GO.TO.NATURE

Interreg V-A Italia Austria 2014-2020

GO.TO.NATURE – GOvernance TOurism and NATURE – ITAT 2017

Il progetto mira a migliorare la qualità dell’offerta turistica locale e ad aiutare a sviluppare prodotti turistici che valorizzino le risorse naturali e culturali coinvolgendo cittadini e attori economici in un’idea comune di gestione della destinazione turistica.  Al fine di promuovere anche le attrattive meno note dell’area di progetto, il Progetto coinvolgerà 6 siti di interesse naturale e culturale, coinvolti in un unico circuito transfrontasliero di Prodotti Turistici Integrati sui temi vacanza attiva, agroalimentare, cultura, artigianato e folclore di cui queste aree sono ricco esempio. La cooperazione tra i partner prevede, inoltre, lo scambio di buone pratiche, l’organizzazione di tavoli tematici di progettazione partecipata, lo sviluppo di un toolkit per il turismo sostenibile secondo i principi della “European Chart for Sustainable Tourism” (ECTS) e la creazione di un calendario transfrontaliero di eventi in cui si promuoverà la mobilità green.

Il Go.TO.Nature si collega al Progetto S.Co.Re. “Sustainable and COmpetitive REsorts” di cui è la naturale prosecuzione.

             EVENTI GOTONATURE

EVENTO CONCLUSIVO = ORGANIZZAZIONE TURISTICA E SOSTENIBILITÀ: TREND E BUONE PRATICHE – 3 dicembre 2019 – Feltre (Bl) – ISCRIZIONI = https://gotonature.eventbrite.it

             Settembre-ottobre 2018 – I SCATOI MADE IN VALBELLUNA: artigianato tradizionale e sviluppo della destinazione turistica

             Ottobre 2018 – BON DISNAR: Attività formative e approfondimenti tecnici riservate agli operatori professionali gastronomici bellunesi

Obiettivi GO TO NATURE

  • Migliorare la governance turistica locale, condividendo con cittadini e attori economici un’idea di gestione della destinazione turistica.
  • Includere i principi della “European Chart for Sustainable Tourism” (ECTS) nella progettazione di prodotti turistici innovativi.
  • Progettare un’offerta turistica di elevata qualità che integri vacanza attiva, benessere, natura e cultura con l’agroalimentare, l’artigianato e il folclore.

Risultati attesi

  • 6 siti di interesse naturale e culturale valorizzati nell’area di progetto. I siti saranno compresi nei nuovi Prodotti Turistici Integrati che verranno progettati e promossi dal progetto.
  • 6 nuovi prodotti per l’attrattività del patrimonio naturale (vacanza attiva, trekking, cicloturismo, sport acquatici, wellness) e culturale (enogastronomia, artigianato, architettura storica, paesaggio, ecc.).
  • 21 imprese parteciperanno ai tavoli di progettazione partecipata (WP3) e ai workshop sul miglioramento della qualità (WP5).

Durata del progetto: dal 15.02.2017 al 15.08.2019

Budget: 873.456 €


Go.To. Nature Partnership

Lead Partner = Veneto Agricoltura – Agenzia veneta per l’innovazione nel settore primario

Viale dell’Università, 14 35020 Legnaro (Padova (PD))

Via dei Cimbri 5 32016 Farra d’Alpago (Belluno (BL))

www.venetoagricoltura.org

 

Partner 1 = Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, di Sella Nevea e di passo Pramollo

Via Roma 33018 Tarvisio (Udine (UD))

www.tarvisiano.org

 

Partner 2 =  Regione del Veneto – Direzione Turismo

Palazzo Balbi – Dorsoduro 30123 Venezia (Venezia (VE))

www.regione.veneto.it

 

Partner 3 =  SIR – Istituto Salisburgese per urbanistica e abitare

Schillerstraße 25 5020

www.sir.at


Info

Liviero Alessandra +39.049.8293825; alessandra.liviero@venetoagricoltura.org

http://www.gotonature.eu

 

http://www.interreg.net

Scarica GO TO NATURE Brochure e GoToNature presentazione progetto ita-de.