Mercoledì, 18 Ottobre 2017 CercaCerca  
Home page > Progetti
24 Feb 2014 -  APP4INNO “Establishement and promotion of new approaches and tools for the strengthening of primary sector’s competitiveness and innovation in the South East Europe” Programma di finanziamento Il programma Sout... (continua)
04 Apr 2013 -  "LIFE+" AQUOR PROGETTO “AQUOR” - Implementazione di una strategia partecipata di risparmio idrico e ricarica artificiale per il riequilibrio quantitativo della falda dell’alta pianura vicentina Il progetto è iniziato nel settembre 2011 con un progr... (continua)
24 Oct 2012 -  GUARDEN Guardians of Environment Framework: an Integrated Approach of Stra... (continua)
14 Mar 2012 -  Il Progetto Life + AQUA - ridurre l'inquinamento delle acque dovuto alla dispersione di azoto e fosforo di origine agricola, ottimizzandone l'uso nelle aziende zootecniche. Finanziato dall’Unione europea nell’ambito del Programma Life Plus Ambiente,... (continua)
07 Jul 2010 -  Prova di valutazione sulla gestione della fertilità del suolo rispetto ad una rotazione condotta con metodo biologico. L'obiettivo generale del progetto è quello di sviluppare delle tecniche che permettano di razionalizzare le operazioni colturali i... (continua)
29 Jun 2010 -  Sviluppo di un sistema di tracciabilità analitica del latte per la tutela e promozione della filiera lattiero-casearia italiana (acronimo: ORIALI) La tracciabilità delle produzioni lattiero-casearie è un mezzo fondamentale e necessario per salvaguar... (continua)
28 Jun 2010 -  Selezione di lieviti autoctoni per il miglioramento del vino Lison Classico da uve Tocai italico (acronimo ITALTOC) Il progetto, coordinato dal Dipartimento di Biotecnologie Agrarie dell'Università di Padova, si propone di selezionare uno o più cep... (continua)
28 Jun 2010 -  Innovazione di prodotto nel settore lattiero-caseario: latti e formaggi funzionali arricchiti con acidi grassi omega-3 e con microrganismi probiotici (acronimo PIF QUAVE) Il progetto, che interessa la filiera lattiero-casearia del Veneto, si propon... (continua)
16 Apr 2010 - A partire dal 1991, presso l’Azienda Pilota Dimostrativa “Diana” di Bonisiolo di Mogliano V.to (TV), sono stati realizzati vivai di piante madri di vite, per fornire ai vivaisti veneti materiale di propagazione (talee di portinnesti e marze di vitign... (continua)
14 Apr 2010 -  Selezione sanitaria e verifica varietale di pomacee e drupacee; verifica della rispondenza genetica del materiale selezionato sanitariamente dal centro sperimentale Pradon di Porto Tolle (RO). L’obiettivo del progetto è la selezione clonale e la ver... (continua)
14 Apr 2010 - Progetto che ha preso avvio nel 2004 e che vede la partecipazioni dell’Azienda Sasse Rami, del Centro Sperimentale “Pradon” e dell’Azienda Villiago di Veneto Agricoltura, oltre che del Dipartimento di Biologia Applicata alla Difesa delle Piante – Uni... (continua)
08 Feb 2010 -  Partecipazione a Fiera Agricola Verona dal 7 al 10 febbraio con uno stand dedicato interamente alle bioenergie e con tecnici specializzati che risponderanno alle vostre domande. Sabato alle ore 11.30, presso il Padiglione 3 a Fieragricola (Verona) ... (continua)
27 Jan 2010 -  Il confronto varietale è uno dei temi di interesse dell’attività sperimentale condotta da Veneto Agricoltura. Lo scopo è quello di fornire all’agricoltore indicazioni per una corretta scelta della varietà da coltivare, attraverso lo studio e la veri... (continua)
27 Jan 2010 -  Il confronto varietale è uno dei temi di interesse dell’attività sperimentale condotta da Veneto Agricoltura. Lo scopo è quello di fornire all’agricoltore indicazioni per una corretta scelta della varietà da coltivare, attraverso lo studio e la veri... (continua)
27 Jan 2010 -  Il confronto varietale è uno dei temi di interesse dell’attività sperimentale condotta da Veneto Agricoltura. Lo scopo è quello di fornire all’agricoltore indicazioni per una corretta scelta delle varietà da coltivare, attraverso lo studio e la veri... (continua)
11 May 2009 -  La LR n. 20/02 “Tutela e valorizzazione egli alberi monumentali” si inserisce in un contesto nazionale ed internazionale di elevata attenzione nei confronti del verde urbano e del verde storico, della rispettiva gestione, sicurezza, conservazione e ... (continua)
17 Oct 2008 -  CURVE DI MATURAZIONE DELL'UVA - Scarica dati campionamento del 31 luglio 2008 - Scarica dati campionamento del 8 e 16 agosto 2008 - Scarica dati campionamento del 20 agosto 2008 - Scarica dati campionamento del 27 e 28 agosto 2008 - Scarica dati c... (continua)
09 Oct 2008 -  Con il progetto “Stazioni di Monitoraggio avifauna in Veneto” Veneto Agricoltura vuole arrivare ad avere una conoscenza, più o meno esaustiva, della componente avifaunistica, stanziale e migratoria, di alcune zone della Regione Veneto, aree sia di ... (continua)
06 Oct 2008 -  Progetto iniziato nel 2002, con l'obiettivo di ripristinare l'equilibrio ecologico del Monte Baldo, attraverso la reintroduzione di una sua componente faunistica essenziale, come la Pernice bianca, che era presente fino alla fine degli anni '70. Il... (continua)
06 Oct 2008 -  Interventi di conservazione e riqualificazione ambientale presso il biotopo "Laghetto del Frassino" (Peschiera del Garda, Verona) Premessa Il lago del Frassino (figura 1) è un'importante oasi naturalistica provinciale, istituita dalla provinci... (continua)
06 Oct 2008 - Verificare la possibilità di immettere nel territorio Veneto il Fagiano torquato e testare le difficoltà durante le fasi di allevamento e riproduzione. Il Fagiano torquato (Phasianus colchicus torquatus) è un fagiano più piccolo degli altri fagiani ... (continua)
06 Oct 2008 - Lo studio vuole evidenziare i principali parametri di qualità della carcassa e della carne di pollo e il benessere degli animali utilizzando le razze avicole Venete, con un sistema di allevamento brado. L'obiettivo è quello di valutare l'idoneità di ... (continua)
06 Oct 2008 - Ci si è posti l'obietivo di analizzare la tipizzazione genetica delle razze avicole Venete a rischio di scomparsa, utilizzando tecniche innovative di biologia molecolare, per migliorare l’attività di conservazione. TIPIZZAZIONE GENETICA E QUALITÀ DE... (continua)
06 Oct 2008 -  Recupero e conservazione di vecchie varietà di vite e varietà diffuse nel Veneto a rischio di contaminazione del fitoplasma “flavescenza dorata”. Il progetto prevede: il recupero di biotipi di vecchie varietà a rischio di estinzione e la loro salvag... (continua)
06 Oct 2008 -  Selezione e risanamento del fagiolo di Lamon. Prova di coltivazione presso l’azienda Villiago e aziende private di Lamon e Sovramonte (Belluno) Prosecuzione della selezione avviata da alcuni anni sulle cultivar Calonega, Spagnol, Canalino e Spagnol... (continua)
06 Oct 2008 -  Riproduzione controllata e primo allevamento della sogliola autoctona (Solea solea L.) per la diversificazione della produzione ittica nazionale ed il ripopolamento attivo di bacini confinati. Allevamento larvale e giovanile della sogliola comune ad... (continua)
06 Oct 2008 -  Miglioramento del modello di gestione degli ecosistemi salmastri delle valli da pesca ai fini dell'allevamento di Penaeus japonicus Progetto finanziato nell’ambito del IV Piano Triennale della Pesca e dell’Acquacoltura in acque marine e salmastre (... (continua)
02 Oct 2008 -  Con il termine “zonazione” si intende lo studio di un comprensorio viticolo per determinare l’attitudine di differenti zone, omogenee dal punto di vista ambientale, alla coltivazione di determinati vitigni. Si potrebbe quindi paragonare la zonazion... (continua)
03 Jul 2008 -  Il progetto è stato finanziato dalla Regione Veneto con DGR n. 2493 del 07-08-2006 nell’ambito della Legge regionale n. 32, art. 4 “Ricerca di interesse regionale e sperimentazione”. L’attività, coordinata sotto l’aspetto scientifico dal Prof. Stefa... (continua)
26 Mar 2008 -  APPUNTAMENTO A LONGARONE : 28 – 29 – 30 Marzo / 4 – 5 – 6 Aprile 2008 Bioenergie: ma cosa è stato fatto? Sabato 29 marzo e sabato 5 aprile potrete parlare con gli esperti dei GAL (Gruppi di Azione Locale, realizzati nell’ambito dell’Iniziativa Comu... (continua)
20 Mar 2008 -  Nel settore delle erbe officinali la qualità sta assumendo sempre più importanza; la maggior parte delle piante presenti sul mercato sono importate e molto spesso tecniche colturali, di raccolta, essiccazione e conservazione non sono conosciute. Il... (continua)
14 Dec 2007 - Nella Riserva Naturale Integrale di Bosco Nordio sono in corso alcuni interventi di riqualificazione ambientale che mirano al riequilibrio della componente vegetazionale, alla ricomposizione orografica ed alla tutela del sito. Sono stati eliminati al... (continua)
25 Oct 2007 -  Attraverso l’esperienza acquisita dal laboratorio di analisi sensoriale negli anni scorsi, anche per il 2007 sono previste le attività di organizzazione e partecipazione a mostre e concorsi su prodotti tipici, costituiti per la promozione, valorizza... (continua)
25 Oct 2007 - Studio della possibilita' di recupero della razza bovina da latte "Burlina" al fine di un suo maggior utilizzo in alpeggio. Avvio di un programma di caratterizzazione genetica della popolazione per la valutazione del livello di consanguineita' e meti... (continua)
25 Oct 2007 -  Il progetto mira allo sviluppo e all'applicazione della spettrofotometria nel vicino infrarosso (NIRs) per riconoscere e certificare in modo oggettivo filiere di produzione di un formaggio DOP che operano in montagna secondo sistemi a diverso impatt... (continua)
17 Oct 2007 -  Monitoraggio delle misure agroambientali (Misura 6) ai fini della valutazione dell’applicazione del PSR 2001 – 2006. Il progetto ha lo scopo di valutare i risultati dei programmi agroambientali previsti con la Misura 6 del Piano di Sviluppo Rurale. ... (continua)
17 Oct 2007 -  Il monitoraggio con bioindicatori dell'Azienda Vallevecchia è associato ad attività di sensibilizzazione e divulgazione e ha lo scopo di migliorare la qualità del territorio dell’azienda di Vallevecchia salvaguardando la sostenibilità ambientale e l... (continua)
17 Oct 2007 - Progetto che ha preso avvio nel 1998 e che vede la partecipazioni dell’Azienda Sasse Rami e del Centro Sperimentale “Pradon” di Veneto Agricoltura, oltre che del Dipartimento di Biologia Applicata alla Difesa delle Piante – Università degli Studi di ... (continua)
17 Oct 2007 - Progetto iniziato nel 1998 e condotto con la partecipazione del centro sperimentale “Pradon” e del centro sperimentale ortofloricolo “Po di Tramontana”, entrambi di Veneto Agricoltura, e del Dipartimento Biologia Vegetale Applicata alla Difesa delle ... (continua)
27 Sep 2007 - Il progetto mira a determinare le potenzialità produttive in termini di biomassa legnosa a scopo energetico delle aziende agricole della provincia di Padova e, contemporaneamente, a definire le caratteristiche dei possibili cantieri di raccolta più o... (continua)
27 Sep 2007 -  Il progetto intende promuovere il legno come risorsa energetica rinnovabile di lungo periodo e sviluppare e condividere tra i vari partner le pratiche ed i metodi per l’impiego razionale e sostenibile del legno a scopi energetici Lo spazio alpino è... (continua)
27 Sep 2007 -  sistemazione a siepi didattiche di una collinetta presso il Centro di Montecchio Precalcino, con creazione di un percorso didattico e cartellinato. Il Sistema Didattico – Dimostrativo denominato “Monte Rosso” consiste in una collinetta a pianta elli... (continua)
06 Jun 2007 - Tale progetto è finalizzato a valutare la sopravvivenza degli animali immessi a scopo di reintroduzione in una ZRC della bassa Padovana (situata nei comuni di Casale di Scodosia e Merlara) e verificare la frequentazione delle varie coltivazioni prese... (continua)
16 Apr 2007 - Selezione sanitaria di semenzali di “pero franco” ottenuti presso il dca di bologna e valutazione agronomica degli stessi utilizzati come portinnesti su cultivar commmerciali di pero standard e varietà compatte ottenute dal CNR IBIMET di Bologna L’o... (continua)
16 Apr 2007 - Campo dimostrativo di piccoli frutti È stato realizzato un frutteto dimostrativo di piccoli frutti (ribes, more, lamponi, uva spina e mirtilli) composto per ogni singola specie dalle varietà che negli ultimi anni si sono dimostrate più interessanti ... (continua)
16 Apr 2007 - Liste varietali dei fruttiferi: sottoprogetto “orientamento varietale del melo per il Veneto” Veneto Agricoltura partecipa, come Unità Operativa, alla valutazione delle caratteristiche produttive di varietà di melo coltivate nel territorio nazionale... (continua)
16 Apr 2007 - Verifica del comportamento di nuove selezioni di pomacee e drupacee per valutarne l’adattabilità al territorio regionale L’obiettivo del progetto è quello di verificare nell’ambiente Veneto la validità agronomica e pomologica di nuove varietà consid... (continua)
16 Apr 2007 - Campo dimostrativo di pero È stato realizzato un pereto dimostrativo che viene condotto con metodi biologici, costituito dalle varietà commerciali di pero più diffuse, lo scopo è quello di verificare il loro comportamento agronomico e produttivo in ... (continua)
16 Apr 2007 - Campo dimostrativo di cultivar di melo resistenti alla ticchiolatura L'obiettivo del progetto è di verificare la validità agronomica e commerciale (riferita a frutta fresca e trasformata - succhi, bibite e marmellate) di varietà e/o selezioni avanza... (continua)
15 Mar 2007 -  PROGETTO “BIOVIVAIO” : produzione di specie vegetali minacciate di estinzione La conservazione della biodiversità è una sfida che si combatte non solo in lontane foreste equatoriali, ma anche nel territorio che ci circonda e nel quale viviamo... (continua)
20 Dec 2006 -  La gestione e gli interventi di Veneto Agricoltura Dal 1999 Veneto Agricoltura ha attuato una serie di interventi di riqualificazione ambientale dei terreni prospicienti la Sacca di Scardovari. L’area gestita da Veneto Agricoltura comprende circa 15... (continua)
20 Dec 2006 -  La gestione e gli interventi di Veneto Agricoltura Gli interventi di conservazione della Riserva Naturale Integrale di Bosco Nordio, avviati da Veneto Agricoltura nel 2000, sono volti a riportare l’area alle condizioni di naturalità che le sono prop... (continua)
20 Dec 2006 -  Projekt zadeva obmo ja obalnih habitatov v Venetu, ki sozaupana oskrbi ustanove Veneto Agricoltura in jim je v skladu z direktivamaEvropske skupnosti “Habitat” in “Ptice” priznana oznaka Obmo je evropskegapomena (Sito di Importanza Comunitaria -SIC)... (continua)
20 Dec 2006 -  Uprava in posegi Veneto Agricoltura Od leta 1999 je Veneto Agricoltura za el z izvajanjem cele vrste ukrepov ponovnega okoljskega kvalificiranja ozemelj, ki ležijo nasproti Sacca di Scardovari. Obmo je pod upravo Veneto Agricoltura pokriva približno... (continua)
20 Dec 2006 -  Naravni rezervat Škocjanski zatok je najve je slano mokriš e v Sloveniji. Nahaja se ob obali, blizu mesta Koper. Rezervat obsega slano laguno obkroženo s halofitsko vegetacijo, trstiš i ter nekaterimi zapuš enimi kmetijskimi obmo ji v izsušenem delu... (continua)
20 Dec 2006 -  Uprava in posegi družbe Veneto Agricoltura Posegi za ohranjanje Popolnega naravnega rezervata (PNR) Gozd Nordio, sproženi s strani Veneto Agricoltura v letu 2000, so namenjeni povrnitvi obmo ju lastnih naravnih pogojev, preko ponovne cvetli ne uredi... (continua)
20 Dec 2006 -  Uprava in posegi s strani Veneto Agricoltura Teritorialni regionalni koordinacijski na rt, najpomembnejši instrument teritorialnega na rtovanja v beneški pokrajini, potrjen leta 1991, je predvideval za obmo je Stare doline omejitev obmo ja pokrajins... (continua)
20 Dec 2006 -  La gestione e gli interventi di Veneto Agricoltura Il Piano Territoriale Regionale di Coordinamento, massimo strumento di pianificazione territoriale della Regione Veneto approvato nel 1991, prevedeva per l’area di Valle Vecchia un vincolo ad area d... (continua)
20 Dec 2006 -  La riserva naturale di Val Stagnon è la maggiore zona umida salmastra della Slovenia e si trova sulla costa, presso la città di Capodistria. La riserva comprende una laguna salmastra, circondata da vegetazione alofita, canneti ed alcuni terreni agri... (continua)
19 Aug 2006 - Per una lunghezza di circa 1200 metri è stato realizzato un percorso di visita per tutti predisponendo un idoneo sottofondo in materiale stabilizzato, una guida a terra in legno ed allestendo a supporto della visita un’ adeguata cartellonistica . PER... (continua)
19 Aug 2006 - Il progetto Emys, sviluppato nella Riserva, ha lo scopo di costituire a Bosco Nordio, un contingente di Emys orbicularis (testuggine palustre) sufficientemente numeroso per poter garantire la sopravvivenza della specie nel sito ed anche per poter ess... (continua)
19 Aug 2006 - Per la Riserva di Bosco Nordio, nel 2001, tenendo conto delle nuove competenze nella gestione a seguito del trasferimento della proprietà dallo Stato alla Regione Veneto, è stato predisposto da parte di Veneto Agricoltura il Piano di Gestione che in ... (continua)
19 Aug 2006 - Il progetto si propone di reinserire questo fasianide in diverse situazioni di ambiente agrario, che attraverso alcuni interventi di miglioramento ambientali, a carattere diffuso e/o puntiforme, possano creare i presupposti per il sostentamento di un... (continua)
19 Aug 2006 - Si vuole provare l'adattabilità di questo fagiano, più rustico e con maggiori tratti di selvaticità rispetto al mongolico, nelle realtà agrarie del veneto. Nel 2004 è iniziato un progetto di studio riguardante il Fagiano torquato (Phasianus colchicus... (continua)
19 Aug 2006 - Verso la metà degli anni '90 sono iniziati, presso l'Azienda pilota e dimostrativa di Vallevecchia, numerosi interventi di miglioramento e ripristino ambientale, alcuni ancora in corso. All'interno di questi ripristini si colloca anche la reintroduzi... (continua)
19 Aug 2006 - Tale progetto si pone l'obiettivo di fare tornare questo fasianide in Val belluna, dopo che è scomparsa dalle aree agricole bellunesi dopo il secondo dopoguerra. Unitamente si sta portando avanti un progetto con alcuni agricoltori della val belluna p... (continua)
19 Aug 2006 - Annualmente Veneto Agricoltura effettua dei censimenti nelle aree demaniali di propria gestione della fauna, sia stanziale che migratoria, per avere una conoscenza più esaustiva della componente faunistica regionale Con tale Progetto Veneto Agricoltu... (continua)
19 Aug 2006 - I° intervento: valutazione delle potenzialità viticolo-enologiche di vecchi vitigni a bacca nera Già da alcuni anni l’attenzione delle istituzioni e dei produttori si è concentrata sulla valorizzazione ed il recupero dei vecchi vitigni, come risorsa ... (continua)