NEWSLETTER AGRICOLTURA VENETA n.7/ 20 Febbraio 2019

SOMMARIO

  • TELEVISIONE: “7GoldPlus” intervista Alberto Negro
  • RADIOVENETOAGRICOLTURA: parla il Presidente di CIA Veneto, G.M. Passarini
  • Conselve-Pd, Tavola rotonda: Per il buon governo del territorio A.A.A. agricoltura apicoltura ambiente cercasi
  • NOTIZIE dal PSR Veneto
  • A BERLINO Verde a Nordest intervista Alberto Negro
  • AGRIPOLIS, “Scegli con noi il tuo domani”, giornate di orientamento all’Università
  • ROSOLINA-RO: (Concorso) “LAND ART” A BOSCO NORDIO
  • Le ECCELLENZE venete e trentine nei menù di McDonald’s
  • BELLUNO: ATTENTI AL LUPO, COMUNICARE I GRANDI CARNIVORI, corso per giornalisti
  • Il nuovo “Repertorio delle conoscenze” di Veneto Agricoltura
  • SANTORSO VI: “LIFE BEWARE”, OVVERO L’ADATTAMENTO CLIMATICO AL RISCHIO INONDAZIONE
  • REGIONE VENETO: “Veneto in Ginocchio…”, un Dossier sulla tempesta VAIA
  • Veneto Agricoltura sui SOCIAL
  • BIONET, nuova pubblicazione sul recupero delle antiche varietà frutticole del veronese
  • NOTIZIE dall’UNIONE EUROPEA
  • NEL SITO VENETOAGRICOLTURA.ORG
  • VIDEO E ALTRO
  • GERENZA
 

“7GoldPlus” intervista Alberto Negro

I DATI SULL’ANDAMENTO DELL’AGRICOLTURA,

I BOSCHI REGIONALI, I SERVIZI ALL’IMPRESA…

Stasera 20/2 (ore 20:15) e domani 21 Febbraio 2019 (vari orari)

 

Il Direttore di Veneto Agricoltura Alberto Negro è stato intervistato da Fabrizio Stelluto per la rubrica “Approfondimenti” dove ha avuto modo di “approfondire” una serie di tematiche d’attualità sull’agricoltura regionale e tutto il comparto del primario veneto.

Il programma, andrà in onda giovedì 21 Febbraio 2019  alle ore 7.15 / 7.45/ 8.15/ 12.45 / 13.45 / 17.45 / 1.45 / 3.15 / 4.45/ 6.15 sulle frequenze dell’emittente 7 Gold Plus (canale 92).

La trasmissione sarà anticipata dall’emissione del lancio (“pillole”), il giorno prima, quindi mercoledì 20 febbraio, alle ore 15.15 e 20.15 sempre su 7 Gold Plus. Successivamente sarà visibile sul canale Youtube di Asterisco Informazioni (“Asterisconet“).
Le interviste sono visibili anche sui profili Facebook e Twitter di Asterisco:

Facebook:  www.facebook.com/AsteriscoInformazioni

Twitter: www.twitter.com/Asterisconet_it

 

 

Domani su RVA (Radio Veneto Agricoltura)

C’È RENZO ALDEGHIERI,

DIRETTORE DI AGRI DEL VENETO

Giovedì 21 Febbraio, ore 11:00 – 11:15

Su Facebook, YouTube, Twitter, sito web di Veneto Agricoltura

 

Domani, Giovedì 21 febbraio, dalle ore 11:00 alle ore 11:15 sul profilo Facebook di Veneto Agricoltura (ma anche su Twitter, YouTube e il sito web www.venetoagricoltura.org), nuovo appuntamento con RVA (RADIO VENETO AGRICOLTURA).

La puntata (42^ della serie), avrà come ospite il Direttore di AGRI del Veneto, Renzo Aldeghieri, il quale a tutto campo affronterà le tematiche del momento, a cominciare dall’emergenza latte e dalla protesta degli agricoltori, la gestione delle filiere, luci e ombre del settore, i giovani, l’innovazione, la difesa dagli “attacchi alieni”, etc.

 

RVA, TUTTE LE PUNTATE SUL WEB

Sul sito internet (www.venetoagricoltura.org) e sui profili Facebook, Twitter e YouTube di Veneto Agricoltura è possibile ascoltare/vedere tutte le puntate di Radio Veneto Agricoltura fin qui realizzate e condotte da Renzo Michieletto e Mimmo Vita.

Vai su: https://bit.ly/2AJR8ta o su:  https://bit.ly/2LKaoc4

 

 

Tavola rotonda

PER UN BUON GOVERNO DEL TERRITORIO A.A.A. CERCASI AGRICOLTURA APICOLTURA AMBIENTE

Venerdì 22 Febbraio, ore 20:30

Sala Dante, Comune di Conselve (Pd)

 

La tavola rotonda intende spiegare agli agricoltori,

apicoltori, cittadini e consumatori come sia necessario

coltivare i terreni, produrre vegetali e allevare animali in

modo sostenibile per garantire la vita di tutti gli organismi

viventi e un ambiente salubre. Tra i relatori interverrà anche Lorenzo Furlan di Veneto Agricoltura che parlerà delle problematiche ambientali in agricoltura. L’evento è rivolto ai cittadini, agli agricoltori, agli apicoltori, ai veterinari e ai medici.

 

 

10 milioni di euro a bando

SERVIZI DI CONSULENZA PER LE AZIENDE

Il bando sostiene la realizzazione di servizi di consulenza alle aziende agricole, erogati da organismi di consulenza (OC) selezionati. Scadenza 28 marzo 2019.

Vai alla notizia

 

Ricambio generazionale

13 MILIONI PER L’INSEDIAMENTO DI GIOVANI AGRICOLTORI

Il bando promuove il ricambio generazionale, favorendo il primo insediamento in agricoltura di giovani imprenditori attraverso il pagamento di un premio. Scadenza 28 marzo 2019.

Vai alla notizia

 

Priorità europee e spesa PSR

LIQUIDATO IL 59% DELLE RISORSE PER LA PRESERVAZIONE DEGLI ECOSISTEMI

Due priorità con oltre il 50% di sostegno liquidato e una spesa complessiva che ha superato i 500 milioni di euro. Sono alcuni dei principali dati di avanzamento del PSR Veneto a chiusura del 2018.

Vai alla notizia

 

Imprese agroalimentari

INVESTIMENTI, 20 MILIONI PER

TRASFORMAZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE

Il bando sostiene gli investimenti materiali delle imprese agroalimentari per la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti agricoli (Allegato I al Trattato di Funzionamento della UE), esclusi i prodotti della pesca. Scadenza 28 marzo 2019.

Vai alla notizia

 

 

A Berlino per Fruit Logistica

VERDE A NORD EST INTERVISTA ALBERTO NEGRO

 

La rubrica di agricoltura “Verde a Nord Est”, ha intervistato recentemente il Direttore di Veneto Agricoltura Alberto Negro a Berlino all’interno dello stand della Regione Veneto nel corso della famosa fiera Fruit Logististica, il più importante appuntamento mondiale sull’ortofrutta.Un approfondimento a tutto campo, specie per far comprendere agli spettatori le molteplici attività messe in campo dall’Agenzia regionale in questo importante settore dove la nostra regione si colloca ai vertici nazionali. L’intervista è visibile sul web al seguente link: https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=392650931556033&id=744293192307804 

 

“Scegli con noi il tuo domani”, per le scuole medie superiori

AGRIPOLIS, L’ATENEO DI PADOVA PROPONE LE GIORNATE DI ORIENTAMENTO ALL’UNIVERSITÀ

21 – 22 Febbraio 2019  (ore 09-17)

Sede: Legnaro PD (Campus di Agripolis)

 

Nei giorni 21 e 22 febbraio 2019, dalle ore 9 alle ore 17, si terrà a Legnaro (PD) presso il Campus di Agripolis, “Scegli con noi“, l’ormai consueto incontro rivolto agli studenti delle scuole medie superiori dei territorio. Saranno migliaia gli studenti che affluiranno negli spazi (anche quelli di Veneto Agricoltura) predisposti dall’organizzazione per l’incontro-confrontro tra Università e studenti.  Si tratta di un incontro non-stop che offre a studentesse e studenti la possibilità di avere informazioni relative all’offerta formativa dell’Ateneo, alla Scuola Galileiana di Studi superiori, alle strutture e i dipartimenti oltre che, naturalmente, all’orientamento, tutorato, immatricolazioni, tasse universitarie, borse di studio e benefici economici e a tutti i servizi di cui possono beneficiare gli studenti. Quindi offrire alle ragazze e ai ragazzi in visita le indispensabili informazioni per poter scegliere al meglio l’indirizzo universitario, magari (questa è una delle finalità dell’iniziativa), proprio presso l’Ateneo patavino; scelta che probabilmente determinerà il loro futuro sia professionale che umano.

 

 

8 artisti per 8 opere (scade ore 17 del 22.3.2019)

“LAND ART” A BOSCO NORDIO. UN CONCORSO PER INTERPRETARE IL VALORE DELLA RISERVA

 

Artisti nel bosco, ecco un bel concorso. Nell’ambito del progetto Interreg V-B ADRION “IMPRECO – common strategies and best practices to improve the transnational protection of ecosystem integrity and services” (Veneto Agricoltura è partner) verrà realizzato, nella Riserva Naturale Integrale di Bosco Nordio di Veneto Agricoltura a Sant’Anna di Chioggia (VE), un percorso di Land Art mirato a valorizzare i servizi ecosistemici offerti dall’area protetta.

Otto Artisti per otto opere che andranno ad interpretare, con un linguaggio capace di parlare anche alle emozioni e ai sensi, e non solo alla mente, i temi che meglio interpretano il valore della Riserva:

– UN BOSCO VIVO E DIVERSO, la vita nascosta della Riserva – Comunicare il valore e la ricchezza di biodiversità della Riserva

– AMBIENTI PREZIOSI, la ricchezza del bosco naturale – Comunicare l’importanza della Riserva come luogo dove si svolgono attività di studio e ricerca ambientali

– LABORATORIO VERDE, Bosco Nordio fra ricerca e benessere – Favorire la rigenerazione psico-fisica di chi visita la Riserva.

Info: al seguente link la pagina della “Call” per partecipare alla selezione, https://www.etifor.com/it/eventi/bosconordio-artenatura-landart/#iLightbox[gallery-1]/8

N.B.: La “Call” scade alle ore 17:00 del 22 marzo 2019.

 

 

Panino gourmet

LE ECCELLENZE VENETE E TRENTINE

NEI MENÙ DI McDONALD’S

Martedì 26 febbraio, alle ore 11:30

Sede: McDonald’s, Strada Padana 81, Vicenza

 

Anche Veneto Agricoltura – l’Agenzia regionale sarà presente con il Direttore Alberto Negro, plaude e partecipa all’iniziativa che vede il Consorzio Tutela Formaggio Asiago e McDonald’s Italia, in collaborazione con Fondazione Qualivita, assieme per una iniziativa di grande valore per la comunicazione e la crescita di una delle principali DOP regionali, l’Asiago appunto.

Infatti martedì 26 Febbraio alle ore 11:30 presso il ristorante Mc Donald’s di Vicenza (Strada Padana, 81) verrà illustrato il nuovo progetto di valorizzazione delle produzioni italiane di qualità DOP e IGP e di diffusione delle caratteristiche distintive del formaggio Asiago DOP presso i consumatori.

 

 

Corso di formazione per giornalisti

ATTENTI AL LUPO, CONOSCERE, CAPIRE E COMUNICARE I GRANDI CARNIVORI

Martedì 26 Febbraio 2019

Sede: Sala Affreschi di Palazzo Piloni, Belluno

 

Attenti al lupo: Conoscere, capire e comunicare i grandi carnivori”: questo il titolo del corso di formazione riservato ai giornalisti iscritti all’Ordine organizzato da Assostampa Belluno con il Sindacato giornalisti Veneto, la Regione Veneto, la Provincia di Belluno e Veneto Agricoltura in programma martedì 26 febbraio, nella Sala Affreschi di Palazzo Piloni, sede della Provincia di Belluno.

Il corso approfondirà le questioni legate alla presenza del lupo e dei grandi predatori tra le Dolomiti, in Veneto e nelle Alpi attraverso le relazioni di tecnici e addetti ai lavori: interverranno Christian Losso, della Polizia provinciale di Belluno, e Stefano Vendrami, dell’ufficio faunistico della Provincia di Belluno, con un’introduzione su ecologia, etologia e monitoraggio del lupo; a seguire, per la Regione Veneto, Sonia Calderola approfondirà status e gestione del lupo e dei grandi carnivori in Veneto e nelle Alpi italiane. Paolo Molinari, ricercatore faunistico, porterà le esperienze italiane e internazionali sulla comunicazione relativa ai grandi carnivori, mentre Mimmo Vita, Capo ufficio stampa Veneto Agricoltura, affronterà il tema “Comunicare il bosco e la fauna selvatica”. È possibile iscriversi al corso tramite la piattaforma Sigef, entrando nella sezione dedicata agli Enti formatori terzi, le iscrizioni rimarranno aperte fino al 24 febbraio.Il corso durerà 4 ore, dalle 9.30 alle 13.30, e permetterà di ottenere 4 crediti formativi.

 

 

Innovazione: conoscenze, servizi, prodotti

DISPONIBILE (anche online) IL NUOVO

“REPERTORIO DELLE CONOSCENZE”

 

La pubblicazione raccoglie i risultati (in termini di conoscenze, servizi e prodotti per l’innovazione) delle attività svolte da Veneto Agricoltura negli ultimi anni. Questa nuova edizione si concentra sulle attività più recenti ancora in corso e su quelle da poco avviate.

Non si tratta di un semplice elenco di Progetti ma di una articolata raccolta di quanto l’Agenzia regionale ha, o sta realizzando, in termini di nuove conoscenze, servizi operativi o prodotti direttamente adottabili.

Novità di queste edizione sono le  titolazioni tradotte in inglese e una seconda parte, anch’essa disponibile anche in inglese, dedicata ad una descrizione delle sedi e delle attività che quotidianamente Veneto Agricoltura svolge.

È scaricabile al link:

http://www.venetoagricoltura.org/2019/02/editoria/repertorio-delle-conoscenze-servizi-e-prodotti-per-linnovazione-seconda-edizione-2018/

 

 

Alto vicentino, stoccaggio acqua, progetto europeo

“LIFE BEWARE”, OVVERO L’ADATTAMENTO CLIMATICO AL RISCHIO INONDAZIONE

 

Il Progetto europeo LIFE BEWARE (Better Water Management For Advancing Resilient-Communities In Europe), iniziato a settembre 2018, da concludersi a giugno 2022, si pone l’obiettivo, agendo nel territorio dell’Alto vicentino e in altre municipalità, di elaborare una strategia di adattamento climatico al rischio di inondazione aumentando l’infiltrazione e lo stoccaggio dell’acqua nelle aree rurali e urbane, attraverso anche il coinvolgimento attivo delle comunità locali. Capofila del Progetto, che realizzerà concreti interventi dimostrativi, coordinati con le attività di informazione, comunicazione e formazione, è Santorso (Vi). Il progetto coinvolge, oltre a Santorso e Marano Vicentino: Veneto Agricoltura, impegnata nella produzione di alberi e arbusti per la realizzazione degli interventi dimostrativi di ritenzione dell’acqua, nel monitoraggio floro-faunistico di questi e in azioni formative verso gli agricoltori; Università degli Studi di Padova-TESAF, per la progettazione/monitoraggio ambientale ed economico delle realizzazioni in ambito urbano/perturbano; Consorzio di Bonifica Alta Pianura Veneta, per la realizzazione di un bacino di ritenzione idrica in area rurale; Association des Agences de la Démocratie Locale che, con il supporto di tutti gli altri partner, svilupperà un’articolata azione divulgativa e di coinvolgimento dei diversi portatori di interesse, di cittadini e giovani studenti. La rete che si realizzerà, partendo dalle Amministrazioni dell’Alto vicentino, si svilupperà poi in altre aree geografiche italiane ed europee per favorire la replicabilità delle azioni proposte. Budget complessivo: 2.104.556,00 €.

Info: http://www.venetoagricoltura.org/2018/11/progetti/life-beware/

Questionario: CLICCA QUI PER IL QUESTIONARIO

 

 

“VAIA”, pubblicazione della Regione Veneto

IL MALTEMPO DI OTTOBRE…

 

Una pubblicazione della Regione Veneto ricorda il disastro che ha colpito le nostre montagne. A poco più di un mese e mezzo dai tragici eventi atmosferici che hanno percosso il Nord Est d’Italia dal 27 ottobre al 5 novembre la Regione Veneto ha pubblicato il Dossier “Veneto in ginocchio. Maltempo ottobre-novembre 2018”, che può essere scaricato da: https://bit.ly/2QKkkbe

Come scrive il Governatore Luca Zaia nella presentazione:

Le immagini drammatiche, raccolte in questa pubblicazione rappresentano solo una parziale ricognizione fotografica della situazione che abbiamo dovuto affrontare nell’immediato… Il momento è difficile, e molti sono i problemi da risolvere a cominciare dalla nostra montagna devastata, dai boschi rasi al suolo, dagli acquedotti distrutti dalle frane… Questa tragedia ha visto scendere in campo le Istituzioni, Comuni, Province, Regione e Governo nazionale, che si è dimostrato da subito partecipe e solidale, assieme al Presidente della Repubblica; il tessuto produttivo; i cittadini… Una gara di solidarietà commovente che mi rende orgoglioso di far parte di questa straordinaria comunità…

 

 

Facebook, Twitter, YouTube, Linkedin, Instagram..

VENETO AGRICOLTURA MOLTO “SOCIAL”,

MOLTI POST, FOTO, VIDEO…

 

Veneto Agricoltura è presente sui Social Media con quotidiani post, foto e video..

Oltre ai profili Facebook e Twitter, dove vengono costantemente pubblicate brevi notizie e informazioni di attualità e interesse, con contenuti sia tecnici che divulgativi, va segnalata la presenza dell’Agenzia regionale anche sui profili YouTube, dedicato ai video, Instagram, alle foto, e Linkedin con la pubblicazione di studi, slide, Report, ecc.

Non resta quindi che collegarsi via cellulare, tablet o computer ai social di Veneto Agricoltura per essere aggiornati sull’evoluzione del settore e informati sulle novità in atto.

 

 

Programma BIONET, nuova pubblicazione

FRUTTICOLTURA VERONESE,

RECUPERO DI VARIETÀ ANTICHE

AA.VV.|2018|on line|cod.E572|ISBN 978-88-6337-199-4

 

Nell’opuscolo sono valutate e analizzate le presenze di vecchie varietà autoctone di Pyrus communis (L.) e Malus domestica (Borkhausen), aventi caratteri adattativi molto spinti ancora presenti nel territorio di Caprino Veronese (VR), fornendone una descrizione morfologica e dove possibile storica di tali esemplari.

Nell’ambito di questa indagine, è stato monitorato il periodo vegetativo degli alberi da frutto di pero e melo, con un’attenta analisi attraverso la fioritura, l’allegagione e la maturazione degli stessi per evidenziarne caratteristiche morfologiche e produttive in relazione all’ambiente ecologico di dieci siti differenti in cui sono stati localizzati tali esemplari.

La pubblicazione è consultabile/scaricabile al seguente link: http://www.venetoagricoltura.org/2019/02/editoria/programma-bionet-recupero-di-varieta-antiche-della-frutticoltura-veronese/

 

 

IL FUTURO È RURALE:

GLI OBIETTIVI SOCIALI DELLA PROSSIMA PAC

Le aree rurali rappresentano dal 44% all’80% di ogni Paese dell’UE. Questi diversi territori ospitano una grande varietà di flora, fauna e ambienti naturali. Forniscono cibo e risorse che contribuiscono all’incremento dell’occupazione, alla crescita e alla prosperità e aiutano a conservare il patrimonio culturale. Le aree rurali rappresentano veramente il “cuore” dell’Europa, per cui ricade nelle Istituzioni UE la responsabilità di garantirne la vitalità, rafforzando le reti locali di produzione, sostenere i giovani e le donne che si occupano o intendono occuparsi di agricoltura, preservare e proteggere le risorse naturali, stimolare l’innovazione e la digitalizzazione. E’ sullo sfondo di questi importanti obiettivi che l’UE sta disegnando la futura Politica Agricola Comune (PAC), che nei prossimi anni (2021-2027) sarà chiamata a svolgere un ruolo fondamentale nell’affrontare queste ed altre sfide, aiutando così gli Stati Membri a sostenere la vita rurale e lo sviluppo di un settore agricolo moderno, sostenibile e inclusivo.

 

LA PAC PRENDE FORMA

Nel frattempo a Bruxelles proseguono i confronti e i dibattiti a livello istituzionale UE che porteranno alla definizione della Politica Agricola Comune (PAC) del periodo 2021-2027. Nei corridoi prossimi alle “stanze dei bottoni” si commenta che la Commissione europea sta prevedendo l’introduzione di una serie di cambiamenti che, se le Istituzioni nazionali e regionali riuscissero a interpretarli in modo innovativo e virtuoso, potrebbero portare interessanti vantaggi per gli agricoltori.

Per gli ultimi aggiornamenti si veda: https://bit.ly/2XavyWI

 

116 MLN/EURO PER MIGLIORARE LA QUALITÀ DELLA VITA DEGLI EUROPEI

La Commissione europea ha annunciato un investimento di 116,1 milioni di euro per una serie di “progetti integrati” da finanziare nell’ambito del Programma LIFE per l’ambiente e l’azione per il clima. I nuovi finanziamenti sosterranno 12 progetti in Austria, Bulgaria, Repubblica ceca, Estonia, Finlandia, Grecia, Ungheria, Italia, Portogallo e Slovenia. Tali progetti avranno una dotazione di bilancio complessiva di 215,5 milioni di euro, 116,1 dei quali cofinanziati dall’UE. Questo finanziamento mobiliterà investimenti per un importo supplementare di 3,2 miliardi di euro, in quanto gli Stati Membri potranno utilizzare anche altre fonti di finanziamento europee, tra cui i Fondi agricoli, regionali e strutturali e Orizzonte 2020, nonché fondi nazionali e investimenti del settore privato. Per saperne di più: https://bit.ly/2DTiPin

 

PUBBLICATA LA NUOVA GUIDA AI FINANZIAMENTI EUROPEI 2018-2019

UnionCamere del Veneto, in collaborazione con la Regione Veneto e lo sportello Europe Direct del Comune di Venezia, segnala che è stata pubblicata la nuova versione, aggiornata e rivista, della “Guida ai finanziamenti europei 2018-2019”. La pubblicazione, rinnovata rispetto agli anni precedenti, rappresenta un utile strumento di facile utilizzo per orientare e informare i cittadini e le imprese sull’attuale programmazione finanziaria dell’Unione Europea. La Guida è completamente gratuita. E’ possibile ritirare una copia cartacea (fino ad esaurimento scorte) presso: Europe Direct, Via Spalti 28 – 30174 Mestre; numero verde 800496200. Oppure scaricare il file da: https://bit.ly/2GxhRMp