CANSIGLIO: PRESENTAZIONE DEL PROGETTO EUROPEO “BIOΔ4”

Sarà presentato domani presso la Sala Hangar di Veneto Agricoltura nella Foresta demaniale regionale del Cansiglio (BL-TV), il progetto europeo “BIOΔ4”. Coinvolti l’Agenzia regionale, l’Università di Padova-TESAF e la Camera dell’Agricoltura del Tirolo austriaco. Obiettivo: mettere a punto un sistema innovativo per certificare la biodiversità forestale e dare un valore aggiunto ai prodotti e ai servizi della foresta.

Domani, martedì 25 giugno, alle ore 9:30, presso la sala Hangar di Veneto Agricoltura nella Piana della F.d.R. del Cansiglio, sarà presentato ufficialmente il progetto europeo Interreg Italia-Austria “BIOΔ4” (Nuovi strumenti per la valorizzazione della biodiversità degli ecosistemi forestali transfrontalieri), cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale 2014-2020.

Obiettivo del progetto è quello di mettere a punto una metodologia in grado di valutare la biodiversità degli ecosistemi forestali al fine di dare valore ai territori, ai loro prodotti legnosi e ai loro servizi ecosistemici.

Il progetto, coordinato da Veneto Agricoltura, vede il coinvolgimento dell’Università di Padova-TESAF e della Camera dell’Agricoltura del Tirolo (Austria).

I soggetti coinvolti effettueranno nei prossimi mesi una campagna di rilievi nei boschi delle tre aree pilota coinvolte, vale a dire la Foresta demaniale regionale del Cansiglio, i boschi dell’Ampezzo (Friuli) e del Tirolo austriaco, per “fotografare” la variabilità strutturale e specifica, sia animale che vegetale, presente nei boschi presi in considerazione che porterà poi alla definizione di uno schema innovativo per la  certificazione della biodiversità forestale.

Saranno successivamente sviluppati dei meccanismi di pagamento dei servizi ecosistemici delle foreste (che possono essere di tipo culturale, di fornitura, di regolazione dei beni ambientali, ecc.) attraverso il coinvolgimento dei diversi portatori di interesse delle tre aree oggetto dello studio. Gli strumenti individuati e definiti durante le diverse fasi di esecuzione del progetto potranno dare ai territori forestali che li adotteranno un valore economico aggiunto per i prodotti e i loro servizi.

Al convegno in Cansiglio interverranno il direttore di Veneto Agricoltura, Alberto Negro, esperti e tecnici in rappresentanza non solo dei soggetti partner del progetto ma anche di altri enti attivi nella filiera del legno, come Antonio Brunori – segretario generale PEFC Italia.

Nel pomeriggio (14:30-16:30) i tecnici saranno a disposizione per accompagnare i partecipanti al convegno a visitare i siti di rilevazione del progetto, illustrando gli ambienti e le modalità di lavoro.

Sono previsti anche crediti formativi riconosciuti dall’Ordine Dottori Agronomi e Forestali di Belluno per i partecipanti iscritti.

Per maggiori informazioni sul progetto: www.biodelta4.eu