Bollettino Colture Erbacee n.16 del 11.3.19 – FUNGICIDI / MALATTIE FUNGINE / FRUMENTO

FUNGICIDI/MALATTIE FUNGINE/FRUMENTO

In prosecuzione dell’attività iniziata nel 2014, sono stati attivati i modelli previsionali agronomici e fitopatologici messi a punto da HORTA srl e presenti sulla piattaforma web grano.net®. I modelli sono alimentati sia da informazioni sito specifiche della coltivazione (specie, varietà, analisi del terreno, ecc.), sia dai dati registrati da stazioni meteo della rete ARPAV distribuiti su tutto il territorio.

Nel dettaglio i modelli forniranno le previsioni sui livelli di infezione da ruggine gialla, oidio, septoriosi, ruggine bruna, fusariosi della varietà coltivata, nonché su altri aspetti della difesa (controllo della flora infestante) e della gestione agronomica della coltura di frumento (tenero e duro).

Allo stato attuale, nel territorio Veneto il rischio di sviluppo delle malattie è molto basso, ci saranno progressivi aggiornamenti.

È possibile approfondire in dettaglio le potenzialità della piattaforma.

___________________________________________________

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•   
le previsioni meteorologiche
•  
  il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV
in diretta
di ieri
degli ultimi 60 giorni
degli ultimi anni

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 045913620 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.

Se vuoi leggere altri bollettini, clicca qui: http://www.venetoagricoltura.org/argomento/bollettino-colture-erbacee/