FORMAZIONE DEI CONSULENTI

Veneto Agricoltura, nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020 – Intervento 2.3.1 -Formazione dei consulenti, organizza a partire da luglio 2019 fino a dicembre 2022 un’ampia e diversificata attività formativa rivolta prioritariamente ai consulenti che operano o che intendono operare nell’ambito della Mis 2 PSR “Servizi di consulenza, di sostituzione e di assistenza alla gestione delle aziende agricole” (qui il primo bando DGR 1940 21.12.18) e più in generale ai tecnici, consulenti, ricercatori, operatori del sistema della conoscenza del settore primario.

I contenuti delle attività spaziano sui 15 gli Ambiti di consulenza previsti dal PSR (vedi elenco qui), utilizzando diverse metodologie: iniziative brevi tra le 4 e le 24 ore, corsi lunghi fino a un massimo di 150 ore, giornate dimostrative in campo, visite in Italia o all’estero, corsi e-learning, ecc. .

L’attività è organizzata nel rispetto delle disposizioni regionali, del PSR e del Decreto ministeriale del 3.2.2016. Tutti i corsi prevedono il rilascio di un attestato di frequenza con profitto a seguito del superamento di un test di apprendimento.

Una sezione delle attività formative è organizzata al fine di offrire l’acquisizione delle competenze di base utili ad operare nei “Percorsi di consulenza” previsti dalla Mis. 2 del PSR Regione Veneto; vengono perciò proposti brevi corsi di cui alcuni comuni a più “percorsi” altri specifici per singoli “percorsi”; la frequenza con profitto di più corsi potrà inoltre garantire le 24 ore minime previste dal Decreto ministeriale sopracitato. Qui è disponibile lo schema di sintesi dei corsi base proposti per ciascun “percorso di consulenza”.

Per le attività d’aula, la sede prevalente delle iniziative è la sede di Agripolis-Legnaro (Pd), mentre altre attività si svolgono presso le Aziende dimostrative e Centri sperimentali di Veneto Agricoltura o di altri Enti o ancora presso imprese agricole e altri siti produttivi.

Le iniziative formative realizzate nell’ambito di questo programma sono gratuite.

La partecipazione prevede l’iscrizione obbligatoria da effettuarsi sul sito  www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/  seguendo le procedure lì indicate.

Informazioni di dettaglio sulle singole iniziative, programmi, date e sedi di svolgimento e modalità di partecipazione sono fornite in ogni depliant-programma della singola iniziativa e che vengono di volta in volta pubblicati sulla pagina formazione e che si invita a leggere attentamente prima di procedere all’iscrizione.


QUALI SONO LE TUE ESIGENZE FORMATIVE?

Veneto Agricoltura è interessata a raccogliere suggerimenti e proposte utili alla progettazione delle attività formative erogate con questo od altri programmi: compila il form disponibile qui. Se desideri un approfondimento scrivi a divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org


Veneto Agricoltura è iscritta nell’Elenco Regionale degli Organismi di Formazione accreditati per i servizi di formazione professionale (L.R. n. 19/2002) Le attività formative vengono svolte secondo un Sistema Qualità certificato UNI-EN-ISO 9.001:2015