LAZISE (VR), SUL LAGO DI GARDA DOMENICA ARRIVA IL  “FESTIVAL DELLE DOP”

Domenica 19 maggio la vetrina delle eccellenze agroalimentari venete si affaccia sul lago. Degustazioni per mordere la bontà dei prodotti a marchio UE, formaggi, ortaggi, salumi, frutta, miele, anche le cozze… e poi i vini. I “finger food” dell’Istituto “Carnacina” di Bardolino, ovvero il Veneto Dop in un boccone. Entrata gratuita.

A Lazise (Vr) domenica 19 maggio, ore 10:00 alle 20:00, l’edizione 2019 del Festival delle DOP del Veneto, la kermesse di Regione e Veneto Agricoltura delle eccellenze agroalimentari della nostra regione. Sede, il suggestivo storico scenario della Dogana Veneta sul Lago di Garda.

Tantissimi i prodotti in esposizione DOP (Denominazione di Origine Protetta, 18), IGP (Indicazione Geografica Protetta, 18) e STG (Specialità Tradizionale Garantita, 3) al centro della kermesse e che pongono il Veneto sul podio nazionale con 39 indicazioni (esclusi i vini): dai salumi ai formaggi, dagli ortaggi all’olio di oliva, fino ai vini, ovviamente. Senza dimenticare quelli del marchio regionale QV (Qualità verificata).

Protagonisti come sempre i Consorzi di Tutela che promuoveranno i prodotti dell’agroalimentare veneto riconosciuti dell’Unione Europea; ma anche gli studenti dell’Istituto Alberghiero “Luigi Carnacina” di Bardolino (Vr) che trasformeranno in invitanti assaggi i prodotti a denominazione.