Bollettino Colture Erbacee n.32 del 18.4.19 – AGGIORNAMENTO FRUMENTO

FUNGICIDI/MALATTIE FUNGINE/FRUMENTO

Negli ultimi giorni, in base alle previsioni della piattaforma di Horta grano.net®, si è verificato un incremento del rischio di Ruggini per le varietà più sensibili a causa delle recenti piogge, ed è previsto che nei prossimi giorni il rischio rimanga comunque medio alto, in particolare per Ruggine bruna nelle stazioni del Veneto centro-meridionale (Rovigo, Legnaro, Venezia, Treviso).

Pertanto, per le varietà sensibili (frumento tenero: Bologna, Akamar, Giorgione, Exotic, Apache; duro: San Carlo, PR22D66, Anvergur) si consiglia di monitorare costantemente lo sviluppo del fungo: alla comparsa delle prime pustole appare conveniente intervenire con fungicidi in grado di dare buona copertura per la ruggine (vedi tabella – fonte Horta) se il rischio si mantiene significativo.

Per chi segue i Disciplinari di produzione integrata è obbligatorio verificare i fitofarmaci ammessi sul sito del Settore Fitosanitario Regionale (vedi link). In generale, ed in particolare per i prodotti a base di rame, controllare con attenzione l’etichetta, essendoci numerose revisioni/proroghe in corso.

Laddove i rilievi sulle infestanti abbiano indicato la necessità di procedere con il diserbo, e quest’ultimo non sia ancora stato effettuato, è possibile aggiungere al diserbante un fungicida.

Per le altre varietà si daranno tempestivi aggiornamenti.

___________________________________________________

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•   
le previsioni meteorologiche
•  
  il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV
in diretta
di ieri
degli ultimi 60 giorni
degli ultimi anni

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 045913620 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.

Se vuoi leggere altri bollettini, clicca qui: http://www.venetoagricoltura.org/argomento/bollettino-colture-erbacee/