Bollettino Colture Erbacee n. 46 del 4.7.18 – DIABROTICA

AGGIORNAMENTO DIABROTICA

In base al modello di Nowatzky, nella maggior parte del territorio regionale l’emergenza dei maschi supererà il 90% entro la settimana, mentre quella delle femmine sarà attorno al 40% nel Veneto orientale, e al 50% nella restante parte della regione. Cominciano a essere presenti le femmine gravide, la cui percentuale progressivamente aumenterà (saranno inviati aggiornamenti).
Premesso che la Difesa Integrata dalla diabrotica è basata sul monitoraggio (si veda trappole monitoraggio diabrotica) e l’applicazione di soluzioni agronomiche quali l’avvicendamento, al momento eventuali trattamenti contro gli adulti sono giustificati solo da presenza di popolazioni locali molto elevate, stimate con le trappole cromotropiche, al fine di proteggere le spighe in pre-fioritura (vedi boll. 43). I dati della rete di monitoraggio hanno registrato ad oggi valori apprezzabilmente più bassi di quelli che potrebbero richiedere un intervento di protezione pre-fioritura; essendo ormai il mais in fioritura in gran parte degli appezzamenti, la probabilità di dover fare trattamenti diventa sempre più bassa. La variabilità dei livelli di popolazione è comunque elevata e pertanto è opportuno valutarli con le trappole cromotropiche nei singoli appezzamenti, soprattutto se in monosuccessione in zone dove la stessa è molto diffusa e dove sono state osservate elevate popolazioni in passato. Considerati gli stadi di sviluppo, al momento tali eventuali interventi non potranno avere effetti significativi sul contenimento del danno da piralide, per la quale saranno date a breve le previsioni sullo sviluppo delle popolazioni.

Si ricorda che in ogni caso i trattamenti insetticidi non vanno effettuati in periodo di fioritura.

Informazioni sull’insetto si possono avere consultando gli allegati (DIABROTICA descrizione generale).

___________________________________________________

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•   
le previsioni meteorologiche
•  
  il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV
in diretta
di ieri
degli ultimi 60 giorni
degli ultimi anni

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 045913620 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.