Bollettino Colture Erbacee n. 17 del 12.3.19 – DI UCCELLI

CONCIANTI DEL SEME REPELLENTI/ FAUNA SELVATICA-UCCELLI /MAIS

In base ai principi della Difesa Integrata (DI) NON è giustificato l’uso profilattico di semente di mais conciata con repellenti (target della DI: zero per cento della superficie seminata a mais), mentre il ricorso alla copertura dei fondi mutualistici (vedi boll. 11) può garantire il mantenimento del reddito degli agricoltori senza effetti negativi sull’ambiente.

Di fatto, in Veneto l’incidenza di danni significativi al mais da UCCELLI è risultata sempre molto bassa (largamente inferiore allo 0,5% della superficie seminata negli anni dal 1986 al 2018 su un campione di oltre 5000 ha a mais, con seme conciato con soli fungicidi o nudo, con maggior incidenza di casi in zone con elevata presenza di formazioni boscate o siepi).

Le prove di verifica nelle aziende pilota di Veneto Agricoltura, su appezzamenti di grandi dimensioni, con diverse strategie di prevenzione dal danno di uccelli, quali la concia del seme con diversi principi attivi (incluso Methiocarb, Mesurol® frequentemente utilizzato a tal fine negli ultimi anni) e la installazione di palloni dissuasori, non hanno ad oggi evidenziato trattamenti in grado di garantire una riduzione statisticamente significativa del danno su mais  rispetto al testimone non trattato (seme conciato con soli fungicidi).

___________________________________________________

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•   
le previsioni meteorologiche
•  
  il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV
in diretta
di ieri
degli ultimi 60 giorni
degli ultimi anni