NEWSLETTER AGRICOLTURA VENETA n.10/ 20 Marzo 2019

SOMMARIO

 

  • FORESTA DI GIAZZA (VI): il 60° del “Signore delle cime”
  • LONGARONEFIERE: CONVEGNO PEFC ITALIA: VALORE AL LEGNO DI “VAIA”
  • RVA: UNA “TRAPPOLA” CONTRO I FITOFARMACI
  • Longarone BL: AGRIMONT: LA FIERA DI PRIMAVERA
  • Venezia, IL SETTORE AGRICOLTURA E I FLUSSI FINANZIARI PUBBLICI IN VENETO
  • Consorzi Dop-Igp, Corso sui SISTEMI DI QUALITÀ
  • BOSCO NORDIO, SANT’ANNA DI CHIOGGIA: “GLI ALBERI RACCONTANO”
  • BIBIOTECA LA VIGNA, VI: Presentazione VI^ ed. Manuale dell’agronomo
  • Col S.Martino TV, VITICOLTURA SOSTENIBILE VITIGNI RESISTENTI
  • Legnaro, 5 Aprile, AGRICONFRONTI E PAC POST 2021-2027 con Pan, Manzato, De Castro e le OO.SS
  • VeronaFiere, Vinitaly 2019: L’INNOVAZIONE DI VENETO AGRICOLTURA, TRE EVENTI
  • MALGA “GARDA – COL DEI PIATTI, BANDO DI CONCESSIONE USO
  • Lazise VR, 19/5: 6° FESTIVAL DELLE DOP
  • INTERREG, “Grevislin”, altro progetto UE per Veneto Agricoltura
  • Veneto Agricoltura sui SOCIAL
  • Novità Veneto Agricoltura online: SCHEDE VARIETALI “POINSETTIA”
  • NOTIZIE dal PSR Veneto
  • VAIA: VENETO AGRICOLTURA ADERISCE AL PROGETTO “FILIERA SOLIDALE” DI PEFC Italia
  • Il nuovo “REPERTORIO DELLE CONOSCENZE” di Veneto Agricoltura
 

Evento, il 60° del “Signore delle cime”

FORESTA DI GIAZZA (VI): UNA TARGA AL “BERTAGNOLI” CON BEPI DE MARZI E I CRODAIOLI

Sabato 23 Marzo ore 10:00

Sede: Rifugio “Bepi Bertagnoli”, Foresta demaniale regionale di Giazza, Crespadoro (VI)

 

Per celebrare i 60 anni della composizione della famosissima

Signore delle cime” (vedi video: https://www.youtube.com/watch?v=knpR4HoNd64), ormai diventata l’inno alle nostre montagne, ma scritta dal M° Bepi De Marzi, fondatore del Coro “I Crodaioli” – in memoria della prematura morte del suo giovane amico Bepi Bertagnoli nel 1958 proprio in montagna -, nel Rifugio di Veneto Agricoltura sito nella foresta demaniale regionale di Giazza (dato in gestione al CAI di Arzignano, cittadina del Bertagnoli) dedicato proprio allo sfortunato arrampicatore e luogo di ritrovo del famoso Coro vicentino, Sabato 23 Marzo p.v. è prevista una manifestazione celebrativa. Ecco il programma:

inizio alle ore 10:00 con la Santa Messa, seguita da un concerto de “I Crodaioli” diretti da Bepi De Marzi. Quindi, dopo l’inaugurazione di due targhe in memoria dell’evento, ci sarà la possibilità di una sosta per rifocillarsi assieme…

Presenti tra glialtri, oltre al M° De Marzi, il Pres. del Consiglio Regionale Roberto Ciambetti, il Sindaco di Crespadoro Emanuela Dal Cengio e il Direttore di Veneto Agricoltura Alberto Negro.

 

 

Tempesta di ottobre, Filiera Solidale

CONVEGNO PEFC ITALIA: UNA STRADA PER DARE VALORE AL LEGNO DI “VAIA”

Giovedì 21 marzo 2019 ore 15:00

Sede: Centro Congressi di Longarone BL

 

Organizzatore: PEFC Italia; Co-organizzatori: Veneto Agricoltura; Coldiretti Veneto; Federforeste

Il convegno si terrà presso il Centro Congressi di Longarone Fiere Dolomiti – Via del Parco, 3 – 32013 Longarone BL.

·         Saluti introduttivi delle Autorità

·         Moderatore: Mimmo Vita (Veneto Agricoltura)

·         Francesco Dellagiacoma, V.Presidente PEFC Italia (Il dopo tempesta nelle foreste a NordEst e l’importanza della gestione forestale attiva)

·         Antonio Brunori, Seg. gen. PEFC Italia (Dopo “Vaia”, contenere la riduzione del prezzo del legname e la Filiera Solidale Pefc)

·         Giustino Mezzalira e Massimiliano Fontanive, Veneto Agricoltura (Gestione del post tempesta Vaia nelle foreste demaniali del Veneto)

·         Massimo Loreggian, Veneto Agricoltura e Primo Barzoni, Palm SpA (Filiera Solidale per imballaggi: la rinascita della Foresta di Giazza)

·         Michele Nenz, Coldiretti Veneto (L’attività del Gruppo Foresta Amica nelle aree forestali certificate PEFC)

·         Piero Torchio, Federforeste (L’importanza dell’organizzazione di un Consorzio per rimanere competitivi anche col dopo Vaia)

·         Info: www.pefc.it

 

 

Domani su RVA, Radio Veneto Agricoltura

UNA “TRAPPOLA” CONTRO I FITOFARMACI

Giovedì 21 Marzo 2019, ore 11:00 – 11:15

Su Facebook, YouTube, Twitter, sito web di Veneto Agricoltura

 

Domani, Giovedì 21 Marzo, dalle ore 11:00 alle ore 11:15 sul profilo Facebook di Veneto Agricoltura (ma anche su Twitter, YouTube e il sito web www.venetoagricoltura.org), nuovo appuntamento con RVA (Radio Veneto Agricoltura).

La puntata (46^ della serie), avrà come ospite in studio il dr. Lorenzo Furlan di Veneto Agricoltura. Dopo aver inquadrato due settimane fa (vedi la 44^ puntata) le problematiche legate all’uso dei fitofarmaci in agricoltura, nello specifico nella coltivazione del mais, viene spiegato ora l’importanza della difesa integrata attraverso l’uso delle trappole per monitorare la presenza degli adulti che danneggiano la coltura.

 

RVA, TUTTE LE PUNTATE SUL WEB

Sul sito internet (www.venetoagricoltura.org) e sui profili Facebook, Twitter e YouTube di Veneto Agricoltura è possibile ascoltare/vedere tutte le puntate di Radio Veneto Agricoltura fin qui realizzate e condotte da Renzo Michieletto e Mimmo Vita.

Vai su: https://bit.ly/2AJR8ta o su:  https://bit.ly/2LKaoc4

 

 

Presenti anche i riproduttori ovini di ”Villiago”

AGRIMONT: LA FIERA DI PRIMAVERA

22-24 marzo 2019

Sede: Fiera di Longarone BL

 

Dopo lo scorso weekend, anche il prossimo vedrà aperta AGRIMONT 2019 a LengaroneFiere. Come di consueto i riproduttori ovini dell’azienda pilota e dimostrativa “Villiago” (Villiago, BL) di Veneto Agricoltura saranno presenti all’evento. Fiera di grande attrazione per un settore strategico per tutte le attività legate al territorio, AGRIMONT 2019, quest’anno alla 40^ edizione, si presenta con innumerevoli proposte per gli operatori del settore e per chi vive e vuole conoscere da vicino le attività e i prodotti dell’ambiente rurale montano. Visibili prodotti, macchine e attrezzature per l’agricoltura, per gli interventi legati alla cura e manutenzione del territorio e per tutto ciò che riguarda il mondo rurale montano.

 

 

Incontro tecnico

IL SETTORE AGRICOLTURA E I FLUSSI

FINANZIARI PUBBLICI IN VENETO

Venezia, 25 marzo 2019 ore 9:00

Sede: Sala polifunzionale Palazzo Grandi Stazioni, Fondamenta Santa Lucia, Cannaregio, 23, Venezia

 

Lunedì 25 marzo (ore 09-13) a Venezia si terrà il convegno, riservato

agli addetti ai lavori, dal titolo Il Settore Agricoltura e i flussi finanziari pubblici in Veneto, presso la sala polifunzionale Palazzo Grandi Stazioni Fondamenta Santa Lucia, Cannaregio, 23. Il Nucleo Conti Pubblici Territoriali Regione del Veneto ha proceduto in collaborazione con la Direzione regionale agroambiente caccia e pesca ad una analisi ed approfondimento dei dati economici del settore dell’agricoltura, con l’obiettivo di fornire la conoscenza di come avviene la spesa nel territorio regionale ai diversi livelli e di come questa è distribuita nei territori delle altre regioni italiane. Obiettivo, essere un utile strumento di comprensione per rendere più efficienti le scelte di governo.  Molti gli interventi, tra cui quelli di Alessandra Liviero e Renzo Rossetto di Veneto Agricoltura rispettivamente su: Agricoltura Veneta: cambiamenti nel solco delle tradizioni e Non si vive di solo pane: agricoltura veneta integrata e diversificata. L’incontro, presente il Direttore dell’Agenzia regionale Alberto Negro, sarà aperto dal V.Pres. e Assessore regionale al Bilancio Gianluca Forcolin e chiuso dall’Ass. all’Agricoltura Giuseppe Pan.

 

 

Consorzi Dop-Igp

SISTEMI DI QUALITÀ: INNOVAZIONE, NORMATIVE, COMPLEMENTARIETÀ E SINERGIE

26 marzo 2019 ore 09:30

Sede: Veneto Agricoltura, Viale dell’Università 14 – Legnaro-Agripolis (PD)

 

Il terzo e ultimo appuntamento della edizione 2018-2019 del corso di aggiornamento per i Consorzi dei prodotti di qualità regolamentata del Veneto (presso la sede di Veneto Agricoltura, Agricpolis, Legnaro, PD) è dedicato al tema dell’innovazione. Dopo una prima relazione introduttiva sui principali scenari dell’innovazione agroalimentare di  Chiara Corbo, Ricercatrice presso il Senior, Osservatorio Smart AgriFood Politecnico di Milano, uno dei più qualificati centri di ricerca del settore, la parola passerà ai protagonisti dell’innovazione collaborativa: le quattro Reti Innovative nel settore Smart AgriFood, attivate nell’ambito della strategia regionale per l’innovazione, e tre dei Gruppi Operativi finanziati dalla mis 16 (Cooperazione) del PSR che lavorano in diverso modo sui prodotti di qualità.

Info: 049.8293711

 

 

Prima domenica di Primavera

“GLI ALBERI RACCONTANO” 

Domenica 24 marzo 2019 ore 10:00

Sede: Veneto Agricoltura, Riserva nat. integr.“Bosco Nordio”, Sant’Anna di Chioggia VE (coord.sat.: 45.125010, 12.26382)

 

Chi ha detto che gli alberi non parlano e non hanno voce? Basta saperli ascoltare, osservare, toccare.

Un esperto di botanica ci accompagnerà in una piacevole passeggiata tra i giganti silenti all’interno della riserva.

Questi alberi sono da sempre a guardia del Bosco Nordio, la bella area litoranea a Sant’Anna di Chioggia (VE, lungo la Romea) gestita da Veneto Agricoltura; grazie a loro ed alla proposta dell’Ati Aqua che collabora con l’Agenzia regionale, sarà possibile, domenica 24 marzo dalle ore 10:00, vivere uniche esperienze sensoriali e creative, con giochi legati al riconoscimento di alcune delle specie tipiche del bosco litoraneo; si potrà anche imparare la loro importanza nel ruolo di mantenere l’equilibrio in un ecosistema cosi particolare.

Orari: dalle 10.00 alle 12.00

Quota: €5.00 cad

Info e prenotazione obbligatoria: 345.2518596

 

 

VI^ ed. del Manuale dell’agronomo

SCIENZE AGRONOMICHE, LE NUOVE SFIDE NELL’ERA TECNOLOGICA, DIGITALE, MULTIMEDIALE

Mercoledì 27 marzo 2019 ore 9.30

Sede: Biblioteca Internazionale “La Vigna”, Contrà Porta S. Croce 3, VI

 

Mercoledì 27 marzo alle ore 9.30 alla Biblioteca “La Vigna” (Vicenza) si terrà il Convegno “Scienze Agronomiche, Conoscenze, Tecniche e Professione (le nuove sfide nell’era tecnologica, digitale, multimediale)”. L’iniziativa è di Reda Edizioni e “La Vigna” in collaborazione del Consiglio dell’Ordine nazionale e vicentino deiDottori Agronomi e Dottori Forestali (CONAF). Gli interventi approfondiranno alcune tematiche relative alle scienze agronomiche e, più in particolare, alla coltivazione della patata e alla difesa delle colture. Il convegno sarà introdotto e moderato dal v.Presidente della Biblioteca “La Vigna” Giustino Mezzalira, direttore Sezione Ricerca e Gestioni Agroforestali di Veneto Agricoltura.

Info: info@lavigna.it  o al n. tel. 0444.543000

 

 

Viticoltura sostenibile

PIWI, VITIGNI RESISTENTI

Venerdì 29 MARZO ore 20.00 

Sede: Casa Degli Alpini, Col San Martino TV

 

La sostenibilità in viticoltura è un tema sempre più sentito. Ne parlerà Stefano Soligo di Veneto Agricoltura Venerdí 29 marzo alle ore 20:00 in occasione della 4ª mostra MADDI. Il tema sarà Nuovi vini Piwi, vitigni resistenti per un’agricoltura sostenibile, Casa degli alpini – Col San Martino (TV). Un incontro per conoscere questa innovativa possibilità di coltivazione per una sempre maggiore ecosostenibilità ambientale.

MADDI riunisce realtà del settore agricolo e sociale e propone eventi dedicati a famiglie, ragazzi e a tutti coloro che amano il proprio territorio e si impegnano insieme ad altri per creare una realtà più a misura delle persone e sostenibile.

Info: 335.6279504, www.maddi.it

Ingresso libero. Degustazione su prenotazione.

 

Con Pan, Manzato, De Castro e le OO.SS

AGRICONFRONTI E PAC POST 2021-2027

Venerdì 5 Aprile, ore 09:30

Sede: Corte Benedettina, Legnaro (PD)

 

Veneto Agricoltura, d’intesa con la Regione Veneto, organizza a Legnaro (PD) presso la Corte Benedettina il prossimo 5 aprile (ore 9,30), un convegno per valutare l’evoluzione di alcuni comparti dell’agricoltura veneta in rapporto a quella italiana ed europea. Tutto questo in vista della prossima riforma della PAC 2021-2027.

Partendo dalla presentazione del Quaderno n. 20 della Collana Editoriale di Veneto Agricoltura dal titolo “Agriconfronti. L’agricoltura veneta e le sfide europee”, il convegno metterà sotto la lente di ingrandimento alcuni comparti dell’agricoltura veneta in rapporto a quella nazionale ed europea, a cominciare dal numero delle imprese, dalle dimensioni aziendali e dall’occupazione per passare poi al comparto vitivinicolo, a quello del mais e del biologico. Nuova la formula dell’incontro: oltre agli autori dei diversi capitoli del Quaderno, la prima parte del meeting sarà animata da vari esperti del mondo produttivo e accademico; nella seconda, i rappresentanti delle Organizzazioni agricole venete rifletteranno sugli aspetti positivi e le criticità emerse nel primo round; infine, nella terza parte, il mondo politico regionale, nazionale ed europeo, avrà il compito di spiegare come il settore primario dovrà attrezzarsi per affrontare le sfide future, a partire dalla prossima riforma della Politica Agricola Comune 2021-2027. Interverranno il Direttore di Veneto Agricoltura, Alberto Negro, l’Assessore regionale Giuseppe Pan, il Sottosegretario Mipaaft, Franco Manzato, e l’europarlamentare, Paolo De Castro. Il mondo agricolo del Nord-Est è invitato a partecipare a questo importante confronto.

Info: 049.8293716; ufficio.stampa2@venetoagricoltura.org

 

 

Vitigni resistenti, autoctoni e Strade del vino

L’INNOVAZIONE DI VENETO AGRICOLTURA

AL 53° VINITALY, TRE EVENTI

7-10 Aprile 2019

Sede: VeronaFiere

 

Tre eventi impegneranno Veneto Agricoltura al prossimo Vinitaly,

la grande kermesse del vino italiano, sempre più apprezzato nel mondo,

in programma presso VeronaFiere dal 7 al 10 Aprile.     Vediamoli:

– Domenica 7 Aprile ore 11:00;  sede: Stand Regione Veneto, Pad. 4,

L’Associazione Nazionale Città del Vino propone una iniziativa il 7 aprile legata alla viticoltura sostenibile. Sarà presente Emanuele Serafin, di Veneto Agricoltura, con un intervento su Esperienze di microvivificazione delle uve provenineti da vitigni resistenti che, al termine, guiderà una degustazione con vini da varietà ibride resistenti. L’incontro sarà introdotto  da Floriano Zambon (Pres. Ass. Naz. Città del Vino); quindi

sarà la volta di Daniele Piccinin, Pres. Biodistretto della Venezia

centro-orientale; Riccardo Velasco, Dir. CREA-VE di Conegliano;

e Valeria Lingua, Univ. di Firenze.

– Lunedì 8 Aprile ore 11:00;  sede: Stand Regione Veneto, Pad. 4,
Il progetto regionale BIONET e il lavoro di recupero dei vitigni autoctoni veneti: la ricerca sul territorio, le analisi, la riscoperta dei caratteri viticolo-enologici.”  Michele Giannini (Dirigente Veneto Agricoltura)

Segue: Degustazione guidata di micro vinificazioni di varietà di prossima iscrizione al RNVV guidata da Emanuele Serafin, (Veneto Agricoltura),
– Mercoledì 10 Aprile ore 11:00;  sede: Stand Regione Veneto, Pad. 4,

Presentazione Report: “Le Strade del vino del Veneto: il contesto attuale e prospettive future”, Alessandra Liviero (Veneto Agricoltura)

 

 

Borgo Valbelluna (BL), bando di concessione uso

MALGA “GARDA – COL DEI PIATTI”

Scadenza 08 Aprile 2019

 

Veneto Agricoltura, Agenzia Veneta per l’Innovazione del Settore Primario, avvisa che intende concedere l’uso della malga denominata “Garda – Col dei Piatti”, sita in comune di Borgo Valbelluna (BL).

La malga, che è adibita all’allevamento di bestiame prevalentemente atto alla produzione di latte ed all’esercizio dell’agriturismo, potrà essere concessa in uso per un periodo minimo di 9 anni, ad imprenditori agricoli che presenteranno un piano di rivitalizzazione compatibile con le linee guida riportate nel Bando.

Scadenza per presentazione richieste: 8 aprile 2019 ore 12:00

Info: http://www.venetoagricoltura.org/2019/03/bandi-e-selezioni/bando-di-gara-3/

 

 

Le eccellenze venete in vetrina a Lazise VR

6° FESTIVAL DELLE DOP

Domenica 19 Maggio 2019 ore 10-19

Sede: Dogana Veneta – Lazise (VR)

 

Il Festival delle DOP venete 2019, kermesse promossa da Regione e Veneto Agricoltura, giunto alla 6^ edizione, si svolgerà quest’anno presso la storica Dogana Veneta di Lazise (VR) sul Lago di Garda, domenica 19 Maggio p.v. dalle ore 10:00 alle 19:00. L’ingresso all’evento é gratuito.

Il Festival delle DOP venete 2019 metterà in vetrina, come tradizione, le eccellenze dell’agroalimentare regionale, ovvero i prodotti riconosciuti dai marchi europei di qualità DOP, IGP, STG e quello regionale Qualità Verificata.

Saranno presenti una trentina di Consorzi di tutela del Veneto e numerosi altri Enti e istituzioni.

Ricco il programma degli eventi con presentazioni e degustazioni guidate dei prodotti a cura dell’Istituto Alberghiero “Carnacina” di Bardolino (VR). Presenti anche giornalisti e sommelier.

Info: 049.8293716; ufficio.stampa2@venetoagricoltura.org

 

 

“Grevislin”, tutela acque e habitat

ALTRO PROGETTO EUROPEO PER

VENETO AGRICOLTURA

 

Il programma transfrontaliero europeo Interreg, attraverso il progetto  GREVISLIN, affronta i temi dello sviluppo e tutela delle infrastrutture verdi e miglioramento dello stato delle acque e degli habitat. Le attività si concentrano nel bacino dell’Isonzo (FriuliVG), del Vipacco (Slovenia) e nel basso corso del Livenza (Venezia). Il progetto prevede la realizzazione di attività pilota e investimenti in infrastrutture verdi lungo i fiumi e in aree della rete NATURA 2000. Opera per aumentare la consapevolezza delle comunità locali (in particolare cittadini, operatori agricoli e turisti sulla gestione sostenibile delle aree agricole per la tutela delle acque e delle aree protette, migliorando l’attrattività del territorio, anche sotto il profilo turistico. In programma attività di monitoraggio ambientale, faunistico e della qualità delle acque, studio e diffusione delle migliori pratiche agricole, realizzazione di infrastrutture verdi. Il partenariato vede impegnati 14 “soggetti” sloveni e italiani, tra cui Veneto Agricoltura. Capofila è “RA SEVERNE PRIMORSKE, Agenzia per lo sviluppo regionale, Nova Gorica, Slo”.  Info: https://www.ita-slo.eu/it/grevislin

 

 

Facebook, Twitter, YouTube, Linkedin, Instagram..

VENETO AGRICOLTURA MOLTO “SOCIAL”,

MOLTI POST, FOTO, VIDEO…

 

Veneto Agricoltura è presente sui Social Media con quotidiani post, foto e video..

Oltre ai profili Facebook e Twitter, dove vengono costantemente pubblicate brevi notizie e informazioni di attualità e interesse, con contenuti sia tecnici che divulgativi, va segnalata la presenza dell’Agenzia regionale anche sui profili YouTube, dedicato ai video, Instagram, alle foto, e Linkedin con la pubblicazione di studi, slide, Report, ecc.

Non resta quindi che collegarsi via cellulare, tablet o computer ai social di Veneto Agricoltura per essere aggiornati sull’evoluzione del settore e informati sulle novità in atto.

 

 

Novità online sul sito di Veneto Agricoltura

SCHEDE VARIETALI “POINSETTIA”

DAL CENTRO “PO DI TRAMONTANA”

 

Nelle Schede vengono riassunti i risultati ottenuti nei confronti varietali di Poinsettia (Stelle di Natale) avviati anche quest’anno presso il Centro di Veneto AgricolturaPo di Tramontana” (Rosolina, RO).

Lo scopo delle Schede non è offrire una conoscenza assoluta delle varietà, ben consapevoli che i risultati possono cambiare anche in modo sostanziale nei diversi ambienti e con le diverse tecniche, ma condividere con gli operatori del settore le esperienze maturate nel tempo su questa specie. L’opuscolo è scaricabile dal sito di Veneto Agricoltura al seguente link: https://bit.ly/2F6gOAb

 

 

26,5 milioni di euro a bando

INVESTIMENTI PER IL RISPARMIO IDRICO

Il tipo di intervento sostiene gli investimenti in strutture e dotazioni delle aziende agricole per la riconversione e l’ammodernamento degli impianti irrigui. Scopo dell’intervento è il risparmio nell’uso dell’acqua in agricoltura.

Vai alla notizia

 

Incontro annuale sul PSR

CONFRONTO TRA REGIONE E COMMISSIONE UE

Avanzamento della spesa, obiettivi di performance, focus su temi come lo sviluppo locale, gli strumenti finanziari e la banda ultra larga, criticità attuative e prospettive di transizione per la fase finale della Programmazione.

Vai alla notizia

 

Sviluppo locale, finanziati interventi

37 MILIONI DI EURO NELLE AREE RURALI

Si è chiuso il terzo anno di attuazione per i Gruppi di Azione Locale del Veneto nel quadro del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020. Al 31 dicembre scorso, i nove GAL hanno finanziato – per lo sviluppo delle aree rurali – 606 domande, con un sostegno complessivo di 37 milioni di euro, di cui 8,3 milioni già liquidati.

Vai alla notizia

 

Giovani

BANDO MOBILITÀ INTERNAZIONALE, I VINCITORI

Sono Alberto Bonora (IUAV) e Ludovica Zambon (Ca’ Foscari) i vincitori del bando di concorso di mobilità internazionale promosso dal PSR Veneto. I due studenti, grazie al Programma di sviluppo rurale, potranno completare la propria tesi di laurea con un periodo di studio in un paese dell’Unione europea.

Maggiori informazioni

 

Concorso PSR dedicato ai bambini

Il PODIO DI “AGRICOLTURA CHE AVVENTURA!”

Maddalena Buogo (Una nuova amicizia), Silvia Modena (Tippy, la giraffa bianca) e Alessandro Zanon (Ciunga, dalle stalle alle stelle): sono i vincitori del concorso PSR dedicato ai bambini. La Commissione ha inoltre assegnato tre menzioni speciali: gli autori degli elaborati riceveranno un riconoscimento messo a disposizione da Regione e Arpav.

Maggiori informazioni

 

 

Tempesta VAIA

PEFC, VENETO AGRICOLTURA ADERISCE AL

PROGETTO “FILIERA SOLIDALE”

 

L’uragano VAIA ha provocato danni molto ingenti al patrimonio forestale, soprattutto nel Nord Est dell’Italia, l’area che produce 2/3 del legname da lavoro italiano. In quest’area oltre 60% delle foreste sono certificate PEFC.

La previsione di una grande quantità di legname disponibile nei prossimi 2/3 anni crea tensione sui prezzi. Inoltre i proprietari si trovano nella necessità di ricostruire le infrastrutture danneggiate, di organizzare un carico di lavoro straordinario e di pensare alla ricostruzione del bosco e al periodo successivo in cui le utilizzazioni ordinarie saranno ridotte significativamente per effetto dei danni al bosco.

E’ in questa situazione che PEFC ha deciso di lanciare il progetto di FILIERA SOLIDALE, chiedendo alle aziende certificate di acquistare legname proveniente dagli schianti in sostituzione di legno di importazione (l’Italia importa ¾ del legno da opera) ad un prezzo equo. Questo legname sarà tracciato attraverso la filiera produttiva fino al consumatore finale e sarà contraddistinto da un apposito logo, che sarà controllato dagli organismi di certificazione della catena di custodia.

PEFC si impegna a sostenere almeno la metà del costo di questo logo.

Infohttps://www.pefc.it/filiera-solidale-pefc

 

 

Innovazione: conoscenze, servizi, prodotti

DISPONIBILE (anche online) IL NUOVO

“REPERTORIO DELLE CONOSCENZE”

 

La pubblicazione raccoglie i risultati (in termini di conoscenze, servizi e prodotti per l’innovazione) delle attività svolte da Veneto Agricoltura negli ultimi anni. Questa nuova edizione si concentra sulle attività più recenti ancora in corso e su quelle da poco avviate.

Non si tratta di un semplice elenco di Progetti ma di una articolata raccolta di quanto l’Agenzia regionale ha, o sta realizzando, in termini di nuove conoscenze, servizi operativi o prodotti direttamente adottabili.

Novità di queste edizione sono le  titolazioni tradotte in inglese e una seconda parte, anch’essa disponibile anche in inglese, dedicata ad una descrizione delle sedi e delle attività che quotidianamente Veneto Agricoltura svolge.

È scaricabile al link:

http://www.venetoagricoltura.org/2019/02/editoria/repertorio-delle-conoscenze-servizi-e-prodotti-per-linnovazione-seconda-edizione-2018/

 

 

Padova, Prato della Valle

LE MELE DI COLDIRETTI SIMBOLO DELLA LEGALITA’

Giovedì 21 marzo

 

Atteso sul palco l’ex procuratore Caselli, presidente dell’Osservatorio nazionale sulla criminalità in agricoltura.

Migliaia di mele tutte padovane, giovedì 21 marzo, per dire no ad ogni forma di sfruttamento, corruzione e contraffazione, in agricoltura come nel resto del mondo del lavoro. A donarle a tutti coloro che parteciperanno alla marcia di Libera in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, saranno gli agricoltori di Coldiretti Padova. In Italia – ricorda Coldiretti – si calcolano 120 miliardi l’anno di evasione fiscale, 60 miliardi sono il costo della corruzione, il volume d’affari dell’economia mafiosa è stimato, per difetto, in 150 miliardi, facendo la somma quante cose si potrebbero fare con 330 miliardi di euro all’anno per migliorare la qualità della vita dei cittadini e la correttezza di un mercato che premi la serietà delle fattorie oneste.

 

 

Padova, Orto Botanico

GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA + 2^ EDIZ. “TERREVOLUTE”

Venerdì 22 marzo, ore 9.00 – 13.00

 

Il Consorzio di Bonifica Bacchiglione e l’Università degli Studi Padova, in collaborazione con ANBI Veneto, organizzano il prossimo 22 marzo, “Giornata Mondiale dell’Acqua”, dalle 9.00 alle 13.00, presso

l’Orto Botanico di Padova, l’incontro “Lo sviluppo sostenibile e partecipato dei territori di Bonifica”, un momento di riflessione sulla fragilità e la gestione degli habitat acquatici.

L’incontro dedicherà anche spazio al ruolo dei Consorzi di Bonifica, e presenterà la 2^ edizione di “Terrevolute – Festival della Bonifica” in programma a San Donà di Piave, dal 16 al 19 maggio, nel contesto della “Settimana Nazionale della Bonifica”.

 

 

22-24 marzo, Montichiari (BS)

LA FIERA DI “VITA IN CAMPAGNA”

e il Salone di “Origine”

 

Punta i riflettori su olio, carne, formaggi e prodotti di montagna il Salone di Origine (padiglione 8),  lo spazio dedicato al rapporto tra la terra e la tavola della Fiera di Vita in Campagna, l’appuntamento di primavera interamente dedicato agli hobby farmer in programma a Montichiari (BS) dal 22 al 24 marzo. Evento nell’evento che conta 90 espositori da tutta Italia, il Salone vuole essere un punto di incontro tra consumatori, produttori, enti consortili ed esperti per mettere a fuoco (e sui fornelli) l’agroalimentare made in Italy di qualità, a partire da alcune tra le filiere più rappresentative. Gli incontri dedicati (a numero chiuso previa registrazione) coinvolgeranno i produttori, le associazioni di categoria ed esperi del settore.

 

 

A Villa Cordellina di Montecchio Maggiore VI

I 5 FINALISTI DEL FESTIVAL TRIVENETO DEL BACCALÀ

Martedì 26 marzo, l’evento conclusivo

 

Il 26 marzo prossimo, a Villa Cordellina di Montecchio Maggiore (VI), si terrà la finale del tradizionale Festival Triveneto del Baccalà, sostenuto dalle due storiche Confraternite: del baccalà alla vicentina e del mantecato. Come è organizzato il Festival? Dal 1° ottobre 2018 al 22 febbraio 2019 decine di ristoranti, durante delle serate precise, hanno proposto dei piatti a base di baccalà (lo stoccafisso). I clienti hanno votato e selezionato il piatto ritenuto migliore e, proprio in questi giorni, due diverse giurie tecniche (sotto la supervisione dello chef Franco Favaretto del Baccalàdivino di Mestre) hanno lavorato per portare il numero dei finalisti a cinque, che sono: La Posa degli Agri, Polverara PD; Le Tentazioni, Villatora PD; La Locanda di Piero, Montecchio P. VI; Ai Tre Canai Marano Lagunare UD; La Paterna, Giavera del Montello TV.

Info: www.festivaldelbaccala.it

 

 

Tracciabilità nel settore food

SOLUZIONE BLOCKCHAIN “CSQA”

 

CSQA, organismo di certificazione italiano (sede a Thiene, VI) leader nel settore agroalimentare, ha presentato “CSQA Choral Trust“, la soluzione blockchain realizzata come supporto per tutte le aziende del settore agroalimentare per migliorare la gestione dei dati delle filiere e garantire al consumatore sicurezza e qualità dei prodotti agroalimentari assicurando informazioni dirette e trasparenti. Un sistema evoluto nato dall’unione tra la leadership nazionale nella certificazione delle filiere agroalimentari regolamentate (DOP e IGP) e volontarie di CSQA, le competenze tecnologiche di ChoralChain – divisione di Euranet specializzata nella tecnologia blockchain – e di Amazon Web Services (AWS), la piattaforma Cloud più ampia e adottata a livello mondiale.

Info: https://bit.ly/2Hz4lry

 

 

Nasce l’AOP Italia Zootecnica

IL SETTORE CARNE BOVINA FA SQUADRA

 

Anche il settore della zootecnia bovina da carne si aggrega utilizzando gli strumenti messi a disposizione dai Regolamenti europei e leggi nazionali, ed avvia nuovi progetti orientati al mercato. Un importante segno è la recente firma della Regione Veneto che decreta il riconoscimento ufficiale della AOP Italia Zootecnica. I suoi numeri sono importanti: n. 1.632 allevatori associati con una produzione (anno di riferimento il 2018) di n. 544.368 bovini. Nell’Associazione di Organizzazioni Produttori sono entrate le principali Organizzazioni Produttori, OP Azove, OP Scaligera, OP Vitellone di Marca, OP Vitello di Marca, OP Unicarve ed in veste di soci sovventori, in attesa di specifico riconoscimento a livello di OP, le Associazioni Produttori: Asprocarne Piemonte, Bovinmarche, Consorzio Carni Sicilia, Unicarve.

 

21 MARZO, GIORNATA DELLE FORESTE E CAMBIAMENTI CLIMATICI

In occasione della Giornata internazionale delle foreste (domani 21 marzo), i rappresentanti dei proprietari e dei gestori delle foreste europee (CEFP) hanno chiesto ai responsabili delle politiche e alle parti interessate a livello europeo un maggior impegno nella promozione dell’importante ruolo multifunzionale svolto dalle foreste. Secondo il CEPF, la gestione sostenibile delle foreste garantirà l’adattamento degli ecosistemi forestali alle mutevoli condizioni climatiche nonché l’offerta di un’ampia gamma di servizi ecosistemici forestali, compreso il contributo alla mitigazione dei cambiamenti climatici. Anche questa notizia, assieme a tanti altri approfondimenti, troverà spazio sul numero di Veneto Agricoltura Europa in uscita nei prossimi giorni.

 

CONSIGLIO AGRICOLO UE DI MARZO

Tanti gli argomenti affrontati questa settimana dai Ministri dell’Agricoltura dell’UE. Vediamoli in sintesi, ricordando che queste notizie troveranno spazio, approfondite, sul prossimo numero della newsletter Veneto Agricoltura Europa, in uscita nei prossimi giorni. La pubblicazione può essere richiesto scrivendo a: ufficio.stampa2@venetoagricoltura.org

 

PAC POST 2020 E BIOECONOMIA

Il Consiglio ha esaminato il pacchetto di riforma della politica agricola comune (PAC) dopo il 2020. I Ministri hanno avuto uno scambio di opinioni sulle tre proposte legislative: il regolamento sui piani strategici della PAC; il regolamento sull’Organizzazione Comune di Mercato (OCM) unica; il regolamento orizzontale sul finanziamento, sulla gestione e sul monitoraggio della PAC. Per capire come si sta muovendo la Commissione europea in merito alla riforma della politica agricola europea per il periodo 2021-2027 si veda: https://bit.ly/2FolfHE. Il Consiglio dei Ministri agricoli è stato inoltre aggiornato dalla Commissione in merito alla strategia UE per la bioeconomia, che dovrebbe accelerare lo sviluppo della bioeconomia europea sostenibile in modo da massimizzarne il contributo all’Agenda 2030 e agli obiettivi di sviluppo del millennio. Per informazioni su questo importante tema si veda: https://bit.ly/2HOXt9F

 

ALTRI TEMI DISCUSSI DAI MINISTRI UE

I Ministri dell’Agricoltura europei sono stati informati anche su varie altre questioni, quali: il sostegno accoppiato (regime di sostegno per alcuni settori in difficoltà); la decisione dell’Ufficio europeo dei brevetti sulla possibilità di brevettare i risultati della selezione vegetale con metodi tradizionali; la situazione nel settore delle carni; la pesca su piccola scala nel contesto del nuovo Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (FEAMP); i risultati del congresso “CAP Strategic Plans – Exploring Eco-Climate Schemes” (Leeuwarden, 6-8 febbraio 2019); i risultati dei seminari organizzati dalla Task Force “Acqua e Agricoltura” della Commissione (Sorø, 27 novembre 2018 e Bucarest, 5 e 6 febbraio 2019).