo:

Societal and environmental challenges of Mediterranean forests”, si svolgerà a Tempio Pausania (Sardegna, Italia) dal 15 al 16 maggio 2018; l’occasione sarà importante per portare la voce delle regioni mediterranee sulle questioni forestali, condividere conoscenze, buone pratiche, innovazioni e opportunità di finanziamento.

In discussione anche la multifunzionalità delle foreste, le loro disposizioni sui servizi ecosistemici e sui prodotti forestali non legnosi e la necessità di adattarsi ai cambiamenti climatici degli ecosistemi forestali.

Tra i relatori, tutti di prestigio, anche l’Ing. Alberto Negro, Direttore di Veneto Agricoltura e Presidente ANARF.

Info: https://bit.ly/2KN8Q0O

 

Online il Report di Veneto Agricoltura

VINO BIOLOGICO VENETO SOTTO I RIFLETTORI

 

E’ stata presentata al Vinitaly 2018 (edizione da record per numero di espositori e qualità dei visitatori) un’indagine di Veneto Agricoltura sul vino biologico nella regione, ilVeneto, prima produttrice nazionale e quarta esportatrice mondiale.

Un settore in costante crescita e soprattutto, come ha ricordato il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, in apertura del recente incontro veronese:

“Una grande opportunità per il territorio, i consumatori e i produttori’’.

Il Report, realizzato con la collaborazione della Regione Veneto e Avepa, Agenzia veneta per i pagamenti in agricoltura, può essere scaricato dal seguente indirizzo internet: https://bit.ly/2JVDZOT

 

Incontro Tecnico e Workshop

SELVICOLTURA DEI CEDUI DI CASTAGNO

Martedì 15 maggio 2018

Sede: sala Comunale Marzottini – Via G. Marzotto, 1/C – Valdagno (Vicenza)

 

Veneto Agricoltura è stata invitata a partecipare ad un interessante seminario (sala Comunale Marzottini – Via G. Marzotto, 1/C – Valdagno VI) organizzato da Rete Rurale Nazionale sul tema dei cedui di castagno.

L’incontro avrà luogo il prossimo 15 Maggio nell’area del Veneto dove esiste la massima densità di queste piante, come anche la zona di Valli del Pasubio nel comune omologo.

Bisogna ricordare che Veneto Agricoltura (e prima l’Azienda regionale foreste) da ormai 45 anni sta dando un forte supporto per lo sviluppo di filiere innovative volte alla valorizzazione della locale produzione di castagno. Una attività che si inquadra all’interno del lavoro che l’Agenzia regionale va facendo con il Consorzio Legno Veneto. Tant’è che il castagno delle piccole Dolomiti è una delle appellazioni geografiche che si sta cercando di sviluppare.

Veneto Agricoltura ha intessuto in tutti questi anni una trama tra produttori di legname e proprietari boschivi assumendo una posizione di facilitatore di questi processi.

Questa testimonianza verrà portata dal responsabile del Settore Bioenergie e  cambiamento climatico di Veneto Agricoltura, Federico Correale.

 

 

Fotografia del comparto

FLOROVIVAISMO VENETO:

UN ALTRO ANNO DIFFICILE

Il Report è scaricabile online

 

Come ogni anno, Veneto Agricoltura ha fotografato il florovivaismo regionale che, anche nel 2017, ha confermato di attraversare una fase di transizione.

I numeri ben aiutano a fornire le dimensioni e le dinamiche del comparto.

L’istantanea dell’Agenzia regionale segnala che il numero delle aziende venete attive è rimasto sostanzialmente invariato, ovvero 1.487 unità (-0,3% rispetto al 2016). In calo soprattutto le province di Rovigo (-0,9%) e Padova

(-0,9%), che tuttavia si conferma la prima provincia per numero di aziende (452), seguita da Treviso (316 aziende, invariata) e Verona (233 aziende), unica provincia che fa segnare un incremento (+1,7%).

Il Report completo è scaricabile al link: https://bit.ly/2J7mvhB

 

 

Formazione di figure professionali

CORSO PER ISTRUTTORE FORESTALE

 

La formazione degli Istruttori Forestali fa fronte alla richiesta di formazione e addestramento delle imprese e per accrescere il livello di professionalità e di sicurezza di chi opera in bosco.  E’ una figura professionale altamente qualificata sulle moderne tecniche di abbattimento, allestimento ed esbosco, nel corretto utilizzo della motosega e degli attrezzi di lavoro e della loro manutenzione.  L’istruttore forestale è in grado come caposquadra di coordinare e gestire situazioni operative di cantiere forestale, trasmettendo agli operatori/allievi le più adeguate conoscenze tecniche e le modalità di lavoro.

Il Corso di istruttore forestale così come individuato dalla Regione Veneto (DGR 296 del 15.03.2016, art 10) è equiparato e reciprocamente riconosciuto dalle altre Regioni dell’arco alpino, come riportato nel Decreto della Regione Veneto n. 75 del 27/09/2017.   N.B.:

– Corso a pagamento;

– Lezioni in aula e in bosco per complessive 200 ore (sviluppate nella generalità dei casi in 5 giornate settimanali per 5 settimane, anche non consecutive), con un rapporto tra ore di teoria e pratica pari a 1/3;

– Fase di tirocinio per complessive 16 ore in azienda, da eseguirsi in aziende diverse da quella di appartenenza;

– Esame finale.

Info:  http://www.venetoagricoltura.org/evento/corso-formazione-ispettori-forestali/

 

 

Risparmio idrico e fertilizzanti

A BANDO 15 MILIONI DI EURO

Sta riscuotendo grande interesse il bando del Programma di sviluppo rurale del Veneto dedicato all’”ottimizzazione ambientale”, cioè a promuovere e sostenere imprese e tecniche agricole che investono in colture a risparmio idrico e a basso impatto ambientale. Sono già centinaia le domande che stanno pervenendo ad Avepa sul bando avviato dalla Regione Veneto il 26 marzo scorso ( Dgr n. 396 del 26 marzo 2018) e aperto sino al 15 maggio, che stanzia 15 milioni di euro.

Vai al comunicato

 

Agricoltura di montagna

BANDO PSR PER 20 MILIONI DI EURO

Ritorna il sostegno all’agricoltura di montagna. È stato pubblicato nel BUR del 30 marzo il bando di finanziamento approvato dalla Giunta Regionale con la DGR n. 396 del 26 marzoche ha attivato le risorse peril tipo d’intervento 13.1.1 – Indennità compensativa in zona montana del PSR Veneto. L’obiettivo è di favorire il mantenimento dell’attività agricola nelle aree montane che ospitano aziende agricole.

Maggiori informazioni

 

 

UniPD, agrifood: acceleratore per startup

THE NATURE-ACCELERATOR, MEET THE STARTUPS

Martedì 29 Maggio ore 11:00-13:00

Sede: Aula Magna, Agripolis Campus in Legnaro, Padova

 

Martedì 29/05 nel Campus di Agripolis (Legnaro, PD) in Aula Magna dalle 11 alle 13, si terrà l’evento di apertura del primo acceleratore d’impresa dell’Università di Padova, il Nature-Accelerator, nell’ambito del progetto Europeo ECOSTAR www.ecostarhub.com

L’acceleratore è il primo organizzato dall’Università di Padova, ed è anche il primo nel suo genere dedicato alle startup innovative nel settore agrifood e risorse naturali.

L’evento infatti presenterà anche startup innovative, esperti internazionali di settore, ed organizzerà seminari dedicati sul tema dell’innovazione e dello startup d’impresa, rivolti a tutto il Campus.

L’incontro si terrà in lingua inglese. Presente inoltre un key note speaker, Francesco Bicciato, di Forum Finanza Sostenibile.

Ai lavori parteciperà anche il Direttore di Veneto Agricoltura Alberto Negro.

Info: http://www.ecostarhub.com/opening-2018/

 

 

L’acqua in agricoltura e la sua gestione

“PIANTE, ACQUA E CAMBIAMENTI CLIMATICI”

martedì 29 maggio  2018 ore 10-18

Sede: Agriturismo “Papaveri e Papere”, via Caltana 1/b.

S. Maria di Sala (Venezia)

 

“Piante, acqua e cambiamenti climatici”, si terrà martedì 29 maggio a S. Maria di Sala (Venezia), presso l’az. agrituristica “Papaveri e Papere”, in via Caltana 1/b. Argomenti in agenda: l’uso dell’acqua in un epoca nella quale la piovosità e le opportunità d’approvvigionamento sono sempre più discontinue, incerte e di bassa qualità.

Ne parleranno il bioclimatologo Marco Moriondo del CNR di Firenze (il cambiamento climatico, le implicazioni per l’agricoltura e come gli agricoltori potrebbero adattarsi a questi straordinari cambiamenti);

la Scuola esperienziale, su come le piante coltivate usano l’acqua e si comportano quando questa nel terreno scarseggia o è sovrabbondante;

Diego Guidotti della Scuola Superiore sant’Anna di Pisa indicherà alcuni strumenti informatici utili nella gestione dell’acqua irrigua;

Lorenzo Furlan di Veneto Agricoltura parlerà di qualità dell’acqua irrigua e dei criteri per ottimizzarne la gestione in un’epoca di cambiamento climatico; infine è prevista una parte pratica, condotta dalla Scuola esperienziale.

Info: gratuito, 60 posti, obbligatoria registrazione entro 21/5/2018 a:  info@scuolaesperienziale.it

 

 

IV° seminario di ecologia alpina

L’EVOLUZIONE DEL PAESAGGIO FORESTALE IN CANSIGLIO

Sabato 9 Giugno 2018 ore 9:00

Sede: Teatro di Chies d’Alpago (BL)

 

È prevista per sabato 9 giugno pv, presso il Teatro di Chies d’Alpago (BL), la quarta edizione del seminario di ecologia alpina. Le prime tre edizioni si erano tenute nella vicina foresta demaniale regionale in collaborazione con Veneto Agricoltura, che promette per il prossimo anno di far tornare l’evento nella sua sede naturale, il bosco del Cansiglio, certamente nella nuova struttura in via di ultimazione, il cosiddetto “Hangar” (perché derivato dalle strutture della ex base Nato una volta presente), la cui inaugurazione è prevista per la prossima imminente estate.

Le tematiche in discussione sono ovviamente molteplici e i relatori di prestigio.

Segnaliamo in particolare l’intervento della Dr.ssa Elena Piutti di Veneto Agricoltura che tratterà il tema centrale “L’evoluzione del paesaggio forestale in Cansiglio

Il meeting terminerà verso le 16:30 con una interessante  visita al museo di storia naturale di Chies d’Alpago.

 

 

Floricoltura, confronti varietali a Rosolina CALIBRACHOA, TEST DI COLTIVAZIONE IN SERRA E IN FIORIERA

Maggio-Settembre

Sede: Centro Sper.le Ortofloricolo di Veneto Agricoltura “Po di Tramontana”  (Rosolina, RO)

 

Presso il Centro sperimentale ortofloricolo di Veneto Agricoltura “Po di Tramontana” (che ricordiamo si sta preparando per celebrare il suo trentennale, 7-8 giugno prossimi, per maggiori dettagli vedi la notizia più sotto)

saranno visitabili, previo appuntamento il:

TEST ESTIVO IN FIORIERA da maggio a settembre

del confronto varietale di    CALIBRACHOA,

230 varietà e 50 tris, nelle diverse tipologie, con varietà commerciali e in test, di tutti i principali ibridatori.

Per informazioni o appuntamenti:

giovanna.pavarin@venetoagricoltura.org

Tel. 049/8293955

 

 

Solo “online”

1) ORTOFLORICOLO, PUBBLICATA LA 26^ EDIZ. DEI “RISULTATI SPERIMENTALI”

Ecco il link dove è possibile consultare la nuova pubblicazione del Centro Sperimentale Ortofloricolo di Veneto Agricoltura “Po di Tramontana” (Rosolina, RO)

Risultati sperimentali 2017 nei settori orticolo e floricolo”: http://www.venetoagricoltura.org/2018/03/editoria/centro-po-di-tramontana-risultati-sperimentali-2017-nei-settori-orticolo-e-floricolo/

Per le schede dei confronti varietali di Poinsettia, vai a: http://www.venetoagricoltura.org/2018/03/editoria/schede-varietali-poinsettia-2017-centro-po-di-tramontana/   .

 

2) FORESTE, SLIDE PUBBLICATE SU

http://www.venetoagricoltura.org/evento/politica-forestale-convegno-il-risveglio-della-foresta/

Si tratta delle slide delle relazioni presentate al Convegno “Il risveglio della Foresta” dello scorso 23.03.2018 a Longarone (BL)

 

 

 

PIÙ FLESSIBILITÀ SULLA SCADENZA PAC

I Paesi dell’UE potranno estendere il termine entro il quale gli agricoltori possono presentare le loro domande per i pagamenti diretti della PAC e alcune richieste di pagamento nell’ambito dello Sviluppo rurale. Lo comunica la Commissione europea in seguito alla richiesta avanzata da alcuni Stati dovuta a ritardi gestionali determinati da precedenti modifiche delle regole. La scadenza sarà pertanto prorogata dal 15 maggio al 15 giugno 2018, sebbene spetti agli Stati Membri decidere se utilizzare tale estensione. Un regolamento formale di attuazione che conferma l’estensione sarà presto adottato dalla Commissione.

 

UE-ISLANDA: LIBERALIZZATI GLI SCAMBI AGROALIMENTARI

Dal 1° maggio sono entrati in vigore tre accordi, firmati nel 2015, che consentiranno un’ulteriore liberalizzazione degli scambi di prodotti alimentari e agricoli tra l’Islanda e l’Unione Europea. Gli accordi consentiranno l’accesso in esenzione da dazi al mercato islandese per oltre il 95% dei prodotti agroalimentari dell’UE e offriranno protezione a 1.150 prodotti registrati come Indicazioni Geografiche dell’UE.

 

 

 

SERVIZI E PRODOTTI PER L’INNOVAZIONE, IL REPERTORIO DELLE CONOSCENZE DI VENETO AGRICOLTURA

http://bit.ly/2ChMPSp

 

PIANTE ARBUSTIVE ED ERBACEE PER I RIPRISTINI AMBIENTALI

http://bit.ly/2Emoe0n

 

PROGETTO LIFE+ AGRICARE,Introduzione di tecniche innovative di Agricoltura di precisione per diminuire le emissioni di Carbonio” – Layman’s Report

http://bit.ly/2EjundF

 

Progetto LIFE+ AGRICARE, Documentazione tecnica – Technical document

http://bit.ly/2EnQr6S/