AGRICOLTURA CONSERVATIVA: GIORNATA DIMOSTRATIVA A VALLEVECCHIA (CAORLE-VE)

Mercoledì 26 giugno (ore 9:30) importante evento organizzato a ValleVecchia da Veneto Agricoltura e Regione Veneto, in collaborazione con i partner europei del Progetto IWMPRAISE (tra cui IBAF-CNR e Maschio-Gaspardo) e con il Dip. DAFNAE (Università di Padova). Il punto sull’esperienza veneta in corso da ben otto anni.

Veneto Agricoltura, nell’ambito del Progetto “ IWMPRAISE”, acronimo in lingua inglese che sta per “Gestione integrata delle malerbe: implementazione pratica e soluzioni per l’Europa”, cofinanziato dal Programma europeo Horizon 2020, organizza presso la propria Azienda pilota e dimostrativa ValleVecchia (località Brussa) a Caorle – Ve, una giornata dedicata all’agricoltura conservativa, agli otto anni di esperienze fin qui condotte nel Veneto e alle prove 2019.

L’appuntamento, in programma per mercoledì 26 giugno a partire dalle ore 9:30, prevede: la presentazione della pubblicazione “Agricoltura conservativa: otto anni di esperienze in Veneto”; l’illustrazione in aula delle prove 2019; un tour di visita alle prove in corso a ValleVecchia, che proseguirà nel pomeriggio presso l’Azienda “La Fagiana” a Torre di Fine/Eraclea. I lavori saranno condotti da Lorenzo Furlan e Francesca Chiarini di Veneto Agricoltura, Irene Martini della Regione Veneto, e da Donato Loddo e Maurizio Sattin dell’Istituto di Biologia Agroambientale Forestale del CNR.

Dunque, anche quest’anno ValleVecchia si apre per presentare le prove di agricoltura conservativa in corso di realizzazione. Come accennato, l’appuntamento sarà l’occasione per presentare anche un’importante pubblicazione che raccoglie le indicazioni riguardanti ben otto anni di esperienze in tema di agricoltura conservativa. L’elaborato è stato realizzato in collaborazione tra Regione del Veneto, il Dipartimento DAFNAE dell’Università di Padova, Veneto Agricoltura, con importanti contributi di altri Enti e ricercatori; otto anni di lavori supportati da diversi progetti regionali ed europei tra i quali “LIFE HELPSOIL”, “AGRICARE” e “WSTORE2”. Nel 2018 è arrivato il Progetto Horizon 2020 “IWMPRAISE”, che focalizza l’attenzione sulla gestione integrata delle malerbe, e da questo anno anche il Progetto Interreg Italia-Slovenia GREVISLIN.

Ricordiamo che le avverse condizioni atmosferiche della scorsa primavera hanno reso difficile l’avvio di alcune prove programmate per il 2019, ma i promotori della giornata di ValleVecchia contano di offrire ugualmente ai partecipanti un’ampia rassegna dell’attività in corso.

Sono previsti crediti formativi riconosciuti dall’Ordine dei Dottori agronomi e Dottori forestali di Venezia. Per una migliore organizzazione della giornata si consiglio di iscriversi utilizzando il seguenti link: https://vallevecchia2019.eventbrite.it