GIARDINO VEGETAZIONALE ASTEGO: AL VIA LA STAGIONE ESTIVA

 

Estate 2018 sul Monte Grappa, nel Comune di Crespano, un Giardino didattico gestito da Veneto Agricoltura ripropone i diversi ambienti lungo una passeggiata condotta da esperti.

Veneto Agricoltura ha inaugurato l’apertura stagionale del Giardino Vegetazionale Astego, situato sulle pendici meridionali del Monte Grappa, in Comune di Crespano (Tv), finora gestito direttamente dalla Regione Veneto. Il sito, nato nel 2003 come vivaio di acclimatazione per piantume da rimboschimento, esaurita la sua funzione, è stato successivamente trasformato in Giardino didattico dove, grazie alla particolare conformazione a gradoni, vengono rappresentati i diversi “ambienti” con la relativa flora tipica e le formazioni forestali, riscontrabili in una ipotetica passeggiata dalla cima del Monte Grappa alle pianure sottostanti. Inoltre è stato riprodotto un torrente montano e un “roccolo” per uccellagione adibito a percorso sensoriale.

Una seconda sezione del sito raggruppa le piante per famiglia e per utilizzo (apistico, commestibile, aromatico ecc.), mentre la parte basale è dedicata ai funghi e alle loro relazioni con il soprassuolo. Le sementi e gli inoculi micotici sono prelevati direttamente nell’ambiente circostante.

Funzione portante del Giardino sono le visite scolastiche, di gruppi e associazioni, non solo di interesse prettamente naturalistico, durante le quali i visitatori sono condotti dal personale qualificato in servizio.

La collocazione adiacente al “Castegner dea Madoneta” e alla Casa Alpina fanno del Giardino un punto di ritrovo domenicale per numerosi visitatori che qui possono partecipare a Giornate a tema quali la “fioritura” e mostre micologiche dove è possibile apprezzare i funghi inseriti nel loro ambiente e non sul classico bancone. Per maggiori informazioni: https://bit.ly/2m7EMSj