NEWSLETTER AGRICOLTURA VENETA n.15/ 17 Aprile 2019

SOMMARIO

  • “Wetnet”, contratto di Laguna
  • Buon Compleanno RVA: GIORNATA DELLA BIODIVERSITA’
  • IL CENTRO ITTICO DI VALDASTICO A “TROTICOLTURA ALPINA”
  • Bressanvido (VI): RIQUALIFICAZIONE DELLA RISORGIVA LIROSA
  • Caorle, VE: DELEGAZIONE TURCA A VALLEVECCHIA
  • Bosco Nordio (VE): CACCIA ALLE UOVA
  • Pove del Grappa, VI: CONCORSO OLIO DELLA PEDEMONTANA 2019
  • Lazise VR, 19/5: 6° FESTIVAL DELLE DOP
  • BIONET, CEREALI ANTICHI A RISCHIO ESTINZIONE E EROSIONE GENETICA
  • INTERREG, “Grevislin”, altro progetto UE per Veneto Agricoltura
  • NOTIZIE dal PSR Veneto
  • Agriconfronti e PAC post 2020: TUTTO IL CONVEGNO CON UN CLIC
  • Nuova pubblicazione di Veneto Agricoltura “Agriconfronti e sfide europee”
  • Il nuovo “REPERTORIO DELLE CONOSCENZE” di Veneto Agricoltura
  • Pubblicazione: RISULTATI SPERIMENTALI 2018 NEI SETTORI ORTICOLO E FLORICOLO
  • Veneto Agricoltura sui SOCIAL
“Wetnet”, contratto di Laguna

FIRMANO 20 ENTI, C’È ANCHE VENETO AGRICOLTURA

 

L’area di riferimento è l’insieme delle aree umide ricadenti nei territori dei comuni veneziani di Caorle, Concordia Sagittaria e San Michele al Tagliamento. Infatti le zone umide in Europa sono ambienti interconnessi, vulnerabili, che forniscono importanti contributi alla biodiversità;

la loro protezione interessa aspetti scientifico-ambientali e di governante.

Il contratto di area umida del sistema della Laguna di Caorle nasce quindi quale obiettivo di un progetto comunitario Interreg-Med denominato Wetnet che vede 6 paesi coinvolti e 10 partner; il progetto mira a garantire un maggior coordinamento tra i diversi livelli di pianificazione territoriale e le autorità responsabili della loro gestione, limitando nel contempo i conflitti tra le istanze di conservazione e le attività economiche.

Il Progetto Interreg “Wetnet” – contratto di valorizzazione e promozione dell’area umida del “sistema della laguna di Caorle”, comincia ad essere una realtà, vista l’approvazione del protocollo d’intesa tra Regione Veneto, i comuni di Caorle, San Michele al Tagliamento e Concordia Sagittaria, il Consorzio di Bonifica Veneto Orientale, la Città Metropolitana di Venezia, Proloco, associazioni e federazioni varie, ed ora anche Veneto Agricoltura.

 

 

Buon compleanno RVA, Radio Veneto Agricoltura

DOMANI, VERSO LA GIORNATA DELLA BIODIVERSITÀ

Giovedì 18 Aprile 2019, ore 11:00 – 11:15

Su Facebook, YouTube, Twitter, sito web di Veneto Agricoltura

 

Domani, Giovedì 18 Aprile, dalle ore 11:00 alle ore 11:15 sul profilo Facebook di Veneto Agricoltura (ma anche su Twitter, YouTube e il sito web www.venetoagricoltura.org), nuovo appuntamento con RVA (Radio Veneto Agricoltura).

La puntata (50^ della serie), avrà come ospite in studio il dr. Michele Giannini, di Veneto Agricoltura, con il quale sarà fatto il punto sulla Giornata della Biodiversità 2019, in programma presso il Campus di Agripolis (Legnaro-Pd) il prossimo 20 maggio in occasione della Giornata Nazionale della Biodiversità Agraria e Alimentare, e su alcuni altri eventi collegati in programmazione, primo fra tutti l’incontro “Salviamo la biodiversità” che si terrà il 25 Aprile (ore 11:00) presso l’Orto Botanico di Padova e che vedrà tra gli altri l’intervento dello stesso Michele Giannini.

 

RVA COMPIE UN ANNO, TUTTE LE PUNTATE SUL WEB

Sul sito internet (www.venetoagricoltura.org) e sul profilo YouTube (https://bit.ly/2Pg5JRt) di Veneto Agricoltura è possibile vedere tutte le puntate di Radio Veneto Agricoltura fin qui realizzate e condotte da Renzo Michieletto e Mimmo Vita.

Ricordiamo che proprio questa settimana, con la realizzazione della puntata n. 50, Radio Veneto Agricoltura chiude il suo primo anno di attività: un bel traguardo, pieno di soddisfazioni derivanti soprattutto dalle migliaia di visualizzazioni che i nostri approfondimenti stanno registrando ogni settimana. Un importante sostegno che ci spinge a continuare su questa strada.

 

 

Trota marmorata e trota fario

IL CENTRO ITTICO DI VALDASTICO DI VENETO AGRICOLTURA CONCESSO A “TROTICOLTURA ALPINA”

 

Nei giorni scorsi Veneto Agricoltura ha formalizzato, dopo lo svolgimento di una gara pubblica, la concessione alla società Troticoltura Alpina Valdastico del proprio Centro Ittico Sperimentale di Valdastico (Vi), specializzato nell’innovazione di prodotto e di processo nel settore dell’acquacoltura di acqua dolce. Le aree del Centro dell’Agenzia regionale, con i relativi impianti e attrezzature, sono state concesse a Troticoltura Alpina Valdastico per un periodo di 11 anni e comprendono lo svolgimento di attività di allevamento finalizzate al mantenimento dei nuclei dei riproduttori di Trota Marmorata, distinta su base genetica nei ceppi Piave, Brenta e Adige, e Trota Fario necessari per la conservazione della biodiversità.

 

 

Ambiente, inaugurazione

RIQUALIFICAZIONE DELLA RISORGIVA LIROSA

Venerdì 19 Aprile ore 13:00

Sede: Via San Benedetto, Bressanvido VI

 

Venerdì 19 aprile 2019, ore 13.00, in Via San Benedetto nel comune di Bressanvido VI, è prevista la cerimonia di inaugurazione dei lavori di riqualificazione della RISORGIVA LIROSA finanziati dalla Regione Veneto (parcheggio presso stabilimento Latterie Vicentine).

Un evento di grande interesse sociale e ambientale cui parteciperanno il Governatore della Regione Veneto, l’Assessore Regionale all’agricoltura e pesca ed il Direttore di Veneto Agricoltura Alberto Negro.

 

 

Consulenza/Sviluppo agricolo

DELEGAZIONE TURCA A VALLEVECCHIA (CAORLE, VE)

Venerdì 19 Aprile 2019

Sede: Veneto Agricoltura, Az. Sperimentale ValleVecchia, Caorle, Ve

 

Venerdì 19 Aprile visita a ValleVecchia, azienda sperimentale di Veneto Agricoltura (Caorle, Ve), di una delegazione proveniente dalla Turchia. Composta da funzionari del Ministero dell’Agricoltura, ONG locali e altri stakeholders del settore agricolo, saranno in Veneto per una settimana in occasione di un progetto di affiancamento per implementare nel loro Paese un sistema di “consulenza/sviluppo agricolo”. Il progetto finanziato dalla UE, “Technical Assistance for the Establishment of a Farm Advisory System (FAS) in Turkey”, è gestito da Eurecna (www.eurecna.it , società della CNA). Alla delegazione turca i tecnici di Veneto Agricoltura presenteranno il modello dell’Agenzia regionale “aziende aperte-protocolli aperti”, le innovative attività dimostrative e naturalmente lo splendido contesto ambientale di ValleVecchia.

 

 

In bosco con tutta la famiglia

CACCIA ALLE UOVA

Giovedì 25 Aprile 2019 dalle ore 10:00

Sede: Veneto Agricoltura, Riserva nat. integr.“Bosco Nordio”, Sant’Anna di Chioggia VE (coord.sat.: 45.125010, 12.26382)

 

La domanda è: sarete così astuti da scovare tutte le uova nascoste tra i sentieri del Bosco Nordio, a Sant’Anna di Chioggia VE, Riserva naturale integrale di Veneto Agricoltura in gestione a AQUA, superando prove ed enigmi? Vedremo… La sfida viene “lanciata” il prossimo 25 Aprile, giovedì festivo per l’anniversario della Liberazione, dalle ore 10.00 alle ore 16.00.

L’attività si ripeterà durante l’arco della giornata; sarà quindi possibile parteciparvi ad ogni orario a seconda delle vostre esigenze.

Possibilità di pranzo al sacco all’interno della Riserva.

Prenotazione necessaria.

Quota di partecipazione: € 5.00 a persona.

Info e prenotazioni: 345.2518596

 

 

29^ edizione – Anno 2019

CONCORSO OLIO DELLA PEDEMONTANA

Venerdì 26 aprile 2019

Sede: Sala polifunzionale, piazza Scalpellini, Pove del Grappa, VI

 

Anche quest’anno Veneto Agricoltura, attraverso i tecnici della sua sede di Thiene (VI – Istituto per la Qualità e le tecnologie agroalimentari), sarà coinvolta nelle fasi di valutazione degli oli extra vergine provenienti dalla zona pedemontana veneta, mettendo a disposizione il Laboratorio di analisi sensoriale dell’Istituto ed alcuni giudici che hanno le competenze necessarie; tecnici che saranno anche impegnati nelle attività di divugazione che spesso sono legate a manifestazioni di questo genere, che infatti vedono l’importante gestione da parte deòa Collegio provinciale agrotecnici e Agrotecnici laureati della provincia di Vicenza.

L’ormai storico concorso, alla sua 29^ edizione, avrà il suo evento finale a Pove del Grappa (VI) il prossimo venerdì 26 Aprile 2019.

Nell’incontro previsto per le ore 20:30 presso la Sala polifunzionale del Comune di Pove di Grappa (VI), in piazza Scalpellini (antistante la Chiesa) sono infatti previsti, oltre all’intervento di Alberto Marangon e Monica Cappellari (Veneto Agricoltura, Laboratorio analisi sensoriali sede di Thiene – VI), quelli di Gianluca Maroso (Pres. Ass.ne Agrotecnici Vicenza), Orio Mocellin (Delegato veneto Città dell’Olio) coordinati dal giornalista Stefano Cantiero.

 

 

Le eccellenze venete in vetrina a Lazise VR

6° FESTIVAL DELLE DOP

Domenica 19 Maggio 2019 ore 10-19

Sede: Dogana Veneta – Lazise (VR)

 

Il Festival delle DOP venete 2019, kermesse promossa da Regione e Veneto Agricoltura, giunto alla 6^ edizione, si svolgerà quest’anno presso la storica Dogana Veneta di Lazise (VR) sul Lago di Garda, domenica 19 Maggio p.v. dalle ore 10:00 alle 19:00. L’ingresso all’evento é gratuito.

Il Festival delle DOP venete 2019 metterà in vetrina, come tradizione, le eccellenze dell’agroalimentare regionale, ovvero i prodotti riconosciuti dai marchi europei di qualità DOP, IGP, STG e quello regionale Qualità Verificata.

Saranno presenti una trentina di Consorzi di tutela del Veneto e numerosi altri Enti e istituzioni.

Ricco il programma degli eventi con presentazioni e degustazioni guidate dei prodotti a cura dell’Istituto Alberghiero “Carnacina” di Bardolino (VR).

Presenti anche giornalisti e sommelier.

Info: 049.8293716; ufficio.stampa2@venetoagricoltura.org

 

 

Programma BIONET, cereali

RILEVAZIONE DEL RISCHIO DI ESTINZIONE E EROSIONE GENETICA DELLE ANTICHE VARIETÀ

Pubblicazione realizzata da Veneto Agricoltura – Sezione Ricerca e Gestioni Agroforestali

 

L’attività di conservazione delle antiche varietà di cereali prende in considerazione quelle risorse genetiche di origine autoctona per il Veneto e abbandonate negli attuali sistemi produttivi.
Con questo lavoro di Veneto Agricoltura, reso possibile grazie all’esperienza ormai acquisita dai partner del Programma Regionale BIONET, sono stati acquisiti gli indici che permettono di stimare il grado di erosione genetica, di abbandono o il pericolo di estinzione di una razza/varietà/accessione. Indici che permettono di determinare anche quando una precisata popolazione può automantenersi e non dipendere più dall’intervento pubblico. Viene inoltre individuato il livello oltre al quale la varietà/accessione non risulta più in pericolo di erosione genetica o estinzione.

Info: https://bit.ly/2UG6ppt

 

“Grevislin”, tutela acque e habitat

ALTRO PROGETTO EUROPEO PER

VENETO AGRICOLTURA

 

Il programma transfrontaliero europeo Interreg, attraverso il progetto  GREVISLIN, affronta i temi dello sviluppo e tutela delle infrastrutture verdi e miglioramento dello stato delle acque e degli habitat. Le attività si concentrano nel bacino dell’Isonzo (FriuliVG), del Vipacco (Slovenia) e nel basso corso del Livenza (Venezia). Il progetto prevede la realizzazione di attività pilota e investimenti in infrastrutture verdi lungo i fiumi e in aree della rete NATURA 2000. Opera per aumentare la consapevolezza delle comunità locali (in particolare cittadini, operatori agricoli e turisti sulla gestione sostenibile delle aree agricole per la tutela delle acque e delle aree protette, migliorando l’attrattività del territorio, anche sotto il profilo turistico. In programma attività di monitoraggio ambientale, faunistico e della qualità delle acque, studio e diffusione delle migliori pratiche agricole, realizzazione di infrastrutture verdi. Il partenariato vede impegnati 14 “soggetti” sloveni e italiani, tra cui Veneto Agricoltura. Capofila è “RA SEVERNE PRIMORSKE, Agenzia per lo sviluppo regionale, Nova Gorica, Slo”.

Info: https://www.ita-slo.eu/it/grevislin

 

 

Aiuti alle zone montane

ALLEVATORI CUSTODI E INTERVENTI

AGROAMBIENTALI

La Regione del Veneto annuncia l’uscita di nuovi bandi del PSR, per complessivi 26,7 milioni di euro, per interventi che contribuiranno alla priorità europea che punta a “preservare, ripristinare e valorizzare gli ecosistemi”. Vai alla notizia

 

Impegni agro ambientali

IL 15 MAGGIO SCADONO I BANDI DI CONFERMA PER I PAGAMENTI PLURIENNALI

Aperti i termini per la presentazione delle domande di conferma per gli impegni agroambientali finanziati dal PSR Veneto. Nel BUR n.23 dell’8 marzo sono state pubblicate le due deliberazioni approvate dalla Giunta Regionale in merito agli impegni agroambientali del Programma di Sviluppo Rurale. Vai alla notizia

 

Novità per i bandi PSR

MODIFICHE E INTEGRAZIONI AI BANDI PSR

L’Autorità di Gestione comunica che con la DGR n.298 del 19 marzo 2019, sono state approvate alcune modifiche ed integrazioni ai bandi approvati lo scorso dicembre (DGR n. 1940/2018), per quanto riguarda i tipi d’intervento 2.1.1, 4.1.1 risparmio idrico e 16.6.1.

Vai alla notizia

 

Banda ultra larga

APERTI 55 CANTIERI NELLE AREE RURALI DEL VENETO

Proseguono i lavori per la diffusione della banda ultra larga nelle aree rurali del Veneto. In occasione dell’incontro annuale con la Commissione europea, la Regione del Veneto ha reso noti i dati di avanzamento del progetto Banda ultra larga per la parte sostenuta dal PSR Veneto. Vai alla notizia

 

Sviluppo Locale

ASSEGNATE AI GAL LE RISORSE PER LA RISERVA DI EFFICACIA

Dopo due anni di attività dei Gruppi di azione locale sul territorio, la Regione ha verificato il raggiungimento degli obiettivi intermedi di spesa prefissati già nel 2015, con la selezione dei GAL e dei relativi Programmi di Sviluppo Locale (PSL). Vai alla notizia

 

 

Tutto il convegno con un clic

AGRICONFRONTI E PAC 2021-2027 ONLINE

 

La registrazione video del convegno “Agriconfronti, l’agricoltura veneta e le sfide europee”, svoltosi a Legnaro (Pd) lo scorso 5 aprile con grande successo di pubblico e di critica, nonché i video con tutte le interviste ai relatori ed i video tematici realizzati per l’occasione dedicati alle dimensioni delle aziende agricole, all’occupazione in agricoltura, al settore vitivinicolo, a quello del mais e al biologico e i relativi testi sono disponibili al seguente indirizzo web: https://bit.ly/2Gnk4sr

 

Nuova pubblicazione di Veneto Agricoltura

AGRICONFRONTI E LE SFIDE EUROPEE

 

La Collana Editoriale di Veneto Agricoltura si è arricchita di una nuova uscita, la 20^, dal titolo “Agriconfronti. L’agricoltura veneta e le sfide europee”. Si tratta di un’attenta analisi che contribuisce a far comprendere come il Veneto si posiziona e si relaziona con gli altri Paesi dell’Unione Europea relativamente a cinque temi: numero e dimensione delle aziende agricole; dinamiche occupazionali; comparto del vino; del mais; del biologico.

Per ciascun “agriconfronto” gli Autori (Renzo Rossetto di Veneto Agricoltura – Settore Economia, Mercati e Competitività; con la collaborazione di alcuni tirocinanti dell’Università di Padova) hanno proposto dapprima una panoramica della situazione europea e di come l’Italia e il Veneto si inseriscono in essa. Successivamente, per meglio comprendere i percorsi in atto e intuirne le prospettive future, hanno messo a confronto i trend e le dinamiche di sviluppo avvenuti negli ultimi dieci anni. A corredo di queste analisi sono state raccolte alcune riflessioni del mondo agricolo, utili a definire da angolature diverse la fotografia del settore primario.

Il risultato é un volumetto agile e di facile lettura, ricco di grafici e tabelle che dovrebbero suscitare l’interesse dei lettori e alimentare il dibattito e il confronto del mondo agricolo non solo veneto. La pubblicazione, in formato PDF, può essere scaricata da:

https://bit.ly/2Yk7uRP

 

 

Innovazione: conoscenze, servizi, prodotti

DISPONIBILE (anche online) IL NUOVO

“REPERTORIO DELLE CONOSCENZE”

 

La pubblicazione raccoglie i risultati (in termini di conoscenze, servizi e prodotti per l’innovazione) delle attività svolte da Veneto Agricoltura negli ultimi anni.

Questa nuova edizione si concentra sulle attività più recenti ancora in corso e su quelle da poco avviate.

Non si tratta di un semplice elenco di Progetti ma di una articolata raccolta di quanto l’Agenzia regionale ha, o sta realizzando, in termini di nuove conoscenze, servizi operativi o prodotti direttamente adottabili.

Novità di queste edizione sono le  titolazioni tradotte in inglese e una seconda parte, anch’essa disponibile anche in inglese, dedicata ad una descrizione delle sedi e delle attività che quotidianamente Veneto Agricoltura svolge.

È scaricabile al link:

http://www.venetoagricoltura.org/2019/02/editoria/repertorio-delle-conoscenze-servizi-e-prodotti-per-linnovazione-seconda-edizione-2018/

 

 

Pubblicazione scaricabile dal sito

RISULTATI SPERIMENTALI 2018

NEI SETTORI ORTICOLO E FLORICOLO

 

Questa pubblicazione, 27^ della collana, riguarda principalmente le prove sperimentali orticole e floricole realizzate nel corso del 2018, presso il Centro di Veneto AgricolturaPo di Tramontana” (Rosolina, RO) suddivise per singole specie: asparago bianco, lattuga cappuccia e gentile, cetriolo (test varietale e di tecnica di coltivazione), melanzana lunga e ovale (test varietale), peperone giallo e rosso (test varietale), pomodoro cuore di bue tipologia Albenga (test varietale e di portainnesti), pomodoro nasone e colorato delle tipologie a bacca piccola, melone fettato retato, oltre alla classica prova floricola di stelle di natale, senza però tralasciare il settore del basso impatto ambientale.

Link alla pubblicazione: https://bit.ly/2FDzSqX

 

 

Facebook, Twitter, YouTube, Linkedin, Instagram..

VENETO AGRICOLTURA MOLTO “SOCIAL”,

MOLTI POST, FOTO, VIDEO…

 

Veneto Agricoltura è presente sui Social Media con quotidiani post, foto e video..

Oltre ai profili Facebook e Twitter, dove vengono costantemente pubblicate brevi notizie e informazioni di attualità e interesse, con contenuti sia tecnici che divulgativi, va segnalata la presenza dell’Agenzia regionale anche sui profili YouTube, dedicato ai video, Instagram, alle foto, e Linkedin con la pubblicazione di studi, slide, Report, ecc.

Non resta quindi che collegarsi via cellulare, tablet o computer ai social di Veneto Agricoltura per essere aggiornati sull’evoluzione del settore e informati sulle novità in atto.

 

18 Aprile 2019 Esapolis, via dei Colli 28 Padova

WORKSHOP: DIDATTICA, RICERCA, INNOVAZIONE MULTIFUNZIONALE

 

Si tratta di un primo incontro esplorativo sull’accoglienza in azienda agricola di persone in situazione Giustizia Riparativa.

Programma:

ore 19:00 Enzo Moretto, Direttore Museo Esapolis

19:15 Biodiversità animale e vegetale, ricerca, innovazione e agricoltura sociale possibilità e criticità, Alberto Sartori, Coordinatore, Stefano Cremasco Servizio veterinario Au

19:45 Esecuzione penale esterna e agricoltura sociale connessioni e prospettive, Cristina Selmi Direttore UEPE (Ufficio di Esecuzione Penale Esterna) di Padova

20:15 Discussione: La parola alle aziende agricole presenti

Per informazioni: info@altragricolturasociale.it

 

 

24 e 25 Maggio, Viticoltura Green a Susegana Tv

L’APPUNTAMENTO DEL PROSECCO CON “VINO, VITE IN CAMPO”

 

Torna il 24 e 25 maggio a Susegana (TV – ​c/o Azienda Agricola Conte Collalto) “Vite in Campo”, l’appuntamento dedicato alla viticoltura innovativa e sostenibile che da ormai tre anni vede la filiera del Prosecco fare fronte unito per una produzione di qualità sempre più green e attenta all’ambiente. Organizzata da Condifesa Treviso, Vicenza e Belluno in collaborazione con il Consorzio di Tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg, Il Consorzio di Tutela Prosecco Doc e il Consorzio Tutela Vini Asolo Montello e sotto il coordinamento de L’Informatore Agrario e Vite & Vino, la due-giorni si concentra sulle sfide dell’innovazione per una difesa fitosanitaria sostenibile, la gestione del sottofila con metodi alternativi al diserbo chimico, l’utilizzo di macchine e trattori nei vigneti di pianura e di collina e l’adozione di sistemi IoT (Internet of Things) in vigna e in cantina. Per venerdì 24 maggio (ore 19) l’annuale convegno tecnico, che quest’anno punta i riflettori su “Vite e territorio: convivenza possibile con l’innovazione”.

Info: http://viteincampo.informatoreagrario.it/

 

 

Tracciabilità nel settore food

SOLUZIONE BLOCKCHAIN “CSQA”

 

CSQA, organismo di certificazione italiano (sede a Thiene, VI) leader nel settore agroalimentare, ha presentato “CSQA Choral Trust“, la soluzione blockchain realizzata come supporto per tutte le aziende del settore agroalimentare per migliorare la gestione dei dati delle filiere e garantire al consumatore sicurezza e qualità dei prodotti agroalimentari assicurando informazioni dirette e trasparenti. Un sistema evoluto nato dall’unione tra la leadership nazionale nella certificazione delle filiere agroalimentari regolamentate (DOP e IGP) e volontarie di CSQA, le competenze tecnologiche di ChoralChain – divisione di Euranet specializzata nella tecnologia blockchain – e di Amazon Web Services (AWS), la piattaforma Cloud più ampia e adottata a livello mondiale.

Info: https://bit.ly/2Hz4lry

 

CONSIGLIO DEI MINISTRI AGRICOLI UE DI APRILE

Il Consiglio dei Ministri dell’Agricoltura dell’Unione Europea, riunitosi l’altro ieri, ha trattato una serie di importanti temi che troveranno spazio, approfonditi, nel prossimo numero di “Veneto Agricoltura Europa”, in uscita venerdì. Vediamoli in sintesi:

– PAC post 2020: i Ministri hanno esaminato il pacchetto di riforma della Politica Agricola Comune (PAC) per il periodo 2021-2027. Sotto la lente l’architettura verde della futura PAC;

– UE/Africa: i Ministri hanno avuto uno scambio di opinioni sulla Relazione finale della Task Force per l’Africa rurale, istituita nell’aprile 2018 al fine di fornire raccomandazioni su come rafforzare il settore rurale africano e ottimizzare il ruolo dell’UE nella creazione di posti di lavoro e nella promozione dello sviluppo economico;

– Varie: i Ministri sono stati informati su altre questioni quali: deforestazione e degrado delle foreste (vedi prossima notizia), direttiva sulle energie rinnovabili post2020, ricerca e agricoltura.

Per ricevere Veneto Agricoltura Europa scrivere a: ufficio.stampa2@venetoagricoltura.org

 

VERSO LA REVISIONE DELLA STRATEGIA FORESTALE EUROPEA

Il Consiglio ha adottato una serie di conclusioni sui progressi compiuti nell’attuazione della Strategia Forestale dell’UE e su un nuovo quadro strategico per le foreste. Le conclusioni seguono la pubblicazione di una relazione della Commissione dello scorso dicembre che ha esaminato il ruolo svolto dalla Strategia nei suoi primi cinque anni di vita. Le conclusioni indicano inoltre le priorità da seguire nei prossimi due anni al fine di conseguire gli obiettivi della Strategia, come l’ulteriore miglioramento del coordinamento, della comunicazione e della condivisione di migliori pratiche. Il Consiglio invita la Commissione a presentare un’ambiziosa comunicazione su come intensificare l’azione dell’UE contro la deforestazione e ad elaborare una nuova Strategia Forestale dell’UE oltre il 2020. Le conclusioni del Consiglio saranno presentate alla Conferenza “Le nostre foreste, il nostro futuro” in programma a Bruxelles il 25 e 26 aprile prossimo. Il documento può essere scaricato da: https://bit.ly/2VTlksA

 

SCAMBI AGROALIMENTARI UE: BENE L’AVVIO DEL 2019

Il valore delle esportazioni agroalimentari dell’UE nel mese di gennaio 2019 è aumentato per il 4° anno consecutivo, raggiungendo un nuovo livello record di 11,2 miliardi di euro. Anche le importazioni agroalimentari sono cresciute fino a raggiungere i 10,8 miliardi di euro, portando così il valore complessivo degli scambi del mese a ben 22 miliardi di euro, rispetto ai 21 miliardi del mese di gennaio 2018. Relativamente alle esportazioni mensili (gennaio 2019 rispetto a gennaio 2018), i maggiori incrementi hanno riguardato gli Stati Uniti (oltre 191 milioni di euro), Cina (aumento di 91 milioni di euro), Svizzera (aumento di 39 milioni di euro), Filippine e Russia (entrambi aumentati di 29 milioni di euro). Le esportazioni sono invece diminuite maggiormente verso Hong Kong (44 milioni di euro), Turchia (29 milioni di euro in meno), Angola (26 milioni di euro), Arabia Saudita (24 milioni di euro) e Giordania (in calo di 23 milioni di euro).

 

SICUREZZA ALIMENTARE:

PIÙ TRASPARENZA NELLA VALUTAZIONE DEI RISCHI

Una nuova procedura UE per la valutazione dei rischi per la sicurezza alimentare, più trasparente e indipendente, è stata approvata ieri dal Parlamento europeo. Le nuove norme puntano a migliorare la trasparenza della procedura per autorizzare la commercializzazione di alimenti, garantendo che gli studi presentati dall’industria a sostegno delle domande, e utilizzati dall’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), siano più affidabili, obiettivi e indipendenti. Grazie alle nuove regole sarà creata una banca dati europea, accessibile al pubblico, comprendente tutti gli studi commissionati per dissuadere le imprese che richiedono un’autorizzazione dal ritirare gli studi a loro sfavorevoli. Inoltre, una volta che gli studi saranno resi pubblici dall’EFSA, si potrà ricorrere a organismi terzi per stabilire se esistono altri dati scientifici o studi pertinenti.