VERONA E VICENZA: SEMINA DI TROTE FARIO E MARMORATA

Le operazioni di semina di migliaia di esemplari di trota fario e marmorata (6/9 cm), condotte da Veneto Agricoltura in collaborazione con le diverse Associazioni gestori delle acque in concessione interessate, riguarderanno numerosi corsi d’acqua delle province di Verona e Vicenza.

Nei prossimi giorni, nell’ambito dell’assolvimento degli obblighi ittiogenici, Veneto Agricoltura effettuerà una serie di semine di trota fario e di trota marmorata di dimensioni di 6/9 cm in numerosi corsi d’acqua delle province di Vicenza e Verona.

Le operazioni inizieranno mercoledì 25 luglio con il rilascio nel torrente Astico, in località Arsiero (Vi), di 11.600 esemplari di trota fario. Proseguiranno giovedì 26 luglio con la semina nel fiume Adige di quasi 6.000 esemplari di trota marmorata ceppo Adige. Martedì 31 luglio saranno invece rilasciati quasi 25.000 esemplari di trota fario nei torrenti Fibbio, Zenobria, Revolto, Fraselle, Seriola, Fossa Nuova, Fossa dei Porri e Ceo, tutti ricadenti nel Bacino del fiume Adige. Infine, mercoledì 1° agosto, oltre 51.000 esemplari sempre di trota fario saranno seminati nei Bacini Bacchiglione-Astichello-Tesina-Tribolo-Lassore, con avvio delle operazioni da Bolzano Vicentino (Vi).

L’azione di ripopolamento viene effettuata da Veneto Agricoltura con la collaborazione delle guardie volontarie delle diverse Associazioni gestori delle acque in concessione interessate.