Bollettino Colture Erbacee n. 40 del 14.5.19 – DIABROTICA

AGGIORNAMENTO DIABROTICA

In base al modello di Davis siamo nella fase di inizio schiusura delle uova e quindi alla comparsa delle prime larve di primo stadio, a partire dal Veneto occidentale.

Il rischio di danno è apprezzabile in appezzamenti a mais che segue mais in zone in cui le popolazioni sono state elevate (sopra la soglia di danno) nell’anno precedente, per una elevata incidenza del mais in monosuccessione (si veda bollettino 14) .

Se in tali casi non è stata effettuata la rottura della monosuccessione, come prevederebbe una corretta applicazione dei principi della Difesa Integrata, è opportuno porre attenzione a questi appezzamenti man mano che le larve si svilupperanno.

Gli interventi di concimazione (particolarmente localizzata), irrigazione e rincalzatura possono influenzare positivamente lo sviluppo dell’apparato radicale che, in caso di attacco, riesce a esprimere al meglio le sue capacità e potenzialità di reazione.

Informazioni sull’insetto si possono avere consultando gli allegati (DIABROTICA descrizione generale).

___________________________________________________

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•   
le previsioni meteorologiche
•  
  il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV
in diretta
di ieri
degli ultimi 60 giorni
degli ultimi anni

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 045913620 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.

Se vuoi leggere altri bollettini, clicca qui: http://www.venetoagricoltura.org/argomento/bollettino-colture-erbacee/