Bollettino Colture Erbacee n. 55 del 25.7.18 – Progetto LIFE WSTORE2

Il Progetto LIFE WSTORE2 è Best Life Project

Un progetto che ha mostrato in concreto soluzioni per mantenere la natura anche di elevato pregio, l’agricoltura e le altre attività economiche, in sintesi la presenza dell’uomo, in zone costiere minacciate dal cambiamento climatico.

Il Comitato europeo LIFE ha selezionato tra i progetti LIFE conclusisi nel periodo 2016-2017, i 62 migliori progetti conferendo loro il titolo di Best Life Project.

Si tratta di una selezione che premia i progetti che si sono distinti per il loro grado di innovazione e trasferibilità, la loro rilevanza per la politica e la loro efficacia in termini di costi.

Anche il progetto LIFE WSTORE2  “Conciliare l’agricoltura con l’ambiente attraverso nuove forme di governance dell’acqua nelle zone costiere salmastre”, che tra il 2012 e il 2015 è stato coordinato da Veneto Agricoltura e realizzato nella sua Azienda pilota e dimostrativa Vallevecchia di Caorle (Ve), ha ricevuto questa importante segnalazione.

Il progetto WSTORE2, realizzato in partenariato con il Consorzio di Bonifica per il Canale emiliano romagnolo, il GAL Venezia Orientale e il Dipartimento di Ingegneria industriale dell’Università di Padova, ha dimostrato come sia possibile adottare tecniche innovative per conciliare l’agricoltura con l’ambiente attraverso nuove forme di governance dell’acqua, con particolare riferimento alle aree costiere che sono particolarmente sensibili ai cambiamenti climatici. A Vallevecchia è stato progettato, realizzato e positivamente valutato un sistema automatizzato di gestione delle acque. Il sistema, in seguito alla variazione dei parametri chimico-fisici delle acque della rete di scolo e del suolo (in particolare salinità) consente l’accumulo di acqua di qualità (a ridotto contenuto di sali) in un bacino dedicato, o l’allontanamento dal reticolo idraulico se l’acqua presenta alta concentrazione salina. Il sistema si basa su chiaviche dotate di sensori, tele-controllate sulla base di uno specifico software. Il sistema permette poi che l’acqua immagazzinata nel bacino possa essere utilizzata per il lavaggio dei terreni stessi, per creare/consolidare una falda dolce sopra quella salata più profonda, per il ravvivamento dell’acqua nella rete di scolo e il ristoro irriguo delle aree naturali, per la micro-irrigazione delle colture.

Anche il Progetto LIFE Helpsoil, dedicato alle tecniche di gestione del terreno agricolo secondo i principi dell’agricoltura conservativa, a cui Veneto Agricoltura come partner (beneficiario coordinatore la Regione Lombardia) ha partecipato con prove e ricerche sempre a Vallevecchia di Caorle, è stato premiato con il Best Life Project.

Un riconoscimento importante per Veneto Agricoltura e l’Azienda Vallevecchia che si conferma punto di riferimento per l’innovazione in agricoltura come dimostrano le nuove attività in svolgimento da quest’anno a Vallevecchia con il progetto europeo “IWMPRAISE – Integrated  Weed Management: PRActical Implementation and Solutions for Europe” (in italiano “Gestione integrata del diserbo: implementazione pratica e soluzioni per l’Europa), questa volta nell’ambito del Programma Horizon 2020. Inoltre a Vallevecchia proseguono, anche dopo la loro formale conclusione, tutte le attività avviate con i Progetti LIFE WSTORE2 e  Helpsoil, così come il progetto LIFE AGRICARE dedicato all’agricoltura di precisione.

Congratulazioni e grazie a tutti i partner dei nostri progetti!

INFO: PROGETTO LIFE WSTORE2 = www.wstore2.eu – Lorenzo Furlan, tel. 345.5819635 – lorenzo.furlan@venetoagricoltura.org

BEST LIFE = https://ec.europa.eu/clima/news/eu-awards-best-life-projects-nature-environment-and-climate-action_en (con l’elenco e breve descrizione di tutti I 62 progetti selezionati)

PROGETTO LIFE HELPSOIL = www.lifehelpsoil.eu

PROGETTO LIFE AGRICARE = www.lifeagricare.eu

PROGETTO IWMPRAISE = www.venetoagricoltura.org/progetti/iwmpraise/