Lunedì, 23 Ottobre 2017 CercaCerca  
Home page > Temi
11 Apr 2017 -  “Spreading information creates innovation”. This is Veneto Agricoltura’s slogan which launched the setting up of three units required by the Veneto Region in the implementation of the Rural Development Plan: the Training and Information Center, the... (continua)
09 Dec 2015 -  L’Osservatorio Socio Economico della Pesca e dell’Acquacoltura di Veneto Agricoltura ha redatto il rapporto congiunturale “La pesca in Veneto 2014” che contiene un’analisi socio-economico del comparto regionale della pesca e fornisce un’istantanea e... (continua)
02 Sep 2014 -  La nuova Commissione europea, che succederà alla Commissione Barroso, sarà composta da 28 membri, uno per ogni Stato Membro. Il presidente è già stato scelto., ora tocca ai Commissari Il 15 luglio scorso il Parlamento europeo in seduta plenaria ha e... (continua)
01 Apr 2014 -  Il vino veneto ha una forte identità che si difende bene all’estero. Sfida del 2010: investire in qualità e promozione per far fronte alla crisi “Il nostro investimento sulla qualità deve essere costante”. Ha esordito così l’Assessore re... (continua)
01 Apr 2014 -  Il comparto suino riveste un ruolo di rilievo nell’ambito della zootecnia regionale, per l’importanza che assume nella filiera delle produzioni a DOP. Nel corso degli ultimi anni le forti fluttuazioni delle quotazioni, l'aumento dei costi di aliment... (continua)
01 Apr 2014 -  Oltre 11 milioni di quintali la produzione di uva prevista nel Veneto, +1,7% rispetto al 2007. Anche nella provincia di Bolzano la produzione dovrebbe essere superiore allo scorso anno, mentre nella provincia di Trento dovrebbe attestarsi sui valori... (continua)
01 Apr 2014 -  Il rapporto 2007 completa e aggiorna le informazioni contenute nelle "Prime valutazioni" proponendo le considerazioni conclusive sui risultati economici conseguiti nell'annata. Dopo una prima parte contenente informazioni sullo scenario economico co... (continua)
01 Apr 2014 -  La Banca dati delle aziende biologiche venete La conoscenza del comparto biologico nelle sue varie articolazioni regionali è ancora tutto sommato modesta e discontinua. La Banca dati delle aziende agricole biologiche venete tende a colmare questa ... (continua)
01 Apr 2014 -  Il Veneto ha una lunga tradizione nella produzione del vitello a carne bianca ed è la seconda regione in Italia per consistenza dei capi, producendo circa il 25% del totale nazionale. A livello comunitario l'Italia si colloca la terzo posto per la p... (continua)
01 Apr 2014 - Relazione del Prof. Corrado Giacomini al convegno "Risultati economico-produttivi del settore agroalimentare veneto nel 2005" Mercoledì 5 luglio 2006, Sala Convegni - Palazzo dell'Agricoltura Agripolis - Legnaro (PD) (scarica pdf)
01 Apr 2014 -  Molti sono i punti critici che assillano il comparto vitivinicolo europeo: i consumi di vino in costante discesa malgrado l’aumento delle vendite di prodotti di qualità; i prezzi che crollano a causa delle forti eccedenze; l’inadeguatezza di alcune ... (continua)
01 Apr 2014 - Con l'attività della rete regionale di informazione eoconomico-contabile regionale del Veneto (RIca-Ve) nel 2004 è stato rilevato un campione di aziende biologiche allo scopo di comprendere le potenzilità e le criticità di questo comparto Il comparto... (continua)
01 Apr 2014 -  Con l'attività della rete regionale di informazione eoconomico-contabile regionale del Veneto (RIca-Ve) nel 2004 e nel 2005 è stato rilevato un campione di aziende biologiche allo scopo di comprendere le potenzialità e le criticità di questo compart... (continua)
01 Apr 2014 - In questi ultimi anni il nostro Paese sta conoscendo un fenomeno mai rilevato prima, la riduzione degli acquisti domestici di prodotti alimentari che nel periodo 2000-2004 sono calati del 10%. La flessione dei consumi, che tanta preoccupazione provoc... (continua)
01 Apr 2014 - Dal 1° gennaio 2007 è entrato in vigore l’Accordo Basilea 2 sui requisiti patrimoniali delle banche. L’accordo è stato stabilito nel giugno del 2004 dal Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria, che riunisce i rappresentanti delle banche centra... (continua)
01 Apr 2014 -  La pesca a strascico entro le tre miglia dalla costa: un’indagine per valutare l’impatto del Regolamento Mediterraneo L’Osservatorio Socio Economico della Pesca e dell'Acquacoltura, dopo aver colto l’esigenza di un approfondimento sulla pesca a s... (continua)
01 Apr 2014 -  Con questo lavoro, l’Osservatorio Socio Economico della Pesca e dell'Acquacoltura fa una fotografia della situazione economico produttiva dell’anguilla in Veneto, una realtà complessa e radicata nel territorio, tanto che coinvolge tutte le lagune co... (continua)
01 Apr 2014 -  L’Osservatorio Socio Economico della Pesca e dell'Acquacoltura ha concluso uno studio volto ad individuare un set di indicatori economici, sociali, biologici ed ambientali utili per il monitoraggio del settore alieutico alto adriatico in un’ottica ... (continua)
01 Apr 2014 -  La rilevanza della mitilicoltura veneta e lo sviluppo che il settore ha manifestato negli ultimi anni ha indotto l’Osservatorio Socio Economico della Pesca dell'Alto Adriatico ad approfondire la conoscenza degli aspetti sociali ed economici ad esso ... (continua)
01 Apr 2014 -  L’Osservatorio Socio Economico della Pesca dell'Alto Adriatico ha partecipato al IV° Convegno nazionale sull’Economia e Politica del settore ittico organizzato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia dal titolo: “La nuova PCP per il Mediterraneo: str... (continua)
01 Apr 2014 -  L’Osservatorio Socio Economico della Pesca dell'Alto Adriatico raccoglie periodicamente informazioni qualitative e quantitative dalle strutture mercatali che successivamente vengono elaborate e analizzate nel quadro complessivo della propria attivit... (continua)
01 Apr 2014 -  Si tratta di uno studio condotto dall’Osservatorio Socio Economico della Pesca dell'Alto Adriatico che vuole essere un momento di riflessione per gli imprenditori e uno spunto di discussione utile all’individuazione di opportune scelte di strategia ... (continua)
01 Apr 2014 -  Lo studio ha sviluppato un'approfondita analisi delle criticità e dei punti di forza della logistica del settore ittico Alto Adriatico al fine di individuare possibili fattori migliorativi e prospettive di sviluppo. E’ stata dapprima esaminata, per ... (continua)
01 Apr 2014 -  DICONO DI NOI Si propone di seguito una raccolta dei principali articoli pubblicati dalla stampa locale, nazionale e specializzata relativi all'Osservatorio Socio Economico della Pesca dell'Alto Adriatico e alle sue attività. Articoli 2006 parte p... (continua)
01 Apr 2014 - Attraverso un’indagine territoriale e socio-economica mediante questionari, l’analisi mira a individuare le caratteristiche dei diversi comparti della filiera ittica della Comunità Litoraneo Montana e della Regione Istriana oltre che i fabbisogni di ... (continua)
01 Apr 2014 - Fornisce informazioni sullo stato dell'arte della pesca e dell’acquacoltura in Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Slovenia e Regione Istriana. Il progetto prevede la realizzazione di diversi studi sul settore ittico delle singole Regioni ... (continua)
18 Oct 2012 -  È un dato di fatto che la funzione logistica ha assunto negli ultimi anni un ruolo strategico per l’intero sistema agroalimentare: ciò è particolarmente valido per l'ortofrutta fresca. La logistica è qualcosa di più del semplice trasferimento di un... (continua)
02 Oct 2012 -  Il regolamento, approvato con DAU n. 384 del 24.09.2012 , disciplina la raccolta dei funghi all'interno del territorio del patrimonio forestale della Regione Veneto All'interno le coordinate bancarie e di conto corrente postale per i pagamenti in ca... (continua)
30 May 2012 - Il Bilancio di Mandato di Veneto Agricoltura (2009 - 2012) - scarica file
14 May 2012 -  Un sondaggio di Eurobarometro sostiene che il 95% degli europei considera l’accesso all’energia un fattore essenziale per superare la povertà. L’importanza delle rinnovabili L’energia è un fattore determinante per la crescita e lo sviluppo di una s... (continua)
14 May 2012 -  Per il 2012, la FAO annuncia un aumento degli stock e della domanda Il livello dei prezzi alimentari mondiali, misurato dall'Indice FAO dei Prezzi Alimentari, è sceso di tre punti - pari all'1.4%, tra marzo ed aprile 2012, ma sembra essersi stabiliz... (continua)
14 May 2012 -  L’Europarlamento chiede che le politiche UE rispettino gli impegni presi e che i sussidi che danneggiano l'ambiente siano scovati ed eliminati Secondo quanto espresso dal Parlamento europeo con una risoluzione non legislativa approvata con 414 voti ... (continua)
14 May 2012 -  Dopo oltre vent’anni di “sperimentazione”, all’approccio Leader viene riconosciuta la sua strategica importanza per lo sviluppo integrato del territorio Il Commissario europeo per l’Agricoltura e sviluppo rurale, Dacian Ciolos, ha ricordato come l’a... (continua)
14 May 2012 -  I Presidenti delle Regioni europee chiedono una PAC meglio regolamentata, attenta alla sostenibilità e vicina alla territorialità Il Comitato delle Regioni (CdR) riunito a Bruxelles nei giorni scorsi ha insistito sull'importanza strategica della fut... (continua)
14 May 2012 -  Il Prosecco DOC prodotto illegalmente in Brasile, Australia e Nuova Zelanda è l’ultimo caso di una lunga serie di “scorrettezze” commerciali commesse ai danni dei prodotti europei. Arriva in soccorso un’interrogazione di De Castro A tutela del vino ... (continua)
14 May 2012 -  Rappresentano un potenziale economico in grado di generare posti di lavoro Il Commissario europeo per l’Agricoltura e sviluppo rurale, Dacian Ciolos, ha ribadito l’importanza delle filiere corte e delle agricolture locali, fondamentali per rafforzar... (continua)
14 May 2012 -  La Commissione europea ha pubblicato il Rapporto statistico ed economico sull’agricoltura nell’UE per l'anno 2011, basato su dati raccolti da Eurostat e dalla DG Agri Il Rapporto tiene conto di vari aspetti del settore agricolo, tra cui la situazion... (continua)
14 May 2012 -  8 giugno ore 9,30 a Legnaro (Pd) Convegno “Suolo, agricoltura e territorio: un equilibrio possibile” promosso dalla Commissione europea, sportello informativo sull’UE Europe Direct Veneto di Veneto Agricoltura-Ufficio Stampa e Associazione Giornalis... (continua)
08 Feb 2012 -  Uno straordinario patrimonio naturale da salvare Secondo recenti ricerche, il patrimonio naturale dell'Europa mostra un calo allarmante. Nell'ambito della Lista rossa europea, estrapolata dalla Lista rossa delle specie minacciate dell'Unione interna... (continua)
01 Jul 2011 -  La proposta presentata il 29 giugno dalla Commissione europea per il budget comunitario 2014-2020 prevede oltre 1.000 miliardi di euro, che corrisponde all'1.06% del PIL europeo. La proposta contiene una forte attenzione alla competitività delle imp... (continua)
01 Jul 2011 -  Approvato il Piano 2020 ma dovranno essere delineate le azioni indirizzate alla sua concreta realizzazione Grande intesa tra i 27 Ministri UE dell’Ambiente nel firmare e approvare il Piano 2020 per la tutela della biodiversità e di recupero dell’eco... (continua)
01 Jul 2011 -  Sarà più facile registrare i marchi dei prodotti alimentari, a tutela di produttori e consumatori. Nelle etichette anche un simbolo geografico riconoscibile La procedura di codecisione fra Parlamento europeo e Consiglio in tema di marchi di qualità ... (continua)
01 Jul 2011 -  Sta suscitando forti preoccupazioni, soprattutto negli imprenditori zootecnici europei, l’annunciata revisione dei criteri che classificano le zone svantaggiate UE La produzione animale è particolarmente importante per le “zone svantaggiate” dell’Un... (continua)
01 Jul 2011 -  Il progetto di riforma della PAC si annuncia con una sostanziale conferma: il PUA, che non sarà smantellato ma forse rafforzato Il Pagamento Unico Aziendale, cardine dell’attuale politica agricola europea, non solo resterà in vita nei prossimi anni ... (continua)
01 Jul 2011 -  Si deve partire da una concreta collaborazione tra Parlamento, Commissione e Consiglio. Parola di Paolo De Castro, Presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo Paolo De Castro, commentando l’approvazione della relazione Dess sulla... (continua)
01 Jul 2011 -  Via libera del Parlamento europeo alla relazione di Albert Dess sulla riforma della politica agricola europea La Commissione Agricoltura dell’Europarlamento ha approvato a larga maggioranza la relazione sul futuro della Politica Agricola Comune pres... (continua)
01 Jul 2011 -  Presentata a Bruxelles la proposta della Commissione europea sul Quadro Finanziario pluriennale. Grande attesa per conoscere “i numeri” del capitolo agricolo da cui dipende la riforma della PAC Viene presentata oggi, 29 giugno, a Bruxelles la propos... (continua)
30 Jun 2011 -  Il 21 Giungo 2011, si è tenuto a Legnaro (PD) c/o Veneto Agricoltura, il seminario fonoconferenza su "Clima/Energia" a cura dello sportello Europe Direct di Veneto Agricoltura e Arpav. Ai link qui di seguito sono scaricabili i materiali dei relatori... (continua)
30 Jun 2011 -  Mercoledi 15 giugno 2011 si è tenuto a Conegliano (TV) il convegno sulle pre previsioni vendemmiali 2011 “Ondate di calore: eventi eccezionali o normalità? Loro effetti sulla qualità dell’uva” promosso da Veneto Agricoltura. Ai link qui di seguito è... (continua)
24 Jun 2011 - Scarica il listino prezzi in formato pdf
14 Jun 2011 -  a cura di Europe Direct Veneto e Veneto Agricoltura In Italia la situazione è sotto controllo e, al momento, non ci sono rischi di infezioni causate dal batterio. Il Ministero della Salute ricorda che il nostro Paese dispone di un efficiente sistema... (continua)
01 Jun 2011 -  Il Comitato delle Regioni sottolinea la necessità di eliminare tutti gli squilibri che oggi sfavoriscono la crescita delle piccole imprese agricole L'agricoltura è un elemento fondamentale dell'economia di molte regioni europee e la PAC ha un ruolo ... (continua)
01 Jun 2011 -  Progressi e raccomandazioni segnalate dalla Direzione Generale Pesca della Commissione La Commissione europea ha pubblicato una relazione che illustra i progressi compiuti negli ultimi anni nell’ambito della politica comune della pesca e formula alc... (continua)
01 Jun 2011 -  Garantire sicurezza alimentare per la sempre più crescente popolazione mondiale significa puntare ad investimenti di lungo periodo nel settore agricolo, in particolare negli stati in via di sviluppo La sicurezza alimentare è un interesse comune e un... (continua)
01 Jun 2011 -  Al settore primario europeo va data l'opportunità di innovare la gestione di risorse naturali e umane, ossia produttività e lavoro La ricerca é spesso troppo lontana dalla realtà imprenditoriale agricola. Per questo bisogna promuovere quelle prassi ... (continua)
01 Jun 2011 -  Numerose le questioni “agricole” sul tavolo delle discussioni La Francia intende predisporre un piano di risoluzione al problema dell’instabilità dei prezzi a cui sono soggetti i prodotti agricoli non lavorati. Si discuterà anche di questo al prossi... (continua)
01 Jun 2011 -  La Presidenza di turno ungherese dell’UE ha lanciato un appello per l’applicazione di misure urgenti intese a migliorare la redditività a lungo termine del settore della carne suina La richiesta della Presidenza ungherese si iscrive nell’ambito dell... (continua)
01 Jun 2011 -  Con l’adesione della Spagna salgono a dieci gli Stai membri (tra cui l’Italia) che chiedono a Commissione e Parlamento europeo di mantenere i diritti di impianto La Spagna si è unita ai nove Stati membri dell’Unione Europea (Francia, Germania, Itali... (continua)
01 Jun 2011 -  Le Organizzazioni agricole europee chiedono misure urgenti per stimolare la produzione e il consumo di carni ovine Il Copa-Cogeca ha lanciato un appello per l'applicazione di misure urgenti volte a stimolare la produzione di carne ovina, avvisando c... (continua)
01 Jun 2011 -  Il Trilogo funziona! Parlamento, Consiglio e Commissione hanno raggiunto un primo accordo per aiutare le Regioni. Passa il primo emendamento presentato in Commissione Agricoltura del Parlamento europeo Sono stati fatti passi avanti sull'ammissibilit... (continua)
01 Jun 2011 -  Si delinea la PAC che punta al 2020 e c’è già chi parla di “svolta storica”. Lavoro e giovani nuovi cardini, più flessibilità per gli Stati membri, esclusi dagli aiuti chi ha costi amministrativi troppo elevati Per Paolo De Castro, Presidente della... (continua)
04 May 2011 -  Nelle agende europee la data del 9 maggio è segnata come "Festa dell'Unione Europea". Viene da chiedersi cosa sia successo in quella data e in quale anno Pochi sanno infatti che il 9 maggio 1950 è nata l'Europa comunitaria, proprio quando lo spettr... (continua)
04 May 2011 -  Come fornire ai consumatori informazioni chiare sull’origine dei prodotti che acquistano Bando alle scritte piccole e incomprensibili sulle etichette dei prodotti alimentari. In un prossimo futuro potranno essere più semplici e fornire informazioni ... (continua)
04 May 2011 -  Cosa sta succedendo a Bruxelles in tema di denominazioni? In arrivo una svolta? L’Italia, tra gli Stati membri dell’Unione Europea, presenta il numero più alto di denominazioni (225), ma la redditività collegata non sembra avere un significativo val... (continua)
04 May 2011 -  Nove Stati membri chiedono alla Commissione europea il mantenimento dei diritti di impianto per tutti i tipi di vino Nove Stati membri dell’UE (Italia, Francia, Germania, Cipro, Lussemburgo, Austria, Ungheria, Portogallo e Romania) hanno chiesto il ... (continua)
21 Apr 2011 -  Il dibattito è in corso e le posizioni, anche a livello istituzionale UE, sono contrastanti. Preoccupazione da parte delle Organizzazioni agricole europee I Ministri europei dell'Agricoltura stanno discutendo i piani della Commissione riguardanti la... (continua)
21 Apr 2011 -  Il nuovo sistema di controllo della pesca istituito dall'UE, da oggi pienamente operativo, renderà più difficile per i pescatori continuare a praticare impunemente attività di pesca illegali Grazie all'adozione di modalità di applicazione relative a... (continua)
21 Apr 2011 -  Le organizzazioni agricole europee Copa-Cogeca analizzano le misure recentemente adottate dall’UE volte a migliorare la difficile situazione che sta attraversando il settore europeo delle carni suine Le misure anti crisi invocate nei mesi scorsi da ... (continua)
21 Apr 2011 -  Per la commissione Ambiente del Parlamento il divieto o la limitazione degli OGM va fatta anche per motivi ambientali e socio-economici e non solo per quelli già previsti dalle norme UE Gli Stati membri dovrebbero poter limitare o vietare la coltiva... (continua)
21 Apr 2011 -  Dopo l'approvazione della proposta di modifica al Reg. CE 1698/2005 sul sostegno allo Sviluppo rurale, si attendono grandi novità in tema di rimborso IVA e risorse alle Regioni La politica europea di Sviluppo rurale vedrà presto introdotte due impor... (continua)
12 Apr 2011 -  Il Comitato Economico e Sociale Europeo evidenzia le criticità della Comunicazione “ La PAC verso il 2020” della Commissione Se la collettività vuole continuare a beneficiare della sicurezza alimentare e della tutela ambientale, risulta essenziale ... (continua)
12 Apr 2011 -  Bene, da una parte, la richiesta dei Ministri agricoli per una PAC post 2013 “forte”, ma preoccupano gli agricoltori le annunciate misure verdi Le Organizzazioni agricole europee hanno accolto con soddisfazione l'appello lanciato dai Ministri europ... (continua)
12 Apr 2011 -  L’Italia in testa per i finanziamenti riguardanti la distribuzione di frutta nelle scuole L’Italia con 18 milioni di euro, la Germania con 11 e la Francia con 10 sono i principali beneficiari degli stanziamenti dei fondi europei 2011-2012 relativi... (continua)
12 Apr 2011 -  Il Consiglio dei Ministri dell'Unione Europea non ha accolto la proposta del Parlamento di Strasburgo che intendeva bloccare i cibi provenienti da animali clonati I negoziati sulle modifiche alla legislazione sui nuovi alimenti (detti "novel foods... (continua)
24 Feb 2011 -  L’evoluzione che il settore primario regionale ha e deve intraprendere deve far leva su un sistema della conoscenza (consulenza, formazione, divulgazione) ad elevata professionalità e strettamente collegato a rete. In tal senso le azioni formative s... (continua)
03 Aug 2010 -  Nei giorni 19 e 20 luglio 2010, si è tenuta a Bruxelles la Conferenza sul futuro della Politica Agricola Comune (PAC) dopo il 2013. Circa 600 delegati, provenienti dai 27 Paesi dell'Unione Europea, si sono riuniti per discutere i risultati della co... (continua)
25 Jun 2010 -  La relazione di George Lyon (ALDE), votata dalla Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento europeo il 15 giugno 2010, si apre con la considerazione che nonostante la politica di sviluppo rurale deve rimanere una caposaldo della PAC, l... (continua)
07 Jun 2010 -  Good nutrition is synonymous with well-being. The Agro-Food sector should protect consumers and promote their health. Veneto Agricoltura supports producers through the implementation of projects concerning food safety as well as the protection and... (continua)
07 Jun 2010 -  L’attitudine alla caseificazione del latte dipende dall’interazione di numerosi parametri. Sicuramente un fattore molto importante è la composizione della frazione k-caseinica ed in particolare la presenza delle diverse varianti genetiche. E’ noto i... (continua)
04 Jun 2010 -  Proposta per una nuova Politica Agricola Comune Associazioni Ambientaliste- BirdLife International, European Environment Bureau, European Forum on Nature Conservation and Pastoralism, International Federation of Organic Agricultural Movements,- Eu G... (continua)
04 Jun 2010 -  L’agricoltura europea verso il 2020 Posizione dell'Ufficio Europeo per l'ambiente La Politica Agricola Comune (PAC) non è certamente promotrice di un modello di agricoltura sostenibile. In un contesto completamente mutato anche per il mondo agricolo... (continua)
04 Jun 2010 -  Sintesi Il Comitato Economico e Sociale Europeo (CESE) ha espresso il suo parere circa la prossima riforma della PAC. Nelle sue conclusioni sottolinea la necessità di una PAC forte che possa salvare l’agricoltura europea dalle plurime minacce attual... (continua)
21 May 2010 -  Semplificazione della PAC Richard Ashworth- Parlamento europeo, Commissione agricoltura Sintesi Semplificazione, trasparenza e chiarezza sono le priorità su cui, secondo il Parlamento, dovrà fondarsi la riforma della PAC dopo il 2013. Votata dal Par... (continua)
21 May 2010 -  Il futuro della PAC dopo il 2013 Copa-Cogeca Sintesi Durante un’audizione al Parlamento europeo il Vicepresidente del Copa- Cogeca , Gerd Sonnleitner, ha esposto la posizione dell’associazione per quel che concerne la riforma della PAC dopo il 2013... (continua)
21 May 2010 -  Austria L’Austria si dichiara contraria ad una riforma della Politica Agricola Comune per il periodo 2014-2020, preferendo il sistema attuale. Lo Stato austriaco si oppone alla rinazionalizzazione della politica agricola e alla completa liberalizzaz... (continua)
17 May 2010 -  “Quale futuro per le politiche di sviluppo rurale post 2013?” Ministero delle Politiche agricole Alimentari e Forestali Sintesi No a Piani di Sviluppo Rurale (PSR) divisi per Regione, bensì introduzione di un piano finanziario unitario per ciascun S... (continua)
17 May 2010 -  “Una Politica Agricola Comune per la produzione di beni pubblici agrari” Valentin Zahrnt - ECIPE (European Centre for International Poltical Economy) Sintesi La relazione sintetizza la posizione adottata da un gruppo di economisti agrari europei c... (continua)
17 May 2010 -  “Una PAC futura in linea con le aspettative della società Samuel Féret- Coordinatore del gruppo francese “PAC 2013 Group” (*) Sintesi Vengono illustrate le posizioni delle Istituzioni francesi, determinate a mantenere la PAC come politica prioritari... (continua)
17 May 2010 -  “Beni pubblici dai terreni privati” Allan Buckwell - CLA (Country Land and Business Association) Sintesi Mettendo in luce le varie motivazioni che hanno portato alla riforma della PAC, l’Autore individua quali beni pubblici strategici: l’acqua, il s... (continua)
17 May 2010 -  “Una PAC per affrontare le sfide ambientali e alimentari future” Luigi Boccaccio - BirdLife International Sintesi La relazione si focalizza maggiormente sui problemi che legano agricoltura e protezione ambientale e illustra brevemente le maggiori di... (continua)
14 May 2010 -  “Un’Agenda per la PAC del futuro. Uno sguardo 50 anni dopo” Franco Sotte – Politecnico delle Marche - Agriregionieuropa Sintesi Il lavoro traccia un breve excursus delle riforme della PAC negli ultimi due decenni. Vengono analizzate le disponibilità... (continua)
14 May 2010 -  “Il processo della riforma della PAC in prospettiva: questioni del dibattito post-2013” Tassos Haniotis – Direzione Generale Agricoltura e Sviluppo rurale della Commissione europea Sintesi Il dibattito sulla nuova PAC si sta svolgendo in un contesto... (continua)
12 May 2010 -  La newsletter di maggio 2010 sulla zootecnia veneta è dedicata all’allevamento dell’avicoltura da carne. L’allevamento avicolo nel Veneto è molto importante in quanto rappresenta il comparto zootecnico che realizza il maggior fatturato. Infatti il V... (continua)
23 Apr 2010 -  I batteriofagi (virus che attaccano le cellule batteriche) sono considerati la principale causa di rallentamento o di fallimento della fermentazione lattica durante la produzione di formaggio e rappresentano quindi un grave problema per l’industria ... (continua)
01 Apr 2010 -  Sostegno finanziario, logo Made in Europe, indicazione in etichetta dell'origine dei prodotti e mantenimento delle norme commerciali settoriali. E' questa la ricetta del Parlamento per promuovere l'agricoltura UE di qualità. Il parlamento europeo au... (continua)
18 Feb 2010 -  Il rilancio della crescita economica e la sostenibilità dell'economia europea nel futuro, legando competitività a lungo termine e tutela degli standard dell'ambiente e della sicurezza sociale; la lotta alla disoccupazione; il rafforzamento della coe... (continua)
18 Jan 2010 -  Il Veneto produce circa il 40% della carne di coniglio nazionale, con una particolare concentrazione nel trevigiano. Tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80, grazie alla lunga tradizione rurale, la coniglicoltura ha saputo trasformarsi ... (continua)
09 Dec 2009 -  Lunedì 23 novembre si è tenuto a Legnaro (Pd), presso la Corte Benedettina di Veneto Agricoltura il convegno "La PAC nella crisi”, promosso da Europe Direct Veneto, lo sportello europeo dell’Azienda regionale L’iniziativa si è proposta di analizzar... (continua)
08 Oct 2009 -  Nel volgere di un solo anno - dal 1° agosto 2008 al 1° agosto 2009 - l’Unione Europea ha attuato la riforma dell’OCM Vitivinicola, che investe un comparto di grande importanza per l’Italia e per il Veneto. Si tratta di una riforma che in tempi di cr... (continua)
02 Oct 2009 -  La Commissione propone alcune misure intese ad aiutare i produttori di latte La Commissione europea ha annunciato alcune misure volte ad aiutare i produttori di latte e di prodotti lattiero-caseari a superare la crisi attuale, caratterizzata da un c... (continua)
02 Sep 2009 -  In occasione del convegno sulle previsioni vendemmiali organizzato da Veneto Agricoltura e tenutosi il 1 settembre 2009 a Legnaro (PD), è stata presentata una relazione allo scopo di delineare lo stato attuale del settore vitivinicolo veneto in base... (continua)
21 Aug 2009 -  Il comparto suino riveste un ruolo di rilevo nell’ambito della zootecnia regionale, per l’importanza che assume nella filiera delle produzioni a DO. Nel corso degli ultimi anni la forte fluttuazioni delle quotazioni, aumento del costo dell’aliment... (continua)
05 Aug 2009 -  Il 7 gennaio 2009 la Presidenza Ceca dell’Unione Europea e la Commissione Europea lanciano, a Praga, l’Anno europeo della creatività e dell’innovazione (G.U.U.E. L 348/115 Decisione n.. 1350/2008/CE). In tal modo si intende dare slancio all’innovazi... (continua)
04 Aug 2009 -  Continuano le prove varietali di Veneto Agricoltura in floricoltura. Presso il Centro Sperimentale Po di Tramontana, infatti, vengono condotte regolarmente prove su differenti specie ornamentali. Riportiamo qui di seguito le schede tecniche relative... (continua)
29 Jul 2009 -  La Commissione europea ha pubblicato il 22 luglio 2009, la Relazione sulla situazione del mercato lattiero-caseario dove sono illustrate le misure disponibili per alleviare la difficile situazione del mercato. La Commissione continuerà ad avvalersi... (continua)
11 Jun 2009 -  Nei giorni scorsi i cittadini europei hanno scelto il Parlamento che li rappresenterà nei prossimi cinque anni. Ha vinto il centro-destra del Partito Popolare Europeo (PPE), che si conferma primo gruppo con un ampio margine su tutti gli altri raggr... (continua)
20 Apr 2009 -  Veneto Agricoltura’s internal team is committed to gathering information on a national and an international level particularly useful in the sectors of forestry, agriculture and food. Main activities - It acquires the most recent research which is... (continua)
08 Apr 2009 - Veneto Agricoltura’s European information desk, Europe Direct Carrefour of Veneto (EDCV), provides a wide range of services connected with EU strategies, in particular as regards agricultural and environmental matters. The EDCV can be consulted by an... (continua)
08 Apr 2009 -  The Veneto Region has assigned Veneto Agricoltura to manage all activities connected to forestry conservation and the environment. The administered areas include more than 15.000 ha of land, most of which is of great natural beauty and environmental... (continua)
16 Mar 2009 -  Dal 21 dicembre 2007 l'Estonia, la Lituania, la Lettonia, Malta, la Polonia, la Repubblica ceca, la Slovacchia, la Slovenia e l'Ungheria sono entrate nello spazio Schengen: i controlli alle frontiere interne terrestri e marittime tra questi paesi e ... (continua)
16 Mar 2009 -  I lavori della Presidenza ceca saranno sicuramente condizionati dal rallentamento delle attività comunitarie in vista delle prossime scadenze. A giugno é previsto, infatti, il rinnovo del Parlamento europeo, mentre entro la fine del 2009, compatibil... (continua)
16 Mar 2009 -  Il Parlamento europeo il 17 dicembre 2008 ha approvato il pacchetto clima-energia volto a conseguire gli obiettivi che l'UE si è fissata per il 2020: ridurre del 20% le emissioni di gas a effetto serra, portare al 20% il risparmio energetico e aumen... (continua)
16 Mar 2009 -  Dopo un’intesa attività di negoziati, si è raggiunto l’accordo per una nuova riforma della Politica Agricola Comune Nella mattina del 20 novembre, a conclusione di un’intensa (ed ininterrotta) nottata di negoziati, si è concluso l’esercizio che ha ... (continua)
16 Mar 2009 -  I paesi attualmente candidati per l’ingresso nell’Unione Europea sono tre: Croazia, Turchia e l’ex Repubblica jugoslava di Macedonia, ma solo Croazia e Turchia hanno già avviato i negoziati di adesione. Secondo un documento elaborato dalla Commissio... (continua)
16 Mar 2009 -  Un importante avanzamento nei negoziati sul controllo dello Stato di salute della PAC era l’obiettivo principale che la Presidenza francese si proponeva di raggiungere in occasione del Consiglio agricoltura di ottobre, svoltosi in Lussemburgo. A sen... (continua)
16 Mar 2009 -  Avanzano a gran ritmo i negoziati tecnici e politici in vista dell’adozione del pacchetto legislativo della Commissione europea relativo alla verifica dello Stato di Salute della PAC. Contemporaneamente, anche il Parlamento europeo sta cercando di g... (continua)
16 Mar 2009 -  Settembre è il mese cruciale per il delinearsi dei negoziati a livello di Consiglio e Parlamento europeo sul controllo dello Stato di Salute della PAC. Il mese di luglio si era concluso con la discussione in Consiglio agricoltura, rimasta però su un... (continua)
16 Mar 2009 -  L’argomento principale all’ordine del giorno del Consiglio agricoltura del 15 luglio 2008 è stato costituito dalla continuazione del dibattito sulla verifica dello stato di salute della Politica Agricola Comune. La Presidenza francese ha sottoposto ... (continua)
16 Mar 2009 -  La Commissione europea ha finalmente presentato, il 20 maggio 2008, le tanto attese proposte per il cosiddetto controllo dello stato di salute della PAC (health check). I testi regolamentari riguardano essenzialmente modifiche alle norme che reggono... (continua)
16 Mar 2009 -  Aggiornamenti sulle discussioni in corso (aprile 2008) La Commissaria europea all’Agricoltura, Mariann Fischer Böel, é ritornata su due degli argomenti più scottanti del prossimo controllo dello Stato di salute della PAC: le quote latte e l’articolo... (continua)
16 Mar 2009 -  L’Iniziativa Comunitaria LEADER, dopo quasi vent’anni dal suo varo, da Programma europeo autonomo a regia regionale è confluita nel principale strumento oggi a disposizione della politica per lo sviluppo dei territori rurali dei 27 Stati membri, val... (continua)
16 Mar 2009 -  La Commissaria europea all’Agricoltura, Mariann Fischer Böel, é ritornata su due degli argomenti più scottanti del prossimo controllo dello Stato di salute della PAC: le quote latte e l’articolo 69. Quote Latte Sulle idee di gestione del periodo di... (continua)
16 Mar 2009 -  Consiglio agricolo di marzo: adottato documento di conclusioni I Ministri agricoli europei hanno adottato, quasi all’unanimità (con l’astensione di Lettonia e Repubblica Ceca), un documento di conclusioni sulla Comunicazione della Commissione in vis... (continua)
16 Mar 2009 -  Febbraio 2008 Commenti della Commissione europea sul dibattito in corso sullo stato di salute della PAC Il Capo di Gabinetto della Commissaria Mariann Fischer Böel, il tedesco Dieter Borschardt, intervenendo ad un incontro con alcune regioni tedesch... (continua)
16 Mar 2009 -  La Commissione europea ha adottato un importante pacchetto di proposte che darà attuazione agli impegni assunti dal Consiglio europeo in materia di lotta ai cambiamenti climatici e promozione delle energie rinnovabili. Le proposte dimostrano che gli... (continua)
22 Jan 2009 -  L’utilizzo delle biomasse a fini energetici presenta rilevanti aspetti positivi di tipo economico, sociale ed ambientale.Tra di essi va particolarmente sottolineato il fatto che il loro utilizzo non contribuisce in modo significativo ad aumentare l’... (continua)
22 Jan 2009 -  Bioenergia è un termine utilizzato per definire in modo generico l’energia ricavabile dalle biomasse. Secondo il Decreto Legislativo 29 dicembre 2003, n. 387 (che recepisce la Direttiva 2001/77/CE sulla promozione dell’energia elettrica prodotta da... (continua)
08 Jan 2009 -  The ongoing world energy crisis coupled with the worry over climate change caused by the increasing introduction of carbon dioxide (the main greenhouse gas) into the atmosphere, are drawing a lot of interest in renewable energy sources. In the sph... (continua)
08 Jan 2009 - Veneto Agricoltura promotes applied research in agriculture, farming, fishing, forestry, off-forestry and agro-food productions. Innovation strategies are carried out through financial incentives and educational training for producers. Both environme... (continua)
08 Jan 2009 - Veneto Agricoltura is the Veneto Region Agency aimed at “promoting and carrying out interventions for the modernisation of farms and agro-forestry soil conservation, as well as making the best effective use of agricultural land, the development of aq... (continua)
08 Jan 2009 -  The Veneto area offers a variety of natural environments which have to be preserved and protected. Veneto Agricoltura works in order that economic benefits, environmental protection and respect for nature play an important part in the implementatio... (continua)
18 Dec 2008 -  Il Rapporto sulle bioenergie in Veneto 2008 realizzato da Veneto Agricoltura ha lo scopo di presentare un quadro della situazione produttiva e di consumo di energia da fonti rinnovabili a livello internazionale, europeo e nazionale, con un particola... (continua)
16 Oct 2008 -  RECUPERO, CONSERVAZIONE E CARATTERIZZAZIONE DI BIODIVERSITÀ IN ORTICOLTURA presentazione delle schede descrittive delle linee di germoplasma orticolo veneto Queste schede nascono dal lavoro in itinere che Veneto Agricoltura sta svolgendo relativamen... (continua)
07 Oct 2008 -  Sempre più numerosi sono i consumatori che esigono la garanzia di pratiche commerciali rispettose dell'ambiente. Pur non avendo come interlocutori primari i consumatori e pur non essendo la destinazione commerciale l'obiettivo primario dei servizi c... (continua)
20 Mar 2008 -  Mentha spicata DESCRIZIONE Ibrido tra la Menta acquatica e Menta viridis o acquatica, erbacea, perenne, di 30-60 cm di altezza fino a 100cm con rizoma legnoso, ramificato dal quale si formano numerosi stoloni; fusto eretto, quadrangolare generalment... (continua)
20 Mar 2008 -  Melissa officinalis DESCRIZIONE Pianta erbacea, rustica, perenne, di fusto eretto, quadrangolare molto ramificato (30-80 cm di diametro), di 50-90 cm di altezza e anche 180; foglie opposte picciolate, ovali, con le nervature in risalto nella parte i... (continua)
20 Mar 2008 -  Lippia citriodora DESCRIZIONE Arbusto con fusto striato di 1,5 m di altezza e più, di portamento leggero; foglie verticillate, di 3 in tre per ogni nodo, ellittiche quasi sessili, con una nervatura centrale molto sporgente nella lamina inferiore; fi... (continua)
20 Mar 2008 -  Phoenicolum vulgaris DESCRIZIONE Pianta erbacea, annuale, biennale o perenne, rustica, rizomatosa, senza peli, con fusto eretto, di colore verde-bluastro, spugnoso, cavo a maturità, finemente striato, raggiunge fino a 200 cm di altezza, le ramificaz... (continua)
19 Mar 2008 -  Monarda citriodora DESCRIZIONE La Monarda citriodora è una pianta erbacea, perenne, rizomatosa, che da noi si trova soltanto coltivata per scopi officinali ed ornamentali. I fusti sono quadrangolari, spesso striati da venature rossastre e raggiungon... (continua)
10 Mar 2008 -  Continuano le prove varietali di Veneto Agricoltura in floricoltura. Presso il Centro Sperimentale Po di Tramontana, infatti, vengono condotte regolarmente prove su differenti specie ornamentali. Riportiamo qui di seguito le schede tecniche relative... (continua)
14 Dec 2007 - Vallevecchia rappresenta un esperienza unica dell’attività di riqualificazione di un territorio. In questi dieci anni di progetti e lavori, è stato infatti possibile monitorare gli effetti degli interventi di riqualificazione ambientale attuati. Negl... (continua)
14 Dec 2007 - Il Piano Ambientale della FDR Cansiglio è nato per pianificare e gestire la conservazione dei pregi naturalistici e della qualità dell’ambiente affrontando, con nuovi criteri e con metodi innovativi, problemi che sono insieme di natura sociale, econo... (continua)
14 Dec 2007 - Da anni la Regione Veneto ha riconosciuto in Vallevecchia un’area meritevole d’essere valorizzata dal punto di vista ambientale e naturalistico. Pertanto, Veneto Agricoltura, in forza dei propri compiti istituzionali (art. 2 comma 2 lettera c della L... (continua)
14 Dec 2007 -  La trasformazione del territorio di Vallevecchia rappresenta un’esperienza unica per chi opera nella riqualificazione ambientale e paesaggistica. Infatti, in un arco temporale di pochi decenni, questa zona costiera tra Caorle e Bibione, ha subito da... (continua)
12 Dec 2007 -  Il Doha Round rappresenta uno degli ultimi cicli negoziali del WTO (World Trade Organization). Iniziato nel 2001, pone al centro le esigenze di sviluppo dei Paesi più poveri ed è tuttora in fase di negoziazione. Nella primavera del 2007, Crawford ... (continua)
12 Dec 2007 -  L'Unione Europea comprende 27 Stati membri che costituiscono una comunità e un mercato interno di 493 milioni di cittadini. Sebbene l’UE sia una delle aree economiche più prospere al mondo, fra i suoi Stati membri e le loro 268 Regioni si riscontran... (continua)
21 Nov 2007 -  CALENDULA (Calendula officinalis L.) FAMIGLIA: Composite Pianta annuale, diffusa anche allo stato spontaneo. La radice è fittonante. Il fusto, ricoperto da peluria, è ramificato e può avere consistenza erbacea o, più di rado, sublegnosa. La pianta i... (continua)
21 Nov 2007 -  ACHILLEA (Achillea millefolium L.) FAMIGLIA: Composite Pianta perenne, diffusa anche allo stato spontaneo. La radice è rizomatosa. Il fusto, ricoperto da peluria, è ramificato all’apice e ha consistenza erbacea. La pianta può raggiungere i 70 cm di ... (continua)
21 Nov 2007 -  Hyssopus officinalis L. FAMIGLIA: Labiate Pianta perenne, diffusa anche allo stato spontaneo. La radice è fascicolata. Il fusto, ramificato e di forma squadrata, è legnoso alla base ed erbaceo all’apice. La pianta in coltura raggiunge i 50 cm. Le fo... (continua)
21 Nov 2007 -  Thymus vulgaris L. FAMIGLIA: Labiate Pianta perenne diffusa anche allo stato spontaneo. La radice molto espansa non fittonante. Il fusto è ramificato, accestito e legnoso alla base (suffrutice). Dalle gemme di rinnovo proviene la vegetazione erbacea... (continua)
21 Nov 2007 -  Lavandula officinalis L. FAMIGLIA: Labiate Pianta perenne, arbustiva, sempreverde, ramificata dalla base, raggiunge un’altezza al massimo di 1 metro. I rami hanno sezione quadrangolare e su di essi le foglie, lanceolate, strette e di colore verde-gr... (continua)
25 Oct 2007 -  Le micotossine sono sostanze tossiche prodotte naturalmente da alcune specie di muffe, generalmente saprofite, appartenenti ai generi Aspergillus, Penicillium e Fusarium . La maggior parte dei prodotti alimentari di origine vegetale, e in particola... (continua)
25 Oct 2007 -  Questo progetto si proponeva come obiettivo quello di giungere ad un miglioramento qualitativo delle varietà di patata coltivate nella Regione del Veneto, attraverso la determinazione delle caratteristiche peculiari e la caratterizzazione merceologi... (continua)
25 Oct 2007 -  Nel definire la composizione microbica di un prodotto fermentato (es. formaggio, salumi, bevande fermentate, prodotti da forno etc.) è di fondamentale importanza disporre di metodi che permettano di discriminare ed identificare in modo attendibile l... (continua)
25 Oct 2007 - Il laboratorio di analisi sensoriale, quale laboratorio di riferimento in ambito Alpe Adria, ha sviluppato il progetto con lo scopo di giungere ad una armonizzazione delle procedure di valutazione sensoriale delle produzioni di origine animale . E' ... (continua)
24 Sep 2007 -  A seguito del negoziato con la Commissione europea conclusosi nelle scorse settimane, gli Uffici competenti della Regione Veneto hanno trasmesso al Ministero dello Sviluppo Economico il POR e la Valutazione ex-ante integrati e modificati sulla base ... (continua)
21 Aug 2007 - La priorità delle priorità è il raggiungimento di un’intesa sul testo del nuovo Trattato di riforma dell’UE L’Europa non ha bisogno ne’ di avanguardie ne’ di mettere in discussione i negoziati di adesione con la Turchia, ma deve prima di tutto dotars... (continua)
21 Aug 2007 - L’Italia ha recepito in maniera incompleta la direttiva quadro in materia di acque La Commissione europea si appresta a inviare all’Italia e al Belgio un parere motivato nel quale ricorda ai due Stati membri che si esporranno a nuovi procedimenti giu... (continua)
21 Aug 2007 -  L’United Nations Environment Programme certifica l'espansione degli investimenti nel settore Gli investimenti a livello mondiale toccano il 18% degli investimenti nel settore energetico, con un aumento del 43% in un solo anno: eolico, solare e bioco... (continua)
21 Aug 2007 -  Presentato il rapporto OCSE-FAO sulle prospettive agricole 2007-2016 Secondo un rapporto congiunto dell’OCSE e della FAO (“Agricultural Outlook 2007-2016”), l’accresciuta domanda di bio-combustibili sta apportando sostanziali modifiche ai mercati ag... (continua)
21 Aug 2007 - Una grande fetta per pochi La Commissione europea ha pubblicato il consuntivo sulla distribuzione degli aiuti diretti dell’anno finanziario 2005, dal quale emerge una crescita della spesa UE per gli aiuti diretti dal 63% (precedente la riforma) al 69... (continua)
21 Aug 2007 -  Nell’ambito di un convegno due organizzazioni agricole hanno parlato di regionalizzazione e quote latte La DBV, la principale organizzazione agricola tedesca, ha recentemente organizzato un convegno in occasione del quale si é svolto, alla presenza ... (continua)
21 Aug 2007 -  Prevista il 21 novembre la pubblicazione del Libro verde da parte della Commissione Il secondo semestre del 2007 sarà decisivo per il futuro della Politica Agricola Comune, in quanto verranno presentate alcune idee di riforma nel quadro del previst... (continua)
21 Aug 2007 -  La Commissione europea ha presentato la proposta di riforma dell’OCM vitivinicolo. La revisione del settore si inserisce in una serie di riforme che hanno toccato negli ultimi anni le Organizzazioni Comuni di Mercato dei cereali, del tabacco, dello... (continua)
08 Aug 2007 -  È stato pubblicato il rapporto della Commissione europea DG Agricoltura e Sviluppo Rurale, contenente le previsioni europee di mercato 2007-2014. Le stime si basano su analisi macro economiche di medio-lungo termine, riguardanti dati raccolti fino a... (continua)
07 Aug 2007 -  Programmi di sviluppo rurale per il periodo 2007-2013: approvati per la Germania (5 Länder), Irlanda, Italia (2 regioni), Irlanda del Nord, Polonia e Slovenia Il comitato per lo sviluppo rurale (composto da rappresentanti dei 27 Stati membri) ha esp... (continua)
26 Jul 2007 -  L’Italia ha concordato con la Commissione europea le priorità della propria strategia d’investimento per la Coesione nel prossimo settennio. Nel Quadro di Riferimento Strategico Nazionale (QRSN), le autorità italiane descrivono i modi in cui intendo... (continua)
16 Jul 2007 -  Nasce Europaforum, spazio di “incontro” tra i cittadini e i deputati europei L’ufficio di’informazione per l’Italia del Parlamento europeo, in collaborazione con l’Eurosportello/Confesercenti, ha dato il via al progetto sperimentale Europaforum. Si ... (continua)
16 Jul 2007 -  L’UE ha aperto i negoziati per un nuovo accordo di partenariato con l’Ucraina, che porterà all’approfondimento della collaborazione politica ed alla graduale integrazione dell’Ucraina nel mercato interno dell’UE. Il Parlamento europeo ha giudicato p... (continua)
16 Jul 2007 -  Il 26 giugno a Bruxelles si sono svolte due conferenze di adesione che hanno avuto per protagoniste Turchia e Croazia. Gli esiti delle conferenze sono stati diversi. Il negoziato con la Croazia ha subito un’accelerazione: i 27 hanno deciso di aprire... (continua)
22 Jun 2007 -  L’accordo vede coinvolti i Ministeri per le Politiche agricole alimentari e forestali, Salute, Università e Ricerca, Sviluppo economico E’ nato a Parma il Consorzio italiano per la Ricerca sulla Qualità e la Sicurezza degli Alimenti. Ad avviare il p... (continua)
22 Jun 2007 -  E’ il titolo del IV° Rapporto sulla Coesione economica e sociale pubblicato nei giorni scorsi. Numerosi gli spunti di riflessione in vista della revisione delle Prospettive Finanziarie previste nel periodo 2008/2009 L’edizione 2007 del Rapporto sull... (continua)
22 Jun 2007 -  L'Agenzia europea dell'ambiente ha pubblicato i dati 2005 L'Agenzia europea dell’ambiente (AEA) ha pubblicato la relazione annuale sull’inventario dei gas a effetto serra. La relazione, intitolata “Annual European Community Greenhouse gas inventory... (continua)
22 Jun 2007 -  Pubblicato il regolamento di questo importante strumento finanziario europeo dedicato all’ambiente Sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, serie L 149 del 9 giugno 2007, è stato pubblicato il regolamento riguardante lo strumento finanziario pe... (continua)
22 Jun 2007 -  L'accordo salvaguarda, in primis, il regime europeo di etichettatura, garantisce la piena tutela delle indicazioni geografiche anche per i vini destinati all'esportazione e prevede un preciso impegno dell'Australia di tutelare le diciture tradiziona... (continua)
22 Jun 2007 -  Gli Stati membri chiedono alla Commissione di presentare proposte per chiarire le condizioni di commercializzazione delle carni di vitello La produzione e la commercializzazione delle carni di bovini di età non superiore a dodici mesi sono spesso mo... (continua)
22 Jun 2007 -  Il Consiglio sostiene la proposta della Commissione europea di migliorare il sistema della condizionalità I Ministri dell’Agricoltura dell’UE hanno adottato delle conclusioni a sostegno del rapporto della Commissione sull’applicazione della condizi... (continua)
22 Jun 2007 -  Il Consiglio ha approvato l’Organizzazione Comune del Mercato Unico I Ministri dell’Agricoltura dell’UE hanno approvato la proposta della Commissione europea di realizzare una Organizzazione Comune del Mercato Unico per i prodotti agricoli che sosti... (continua)
22 Jun 2007 -  Il Consiglio agricolo ha raggiunto un accordo su un nuovo regolamento relativo alla produzione biologica e all’etichettatura dei prodotti biologici inteso a semplificare la materia sia per gli agricoltori che per i consumatori La nuova disciplina re... (continua)
11 Jun 2007 -  Il 4 luglio 2007 esce la proposta della Commissione europea Il 4 luglio prossimo la Commissione europea presenterà una delle ultime riforme previste nell’ambito della politica agricola comune: quella del vino. L’appuntamento è molto atteso dagli ope... (continua)
05 Jun 2007 -  La Commissione europea ha presentato una proposta relativa a contingenti tariffari autonomi per una serie di prodotti della pesca. La proposta, che riguarda il periodo 2007-2009, mira a facilitare le importazioni da paesi terzi per garantire all'ind... (continua)
31 May 2007 -  Le raccomandazioni presentate alla Convenzione ONU sul commercio internazionale delle specie minacciate Un gruppo di esperti convocato dalla FAO ha presentato, in sede di Convenzione sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora selva... (continua)
30 May 2007 -  Il Parlamento europeo intende svolgere «un ruolo chiave in materia di sensibilizzazione» sul cambiamento climatico e inserire tale sfida «ai primi posti dell'agenda internazionale». E' questo il senso della decisione del Parlamento di istituire una ... (continua)
21 May 2007 -  Il Parlamento elogia la Croazia per i progressi compiuti verso l'adesione, ma chiede ulteriori sforzi per colmare le lacune restanti e ribadisce che senza la riforma dei Trattati non si potranno realizzare altri ampliamenti. La Croazia è esortata a ... (continua)
26 Apr 2007 -  La Commissione europea ha adottato una relazione sul controllo dell'applicazione della politica comune della pesca (PCP) da parte degli Stati membri nel periodo 2003-2005 La relazione presenta i risultati delle missioni di ispezione svolte dalla Com... (continua)
26 Apr 2007 -  Le chiedono con forza sempre maggiore sia i rivenditori che i consumatori. Se ne sta occupando la FAO Da dove provengono gli scampi che state per gustare? Lo sapete? È possibile che una tartaruga di mare sia stata accidentalmente uccisa mentre veniv... (continua)
26 Apr 2007 -  Non riconosciuto al Parlamento il diritto di codecisione I parlamentari europei hanno deciso di non procedere al voto finale sulla proposta di regolamento riguardante i prodotti biologici poiché la Commissione ha rifiutato di riconoscere loro il d... (continua)
26 Apr 2007 -  Dal Parlamento europeo Bilancio: maggiori responsabilità per gli Stati membri Il Parlamento ha concesso il discarico per l'esecuzione del bilancio 2005. Allo stesso tempo i deputati rilanciano l'idea delle "dichiarazioni nazionali" e reclamano che g... (continua)
18 Apr 2007 -  Festeggiamo l’Europa!! 50° Anniversario del Trattato di Roma Cinquant’anni fa, in piena guerra fredda, sei paesi dell’Europa occidentale (Belgio, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo e Paesi Bassi) firmavano i Trattati di Roma, dando vita ad... (continua)
13 Apr 2007 - Il punto sullo stato di integrazione dei nuovi Stati membri nella PAC L'allargamento del 2004 ha aumentato in misura considerevole la superficie agricola (di circa il 27%), il numero delle aziende (di circa il 60%) e il numero dei lavoratori agricoli... (continua)
29 Jan 2007 -  La Commissione propone un'ampia riforma del settore ortofrutticolo La Commissione europea ha proposto un’ampia riforma dell’Organizzazione Comune dei Mercati (OCM) nel settore ortofrutticolo, intesa ad allineare questo settore con il resto della PAC... (continua)
29 Jan 2007 -  Agricoltura: Bulgaria e Romania nell’Unione Europea Con l’inizio del 2007, l’Unione europea ha dato il benvenuto a due nuovi Paesi, Bulgaria e Romania. Si compie cosi il processo di allargamento a est dell’Unione, che è ormai composta da 27 paesi e ... (continua)
29 Jan 2007 -  Sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea, serie L n. 412 del 30 dicembre 2006, è stata pubblicata la decisione n. 1982/2006/CE del 18 dicembre 2006 concernente il 7° programma quadro della Comunità europea per le attività di ricerca, sviluppo te... (continua)
19 Dec 2006 - Dinamiche di innovazione in agricoltura : quali basi teoriche e quali studi sui processi innovativi?
19 Dec 2006 - Quarta gamma : approfondimenti e documenti di interesse a cura dell'Osservatorio Innovazione
19 Dec 2006 - Fuori suolo : una tematica segnalata dall'Osservatorio Innovazione
19 Aug 2006 - INTRODUZIONE Le trasformazioni del territorio agrario avvenute a partire dalla seconda metà del secolo scorso hanno portato con sé una drastica riduzione della fauna selvatica, in particolar modo di quella stanziale, quale lepre, fagiano e starna. Le... (continua)
19 Aug 2006 - Negli scorsi 8 e 9 aprile 2006, il Centro Vivaistico e per le Attività Fuori Foresta di Veneto Agricoltura di Montecchio Precalcino (Vi) ha allestito un cantiere per la raccolta della biomassa legnosa in una banda boscata a 6 filari. Banda Boscata di... (continua)