NEWSLETTER n. 46/2018 19 Dicembre

SOMMARIO

  • Regione Veneto: “Veneto in Ginocchio…”, un Dossier sulla tempesta VAIA
  • L’albero di Natale di Veneto Agricoltura memoria delle foreste distrutte da VAIA
  • Dal Cansiglio, Albero di Natale al Quirinale
  • Vittorio Veneto, danni del maltempo, solidarietà: In piazza i dolci dell’Alberghiero Beltrame
  • RadioVenetoAgricoltura: impariamo a conosce le Stelle… di Natale (Poinsettia)
  • Notizie dal PSR
  • Trittico vitivinicolo, TUTTI I NUMERI DELL’ANNATA VITICOLA 2018
  • Venezia, MASTER IN AMMINISTRAZIONE E GESTIONE DELLA FAUNA SELVATICA
  • Notizie dall’UNIONE EUROPEA
 

1) Tempesta VAIA

Pubblicazione della Regione Veneto

“VENETO IN GINOCCHIO…”

 

Una pubblicazione della Regione Veneto ricorda il disastro che ha colpito le nostre montagne. A poco più di un mese e mezzo dai tragici eventi atmosferici che hanno percosso il Nord Est d’Italia dal 27 ottobre al 5 novembre la Regione Veneto ha pubblicato il Dossier “Veneto in ginocchio. Maltempo ottobre-novembre 2018”, che può essere scaricato da: https://bit.ly/2QKkkbe

Come scrive il Governatore Luca Zaia nella presentazione “Le immagini drammatiche, raccolte in questa pubblicazione rappresentano solo una parziale ricognizione fotografica della situazione che abbiamo dovuto affrontare nell’immediato… Il momento è difficile, e molti sono i problemi da risolvere a cominciare dalla nostra montagna devastata, dai boschi rasi al suolo, dagli acquedotti distrutti dalle frane… Questa tragedia ha visto scendere in campo le Istituzioni, Comuni, Province, Regione e Governo nazionale, che si è dimostrato da subito partecipe e solidale, assieme al Presidente della Repubblica; il tessuto produttivo; i cittadini… Una gara di solidarietà commovente che mi rende orgoglioso di far parte di questa straordinaria comunità…

 

 

2) Tempesta VAIA

“Presepe laico” ad Agripolis

RITORNERANNO I BOSCHI…

 

Un abete rosso e vari spezzoni di tronco e rami di alberi schiantati provenienti dalle foreste del nord-est nel prato antistante la sede centrale di Veneto Agricoltura a Legnaro-Pd (Agripolis) per celebrare il Natale nel ricordo dei disastri della tempesta VAIA.  “Ritorneranno i boschi” recita il cartello che accompagna questa sorta di “presepe laico”.

Un auspicio, un augurio natalizio che si manifesta con la sistemazione di una serie di pezzi di tronco e di rami frutto della violenza della tempesta VAIA: uno spezzone di abete bianco proveniente dai boschi della Val Paradiso in Valsugana, “nato” tra l’altro nel Vivaio di Veneto Agricoltura di Pian dei Spini in Cansiglio; e poi un pezzo di abete rosso della Val di Fiemme, di larice dell’Alpago, ecc.

Ma con le piccole piantine di faggio, di betulla ed altre varietà collocate ai margini della rappresentazione, Veneto Agricoltura vuol ricordare – anche ai tanti studenti e frequentatori di Agripolis, il dramma sociale, ambientale ed economico vissuto dalle popolazioni e dai territori montani del nord-est la notte dello scorso 29 ottobre, dando speranza… I boschi torneranno a respirare (per noi…).

 

 

3) Tempesta VAIA

Natale 2018, abeti bianchi al Quirinale

PROVENGONO DAL CANSIGLIO E DAI BOSCHI DISTRUTTI DEL TRENTINO

 

Provengono da foreste certificate PEFC, del Veneto e della Provincia di Trento, entrambe attraversate e distrutte dalla recente e rovinosa tempesta di fine ottobre chiamata “Vaia”, gli alberi collocati al Palazzo del Quirinale e a Castelporziano (Roma) per il Natale 2018.
La Presidenza della Repubblica infatti, per il tramite dell’organismo riconosciuto di certificazione forestale PEFC (Programma per il riconoscimento di schemi nazionali di Certificazione Forestale) e di Federforeste, ha ricevuto un Abete bianco dalla foresta demaniale regionale del Cansiglio (BL-TV), gestita da “Veneto Agricoltura”, e un altro dalla Provincia autonoma di Trento, proveniente dall’area del Primiero.

I due esemplari di abete bianco, giunti a Roma attraverso l’uso di mezzi e grazie agli uomini della Presidenza della Repubblica, erano destinati all’abbattimento per i danni subìti dal rovinoso evento climatico di circa un mese e mezzo fa.

“VAIA”, ricordiamo, è stato il più importante “disturbo da vento” avvenuto recentemente in Italia, tanto da provocare, secondo le prime stime, l’abbattimento di ben 8-10 milioni di metri cubi di legname.

 

Nelle foto:

i due abeti bianchi (dal Cansiglio – Veneto; e dal Primiero – Trentino), collocati nelle residenze romane della Presidenza della Repubblica al Quirinale e a Castelporziano.

 

 

4) Tempesta VAIA

Iniziativa dell’Alberghiero “Beltrame”

“UN DOLCE PER IL VENETO” E PER IL CANSIGLIO

Venerdì 21/12/2018

Sede: Piazza Medaglie D’Oro, Vittorio Veneto (Tv)

 

L’istituto alberghiero “Alfredo Beltrame” di Vittorio Veneto sarà in piazza Medaglie d’oro (a Vittorio Veneto), ai mercatini di Natale, venerdì 21 dicembre dalle 15:30 alle 19:30, con un “dolce per il Veneto”.

Gli alunni con i loro docenti produrranno e venderanno varie tipologie di dolci; il ricavato andrà in beneficenza al Veneto per i danni subiti dalle recenti calamità atmosferiche. L’auspicio é che la somma venga destinata alla vicina foresta del Cansiglio che necessita di interventi ambientali urgenti. Saranno presenti tra gli altri, assieme alla Dirigente dell’Alberghiero Beltrame, Letizia Cavallini, l’Assessore regionale al Turismo, Federico Caner, e il Direttore di Veneto Agricoltura, Alberto Negro. Tra le varie specialità si potranno trovare la pinza vittoriese, la sfogliata di mandorle, lo strudel di mele, la torta di zucca e mandorle e la torta di grano saraceno. Inoltre ci saranno i tradizionali biscotti natalizi.

 

 

Radio Veneto Agricoltura

stelle di natale, impariamo a conoscerle

Giovedì 20 Dicembre, ore 11:00 – 11:15

Su Facebook, YouTube, sito web di Veneto Agricoltura

 

Giovedì 20 Dicembre, dalle ore 11:00 alle ore 11:15 sul profilo Facebook di Veneto Agricoltura (ma anche su Twitter, YouTube e il sito web aziendale), nuovo appuntamento con RADIO VENETO AGRICOLTURA (RVA).

La puntata (35^ della serie) sarà dedicata alla Poinsettia, ovvero la Stella di Natale, pianta natalizia per antonomasia. In studio Franco Tosini e Giovanna Pavarin, del Centro Ortofloricolo “Po di Tramontana” di Veneto Agricoltura, che spiegano origini, caratteristiche, cure necessarie, ecc. di questa straordinaria pianta natalizia. Di seguito le istruzioni per vedere questa e tutte le precedenti puntate di RVA.

 

RVA, TUTTE LE PUNTATE SUL WEB

Sul sito internet (www.venetoagricoltura.org) e sui profili Facebook e YouTube di Veneto Agricoltura è possibile ascoltare/vedere tutte le puntate di Radio Veneto Agricoltura fin qui realizzate e condotte da Renzo Michieletto e Mimmo Vita.

Vai su: https://bit.ly/2AJR8ta o su:  https://bit.ly/2LKaoc4

 

 

Bilancio positivo

CENTRATI GLI OBIETTIVI INTERMEDI UE

Bilancio ampiamente positivo per il Programma di Sviluppo Rurale del Veneto. I dati sono stati illustrati nel corso di un incontro con la stampa, svoltosi il 16 novembre presso l’Hybrid Tower a Mestre, al quale hanno preso parte l’Assessore all’Agricoltura Caccia e Pesca Giuseppe Pan e i dirigenti regionali Gianluca Fregolent e Franco Contarin.

Vai alla notizia

 

Per oltre 10 milioni di euro

APPROVATA INTEGRAZIONE FINANZIARIA

Con la DGR n.1579 del 30 ottobre scorso la Giunta Regionale del Veneto ha approvato un’integrazione finanziaria di 10 milioni e 300mila euro per sostenere il finanziamento di operazioni presenti in tre differenti bandi pubblicati nei mesi scorsi e in corso di istruttoria presso Avepa.

Vai alla notizia

 

Il Veneto verso la nuova PAC

IL 14 DICEMBRE LA CONFERENZA REGIONALE

Inizia il percorso verso la nuova politica agricola comune. Con il seminario di apertura del 14 dicembre (Padova, Villa Ottoboni), avrà inizio la Conferenza regionale dell’agricoltura e dello sviluppo rurale, indetta dalla Regione del Veneto.

Vai alla notizia

 

 

Trittico vitivinicolo veneto, 3° appuntamento

ANNATA VITICOLA 2018, TUTTI I NUMERI

Giovedì 14 Gennaio 2019 (ore 9:00)

Sede: Cantina di Collis Group a Lonigo-VI

 

Si terrà il prossimo 14 Gennaio (ore 9:00) c/o la Cantina di Collis Group a Lonigo (Vi) l’ormai tradizionale e apprezzato appuntamento dedicato al consuntivo della vendemmia 2018 nel Veneto.

L’evento, un vero e proprio incontro plenario del mondo vitivinicolo regionale, presenti anche l’Ass.re Giuseppe Pan e il Direttore dell’Agenzia regionale Alberto Negro, promosso da Veneto Agricoltura, Regione e Avepa, rappresenta il terzo step del Trittico Vitivinicolo Veneto 2018.

Nell’occasione, saranno forniti i dati consuntivi, provincia per provincia, dell’ultima vendemmia nel Veneto e affrontate importanti questioni quali l’export, etc.

Info: 049.8293716

 

 

Università Ca’ Foscari, Venezia

MASTER IN AMMINISTRAZIONE E GESTIONE DELLA FAUNA SELVATICA

Scadenza domande: 14 Gennaio 2019

 

Il Master in Amministrazione e Gestione della Fauna Selvatica è uno strumento ideale per formare un tecnico capace di operare una gestione sostenibile della fauna, dell’habitat, dei biotopi intervenendo nei confronti degli stessi.

Ma più in generale nei confronti della società e dell’ambiente attraverso scelte fondate sulla scienza biologica mediante strumenti giuridici.

Un Corso in questo senso è stato organizzato dall’Università “Ca’ Foscari” di Venezia.

Info iscrizione: 041.2346853, master.challengeschool@unive.it

Info didattica, etc.: 347.3103074, tutor.masterfauna@unive.it

 

 

LATTE SCREMATO UE: STRAORDINARIA VENDITA DI SCORTE

Più di 60.000 tonnellate di latte scremato in polvere sono state vendute nei giorni scorsi nella più grande cessione da quando, nel dicembre 2016, sono iniziate le gare pubbliche. I ¾ del quantitativo acquistato sono stati restituiti al mercato. Ricordiamo che nel suo ultimo Report sul mercato del latte, l’Osservatorio della Commissione europea ha evidenziato un aumento della domanda e un prezzo del latte alla stalla di 36 c/kg. Sostanzialmente, si tratta di una situazione di mercato tenuta in equilibrio dall’attento trattamento degli stock da parte della Commissione. La vendita dei giorni scorsi riduce le scorte pubbliche dell’UE a circa 100.000 tonnellate (contro le 380.000 del 2017).

 

RAGGIUNTO L’ACCORDO COMMERCIALE UE-GIAPPONE

Il Parlamento europeo ha approvato l’Accordo commerciale UE-Giappone che, per la prima volta, fa esplicito riferimento anche all’Accordo sul Clima di Parigi. L’intesa, che interesserà ben 635 milioni di persone e quasi un terzo del PIL mondiale, entrerà in vigore dal 1° febbraio 2019. Da quel momento, aziende, agricoltori, lavoratori e consumatori delle due aree potranno usufruire dei benefici derivanti da un rapporto commerciale più stretto e semplice. In pratica, l’Accordo eliminerà la stragrande maggioranza dei dazi (pari a 1 miliardo di euro) che ogni anno le imprese europee esportatrici hanno dovuto fin qui pagare; inoltre, aprirà il mercato giapponese di 127 milioni di consumatori ai principali prodotti agricoli dell’UE e aumenterà le opportunità di esportazione dell’UE in molti altri settori.

 

REDDITO AGRICO UE 2018: NUOVA BATTUTA D’ARRESTO

Dopo un aumento record nel 2017, Eurostat segnala che il reddito agricolo reale degli agricoltori europei nel 2018 è diminuito complessivamente del 3%. Anche il reddito netto imprenditoriale è diminuito, segnando un -7%.

Da una rapida panoramica risulta che la situazione è comunque molto diversa da Paese a Paese: reddito in calo in Danimarca, Svezia, Lituania e Belgio (causa condizioni meteo); in crescita in Slovenia; Francia, Finlandia e Italia mantengono lo status quo.

Maggiori info su: https://bit.ly/2SZLxEd

 

COMBATTERE CON PIU’ FORZA LA DESERTIFICAZIONE NELL’UE

Secondo la Corte dei conti europea, i provvedimenti adottati finora dalla Commissione e dagli Stati Membri per combattere la desertificazione hanno ottenuto limitati risultati. Inoltre, l’Esecutivo non ha valutato i progressi compiuti riguardo all’impegno di conseguire, entro il 2030, la neutralità in termini di degrado del suolo. In questo quadro, gli auditor della Corte hanno visitato cinque Stati Membri dell’UE colpiti da desertificazione (Spagna, Italia, Cipro, Portogallo e Romania) e verificato se il rischio di desertificazione fosse affrontato in maniera efficace ed efficiente. La Corte ha constatato che, benché la desertificazione e il degrado del suolo siano minacce attuali e crescenti nell’UE, la Commissione non ha un quadro chiaro di tali problematiche e i provvedimenti presi per combattere la desertificazione hanno una limitata coerenza.