NEWSLETTER AGRICOLTURA VENETA n.14/ 10 Aprile 2019

SOMMARIO

  • RadioVenetoAgricoltura, la ricerca in vitivinicoltura. Ne parliamo con il direttore del CREA, Riccardo Velasco.
  • Ca’ Mello (Rosolina, RO): NUTRIRSI DI PRIMAVERA
  • Caorle, VE: DELEGAZIONE TURCA A VALLEVECCHIA
  • Pove del Grappa, VI: CONCORSO OLIO DELLA PEDEMONTANA 2019
  • Lazise VR, 19/5: 6° FESTIVAL DELLE DOP
  • INTERREG, “Grevislin”, altro progetto UE per Veneto Agricoltura
  • Novità Veneto Agricoltura online: SCHEDE VARIETALI “POINSETTIA”
  • NOTIZIE dal PSR Veneto
  • Agriconfronti e PAC post 2020: TUTTO IL CONVEGNO CON UN CLIC
  • Nuova pubblicazione di Veneto Agricoltura “Agriconfronti e sfide europee”
  • Il nuovo “REPERTORIO DELLE CONOSCENZE” di Veneto Agricoltura
  • Pubblicazione: RISULTATI SPERIMENTALI 2018 NEI SETTORI ORTICOLO E FLORICOLO
  • Veneto Agricoltura sui SOCIAL

 

 

Domani su RVA, Radio Veneto Agricoltura

CREA: LA RICERCA IN VITIVINICOLTURA

Giovedì 10 Aprile 2019, ore 11:00 – 11:15

Su Facebook, YouTube, Twitter, sito web di Veneto Agricoltura

 

Domani, Giovedì 10 Aprile, dalle ore 11:00 alle ore 11:15 sul profilo Facebook di Veneto Agricoltura (ma anche su Twitter, YouTube e il sito web www.venetoagricoltura.org), nuovo appuntamento con RVA (Radio Veneto Agricoltura).

La puntata (49^ della serie), avrà come ospite in studio il dr. Riccardo Velasco, direttore del Centro di Ricerca in Viticoltura ed Enologia – CREA. Sotto la lente di ingrandimento la ricerca in vitivinicoltura, le nuove frontiere, i vitigni resistenti e quelli autoctoni, la forza del biologico, i cambiamenti climatici e l’incidenza sul vigneto.

 

RVA, TUTTE LE PUNTATE SUL WEB

Sul sito internet (www.venetoagricoltura.org) e sui profili Facebook, Twitter e YouTube di Veneto Agricoltura è possibile ascoltare/vedere tutte le puntate di Radio Veneto Agricoltura fin qui realizzate e condotte da Renzo Michieletto e Mimmo Vita. Vai su: https://bit.ly/2AJR8ta o su: https://bit.ly/2LKaoc4

 

 

Dalla pianta al “fitoterapico”

NUTRIRSI DI PRIMAVERA

Domenica 14 Aprile 2019

Sede: Veneto Agricoltura, Oasi Ca’ Mello di, Porto Tolle, RO

 

Una domenica rigenerante, orientata alla “ri-creazione”, dedicandosi alla raccolta di erbe benefiche ed ai loro svariati impieghi e utilizzi. Luogo deputato il Delta del Po presso e più precisamente l’

Ecco l’interessante programma:

ore 10.00: lungo i sentieri dell’Oasi per scoprire fiori ed erbe selvatiche e impare proprietà, tempi e metodi di raccolta di questi preziosi prodotti della natura.

ore 12.30: Pausa pranzo con possibilità di usufruire del menù Oasi (a pagamento)

ore 14.30: dalla pianta al “fitoterapico”, i vari metodi per l’estrazione dei principi attivi delle piante officinali.

N.B.: Evento gratuito –  Pranzo a pagamento

Info e prenotazioni (obbligatoria): 345.2518596

 

 

Consulenza/Sviluppo agricolo

DELEGAZIONE TURCA A VALLEVECCHIA

Venerdì 19 Aprile 2019

Sede: Veneto Agricoltura, Az. Sperimentale ValleVecchia, Caorle, Ve

 

Venerdì 19 Aprile visita a ValleVecchia, azienda sperimentale di Veneto Agricoltura (Caorle, Ve), di una delegazione proveniente dalla Turchia. Composta da funzionari del Ministero dell’Agricoltura, ONG locali e altri stakeholders del settore agricolo, saranno in Veneto per una settimana in occasione di un progetto di affiancamento per implementare nel loro Paese un sistema di “consulenza/sviluppo agricolo”. Il progetto finanziato dalla UE, “Technical Assistance for the Establishment of a Farm Advisory System (FAS) in Turkey”, è gestito da Eurecna (www.eurecna.it , società della CNA). Alla delegazione turca i tecnici di Veneto Agricoltura presenteranno il modello dell’Agenzia regionale “aziende aperte-protocolli aperti”, le innovative attività dimostrative e naturalmente lo splendido contesto ambientale di ValleVecchia.

 

 

29^ edizione – Anno 2019

CONCORSO OLIO DELLA PEDEMONTANA

Venerdì 26 aprile 2019

Sede: Pove del Grappa, VI

 

Anche quest’anno Veneto Agricoltura, attraverso i propri tecnici della sua sede di Thiene (VI, Istituto per la Qualità e le tecnologie agroalimentari), sarà coinvolta nelle fasi di valutazione degli oli extra vergine provenienti dalla zona pedemontana veneta, mettendo a disposizione il Laboratorio di analisi sensoriale dell’Istituto ed alcuni giudici che hanno le competenze necessarie. L’ormai storico concorso, alla sua 29^ edizione, avrà il suo evento finale a Pove del Grappa (VI) il prossimo venerdì 26 Aprile 2019.

Nella foto a fianco, i premiati 2018.

 

 

Le eccellenze venete in vetrina a Lazise VR

6° FESTIVAL DELLE DOP

Domenica 19 Maggio 2019 ore 10-19

Sede: Dogana Veneta – Lazise (VR)

 

Il Festival delle DOP venete 2019, kermesse promossa da Regione e Veneto Agricoltura, giunto alla 6^ edizione, si svolgerà quest’anno presso la storica Dogana Veneta di Lazise (VR) sul Lago di Garda, domenica 19 Maggio p.v. dalle ore 10:00 alle 19:00. L’ingresso all’evento é gratuito.

Il Festival delle DOP venete 2019 metterà in vetrina, come tradizione, le eccellenze dell’agroalimentare regionale, ovvero i prodotti riconosciuti dai marchi europei di qualità DOP, IGP, STG e quello regionale Qualità Verificata.

Saranno presenti una trentina di Consorzi di tutela del Veneto e numerosi altri Enti e istituzioni.

Ricco il programma degli eventi con presentazioni e degustazioni guidate dei prodotti a cura dell’Istituto Alberghiero “Carnacina” di Bardolino (VR). Presenti anche giornalisti e sommelier.

Info: 049.8293716; ufficio.stampa2@venetoagricoltura.org

 

 

“Grevislin”, tutela acque e habitat

ALTRO PROGETTO EUROPEO PER

VENETO AGRICOLTURA

 

Il programma transfrontaliero europeo Interreg, attraverso il progetto  GREVISLIN, affronta i temi dello sviluppo e tutela delle infrastrutture verdi e miglioramento dello stato delle acque e degli habitat. Le attività si concentrano nel bacino dell’Isonzo (FriuliVG), del Vipacco (Slovenia) e nel basso corso del Livenza (Venezia). Il progetto prevede la realizzazione di attività pilota e investimenti in infrastrutture verdi lungo i fiumi e in aree della rete NATURA 2000. Opera per aumentare la consapevolezza delle comunità locali (in particolare cittadini, operatori agricoli e turisti sulla gestione sostenibile delle aree agricole per la tutela delle acque e delle aree protette, migliorando l’attrattività del territorio, anche sotto il profilo turistico. In programma attività di monitoraggio ambientale, faunistico e della qualità delle acque, studio e diffusione delle migliori pratiche agricole, realizzazione di infrastrutture verdi. Il partenariato vede impegnati 14 “soggetti” sloveni e italiani, tra cui Veneto Agricoltura. Capofila è “RA SEVERNE PRIMORSKE, Agenzia per lo sviluppo regionale, Nova Gorica, Slo”.

Info: https://www.ita-slo.eu/it/grevislin

 

 

Novità online sul sito di Veneto Agricoltura

SCHEDE VARIETALI “POINSETTIA”

DAL CENTRO “PO DI TRAMONTANA”

 

Nelle Schede vengono riassunti i risultati ottenuti nei confronti varietali di Poinsettia (Stelle di Natale) avviati anche quest’anno presso il Centro di Veneto AgricolturaPo di Tramontana” (Rosolina, RO).

Lo scopo delle Schede non è offrire una conoscenza assoluta delle varietà, ben consapevoli che i risultati possono cambiare anche in modo sostanziale nei diversi ambienti e con le diverse tecniche, ma condividere con gli operatori del settore le esperienze maturate nel tempo su questa specie. L’opuscolo è scaricabile dal sito di Veneto Agricoltura al seguente link: https://bit.ly/2F6gOAb

 

 

Aiuti alle zone montane

ALLEVATORI CUSTODI E INTERVENTI

AGROAMBIENTALI

La Regione del Veneto annuncia l’uscita di nuovi bandi del PSR, per complessivi 26,7 milioni di euro, per interventi che contribuiranno alla priorità europea che punta a “preservare, ripristinare e valorizzare gli ecosistemi”. Vai alla notizia

 

Impegni agro ambientali

IL 15 MAGGIO SCADONO I BANDI DI CONFERMA PER I PAGAMENTI PLURIENNALI

Aperti i termini per la presentazione delle domande di conferma per gli impegni agroambientali finanziati dal PSR Veneto. Nel BUR n.23 dell’8 marzo sono state pubblicate le due deliberazioni approvate dalla Giunta Regionale in merito agli impegni agroambientali del Programma di Sviluppo Rurale. Vai alla notizia

 

Novità per i bandi PSR

MODIFICHE E INTEGRAZIONI AI BANDI PSR

L’Autorità di Gestione comunica che con la DGR n.298 del 19 marzo 2019, sono state approvate alcune modifiche ed integrazioni ai bandi approvati lo scorso dicembre (DGR n. 1940/2018), per quanto riguarda i tipi d’intervento 2.1.1, 4.1.1 risparmio idrico e 16.6.1.

Vai alla notizia

 

Banda ultra larga

APERTI 55 CANTIERI NELLE AREE RURALI DEL VENETO

Proseguono i lavori per la diffusione della banda ultra larga nelle aree rurali del Veneto. In occasione dell’incontro annuale con la Commissione europea, la Regione del Veneto ha reso noti i dati di avanzamento del progetto Banda ultra larga per la parte sostenuta dal PSR Veneto. Vai alla notizia

 

Sviluppo Locale

ASSEGNATE AI GAL LE RISORSE PER LA RISERVA DI EFFICACIA

Dopo due anni di attività dei Gruppi di azione locale sul territorio, la Regione ha verificato il raggiungimento degli obiettivi intermedi di spesa prefissati già nel 2015, con la selezione dei GAL e dei relativi Programmi di Sviluppo Locale (PSL). Vai alla notizia

 

 

Tutto il convegno con un clic

AGRICONFRONTI E PAC 2021-2027

Video, interviste ai relatori, testi, nonché l’intera diretta Facebook del convegno “Agriconfronti. L’agricoltura veneta e le sfide europee”, svoltosi a Legnaro (Pd) lo scorso 5 aprile, sono a disposizione all’indirizzo: https://bit.ly/2UITvpK.

Chi non ha potuto partecipare all’evento, organizzato da Veneto Agricoltura d’intesa con la Regione Veneto, può dunque seguire i dibattiti delle tre tavole di lavoro svoltesi nel corso della mattinata, tutti gli interventi e le interviste rilasciate dai relatori, nonché i cinque video realizzati per l’occasione con i relativi testi. Il tutto con un semplice clic!

 

 

Nuova pubblicazione di Veneto Agricoltura

AGRICONFRONTI E LE SFIDE EUROPEE

La Collana Editoriale di Veneto Agricoltura si è arricchita di una nuova uscita, la 20^, dal titolo “Agriconfronti. L’agricoltura veneta e le sfide europee”. Si tratta di un’attenta analisi che contribuisce a far comprendere come il Veneto si posiziona e si relaziona con gli altri Paesi dell’Unione Europea relativamente a cinque temi: numero e dimensione delle aziende agricole; dinamiche occupazionali; comparto del vino; del mais; del biologico.

Per ciascun “agriconfronto” gli Autori (Renzo Rossetto di Veneto Agricoltura – Settore Economia, Mercati e Competitività; con la collaborazione di alcuni tirocinanti dell’Università di Padova) hanno proposto dapprima una panoramica della situazione europea e di come l’Italia e il Veneto si inseriscono in essa. Successivamente, per meglio comprendere i percorsi in atto e intuirne le prospettive future, hanno messo a confronto i trend e le dinamiche di sviluppo avvenuti negli ultimi dieci anni. A corredo di queste analisi sono state raccolte alcune riflessioni del mondo agricolo, utili a definire da angolature diverse la fotografia del settore primario.

Il risultato é un volumetto agile e di facile lettura, ricco di grafici e tabelle che dovrebbero suscitare l’interesse dei lettori e alimentare il dibattito e il confronto del mondo agricolo non solo veneto.

La pubblicazione, in formato PDF, può essere scaricata da:

https://bit.ly/2Yk7uRP

 

 

Innovazione: conoscenze, servizi, prodotti

DISPONIBILE (anche online) IL NUOVO

“REPERTORIO DELLE CONOSCENZE”

 

La pubblicazione raccoglie i risultati (in termini di conoscenze, servizi e prodotti per l’innovazione) delle attività svolte da Veneto Agricoltura negli ultimi anni. Questa nuova edizione si concentra sulle attività più recenti ancora in corso e su quelle da poco avviate.

Non si tratta di un semplice elenco di Progetti ma di una articolata raccolta di quanto l’Agenzia regionale ha, o sta realizzando, in termini di nuove conoscenze, servizi operativi o prodotti direttamente adottabili.

Novità di queste edizione sono le  titolazioni tradotte in inglese e una seconda parte, anch’essa disponibile anche in inglese, dedicata ad una descrizione delle sedi e delle attività che quotidianamente Veneto Agricoltura svolge.

È scaricabile al link:

http://www.venetoagricoltura.org/2019/02/editoria/repertorio-delle-conoscenze-servizi-e-prodotti-per-linnovazione-seconda-edizione-2018/

 

 

Pubblicazione scaricabile dal sito

RISULTATI SPERIMENTALI 2018

NEI SETTORI ORTICOLO E FLORICOLO

 

Questa pubblicazione, 27^ della collana, riguarda principalmente le prove sperimentali orticole e floricole realizzate nel corso del 2018, presso il Centro di Veneto AgricolturaPo di Tramontana” (Rosolina, RO) suddivise per singole specie: asparago bianco, lattuga cappuccia e gentile, cetriolo (test varietale e di tecnica di coltivazione), melanzana lunga e ovale (test varietale), peperone giallo e rosso (test varietale), pomodoro cuore di bue tipologia Albenga (test varietale e di portainnesti), pomodoro nasone e colorato delle tipologie a bacca piccola, melone fettato retato, oltre alla classica prova floricola di stelle di natale, senza però tralasciare il settore del basso impatto ambientale.

Link alla pubblicazione: https://bit.ly/2FDzSqX

 

 

Facebook, Twitter, YouTube, Linkedin, Instagram..

VENETO AGRICOLTURA MOLTO “SOCIAL”,

MOLTI POST, FOTO, VIDEO…

 

Veneto Agricoltura è presente sui Social Media con quotidiani post, foto e video..

Oltre ai profili Facebook e Twitter, dove vengono costantemente pubblicate brevi notizie e informazioni di attualità e interesse, con contenuti sia tecnici che divulgativi, va segnalata la presenza dell’Agenzia regionale anche sui profili YouTube, dedicato ai video, Instagram, alle foto, e Linkedin con la pubblicazione di studi, slide, Report, ecc.

Non resta quindi che collegarsi via cellulare, tablet o computer ai social di Veneto Agricoltura per essere aggiornati sull’evoluzione del settore e informati sulle novità in atto.

Tracciabilità nel settore food

SOLUZIONE BLOCKCHAIN “CSQA”

 

CSQA, organismo di certificazione italiano (sede a Thiene, VI) leader nel settore agroalimentare, ha presentato “CSQA Choral Trust“, la soluzione blockchain realizzata come supporto per tutte le aziende del settore agroalimentare per migliorare la gestione dei dati delle filiere e garantire al consumatore sicurezza e qualità dei prodotti agroalimentari assicurando informazioni dirette e trasparenti. Un sistema evoluto nato dall’unione tra la leadership nazionale nella certificazione delle filiere agroalimentari regolamentate (DOP e IGP) e volontarie di CSQA, le competenze tecnologiche di ChoralChain – divisione di Euranet specializzata nella tecnologia blockchain – e di Amazon Web Services (AWS), la piattaforma Cloud più ampia e adottata a livello mondiale.

Info: https://bit.ly/2Hz4lry

 

PAC: ULTIMI PROVVEDIMENTI DEL PARLAMENTO EUROPEO

La Commissione Agricoltura dell’Europarlamento ha approvato una serie di provvedimenti per migliorare la Politica Agricola Comune (PAC). L’obiettivo finale è quello di di soddisfare le aspettative degli agricoltori e dei consumatori europei. Nello specifico si tratta degli emendamenti del Comitato per l’agricoltura al cosiddetto regolamento sul finanziamento, la gestione e il monitoraggio della PAC. Il testo approvato dai deputati della ComAgri dovrà essere esaminato dal Parlamento nel suo complesso. Questo però avverrà solo dopo le elezioni europee del 23-26 maggio.

Per maggiori dettagli si vedano le notizie riportate qui sotto e soprattutto il prossimo numero della newsletter “Veneto Agricoltura Europa”, in uscita nei prossimi giorni, che può essere richiesta a: ufficio.stampa2@venetoagricoltura.org

 

RISERVA DI CRISI FINANZIATA AL DI FUORI DEL BILANCIO DELLA PAC

La riserva per le crisi agricole, dovute all’instabilità dei mercati e alle fluttuazioni dei prezzi dei prodotti, dovrebbe essere finanziata al di fuori dei pagamenti diretti della PAC e dei finanziamenti per lo Sviluppo rurale (PSR). La proposta è stata approvata dalla ComAgri dell’Europarlamento nei giorni scorsi. Il bilancio iniziale della riserva dovrebbe essere di 400 milioni di euro, mentre ulteriori fondi potrebbero aggiungersi annualmente ai fondi non utilizzati dell’anno precedente, fino a raggiungere il tetto di 1,5 miliardi di euro. Se ciò non bastasse, il cosiddetto meccanismo di disciplina finanziaria, che riduce i pagamenti diretti per gli agricoltori, dovrebbe essere attivato, ma solo come ultima risorsa ed escludendo i primi 2.000 euro di pagamenti diretti.

 

MAGGIORI PENALIZZAZIONI PER IL MANCATO RISPETTO DELLE REGOLE PAC

Se i beneficiari della PAC non rispetteranno ripetutamente le regole della condizionalità, ovvero i requisiti legali in materia di ambiente, benessere degli animali e qualità degli alimenti, dovrebbero perdere il 10% dei loro diritti (rispetto al 5% attuale). I beneficiari continueranno a perdere il 15% dell’importo a cui hanno diritto se non rispetteranno intenzionalmente le regole.

 

MENO CONTROLLI SULLE PRESTAZIONI DEGLI STATI MEMBRI

La ComAgri dell’Europarlamento ha approvato il passaggio da un sistema basato sulla “verifica che i beneficiari della PAC rispettino le regole” ad un nuovo modello basato sul “raggiungimento dei risultati come definito nei Piani Strategici Nazionali”. Per evitare di sovraccaricare le Amministrazioni nazionali e gli agricoltori, gli Stati Membri dell’UE dovrebbero riferire i loro risultati alla Commissione una volta ogni due anni e non ogni anno come proposto. Se i sistemi di controllo nazionali risulteranno seriamente carenti, la Commissione dovrebbe effettuare controlli in loco basati sul rischio.