NEWSLETTER n. 39/2018 31 OTTOBRE 2018

SOMMARIO

 

  • Vino, “PADOVA LAND OF WINE STARS”
  • RADIO VENETO AGRICOLTURA: varietà antiche di mele
  • Cansiglio, INAUGURAZIONE HANGAR
  • Lessinia (VR), PIASTRA ATTERRAGGIO ELICOTTERI
  • Fiera Godega S.U. (TV), 5° FESTIVAL DELLE DOP
  • CORSO: utilizzo del MODELLO “Infor.Mo” sugli infortuni in agricoltura
  • Convegno FIPER in Cansiglio: TELERISCALDAMENTO A BIOMASSA e il rapporto con la foresta
  • I marchi europei a DO: FORMAZIONE
  • Giardino ASTEGO aperto dal lunedì al venerdì
  • Notizie dal PSR
  • ZOOTECNIA BIOLOGICA, Il BOVINO DA CARNE
  • Notizie dall’UNIONE EUROPEA
  • NEL SITO VENETOAGRICOLTURA.ORG
  • VIDEO E ALTRO
 

Vino, Sala della Gran Guardia

“PADOVA LAND OF WINE STARS”

3-5 Novembre 2018

Sede: Sala della Gran Guardia, Piazza dei Signori, Padova

 

3.700 aziende agricole e 7.000 ettari coltivati: è questa la bella potenzialità vitivinicola del territorio della provincia di Padova, che si metterà in mostra da sabato 3 a lunedì 5 novembre, con il prestigioso Padova Land Of Wine Stars, evento patrocinato dalla Regione, Veneto Agricoltura, Provincia e Comune di Padova, CIA, Coldiretti e Confagricoltura Padova, promosso da Promex, l’Azienda Speciale della CCIAA di Padova. Obiettivo del progetto, creare un’identità vitivinicola padovana riconoscibile a livello nazionale ed internazionale. Le aziende produttrici presenteranno al pubblico  come hanno saputo affinare vinificare con passione e professionalità le loro preziose uve. La manifestazione proseguirà anche il 5 Novembre. Lunedì infatti giungeranno a Padova importanti buyer per conoscere le cantine del territorio e degustarne i vini: da Austria, Estonia, Lettonia, Polonia e Regno Unito.

Orari: Sabato 3 novembre ore 16-21. Domenica 4 novembre: ore 10-20. Entrata a pagamento.

Info: www.pd-promex.it

 

 

“Radio Veneto Agricoltura”

MELE: VARIETA’ ANTICHE, IL TRIONFO DELLA BIODIVERSITA’

Giovedì 1 Novembre, ore 11:00 – 11:15

Su Facebook, YouTube, sito web di Veneto Agricoltura

 

Domani, giovedì 1 Novembre, dalle ore 11.00 alle ore 11:15 sul profilo Facebook di Veneto Agricoltura (ma anche su Twitter, YouTube e il sito web aziendale), nuovo appuntamento con RADIO VENETO AGRICOLTURA (RVA). La puntata (la 28^ della serie) sarà dedicata alle varietà antiche di mele. In studio Luigino Schiavon, di Veneto Agricoltura, uno dei massimi esperti nazionali in tema di mele.

Ti aspettiamo!!! Di seguito le istruzioni per vedere le puntate fin qui registrate di RVA.

 

RVA, TUTTE LE PUNTATE SUL WEB

Sul sito internet (www.venetoagricoltura.org) e sui profili Facebook e YouTube di Veneto Agricoltura è possibile ascoltare/vedere tutte le puntate di Radio Veneto Agricoltura fin qui realizzate e condotte da Renzo Michieletto e Mimmo Vita.

Vai su: https://bit.ly/2AJR8ta o su:  https://bit.ly/2LKaoc4

 

 

Cansiglio, una festa per la foresta

INAUGURAZIONE DELL’HANGAR

Venerdì 09 Novembre alle ore 11:00

Sede: Pian Cansiglio (BL-TV)

 

A 10 anni dalla consegna della ex Base NATO in Cansiglio “Caserma Bianchin” alla Regione Veneto, ed in seguito ai recenti lavori di restauro ecologico dell’area e di recupero strutturale dei fabbricati, Veneto Agricoltura restituisce alla collettività una struttura importante per lo sviluppo di attività sociali, storico-culturali e naturalistiche nella Foresta dell’Alpago, demanio forestale regionale.

Il restauro, realizzato grazie ad un finanziamento della Regione Veneto, verrà inaugurato Venerdì 09 Novembre (ore 11:00), con un evento che si delinea molto importante per tutto il territorio. Viene infatti creato un ulteriore spazio che, oltre ad essere segno forte (memoria) di un tempo fortunatamente passato – la Guerra Fredda – risponde alla necessità di strutture che possano rispondere alla domanda di luoghi per convegni, meeting, etc.

Questo il programma della giornata:

Ore 10.30: Taglio del nastro e benedizione dell’Hangar Cansiglio;

Ore 11.00: Saluto delle autorità. Hanno annunciato la loro presenza: Gianluca Forcolin (V.Gov. Regione Veneto) e Giuseppe Pan (Assessore reg.le Agricoltura, Caccia e Pesca);

Ore 11.30: I lavori di recupero ecologico dell’area militare e il restauro dell’hangar, Paola Berto (Veneto Agricoltura);

Ore 12.00: L’Hangar del Cansiglio, uno spazio per la collettività, Alberto Negro (Dir. Veneto Agricoltura).

Info: foreste.cansiglio@venetoagricoltura.org

Tel: 0438.581757

 

 

Lessinia, sicurezza e non solo

INAUGURAZIONE “PIASTRA” ATTERRAGGIO ELICOTTERI

Sabato 10 Novembre ore 11:00

Sede: Località La Piatta, Crespadoro, VI

 

Sabato 10 Novembre pv ore 11:00 si terrà l’inaugurazione della piazzola di atterraggio elisoccorso in località “La Piatta”, presso il Rifugio Bepi Bertagnoli, nell’Alta Val del Chiampo (Crespadoro, VI).

La piazzola, progettata e realizzata completamente da Veneto Agricoltura, per tramite del suo Centro Forestale di Verona, è stata fortemente voluta anche a seguito di segnalazioni di incidenti (purtroppo anche tragici) accorsi negli ultimi anni sulle Piccole Dolomiti del gruppo del Carega. La piazzola d’atterraggio è stata realizzata completamente con tecniche di “ingegneria naturalistica” e s’inserisce perfettamente nel contesto paesaggistico montano. E’ stata dimensionata per permettere l’atterraggio in sicurezza di elicotteri del soccorso alpino e dell’Anti Incendio Boschivo (AIB).

All’inaugurazione saranno presenti l’Assessore Regionale Gianpaolo Bottacin, il Direttore di Veneto Agricoltura Alberto Negro, il Sindaco di Crespadoro, Emanuela Dal Cengio, le autorità locali, il Pres. della Sezione CAI di Arzignano Giuliano Orsetti, i rappresentanti del Soccorso Alpino e AIB, nonché gli altri soggetti coinvolti nella realizzazione del progetto.

 

 

Le eccellenze venete in vetrina

5° FESTIVAL DELLE DOP

Domenica 11 Novembre 2018 ore 10-18

Sede: Fiera di Godega S. Urbano (TV)

 

Il Festival delle DOP venete 2018, kermesse promossa da Regione e Veneto Agricoltura, giunta alla 5^ edizione, si svolgerà quest’anno presso i padiglioni della Fiera di Godega di Sant’Urbano (TV), domenica 11 Novembre dalle ore 10:00 alle 18:000. L’ingresso all’evento é gratuito.

Il Festival delle DOP venete 2018 metterà in vetrina, come tradizione, le eccellenze dell’agroalimentare regionale, ovvero i prodotti riconosciuti dai marchi europei di qualità DOP, IGP, STG e quello regionale Qualità Verificata. E comunque tutti i prodotti di qualità della splendida terra veneta.

Presenti una trentina di Consorzi di tutela e numerosi altri Enti e istituzioni.

Ricco il programma degli eventi con ghiotte  presentazioni e degustazioni guidate a cura dell’IPSSAR “Beltrame” di Vittorio Veneto e dell’ISISS “Cerletti” di Conegliano. Presenti anche i sommelier di AIS Veneto.

Info: 049.8293716; ufficio.stampa2@venetoagricoltura.org

 

 

Aggiornamento intertematico

UTILIZZO DEL MODELLO “Infor.Mo” PER L’ANALISI DEGLI INFORTUNI IN AGRICOLTURA

13 novembre 2018 ore 8:45-18:00

Sede: Veneto Agricoltura – Legnaro-Pd (Agripolis)

 

Il corso si rivolge ai tecnici e ai consulenti  che operano nel settore dell’assistenza e consulenza alle imprese agricole, già formati mediante i moduli A, B comune e B-SP1, e C, soggetti all’obbligo di aggiornamento quinquennale per il Macrosettore ATECO 1, secondo le indicazioni del nuovo Accordo Stato-Regioni 2016

Il corso è realizzato nell’ambito del Progetto di analisi dei fattori di rischio e l’individuazione di soluzioni per le aziende attraverso attività di vigilanza e assistenza istituzionali. Viene proposta una giornata di aggiornamento rivolta a RSPP per il settore ATECO1 agricoltura dove si intende approfondire l’importanza dei sistemi di comunicazione e la necessità di pianificare e attuare interventi di prevenzione a supporto delle PMI agricole anche attraverso strumenti di supporto alla valutazione e gestione dei rischi. L’analisi dei casi, l’applicazione di un modello di rilevazione e valutazione dei rischi e la possibilità di un confronto nel dibattito tra i partecipanti e gli operatori degli spisal potrà migliorare la capacità di prevenire infortuni. Tutte le info su: https://bit.ly/2PRwnQg

 

 

Importante dibattito in Cansiglio

TELERISCALDAMENTO A BIOMASSA E IL RAPPORTO CON LA FORESTA

Venerdì 16 Novembre 2018 – ore 9,30

Sede: Hangar – Pian Cansiglio (BL)

 

Interessante appuntamento Venerdì 16 Novembre (ore 9,30) nel nuovissimo HANGAR in Pian Cansiglio. In programma un convegno di FIPER (Federazione Italiana Produttori di Energia da Fonti Rinnovabili), organizzato in collaborazione con Veneto Agricoltura e ANARF (Ass. Naz. Attività Regionali Forestali), dedicato a: “Teleriscaldamento a Biomassa ed al rapporto con la foresta”, molto stretto ovviamente, tanto da potersi configurare come strumento per la gestione attiva del bosco. Il programma prevede interessanti presenze:

Ore 9.45 – Introduzione ai lavori – Alberto Negro, Direttore Veneto Agricoltura

Ore 10.00 – Prospettive filiera bosco-legno

On. Franco Manzato, Sottosegretario con delega alle foreste e filiere forestali, MipAAFT

ore 10.15 – Teleriscaldamento a biomassa: un investimento per il territorio

Walter Righini, Presidente FIPER

Ore 10.30 – Esperienze di valorizzazione

della filiera bosco-legno-energia

Luca Canzan, Dir. Cons. Imprese For.li Triveneto

Luigi Sartori, Sartorilegno e AD BelCored Energia

Franco Spada, Sindaco di Tirano (So)

Carmelo Puntel, Pres. Ass. Cons. for.li Lombardia

Enzo Pietropaoli, Sinloc Sistema Iniziative Locali

Ore 12.00 – Dibattito istituzionale

Gianpaolo Bottacin, Assessore Ambiente e Protezione Civile Regione Veneto

Gianni Girotto, Pres. X^ Comm.ne (Industria, commercio, turismo) del Senato     

Paolo Saviane, 6^ Comm.ne (Finanze e Tesoro) del Senato     

Ilenya Lucaselli V^ Comm.ne (Bilancio, Tesoro e Programmazione) Camera dei Deputati

Stefano Fracasso, Consigliere Regionale

Modera: Vanessa Gallo, Segr. Generale FIPER

Info: www.fiper.it; ufficiotecnico@fiper.it;

www.venetoagricoltura.org

 

 

I marchi europei a “DO”

PERCORSO DI AGGIORNAMENTO PER I CONSORZI DI TUTELA
21, 28 novembre e 5 dicembre 2018

Sede: Veneto Agricoltura, Agripolis, Legnaro (PD)

 

Blockchain, storytelling, digital marketing e altre tecniche innovative di promozione e vendita ormai di uso comune per far capire ai “millennials” e non solo, ad esempio alle famiglie e in generale al consumatore, il valore dei nostri prodotti a marchio (gli europei DOP, IGP ; ed il QV – Qualità Verificata, istituito dalla Regione Veneto). Il percorso di aggiornamento riservato ai Funzionari e operatori dei Consorzi di Tutela, che parte presso la sede centrale di Veneto Agricoltura, fa parte del pacchetto “Festival delle DOP”, che oltre all’evento (vedi notizia pubblicata poco sopra) prevede attività formative e di aggiornamento per i Consorzi – oggetto di questa notizia – e per gli studenti degli Istituti alberghieri, turistici e agrari veneti (le cui date di svolgimento saranno comunicate nei prossimi numeri della newsletter).

 

 

Crespano, Giardino “Astego”

APERTO DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ

Sede: Via Valderoa 34 Crespano del Grappa (TV).

 

Anche nel periodo autunnale il Giardino Vegetazionale “Astego”, straordinario gioiello di proprietà della Regione Veneto da qualche mese gestito da Veneto Agricoltura, resterà aperto e visitabile dal lunedì al venerdì (ore 8,00-12,00/13,00-17,00/al venerdì fino alle ore 16,00).

La visita al Giardino, ubicato sulle pendici del Monte Grappa appena alle spalle di Crespano, rappresenta una straordinaria occasione per conoscere fin nei dettagli la conformazione vegetazionale delle nostre montagne, dalle vette alle pianure sottostanti. Ingresso gratuito.

Info: forestalevenetoest@regione.veneto.it

U.O. Forestale EST, tel 0423.930226 – 348.8228947

 

 

Nuovi bandi per oltre 90 mio/€

COMPETITIVITÀ, RICAMBIO GENERAZIONALE, COOPERAZIONE

Si avvicina un altro importante momento per il sistema dello sviluppo rurale del Veneto. A dicembre, infatti, è in programma l’uscita di dieci nuovi bandi del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, per una portata finanziaria complessiva di oltre 90 milioni di euro.

Vai alla notizia

 

Dialoghi del PSR

TORNA IL CICLO DI INCONTRI

CON GLI OPERATORI

Sette incontri per fare il punto sulle politiche di sviluppo rurale in Veneto e presentare i prossimi bandi di finanziamento. Ritornano i Dialoghi del PSR, il ciclo di eventi autunnale in cui la Regione del Veneto, a partire dal prossimo 7 novembre, incontrerà gli operatori del sistema dello sviluppo rurale.      Vai alla notizia

 

“Il PSR per i giovani”

CONCORSO PER GLI STUDENTI DEGLI ISTITUTI AGRARI

Regione del Veneto e Istituti agrari insieme per il futuro dello sviluppo rurale. È ufficialmente partito il concorso  di idee innovative rivolto agli studenti degli Istituti Agrari del Veneto, promosso nell’ambito del PSR Veneto.      Vai alla notizia

 

 

Seminario zootecnico

L’ALLEVAMENTO DEL BOVINO DA CARNE CON IL METODO DELLA ZOOTECNICIA BIOLOGICA

22 Novembre 2018, ore 8:45

Sede: Villafranca di Verona – Auditorium Comunale – Piazzale San Francesco

 

La conversione dell’allevamento alle tecniche previste dai disciplinari dell’agricoltura biologica non è semplice e richiede particolare attenzione e investimenti, con interventi di adattamento sulle stalle e modifica della gestione alimentare degli animali. Questo particolare segmento di mercato presenta interessanti prospettive di crescita, in controtendenza rispetto al generale calo dei consumi di carne.

Dopo una sintetica panoramica sui modelli gestionali adottati in Italia e sulle principali metodiche, nel corso del seminario viene offerta la

possibilità di osservazione diretta e confronto con l’esperienza di un allevatore che, dedito da generazioni all’allevamento bovino, da alcuni anni ha avviato una linea di produzione biologica.

Per partecipare al seminario, registrarsi al sito:

https://bit.ly/2Apo9cJ

Info: https://bit.ly/2OKYLqH

 

 

COMMERCIO AGROALIMENTARE UE: ESPORTAZIONI STABILI

L’ultimo rapporto mensile sugli scambi agroalimentari UE mostra una certa stabilità in fatto di esportazioni rispetto alla performance elevata dello scorso anno. Il valore è di 136,6 miliardi euro per il periodo che va da settembre 2017 ad agosto 2018. I principali risultati in termini di valori annuali hanno riguardato le esportazioni agroalimentari verso il Giappone, l’Ucraina, la Russia, Singapore e la Turchia. Gli Stati Uniti rimangono una delle fonti più importanti per le importazioni agroalimentari dell’UE. In particolare nello scorso mese di agosto si segnala un aumento significativo delle importazioni di soia USA. Nello stesso periodo preso in considerazione, buone le performance per le esportazioni di zucchero, liquori, liquori di vino, pasta e pasticceria, alimenti per l’infanzia, alimenti per animali domestici, acque e bevande analcoliche. Le esportazioni sono invece diminuite relativamente a grano, latte in polvere e carne suina. Vedi: https://bit.ly/2jKnJDn

 

NUOVE INDICAZIONI GEOGRAFICHE

Due nuovi prodotti sono entrati nel registro europeo delle Indicazioni Geografiche Protette (IGP). Si tratta della Lucanica di Picerno (IGP), una carne preparata prodotta a Picerno (Basilicata) e nei paesi vicini. La lucanica di Picerno IGP è composta da carne di maiale e finocchio selvatico, altro prodotto importante presente nella regione, che dà alla Lucanica un aroma particolare. Janjetina IGP è invece un prodotto a base di carne di agnello della razza Lička allevata nelle contee di Lika-Senj e Zara. Il profilo aromatico specifico della carne cotta di Lička janjetina IGP è dovuto alla composizione botanica dei prati e pascoli su cui sono allevati gli agnelli Lika. Questa nuova denominazione si aggiunge all’elenco di oltre 1.430 prodotti di qualità protetti a livello europeo. Vedi: https://bit.ly/1MbKrPl

 

CONCORRENZA NEL SETTORE AGRICOLO

La Commissione europea ha pubblicato la prima relazione sull’applicazione delle regole di concorrenza nel settore agricolo. Il rapporto mostra che il lavoro fin qui svolto da Bruxelles in tema di concorrenza può aiutare gli agricoltori a ottenere condizioni migliori nella vendita dei loro prodotti ai grandi acquirenti o alle cooperative. In sostanza, la relazione della Commissione fornisce spunti importanti per proteggere gli agricoltori da comportamenti anticoncorrenziali e garantire che agricoltori e consumatori possano trarre concreti beneficiare da un mercato interno pienamente aperto. Scarica il Report: https://bit.ly/2qe2Rcg

 

TAGLIO ALLE PRATICHE SLEALI IN AGRICOLTURA

Anche a seguito di una notevole mobilitazione svoltasi nei giorni scorsi a Strasburgo, gli agricoltori europei (COPA-COGECA) hanno accolto con favore il voto positivo degli eurodeputati in tema di pratiche sleali lungo la catena di approvvigionamento alimentare europea.

Il voto favorevole del 70% dei votanti rappresenta un segnale forte per la promozione del fair play nella catena di approvvigionamento alimentare. Ora la parola passa ai triloghi (Consiglio-Commissione-Parlamento europeo).