NEWSLETTER AGRICOLTURA VENETA n.12/ 27 Marzo 2019

 

SOMMARIO

  • Veneto Agricoltura sui SOCIAL
  • Legnaro, 5 Aprile, AGRICONFRONTI E PAC POST 2021-2027 con Pan, Manzato, e le OO.SS
  • RVA, Radio Veneto Agricoltura: LE AGROSFIDE EUROPEE
  • Col S. Martino TV, VITICOLTURA SOSTENIBILE VITIGNI RESISTENTI
  • Ca’ Mello (Rosolina, RO): ALLA SCOPERTA DEI RAPACI NOTTURNI
  • VeronaFiere, Vinitaly 2019: L’INNOVAZIONE DI VENETO AGRICOLTURA, TRE EVENTI
  • Ca’ Mello (Rosolina, RO): BIRD COUNT
  • MALGA “GARDA – COL DEI PIATTI, BANDO DI CONCESSIONE USO
  • Caorle, VE: DELEGAZIONE TURCA A VALLEVECCHIA
  • Lazise VR, 19/5: 6° FESTIVAL DELLE DOP
  • INTERREG, “Grevislin”, altro progetto UE per Veneto Agricoltura
  • Novità Veneto Agricoltura online: SCHEDE VARIETALI “POINSETTIA”
  • NOTIZIE dal PSR Veneto
  • Il nuovo “REPERTORIO DELLE CONOSCENZE” di Veneto Agricoltura
  • Pubblicazione: RISULTATI SPERIMENTALI 2018 NEI SETTORI ORTICOLO E FLORICOLO
 

Facebook, Twitter, YouTube, Linkedin, Instagram..

VENETO AGRICOLTURA MOLTO “SOCIAL”,

MOLTI POST, FOTO, VIDEO…

 

Veneto Agricoltura è presente sui Social Media con quotidiani post, foto e video..

Oltre ai profili Facebook e Twitter, dove vengono costantemente pubblicate brevi notizie e informazioni di attualità e interesse, con contenuti sia tecnici che divulgativi, va segnalata la presenza dell’Agenzia regionale anche sui profili YouTube, dedicato ai video, Instagram, alle foto, e Linkedin con la pubblicazione di studi, slide, Report, ecc.

Non resta quindi che collegarsi via cellulare, tablet o computer ai social di Veneto Agricoltura per essere aggiornati sull’evoluzione del settore e informati sulle novità in atto.

 

 

Con Pan, Manzato e le OO.SS

AGRICONFRONTI E PAC POST 2021-2027

Venerdì 5 Aprile, ore 09:30

Sede: Corte Benedettina, Legnaro (PD)

 

Veneto Agricoltura, d’intesa con la Regione Veneto, organizza a Legnaro (PD) presso la Corte Benedettina il prossimo 5 aprile (ore 9,30), un convegno per valutare l’evoluzione di alcuni comparti dell’agricoltura veneta in rapporto a quella italiana ed europea. Tutto questo in vista della prossima riforma della PAC 2021-2027.

Partendo dalla presentazione del Quaderno n. 20 della Collana Editoriale di Veneto Agricoltura dal titolo “Agriconfronti. L’agricoltura veneta e le sfide europee”, il convegno metterà sotto la lente di ingrandimento alcuni comparti dell’agricoltura veneta in rapporto a quella nazionale ed europea, a cominciare dal numero delle imprese, dalle dimensioni aziendali e dall’occupazione per passare poi al comparto vitivinicolo, a quello del mais e del biologico. Nuova la formula dell’incontro: oltre agli autori dei diversi capitoli del Quaderno, la prima parte del meeting coordinata dal C.Redattore del settimanale “Terra e Vita”, Giorgio Setti, sarà animata da vari esperti del mondo produttivo e accademico; nella seconda, coordinata dal C.Ufficio Stampa di veneto Agricoltura, Mimmo Vita, i rappresentanti delle Organizzazioni agricole venete rifletteranno sugli aspetti positivi e le criticità emerse nel primo round; infine, nella terza parte, coordinata dal Direttore del settimanale L’”Informatore Agrario”, Antonio Boschetti, il mondo politico regionale, nazionale ed europeo, avrà il compito di spiegare come il settore primario dovrà attrezzarsi per affrontare le sfide future, a partire dalla prossima riforma della Politica Agricola Comune 2021-2027. Interverranno il Direttore di Veneto Agricoltura, Alberto Negro, l’Assessore regionale Giuseppe Pan, il Sottosegretario Mipaaft, Franco Manzato. Il mondo agricolo del Nord-Est è invitato a partecipare a questo importante confronto.

Info: 049.8293716; ufficio.stampa2@venetoagricoltura.org

 

 

Domani su RVA, Radio Veneto Agricoltura

AGRICONFRONTI, UNA NUOVA PUBBLICAZIONE

Giovedì 28 Marzo 2019, ore 11:00 – 11:15

Su Facebook, YouTube, Twitter, sito web di Veneto Agricoltura

 

Domani, Giovedì 28 Marzo, dalle ore 11:00 alle ore 11:15 sul profilo Facebook di Veneto Agricoltura (ma anche su Twitter, YouTube e il sito web www.venetoagricoltura.org), nuovo appuntamento con RVA (Radio Veneto Agricoltura).

La puntata (47^ della serie), avrà come ospite in studio il dr. Renzo Rossetto, dell’Osservatorio Economico, Agroalimentare e Forestale di Veneto Agricoltura, autore del nuovo Quaderno (20 uscita) della Collana Editoriale dell’Agenzia regionale dal titolo “Agriconfronti. L’agricoltura veneta e le sfide europee”. La pubblicazione verrà presenta (e distribuita) in occasione del convegno in programma a Legnaro-Pd il prossimo 5 aprile (si veda notizia qui sotto).

RVA, TUTTE LE PUNTATE SUL WEB

Sul sito internet (www.venetoagricoltura.org) e sui profili Facebook, Twitter e YouTube di Veneto Agricoltura è possibile ascoltare/vedere tutte le puntate di Radio Veneto Agricoltura fin qui realizzate e condotte da Renzo Michieletto e Mimmo Vita.

Vai su: https://bit.ly/2AJR8ta o su:  https://bit.ly/2LKaoc4

 

 

Viticoltura sostenibile

PIWI, VITIGNI RESISTENTI

Venerdì 29 Marzo ore 20.00 

Sede: Casa Degli Alpini, Col San Martino TV

 

La sostenibilità in viticoltura è un tema sempre più sentito. Ne parlerà Stefano Soligo di Veneto Agricoltura Venerdí 29 marzo alle ore 20:00 in occasione della 4ª mostra MADDI. Il tema sarà Nuovi vini Piwi, vitigni resistenti per un’agricoltura sostenibile, Casa degli alpini – Col San Martino (TV). Un incontro per conoscere questa innovativa possibilità di coltivazione per una sempre maggiore ecosostenibilità ambientale.

MADDI riunisce realtà del settore agricolo e sociale e propone eventi dedicati a famiglie, ragazzi e a tutti coloro che amano il proprio territorio e si impegnano insieme ad altri per creare una realtà più a misura delle persone e sostenibile.

Info: 335.6279504, www.maddi.it

Ingresso libero. Degustazione su prenotazione.

 

L’ “Ora della Terra”

ALLA SCOPERTA DEI RAPACI NOTTURNI

sabato 30 Marzo 2019 ore 18.30

Sede: Oasi di Ca’ Mello, Porto Tolle, RO

 

Appuntamento dedicato ai rapaci notturni, tema interessante e misterioso che meraviglierà grandi  e piccini, all’Oasi di Veneto Agricoltura nel Delta del Po, Ca’ Mello.  La cooperativa AQUA, in collaborazione con WWF Rovigo, propone una serata diversa, tra storie miti e curiosità: gli esperti naturalistici sapranno coinvolgere i presenti nel mondo di questi stupendi animali, apprenderemo i segreti e le strategie che gufi, civette e barbagianni utilizzano per cacciare, per difendersi, per accudire i loro piccoli e soprattutto l’importanza della loro presenza nel nostro territorio ed il valore della loro tutela. In silenzio, ci si avventurerà nei sentieri dell’Oasi alla ricerca di tracce e presenze dei protagonisti della serata. Al rientro possibilità di cenare a lume di candela con piatto Oasi.

Costi: Evento gratuito cena a pagamento

Info e prenotazioni: 3452518596

 

 

Vitigni resistenti, autoctoni e Strade del vino

L’INNOVAZIONE DI VENETO AGRICOLTURA

AL 53° VINITALY, TRE EVENTI

7-10 Aprile 2019

Sede: VeronaFiere

 

Tre eventi impegneranno Veneto Agricoltura al prossimo Vinitaly,

la grande kermesse del vino italiano, sempre più apprezzato nel mondo,

in programma presso VeronaFiere dal 7 al 10 Aprile.     Vediamoli:

– Domenica 7 Aprile ore 12:00;  sede: Padiglione 8 – Stand G7

L’Associazione Nazionale Città del Vino propone una iniziativa legata alla viticoltura sostenibile. Sarà presente tra gli altri Emanuele Serafin, di Veneto Agricoltura, con un intervento su Esperienze di microvivificazione delle uve provenienti da vitigni resistenti che, al termine, guiderà una degustazione con vini da varietà ibride resistenti.

– Lunedì 8 Aprile ore 11:30;  sede: Stand Regione Veneto, Pad. 4,
Il progetto regionale BIONET e il lavoro di recupero dei vitigni autoctoni veneti: la ricerca sul territorio, le analisi, la riscoperta dei caratteri viticolo-enologici”,  Michele Giannini (Dirigente Veneto Agricoltura). Segue: Degustazione di micro vinificazioni di varietà di prossima iscrizione al RNVV, guidata da Emanuele Serafin, (Veneto Agricoltura),
– Mercoledì 10 Aprile ore 10:30;  sede: Stand Regione Veneto, Pad. 4,

Presentazione Report: “Le Strade del vino del Veneto: il contesto attuale e prospettive future”, Alessandra Liviero (Veneto Agricoltura)

 

 

Monitoraggio degli uccelli

BIRD COUNT

Domenica 07 Aprile 2019 ore 9.30

Sede: Oasi di Ca’ Mello

 

Mattinata dedicata a tutti gli appassionati di natura con monitoraggio degli uccelli selvatici mediante la tecnica dei punti di ascolto.

Presso l’Oasi di Veneto Agricoltura nel Delta del Po, Ca’ Mello, con la guida di esperti ornitologi, saranno raccolte informazioni e dati sulla biologia degli abitanti del canneto.

Una grande iniziativa per novizi ed esperti dell’avifauna del delta che offrirà la possibilità di mettere alla prova le proprie capacità sul campo e di scoprire qualcosa di nuovo.

necessaria la prenotazione

Info e prenotazioni: 3452518596

 

 

Borgo Valbelluna (BL), bando di concessione uso

MALGA “GARDA – COL DEI PIATTI”

Scadenza 08 Aprile 2019

 

Veneto Agricoltura, Agenzia Veneta per l’Innovazione del Settore Primario, avvisa che intende concedere l’uso della malga denominata “Garda – Col dei Piatti”, sita in comune di Borgo Valbelluna (BL).

La malga, che è adibita all’allevamento di bestiame prevalentemente atto alla produzione di latte ed all’esercizio dell’agriturismo, potrà essere concessa in uso per un periodo minimo di 9 anni, ad imprenditori agricoli che presenteranno un piano di rivitalizzazione compatibile con le linee guida riportate nel Bando.

Scadenza per presentazione richieste: 8 aprile 2019 ore 12:00

Info: http://www.venetoagricoltura.org/2019/03/bandi-e-selezioni/bando-di-gara-3/

 

 

Consulenza/sviluppo agricolo

DELEGAZIONE TURCA A VALLEVECCHIA

VENERDI’ 19 APRILE

Sede: Veneto Agricoltura, Az. Sperimentale ValleVecchia, Caorle, Ve

 

Venerdì 19 Aprile visita a ValleVecchia, azienda sperimentale di Veneto Agricoltura (Caorle, Ve), di una delegazione proveniente dalla Turchia. Composta da funzionari del Ministero dell’Agricoltura, ONG locali e altri stakeholders del settore agricolo, saranno in Veneto per una settimana in occasione di un progetto di affiancamento per implementare nel loro Paese un sistema di “consulenza/sviluppo agricolo”. Il progetto finanziato dalla UE, “Technical Assistance for the Establishment of a Farm Advisory System (FAS) in Turkey”, è gestito da Eurecna (www.eurecna.it , società della CNA). Alla delegazione turca i tecnici di Veneto Agricoltura presenteranno il modello dell’Agenzia regionale “aziende aperte-protocolli aperti”, le innovative attività dimostrative e naturalmente lo splendido contesto ambientale di ValleVecchia.

 

 

Le eccellenze venete in vetrina a Lazise VR

6° FESTIVAL DELLE DOP

Domenica 19 Maggio 2019 ore 10-19

Sede: Dogana Veneta – Lazise (VR)

 

Il Festival delle DOP venete 2019, kermesse promossa da Regione e Veneto Agricoltura, giunto alla 6^ edizione, si svolgerà quest’anno presso la storica Dogana Veneta di Lazise (VR) sul Lago di Garda, domenica 19 Maggio p.v. dalle ore 10:00 alle 19:00. L’ingresso all’evento é gratuito.

Il Festival delle DOP venete 2019 metterà in vetrina, come tradizione, le eccellenze dell’agroalimentare regionale, ovvero i prodotti riconosciuti dai marchi europei di qualità DOP, IGP, STG e quello regionale Qualità Verificata.

Saranno presenti una trentina di Consorzi di tutela del Veneto e numerosi altri Enti e istituzioni.

Ricco il programma degli eventi con presentazioni e degustazioni guidate dei prodotti a cura dell’Istituto Alberghiero “Carnacina” di Bardolino (VR). Presenti anche giornalisti e sommelier.

Info: 049.8293716; ufficio.stampa2@venetoagricoltura.org

 

 

“Grevislin”, tutela acque e habitat

ALTRO PROGETTO EUROPEO PER

VENETO AGRICOLTURA

 

Il programma transfrontaliero europeo Interreg, attraverso il progetto  GREVISLIN, affronta i temi dello sviluppo e tutela delle infrastrutture verdi e miglioramento dello stato delle acque e degli habitat. Le attività si concentrano nel bacino dell’Isonzo (FriuliVG), del Vipacco (Slovenia) e nel basso corso del Livenza (Venezia). Il progetto prevede la realizzazione di attività pilota e investimenti in infrastrutture verdi lungo i fiumi e in aree della rete NATURA 2000. Opera per aumentare la consapevolezza delle comunità locali (in particolare cittadini, operatori agricoli e turisti sulla gestione sostenibile delle aree agricole per la tutela delle acque e delle aree protette, migliorando l’attrattività del territorio, anche sotto il profilo turistico. In programma attività di monitoraggio ambientale, faunistico e della qualità delle acque, studio e diffusione delle migliori pratiche agricole, realizzazione di infrastrutture verdi. Il partenariato vede impegnati 14 “soggetti” sloveni e italiani, tra cui Veneto Agricoltura. Capofila è “RA SEVERNE PRIMORSKE, Agenzia per lo sviluppo regionale, Nova Gorica, Slo”.

Info: https://www.ita-slo.eu/it/grevislin

 

 

Novità online sul sito di Veneto Agricoltura

SCHEDE VARIETALI “POINSETTIA”

DAL CENTRO “PO DI TRAMONTANA”

 

Nelle Schede vengono riassunti i risultati ottenuti nei confronti varietali di Poinsettia (Stelle di Natale) avviati anche quest’anno presso il Centro di Veneto AgricolturaPo di Tramontana” (Rosolina, RO).

Lo scopo delle Schede non è offrire una conoscenza assoluta delle varietà, ben consapevoli che i risultati possono cambiare anche in modo sostanziale nei diversi ambienti e con le diverse tecniche, ma condividere con gli operatori del settore le esperienze maturate nel tempo su questa specie. L’opuscolo è scaricabile dal sito di Veneto Agricoltura al seguente link: https://bit.ly/2F6gOAb

 

 

26,5 milioni di euro a bando

INVESTIMENTI PER IL RISPARMIO IDRICO

Il tipo di intervento sostiene gli investimenti in strutture e dotazioni delle aziende agricole per la riconversione e l’ammodernamento degli impianti irrigui. Scopo dell’intervento è il risparmio nell’uso dell’acqua in agricoltura.

Vai alla notizia

 

Incontro annuale sul PSR

CONFRONTO TRA REGIONE E COMMISSIONE UE

Avanzamento della spesa, obiettivi di performance, focus su temi come lo sviluppo locale, gli strumenti finanziari e la banda ultra larga, criticità attuative e prospettive di transizione per la fase finale della Programmazione.

Vai alla notizia

 

Sviluppo locale, finanziati interventi

37 MILIONI DI EURO NELLE AREE RURALI

Si è chiuso il terzo anno di attuazione per i Gruppi di Azione Locale del Veneto nel quadro del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020. Al 31 dicembre scorso, i nove GAL hanno finanziato – per lo sviluppo delle aree rurali – 606 domande, con un sostegno complessivo di 37 milioni di euro, di cui 8,3 milioni già liquidati.

Vai alla notizia

 

Giovani

BANDO MOBILITÀ INTERNAZIONALE, I VINCITORI

Sono Alberto Bonora (IUAV) e Ludovica Zambon (Ca’ Foscari) i vincitori del bando di concorso di mobilità internazionale promosso dal PSR Veneto. I due studenti, grazie al Programma di sviluppo rurale, potranno completare la propria tesi di laurea con un periodo di studio in un paese dell’Unione europea.

Maggiori informazioni

 

Concorso PSR dedicato ai bambini

Il PODIO DI “AGRICOLTURA CHE AVVENTURA!”

Maddalena Buogo (Una nuova amicizia), Silvia Modena (Tippy, la giraffa bianca) e Alessandro Zanon (Ciunga, dalle stalle alle stelle): sono i vincitori del concorso PSR dedicato ai bambini. La Commissione ha inoltre assegnato tre menzioni speciali: gli autori degli elaborati riceveranno un riconoscimento messo a disposizione da Regione e Arpav.

Maggiori informazioni

 

 

Innovazione: conoscenze, servizi, prodotti

DISPONIBILE (anche online) IL NUOVO

“REPERTORIO DELLE CONOSCENZE”

 

La pubblicazione raccoglie i risultati (in termini di conoscenze, servizi e prodotti per l’innovazione) delle attività svolte da Veneto Agricoltura negli ultimi anni. Questa nuova edizione si concentra sulle attività più recenti ancora in corso e su quelle da poco avviate.

Non si tratta di un semplice elenco di Progetti ma di una articolata raccolta di quanto l’Agenzia regionale ha, o sta realizzando, in termini di nuove conoscenze, servizi operativi o prodotti direttamente adottabili.

Novità di queste edizione sono le  titolazioni tradotte in inglese e una seconda parte, anch’essa disponibile anche in inglese, dedicata ad una descrizione delle sedi e delle attività che quotidianamente Veneto Agricoltura svolge.

È scaricabile al link:

http://www.venetoagricoltura.org/2019/02/editoria/repertorio-delle-conoscenze-servizi-e-prodotti-per-linnovazione-seconda-edizione-2018/

 

 

Pubblicazione scaricabile dal sito

RISULTATI SPERIMENTALI 2018

NEI SETTORI ORTICOLO E FLORICOLO

 

Questa pubblicazione, 27^ della collana, riguarda principalmente le prove sperimentali orticole e floricole realizzate nel corso del 2018, presso il Centro di Veneto AgricolturaPo di Tramontana” (Rosolina, RO) suddivise per singole specie: asparago bianco, lattuga cappuccia e gentile, cetriolo (test varietale e di tecnica di coltivazione), melanzana lunga e ovale (test varietale), peperone giallo e rosso (test varietale), pomodoro cuore di bue tipologia Albenga (test varietale e di portainnesti), pomodoro nasone e colorato delle tipologie a bacca piccola, melone fettato retato, oltre alla classica prova floricola di stelle di natale, senza però tralasciare il settore del basso impatto ambientale.

Link alla pubblicazione: https://bit.ly/2FDzSqX

 

 

Tracciabilità nel settore food

SOLUZIONE BLOCKCHAIN “CSQA”

 

CSQA, organismo di certificazione italiano (sede a Thiene, VI) leader nel settore agroalimentare, ha presentato “CSQA Choral Trust“, la soluzione blockchain realizzata come supporto per tutte le aziende del settore agroalimentare per migliorare la gestione dei dati delle filiere e garantire al consumatore sicurezza e qualità dei prodotti agroalimentari assicurando informazioni dirette e trasparenti. Un sistema evoluto nato dall’unione tra la leadership nazionale nella certificazione delle filiere agroalimentari regolamentate (DOP e IGP) e volontarie di CSQA, le competenze tecnologiche di ChoralChain – divisione di Euranet specializzata nella tecnologia blockchain – e di Amazon Web Services (AWS), la piattaforma Cloud più ampia e adottata a livello mondiale.

Info: https://bit.ly/2Hz4lry

 

 

Nasce l’AOP Italia Zootecnica

IL SETTORE CARNE BOVINA FA SQUADRA

 

Anche il settore della zootecnia bovina da carne si aggrega utilizzando gli strumenti messi a disposizione dai Regolamenti europei e leggi nazionali, ed avvia nuovi progetti orientati al mercato. Un importante segno è la recente firma della Regione Veneto che decreta il riconoscimento ufficiale della AOP Italia Zootecnica. I suoi numeri sono importanti: n. 1.632 allevatori associati con una produzione (anno di riferimento il 2018) di n. 544.368 bovini. Nell’Associazione di Organizzazioni Produttori sono entrate le principali Organizzazioni Produttori, OP Azove, OP Scaligera, OP Vitellone di Marca, OP Vitello di Marca, OP Unicarve ed in veste di soci sovventori, in attesa di specifico riconoscimento a livello di OP, le Associazioni Produttori: Asprocarne Piemonte, Bovinmarche, Consorzio Carni Sicilia, Unicarve.

 

 

LA BREXIT SI AVVICINA

La Commissione europea si sta preparando alla possibilità che il prossimo 12 aprile la Gran Bretagna lasci l’Unione Europea senza un accordo. In tal caso, il Regno Unito diverrebbe un Paese terzo senza regime transitorio. Da quel momento tutto il diritto primario e derivato dell’UE cesserebbe l’applicazione nel Paese d’Oltremanica e non vi sarebbe il periodo di transizione previsto invece dall’accordo di recesso.

Questa evenienza, si teme, potrebbe essere causa di grandi disagi per i cittadini e le imprese dell’UE. In uno scenario di questo tipo, le relazioni tra il Regno Unito e l’UE sarebbero di conseguenza disciplinate dal diritto pubblico internazionale generale, che comprende le norme dell’Organizzazione Mondiale del Commercio. Alla luce di quanto potrebbe accadere, l’Esecutivo ha invitato i cittadini e le imprese dell’UE ad informarsi sulle conseguenze di un’eventuale Brexit senza accordo e a completare i relativi preparativi.

Sul versante agricolo, la Commissione europea ha lanciato una nuova pagina web che dettaglia il lavoro di preparazione e i supporti disponibili per gli agricoltori e gli operatori agroalimentari in vista dell’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea. Per saperne di più si veda: https://bit.ly/2uup9bN; https://bit.ly/2TCB8D8

 

PUBBLICAZIONE SULLE PRATICHE COMMERCIALI SLEALI

La pubblicazione “La Direttiva UE contro le pratiche commerciali sleali nel settore agroalimentare. Cosa cambia per le imprese e i consumatori italiani” può essere richiesta al seguente indirizzo: https://bit.ly/2TTSqff. La Direttiva, che garantirà protezione e norme comuni a tutti i produttori agroalimentari dell’UE, fornisce gli strumenti per far fronte a mercati sempre più volatili, tutelando la sostenibilità economica, sociale ed ambientale della catena alimentare.

 

AMBIENTE, CLIMA E LIFE-INFODAY

La Commissione europea ha accolto l’accordo raggiunto dal Parlamento europeo e dal Consiglio sul programma LIFE per l’Ambiente e l’Azione per il Clima, come parte del prossimo bilancio UE a lungo 2021-2027. Il finanziamento si concentrerà sulla protezione dell’ambiente e sulla mitigazione dei cambiamenti climatici, sostenendo una transizione energetica pulita e una maggiore quota di energie rinnovabili previste nel mix energetico UE. Nel frattempo, sono aperte le iscrizioni per il LIFE Info Day, in programma a Bruxelles il prossimo 30 aprile. Per saperne di più: https://eulife2019.b2match.io/

 

VENETO AGRICOLTURA EUROPA N. 3/2019

Dall’indirizzo https://bit.ly/2FCLGtc é possibile scaricare la newsletter Veneto Agricoltura Europa n. 3/2019, periodico di informazioni dall’Unione Europea su agricoltura, sviluppo rurale, ambiente, foreste, ecc. edito dall’Ufficio Stampa di Veneto Agricoltura. In questo numero, ampio spazio ai risultati del Consiglio Agricolo UE di marzo, alla PAC post 2020 e a tante altre notizie e approfondimenti sulle politiche europee. Per ricevere in anteprima tutte le uscite, scrivere a:

ufficio.stampa2@venetoagricoltura.org