Bollettino Colture Erbacee n. 57 del 31.7.18 – PIRALIDE

AGGIORNAMENTO PIRALIDE

Ormai ovunque nel Veneto lo sviluppo della 2a generazione è in fase avanzata. Il modello di simulazione prevede la presenza significativa di larve di 5a eta’ e la formazione delle prime crisalidi nelle zone con più elevate sommatorie termiche. Nei prossimi  giorni (vedi mappa sotto) sono attesi i voli degli adulti di 2a generazione. La suscettibilità delle piante di mais delle semine in epoca ordinaria nel frattempo è calata. Allo stato attuale si prevede che le uova della 3a generazione saranno visibili fra qualche giorno nella parte occidentale del Veneto e successivamente in tutto il territorio regionale. Sulla zona costiera orientale (es. Caorle) lo sviluppo complessivo e’ piu’ lento di 5-7 giorni, come osservato in altre annate. Si vedano le simulazioni del ciclo per due località esemplificative.

In corrispondenza delle prime ovature di 3° generazione sarà fornita la finestra utile per il monitoraggio delle colture, in particolare dei mais di secondo raccolto o comunque con semina ritardata.

Mappa 2.8.18

 

___________________________________________________

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•   
le previsioni meteorologiche
•  
  il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV
in diretta
di ieri
degli ultimi 60 giorni
degli ultimi anni

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 045913620 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.