Bollettino Colture Erbacee n. 63 del 4.9.18 – AGGIORNAMENTO NORMATIVO

AGGIORNAMENTO NORMATIVO – AGOSTO 2018

Revocate le autorizzazioni di 2 diserbanti

La Direzione Generale per l’Igiene e la Sicurezza degli Alimenti e della Nutrizione del Ministero della Salute ha emesso due distinti comunicati di revoca (a fare data dal 1° agosto 2018) di due diserbanti contenenti rispettivamente la sostanza attiva glufosinate (BASTA 200, Bayer) e la sostanza attiva oxasulfuron (DYNAM, Sygenta).

Il primo trova impiego come erbicida totale mentre l’altro è usato nel diserbo in post-emergenza della soia.

La commercializzazione di BASTA 200 da parte dei titolari dell’autorizzazione dei quantitativi regolarmente prodotti fino al momento della revoca nonché la vendita da parte dei rivenditori e/o distributori autorizzati del prodotto revocato, è consentita per 6 mesi dalla data di revoca e pertanto fino al 31 gennaio 2019. Invece, l’utilizzo del prodotto da parte degli utilizzatori finali è consentito per 12 mesi dalla data di revoca e pertanto fino al 31 luglio 2019.

La commercializzazione di DYNAM da parte dei titolari dell’autorizzazione dei quantitativi regolarmente prodotti fino al momento della revoca, nonché la vendita da parte dei rivenditori e/o distributori autorizzati del prodotto revocato, è consentita per 6 mesi dalla data di revoca e pertanto fino al 31 gennaio 2019. Invece l’utilizzo del prodotto da parte degli utilizzatori finali è consentito fino all’8 novembre 2019.

__________________________________________________

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•   
 le previsioni meteorologiche
•  
  il bollettino Agrometeoinforma 
•    i dati meteorologici della rete ARPAV
in diretta
di ieri
degli ultimi 60 giorni 
degli ultimi anni

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 045913620 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.