Bollettino Colture Erbacee n. 50 – 13.7.18 – DIABROTICA

AGGIORNAMENTO DIABROTICA

In base al modello di Nowatsky, prevalentemente, nel territorio regionale lo sfarfallamento dei maschi è al completamento ed è significativa la presenza di femmine gravide.  Qualora ci fossero popolazioni di piralide sopra la soglia (vedi Bollettino n°49/2018) e le popolazioni di diabrotica fossero particolarmente elevate (popolazioni superiori alla soglia di 6 adulti/trappola/giorno – vedi scheda monitoraggio diabrotica),  il trattamento con un insetticida con azione sia contro la piralide sia contro gli adulti di diabrotica potrebbe ridurre il rischio di danno da larve di quest’ultima nella successiva stagione.

Ricordiamo che la difesa dalla diabrotica va effettuata secondo i principi della difesa integrata, la cui applicazione è obbligatoria. Va quindi fatta sulla base del monitoraggio  e l’applicazione di soluzione agronomiche, eventualmente integrate da biologiche (vedi Bollettino n. 14/2018).

Al superamento della soglia, oltre cui la probabilità di un danno effettivo è apprezzabile, si deve rompere la monosuccessione: un solo anno di interruzione può comportare due anni di mancata fuoriuscita di adulti dalla superficie oggetto di interruzione.

Successive interruzioni portano a una progressiva riduzione di popolazione (accertabile con il monitoraggio) e quindi del rischio di danno – vedi Bollettino n. 14/2018)

Si ricorda che in ogni caso i trattamenti insetticidi non vanno effettuati in periodo di fioritura


In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•   
le previsioni meteorologiche
•  
  il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV
in diretta
di ieri
degli ultimi 60 giorni
degli ultimi anni

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 045913620 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.