Sabato, 21 Ottobre 2017 CercaCerca  
Home page > Convegni - Seminari
18 Sep 2017 -  PRESENTAZIONE La mitigazione e qualificazione green del grande asse viario del Passante di Mestre ha consolidato, in questi primi anni di attività, alcune prime realizzazioni e collaudato alcuni interventi pilota. Primo fra tutti la reali... (continua)
18 Sep 2017 -  PRESENTAZIONE Si apre una nuova, terza fase per il vivaismo forestale italiano. Le prime due hanno caratterizzato il ‘900. Fino agli anni ’70 è prevalso un vivaismo finalizzato al rimboschimento forestale delle aree collinari e montane. Gli ultimi ... (continua)
07 Jun 2017 -  PROGRAMMA ore 09:00 Registrazione partecipanti c/o la sala convegni ore 09:15 Breve presentazione delle prove ore 09:30 Visita alle prove varietali in coltura protetta e in pieno campo ore 11:30 Conclusione della visita Per informazioni Vene... (continua)
04 May 2017 -  ATTENZIONE - SONO ESAURITI I POSTI A DISPOSIZIONE PER L'ACCESSO ALLA SALA CONVEGNO. LE ISCRIZIONI RESTANO APERTE ESCLUSIVAMENTE PER POTER ASSISTERE AL MATTINO e/o AL POMERIGGIO ALLE SESSIONI PARALLELE DI DIMOSTRAZIONE IN CAMPO AG... (continua)
01 Feb 2017 -  Un importante convegno per discutere la possibilità di adottare pratiche per la lotta integrata dei pesticidi (Integrated Pest Management - IPM) e utilizzare alternative sostenibili ai pesticidi in viticoltura. Il convegno é organizzato da PAN Europ... (continua)
07 Nov 2016 -  INTRODUZIONE Con la recente modifica alla Legge istitutiva del marchio Qualità Verificata, il Consiglio regionale ha previsto la possibilità che i soggetti concessionari del marchio QV si associno in un Consorzio di tutela, promoz... (continua)
28 Oct 2016 -  PRESENTAZIONE Due appuntamenti promossi da Regione del Veneto, Assessorato agricoltura, per affrontare, con il contributo di qualificati esperti di settore, alcune questioni strategiche per le attività dei Consorzi: dalle politi... (continua)
12 Oct 2016 -  PRESENTAZIONE Migliaia di analisi nutrizionali svolte, un’ampia indagine sulla biodiversità delle imprese ortofrutticole e un’articolata campagna di comunicazione consentono, dopo due anni di lavoro, di porre le basi per una migli... (continua)
11 Oct 2016 -  Il Centro Sperimentale per l'Ortofloricoltura "Po di Tramontana" - via Moceniga, 7 - Rosolina (RO) organizza una VISITA GUIDATA ALLE PROVE VARIETALI : RADICCHIO ROSSO (TREVISO e VERONA), RADICCHIO ROSA, CATALOGNA E BIETA TIP. PUGL... (continua)
11 Oct 2016 -  Progetto "Caratterizzazione qualitativa dei principali prodotti ortofrutticoli veneti e del loro ambiente di produzione" PRESENTAZIONE L’“analisi sensoriale” è la misurazione e descrizione del percepito all’assaggio di un alimento,... (continua)
22 Sep 2016 -  IL PROGETTO La Regione del Veneto, su proposta delle Organizzazioni dei Produttori e dei Consorzi di tutela dei prodotti ortofrutticoli veneti, ha affidato a Veneto Agricoltura, in collaborazione con le Università di Padova e di Verona, la World Bio... (continua)
22 Sep 2016 -  IL PROGETTO La migrazione dell’avifauna è una delle manifestazioni più importanti e spettacolari del mondo animale dove ingenti popolazioni di uccelli, di varie specie, intraprendono stagionali e periodici viaggi anche di diverse ... (continua)
20 Jul 2016 -  PRESENTAZIONE La Regione del Veneto ha posto in opera diversi progetti per lo studio dei percorsi dell’azoto sul territorio agricolo regionale. Tali attività, in particolare nell’ambito del Progetto RiduCaReflui (2009-2012), hanno consentito di app... (continua)
18 Jul 2016 -  PRESENTAZIONE Si conclude con questo convegno, l’attività di uno dei progetti che la Regione del Veneto ha promosso in questi ultimi annial fine di individuare diverse tecnologie e tecniche per la riduzione dell’apporto di nutri... (continua)
04 Jul 2016 -  PRESENTAZIONE A conclusione dei progetti Life13 ENV/IT/583 AGRICARE “L’introduzione delle tecniche innovative di agricoltura di precisione per diminuire le emissioni di carbonio” e Life12 ENV/IT/578 HELPSOIL “Migliorare i suoli e ... (continua)
24 Jun 2016 -  OBIETTIVI DEL CORSO Il corso è realizzato nell’ambito di un ciclo di giornate di aggiornamento rivolte a RSPP per il settore ATECO1 agricoltura e intende approfondire, anche attraverso l’esame di casi pratici, i rischi connessi a nuove situazioni di... (continua)
22 Jun 2016 -  OBIETTIVI DEL CORSO Il corso è realizzato nell’ambito di un ciclo di giornate di aggiornamento rivolte a RSPP per il settore ATECO1 agricoltura e intende approfondire, anche attraverso l’analisi di casi pratici, i rischi connessi a nuove situazioni ... (continua)
08 Jun 2016 -  PRESENTAZIONE La dimostrazione di soluzioni per la distribuzione dei refl ui nell’agricoltura conservativa, in particolare la non lavorazione, è uno degli obiettivi del progetto HELPSOIL. La distribuzione in copertura consente di ... (continua)
27 May 2016 -  PRESENTAZIONE Nella Gazzetta Ufficiale del 18 aprile 2016 è stato pubblicato il Decreto 25 febbraio 2016 del MIPAAF concernente “Criteri e norme tecniche generali per la disciplina regionale dell’utilizzazione agronomica degli eff... (continua)
18 May 2016 -  PRESENTAZIONE Prosegue con questo appuntamento l’attività di divulgazione dei progetti che la Regione del Veneto ha promosso in questi ultimi anni al fi ne di individuare diverse tecnologie e tecniche per la riduzione dell’apporto... (continua)
29 Mar 2016 -  PRESENTAZIONE La Regione del Veneto ha promosso in questi ultimi anni una serie di progetti di ricerca e di approfondimento applicativo di diverse tecnologie e tecniche finalizzate allo sviluppo di una agricoltura sostenibile e, i... (continua)
27 Jan 2016 -  VENERDI 5 FEBBRAIO 2016 FIERA DI VERONA - PAD.12 - Area Forum - Zootecnia & Bioenergie VENETO AGRICOLTURA, in collaborazione con CIB Consorzio Italiano Biogas, nell’ambito della Fiera Agricola 2016 organizza Conferenza finale Progetto GR3 ... (continua)
27 Jan 2016 -  VENERDI 5 FEBBRAIO 2016 FIERA DI VERONA - PAD.12 - Area Forum - Zootecnia & Bioenergie VENETO AGRICOLTURA, in collaborazione con CIB Consorzio Italiano Biogas, nell’ambito della Fiera Agricola 2016 organizza Conferenza finale ProgettoGR3 OPPORTUNITA... (continua)
17 Nov 2015 -  Incontro rivolto a tecnici e agricoltori per fare il punto sulla diffusione, danni e strategie di controllo dei nematodi nelle principali colture orticole del Veneto, in serra e pieno campo PROGRAMMA : 09:45 Registrazione partecipanti 10:00... (continua)
09 Nov 2015 -  OBIETTIVI E CONTENUTI Il corso è realizzato nell’ambito di un ciclo di giornate di aggiornamento rivolte a RSPP per il settore ATECO1 agricoltura e intende approfondire le novità normative introdotte dalla direttiva Atex, il corretto utilizz... (continua)
09 Nov 2015 -  OBIETTIVI E CONTENUTI Il corso è realizzato nell’ambito di un ciclo di giornate di aggiornamento rivolte a RSPP per il settore ATECO1 agricoltura e intende approfondire attraverso esercitazioni ed analisi di casi pratici i rischi fisici ed i... (continua)
09 Nov 2015 -  OBIETTIVI E CONTENUTI Il corso è realizzato nell’ambito di un ciclo di giornate di aggiornamento rivolte a RSPP per il settore ATECO1 agricoltura e intende approfondire la gestione del rischio biologico, chimico e da agenti cancerogeni e mut... (continua)
09 Nov 2015 -  OBIETTIVI E CONTENUTI Il corso è realizzato nell’ambito di un ciclo di giornate di aggiornamento rivolte a RSPP per il settore ATECO1 agricoltura e intende approfondire le nuove criticità in materia di gestione del rischio in ambito agricolo... (continua)
09 Nov 2015 -  OBIETTIVI E CONTENUTI Il corso è realizzato nell’ambito di un ciclo di giornate di aggiornamento rivolte a RSPP per il settore ATECO1 agricoltura e intende approfondire le nuove criticità in materia di sicurezza sul lavoro per le aziende agr... (continua)
27 Oct 2015 -  Con il Convegno finale del Progetto Alterenergy vogliamo divulgare i risultati conseguiti sia nelle diverse regioni dell’Adriatico partecipi al progetto (Puglia, Abruzzo,Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche,... (continua)
12 Oct 2015 -  CONFERENZA FINALE PRESENTAZIONE DEL PROGETTO Obiettivo principale: mettere a punto e dimostrare l’efficacia di un processo innovativo per massimizzare e ottimizzare l’uso delle acque meteoriche disponibili nelle zone rurali delle zone costiere. Si... (continua)
14 Sep 2015 -  Tutti gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming su www.piave.veneto.it INTRODUZIONE Con una dotazione di 1 miliardo e 184 milioni di euro, 13 Misure e 45 Interventi, il Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione del Veneto... (continua)
01 Sep 2015 -  Sustainable & Competitive Resorts- Programma “Interreg IV Italia-Austria 2007-2013” PRESENTAZIONE DEL PROGETTO “S.Co.Re. Sustainable and Competitive Resort” è un progetto di cooperazione interregionale tra Italia e Austria, che coinvolge il Veneto... (continua)
28 Jul 2015 -  ATTENZIONE: L’incontro presso la Corte Benedettina di Legnaro (PD) è riservato ai rappresentanti del Partenariato generale, composto dai soggetti istituzionali, economici, sociali e ambientalisti del sistema dello sviluppo rurale appositamente... (continua)
24 Jun 2015 -  ATTENZIONE: DIRETTA STREAMING su www.piave.veneto.it PRESENTAZIONE Dal ciclo dei 6 incontri recentemente realizzati sulla Misura 16 “Cooperazione” del PSR 2014-2020 è emerso come la Regione del Veneto abbia inteso assegnare con questa misura ... (continua)
23 Jun 2015 -  PRESENTAZIONE Il 1° giugno 2015 è entrato in vigore il Reg. (CE) 1272/2008 (Regolamento CLP) relativo alla classificazione, etichettatura e imballaggio delle sostanze chimiche e miscele pericolose, inclusi i prodotti fitosanitari (PF)... (continua)
17 Jun 2015 -  RISERVATO AI TECNICI ISCRITTI AL REGISTRO REGIONALE DEI TECNICI APISTICI DEL VENETO PRESENTAZIONE Il seminario viene realizzato nell’ambito delle attività di aggiornamento riservate ai tecnici iscritti al Registro Regionale dei Tecnici Apistici del ... (continua)
11 Jun 2015 -  NETWORKING MEETING PRESENTAZIONE DEL PROGETTO Obiettivo principale: mettere a punto e dimostrare l’efficacia di un processo innovativo per massimizzare e ottimizzare l’uso delle acque meteoriche disponibili nelle zone rurali delle zone costiere. S... (continua)
05 Jun 2015 -  PRESENTAZIONE Il Piano d’Azione Nazionale (PAN) per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (PF), successivo al recepimento della Direttiva 2009/128/CE, viene ampliato con un ulteriore provvedimento: le linee guida di indirizzo per la tutela de... (continua)
28 May 2015 -  PRESENTAZIONE L’introduzione diretta o indiretta di vegetali, animali, microrganismi e agenti patogeni in un ecosistema in cui non sono presenti rappresenta un grave problema per il mondo agricolo. Infatti, nonostante ogni paese adotti misure fitos... (continua)
26 May 2015 -  PRESENTAZIONE Con l’avvento del nuovo PSR 2014/2020, il Registro delle concimazioni assumerà un ruolo sempre più importante visto che alcune misure proposte nella nuova programmazione, ne richiederanno la compilazione. Da qui la necessità di questo... (continua)
26 May 2015 -  PRESENTAZIONE La Delibera sulla Condizionalità 2015, i cambiamenti sulle misure a superficie 214 e 215 del PSR 2007/2013 e i nuovi bandi sulle misure agro-climatico- ambientali e per l’agricoltura biologica: un seminario per discutere e capirne di ... (continua)
27 Apr 2015 -  PROGRAMMA L’informatizzazione in agricoltura: ruolo e prospettive Silvia Majer - Settore Sistema Informativo Settore Primario, Regione del Veneto Presentazione del registro telematico dei trattamenti fi tosanitari Roberto Salvò - Sezione Agroam... (continua)
15 Apr 2015 -  PRESENTAZIONE Il seminario affronterà le problematiche legate alla tutela dell’aria rispetto alle emissioni in atmosfera di gas ad effetto serra e di ammoniaca nel comparto agro-zootecnico. Saranno presentati i diversi interventi di natura gestiona... (continua)
23 Mar 2015 -  MID-TERM CONFERENCE - second edition PRESENTAZIONE DEL PROGETTO Obiettivo principale: mettere a punto e dimostrare l’efficacia di un processo innovativo per massimizzare e ottimizzare l’uso delle acque meteoriche disponibili nelle zone rurali dell... (continua)
23 Mar 2015 -  I workshop del progetto PRESENTAZIONE DEL PROGETTO Obiettivo principale: mettere a punto e dimostrare l’efficacia di un processo innovativo per massimizzare e ottimizzare l’uso delle acque meteoriche disponibili nelle zone rurali delle zone costie... (continua)
16 Mar 2015 -  PRESENTAZIONE Inserito nell’ambito delle iniziative della Regione Veneto e di Veneto Agricoltura volte alla divulgazione del Piano di Azione Nazionale (PAN) che dà attuazione alle misure previste dalla Direttiva 2009/128/ CE riguardante l’uso soste... (continua)
02 Mar 2015 -  PRESENTAZIONE DEL PROGETTO Il Progetto Alterenergy è un progetto strategico finanziato nell’ambito del Programma Transfrontaliero IPA Adriatico ed ha una durata quadriennale 2011-2013. L’obiettivo generale del Progetto Alterenergy è la promoz... (continua)
25 Feb 2015 -  PRESENTAZIONE DEL PROGETTO Il Progetto Alterenergy è un progetto strategico finanziato nell’ambito del Programma Transfrontaliero IPA Adriatico ed ha una durata quadriennale 2011-2013. L’obiettivo generale del Progetto Alterenergy è la promozi... (continua)
25 Feb 2015 -  Quarto incontro - Ciclo di Seminari Azienda aperta, protocolli aperti PRESENTAZIONE Prosegue anche questo anno il ciclo di incontri per presentare i risultati delle attività 2014 svolte nelle Aziende Dimostrative di Veneto Agricoltura, dove ogni et... (continua)
13 Feb 2015 -  Terzo incontro - Ciclo di Seminari Azienda aperta, protocolli aperti PRESENTAZIONE Prosegue anche questo anno il ciclo di incontri per presentare i risultati delle attività 2014 svolte nelle Aziende Dimostrative di Veneto Agricoltura, dove ogni ett... (continua)
05 Feb 2015 -  Il progetto Alterenergy come opportunità per accedere allo sviluppo energetico nell’ area dei Balcani PRESENTAZIONE DEL PROGETTO ALTERENERGY (Energy Sustainability for Adriatic Small Communities) è la nuova sfida per la sostenibilità ambiental... (continua)
04 Feb 2015 -  PRESENTAZIONE La diffusione delle specie esotiche invasive è attualmente una delle più grandi minacce alla biodiversità e ai servizi ecosistemici collegati, con ripercussioni sulla società e sull’economia. L’Unione Europea è impegnata a prend... (continua)
04 Feb 2015 -  Secondo incontro - Ciclo di Seminari Aziende aperte, protocolli aperti PRESENTAZIONE Prosegue anche questo anno il ciclo di incontri per presentare i risultati delle attività 2014 svolte nelle Aziende Dimostrative di Veneto Agricoltura, dove ogni e... (continua)
26 Jan 2015 -  OBIETTIVI E CONTENUTI Il corso è realizzato nell’ambito di un ciclo di giornate di aggiornamento rivolte a RSPP per il settore ATECO1 agricoltura e intende approfondire rischio incendio ed esplosione in agricoltura, il ruolo della sorveglian... (continua)
22 Jan 2015 -  Primo incontro - Ciclo di Seminari Azienda aperta, protocolli aperti PRESENTAZIONE Prosegue anche questo anno il ciclo di incontri per presentare i risultati delle attività 2014 svolte nelle Aziende Dimostrative di Veneto Agricoltura, dove ogni ett... (continua)
26 Nov 2014 -  PRESENTAZIONE L’incontro, secondo di una serie di quattro workshop, focalizza l’attenzione sugli aspetti tecnico-idraulici affrontati dal Progetto LIFE WStore2, che vuole rispondere alle problematiche di gestione delle acque nei territori agricoli ... (continua)
24 Nov 2014 -  Seminario tecnico GRass as a GReen Gas Resource: Energy from landscapes by promoting the use of grass residues as a renewable energy resource - Programma “Intelligent Energy-Europe” PRESENTAZIONE DEL PROGETTO Il progetto GR3, finanziato dal pro... (continua)
24 Nov 2014 -  OBIETTIVI E CONTENUTI Il corso è realizzato nell’ambito di un ciclo di giornate di aggiornamento rivolte a RSPP per il settore ATECO1 agricoltura e intende approfondire i rischi legati all’organizzazione del lavoro in azienda agricola ed in ... (continua)
24 Nov 2014 -  OBIETTIVI E CONTENUTI Il corso è realizzato nell’ambito di un ciclo di giornate di aggiornamento rivolte a RSPP per il settore ATECO1 agricoltura e intende approfondire la gestione delle macchine aziendali e la valutazione dei rischi in azie... (continua)
24 Nov 2014 -  PRESENTAZIONE DEL CONVEGNO Gli Stati Generali della Pesca in Veneto rappresentano una straordinaria occasione per affrontare tutte le diverse problematiche che ruotano attorno al settore della pesca e dell’acquacoltura, dagli aspetti concernenti l’a... (continua)
12 Nov 2014 -  III° Workshop GRass as a GReen Gas Resource: Energy from landscapes by promoting the use of grass residues as a renewable energy resource - Programma “Intelligent Energy-Europe” PRESENTAZIONE DEL PROGETTO Il progetto GR3, finanziato dal program... (continua)
11 Nov 2014 -  Mid-Term Conference PRESENTAZIONE DELLA CONFERENZA A conclusione degli interventi idraulici e dell’installazione, presso l’Azienda sperimentale di Vallevecchia, dell’equipment necessario ad assicurare una gestione automatizzata delle acque, il grupp... (continua)
10 Nov 2014 -  PRESENTAZIONE Il Programma BIONET, previsto dalla misura 214/H del PSR 2007-2013, è la prima esperienza nazionale che ha visto la collaborazione di tutti gli Enti Pubblici regionali interessati, a diverso titolo, sulla biodiversità di interesse agra... (continua)
06 Oct 2014 -  IIº Workshop - in collaborazione con C.I.B. (Consorzio Italiano Biogas) ___________________________________________________________________________________________________________________________________ GRass as a GReen Gas Resource: Energy f... (continua)
02 Oct 2014 -  IL PROGETTO ALTERENERGY Il Progetto Alterenergy è un progetto strategico finanziato nell’ambito del Programma Transfrontaliero IPA Adriatico ed ha una durata quadriennale 2011-2013. L’obiettivo generale del Progetto Alterenergy è la promozione de... (continua)
12 Sep 2014 -  Aula Magna di Veneto Agricoltura, Agripolis, Legnaro (PD) IL PROGETTO Carbostop è un progetto finanziato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali nell’ambito di un bando per la selezione di progetti di ricerca da svolgere nel... (continua)
02 Sep 2014 -  Previsioni vendemmiali 2014 nel Veneto, nel Nord Est, in Italia e nei principali Paesi vitivinicoli dell’UE - Materiali del convegno scaricabili Francesco Rech - L’andamento meteorologico del Veneto. Per scaricare l’intervento clicca qui. Diego Tom... (continua)
28 Aug 2014 -  OBIETTIVI E CONTENUTI Il corso è realizzato nell’ambito di un ciclo di giornate di aggiornamento rivolte a RSPP per il settore ATECO1 agricoltura e intende approfondire la valutazione dei rischi legati ad agenti chimici, biologici, canceroge... (continua)
27 Aug 2014 -  Le visite guidate del progetto PRESENTAZIONE DEL PROGETTO Obiettivo principale: mettere a punto e dimostrare l’efficacia di un processo innovativo per massimizzare e ottimizzare l’uso delle acque meteoriche disponibili nelle zone rurali delle zone... (continua)
04 Aug 2014 -  Locandine e programma del convegno: clicca qui. Renzo Michieletto - Il comparto vitivinicolo veneto in cifre (dati 2013): per scaricare la relazione clicca qui. Francesco Rech - L’andamento meteo nel Iº semestre 2014 nel Veneto: per scaricare la re... (continua)
08 Jul 2014 -  I workshop del progetto PRESENTAZIONE DEL PROGETTO Obiettivo principale: mettere a punto e dimostrare l’efficacia di un processo innovativo per massimizzare e ottimizzare l’uso delle acque meteoriche disponibili nelle zone rurali delle zone costie... (continua)
30 Jun 2014 -  PROGRAMMA DELLE GIORNATE Principali problematiche sanitarie nell’allevamento delle specie ittiche d’acqua dolce PARTE PRIMA PARTE SECONDA Amedeo Manfrin- Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie Biosicurezza e benessere animale PARTE ... (continua)
30 Jun 2014 -  PRESENTAZIONE DEL PROGETTO Nel perseguire una strategia di depurazione e riduzione del carico inquinante dei reflui zootecnici, il Progetto BIOFITO "Trattamento di reflui zootecnici con sistemi tecnologici integrati ai fini della riduzione del car... (continua)
30 Jun 2014 -  N.B. SEMINARIO RINVIATO A DATA DA DESTINARSI OBIETTIVI E CONTENUTI Il corso è realizzato nell’ambito di un ciclo di giornate di aggiornamento rivolte a RSPP per il settore ATECO1 agricoltura e intende approfondire la valutazione dei rischi l... (continua)
23 Jun 2014 -  Dimostrazione in campo GRass as a GReen Gas Resource: Energy from landscapes by promoting the use of grass residues as a renewable energy resource - Programma “Intelligent Energy-Europe” PRESENTAZIONE DEL PROGETTO Il progetto GR3, finanziato dal p... (continua)
16 Jun 2014 -  PRESENTAZIONE Il Piano d’Azione Nazionale (PAN), pubblicato il 12 febbraio 2014, prevede soluzioni migliorative per ridurre l’impatto dei PF anche in aree extra agricole, frequentate dalla popolazione o da gruppi vulnerabili come, ad esempio, i giar... (continua)
12 Jun 2014 -  PRESENTAZIONE Il seminario si inserisce nella SETTIMANA EUROPEA DELL’ENERGIA SOSTENIBILE che si svolge, anche nel territorio veneto con diverse iniziative. Il seminario, inoltre, rappresenta uno delle attività di avvicinamento a Smart Energy Expo ... (continua)
12 Jun 2014 -  Mais: ottimi investimenti senza geodisinfestanti: si può! E grazie al fondo mutualistico senza nessun rischio! IN COLLABORAZIONE CON CONDIFESA VENETO E FRIULI PRESENTAZIONE In occasione della giornata aperta, presso l’Azienda Vallevecchia di Caorle ... (continua)
12 Jun 2014 -  Iº Workshop GRass as a GReen Gas Resource: Energy from landscapes by promoting the use of grass residues as a renewable energy resource - Programma “Intelligent Energy-Europe” PRESENTAZIONE DEL PROGETTO Il progetto GR3, finanziato dal programma eu... (continua)
11 Jun 2014 -  PRESENTAZIONE Il seminario affronta le problematiche legate al controllo relativo alla qualità delle produzioni agroalimentari rispetto ai parametri e requisiti volontari. Saranno presentate le diverse procedure che vengono messe in campo per la tut... (continua)
06 Jun 2014 -  PRESENTAZIONE Il Progetto “Alterenergy” ha l’obiettivo di sviluppare dei modelli replicabili di gestione sostenibile delle risorse energetiche nelle piccole comunità adriatiche, migliorando la loro capacità di pianificare e gestire azioni integrat... (continua)
05 Jun 2014 -  OBIETTIVI E CONTENUTI Il corso è realizzato nell’ambito di un ciclo di giornate di aggiornamento rivolte a RSPP per il settore ATECO1 agricoltura e intende approfondire la valutazione dei rischi legati ad agenti chimici, biologici, cancerogeni ... (continua)
04 Jun 2014 -  PRESENTAZIONE: Europe Direct Veneto, sportello di informazioni europee di Veneto Agricoltura-Ufficio Stampa, d’intesa con la Regione Veneto e il CRA-VIT, organizza anche quest’anno a Conegliano (Tv) il primo focus dell’ormai tradizionale Trittico Vi... (continua)
22 May 2014 -  in collaborazione con Programma BIONET - WP2 - Conservazione delle razze ovine venete (PSR Mis. 214/H) e Associazione Regionale Allevatori del Veneto OBIETTIVI Veneto Agricoltura è impegnata da diversi anni, in collaborazione con altri enti di r... (continua)
22 May 2014 -  PRESENTAZIONE In agricoltura biologica è importante affiancare alle tecniche di coltivazione consentite dalla normativa europea anche la giusta scelta varietale. È opportuno, infatti, che le piante presentino caratteristiche di rusticità e poca sens... (continua)
21 May 2014 -  L’incontro può essere seguito anche via streaming, collegandosi al portale www.piave.veneto.it PRESENTAZIONE Dopo le due precedenti giornate della biodiversità dedicate rispettivamente agli agroecosistemi e conservazione della biodiversità e ai bo... (continua)
21 May 2014 -  PRESENTAZIONE Il Veneto è una regione varia, armonica e affascinante, dove natura e mano dell’uomo s’incontrano in un intreccio di epoche, di stili e di culture, creando una suggestione irresistibile per il turista, sia esso italiano e ancor più str... (continua)
20 May 2014 -  Seminario introduttivo: RAFFORZA LA TUA INNOVAZIONE - L’esperienza APP4INNO e le nuove opportunità dei programmi ed europei per l’Agrofood - 5 giugno 2014 Modulo di approfondimento n.1: Verso il PSR 2020 - Progetti di consulenza e di innovazione: ... (continua)
07 May 2014 -  Sabato 17 maggio 2014 - Sant’Artemio, Treviso - Cod.16-14 Sabato 31 maggio 2014 - Cantina dei Colli Berici, Lonigo (VI) - Cod.17-14 Sabato 7 giugno 2014 - Museo Etnografico di Serravella, Cesiomaggiore (BL) - Cod.18-14 Sabato 14 giugno 2014 - Corte ... (continua)
05 May 2014 -  PRESENTAZIONE Il seminario vuole presentare le caratteristiche di Pecan (Carya illinoensis) e Paulownia (Paulownia tomentosa) per la possibilità di impiegare entrambe le specie in sistemi agroforestali, che prevedono l’associazione di colture agrari... (continua)
23 Apr 2014 -  PRESENTAZIONE Il seminario vuole fornire alcuni spunti per permettere agli operatori del sistema rurale di conoscere le opportunità che il web offre in diversi ambiti del proprio lavoro: per l’acquisizione e la condivisione delle conoscenze, per il... (continua)
17 Apr 2014 -  PRESENTAZIONE Il seminario affronta le problematiche legate alla tutela della qualità dell’aria rispetto alle emissioni in atmosfera di gas a effetto serra e di ammoniaca nell’ambito del comparto agro-zootecnico. Saranno presentati i diversi interv... (continua)
17 Apr 2014 -  OBIETTIVI Il seminario è parte del programma di aggiornamento obbbligatorio rivolto a Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) per il settore ATECO1 agricoltura. DESTINATARI Il seminario si rivolge prioritariamente ai ... (continua)
16 Apr 2014 -  INTRODUZIONE La visita in campo prosegue il percorso di informazione sul cancro rameale iniziato con il seminario svolto a Legnaro il 1 aprile, con lo scopo di diffonderne la conoscenza e le strategie in atto. La malattia, infatti, può colpire anc... (continua)
08 Apr 2014 -  BIODIVERSITÀ E SISTEMA SEMENTIERO BIOLOGICO Il sistema sementiero in agricoltura biologica: dalla legislazione al miglioramento genetico Riccardo Bocci- Rete Semi Rurali Conservazione e autoproduzione delle sementi in orticoltura: valorizzare le ... (continua)
01 Apr 2014 -  PRESENTAZIONE Come possono Pubblica Amministrazione, impresa agricola e operatori dello sviluppo rurale incontrarsi nel territorio digitale? Quali sono e come possono essere utilizzati i servizi online offerti dalla Pubblica Amministrazione? Come q... (continua)
01 Apr 2014 -  PRESENTAZIONE Il seminario intende affrontare la tematica dell’innovazione in agricoltura e nel settore agroalimentare. Verranno descritte le strategie delle politiche per l’innovazione in agricoltura a livello europeo e regionale, anche in riferim... (continua)
01 Apr 2014 -  dalle proposte dell'Unione Europea alla valutazione dei progetti di investimento PREMESSA Innovazione, ricerca e cultura d’impresa in una logica di sostenibilità economica ed ambientale, rappresentano le linee guida della “nuova” agricoltura e, in p... (continua)
01 Apr 2014 -  La programmazione e la pianificazione di oneri e rischi dei trasporti internazionali dei prodotti agroalimentari OBIETTIVO Obiettivo del seminario è acquisire conoscenze e professionalità teorico-pratiche di base utili all’esportazione di prodotti a... (continua)
31 Mar 2014 -  Un approccio europeo per l’agricoltura conservativa (relazione prossimamente disponibile) Lorenzo Furlan - Veneto Agricoltura Le attività sperimentali di Veneto Agricoltura a monitoraggio e supporto della sottomisura (relazione prossimamente dis... (continua)
31 Mar 2014 -  La difesa integrata del mais dalla diabrotica: soluzioni di un quadriennio di prove in campo Lorenzo Furlan - Veneto Agricoltura La durata della monosuccessione e il rischio di danno da diabrotica Alessandro Cecchin - Veneto Agricoltura Stefano ... (continua)
24 Mar 2014 -  OBIETTIVI E CONTENUTI Il seminario introduce la problematica del cancro rameale del noce, malattia letale e ampiamente diffusa negli Stati Uniti, recentemente segnalato su noce nero (Juglans nigra) in provincia di Vicenza, al fine di diffonderne la ... (continua)
24 Mar 2014 -  Servizi complessivi e assistenza in tempo reale. il Bollettino colture erbacee versione 2014 Lorenzo Furlan - Veneto Agricoltura Malattie fungine e da Oomiceti del mais nelle prime fasi di sviluppo Roberto Causin - Università degli Studi di Padova... (continua)
17 Mar 2014 -  Seminario introduttivo: Agricoltura sociale: princìpi e politiche - Corte Benedettina, Legnaro (PD) - 18 marzo 2014 (cod.322-013) Modulo di approfondimento n.1: Agricoltura sociale: quadro normativo e soggetti attivi - Corte Benedettina, Legnaro (PD... (continua)
14 Mar 2014 -  POSTI ESAURITI IN QUESTA EDIZIONE - LE ISCRIZIONI RESTANO APERTE PER POSSIBILI NUOVE EDIZIONI NON ANCORA CALENDARIZZATE PRESENTAZIONE Il seminario vuole fornire alcune semplici indicazioni per far sì che una impresa del sistema rurale possa sfruttar... (continua)
21 Feb 2014 -  OBIETTIVI L’impronta del Carbonio (Carbon Footprint) è uno strumento per prevenire e contrastare il cambiamento climatico in atto: permette infatti di gestire, calcolare e migliorare le performance ambientali, in termini di emissioni di CO2 equival... (continua)
20 Feb 2014 -  Quarto incontro - Ciclo di Seminari Aziende aperte, protocolli aperti COLLEGAMENTO STREAMING DALLE ORE 9.00 DEL 25 FEBBRAIO 2014 su www.piave.veneto.it PRESENTAZIONE L’adozione di tecniche di agricoltura conservativa, rispetto ad una gestione agron... (continua)
17 Feb 2014 -  Calendario Presentazione Gli imprenditori agricoli sono chiamati da un lato ad applicare principi di sostenibilità ambientale (come la Direttiva Nitrati, la Condizionalità e la Direttiva 128/09 sulla difesa integrata), dall’altro a cogliere... (continua)
17 Feb 2014 -  Terzo incontro - Ciclo di Seminari Aziende aperte, protocolli aperti COLLEGAMENTO STREAMING dalle ore 9.00 del 19 febbraio 2014 su www.piave.veneto.it PRESENTAZIONE Il terzo seminario è dedicato alle sperimentazioni con approccio “azienda aperta – ... (continua)
07 Feb 2014 -  Secondo incontro - Ciclo di Seminari Aziende aperte, protocolli aperti COLLEGAMENTO STREAMING dalle ore 9.00 del 12 febbraio 2014 su www.piave.veneto.it PRESENTAZIONE Il secondo seminario è dedicato alle tematiche relative alla conservazione della ... (continua)
07 Feb 2014 -  IL PROGETTO “En.Ri.Co.” (Energia - Rinnovabile - Coniglio) Il progetto En.Ri.Co. (Energia-Rinnovabile-Coniglio - Progettazione sistemi di pretrattamento e combustione deiezioni cunicole per la valorizzazine energetica) rientra nell’ambito della Mi... (continua)
04 Feb 2014 -  TUR RIVERS: il turismo rurale tra i grandi fiumi di pianura PRESENTAZIONE Il fiume, grazie alle sue molteplici risorse naturalistiche e paesaggistiche, è diventato lo scenario ideale per praticare l’escursionismo, il cicloturismo, il turismo fluvial... (continua)
04 Feb 2014 -  PROSSIMA EDIZIONE: 31 marzo, 7 e 14 aprile 2014 - ISCRIZIONI APERTE PRESENTAZIONE Il seminario vuole fornire alcune semplici indicazioni per far sì che una impresa del sistema rurale possa sfruttare con efficacia le opportunità offerte dal web ... (continua)
30 Jan 2014 -  Primo incontro - Ciclo di Seminari Aziende aperte, protocolli aperti ATTENZIONE! In considerazione delle numerose preiscrizioni fin qui giunte si segnala quanto segue: 1) L’accesso è tassativamente consentito solo a chi ha effettuato la preiscrizi... (continua)
24 Jan 2014 -  RISERVATO AI TECNICI ISCRITTI AL REGISTRO REGIONALE DEI TECNICI APISTICI DEL VENETO PRESENTAZIONE Il seminario viene realizzato nell’ambito delle attività di aggiornamento riservate ai tecnici iscritti al Registro Regionale dei Tecnici Apistici del ... (continua)
21 Jan 2014 -  Nascita e scopi della Task Force on Systemic Pesticides: Presentazione della TFSP Il progetto globale pesticidi sistemici Maarten Bijleveld, Presidente Task Force on Systemic Pesticides (TFSP) Sintesi dei risultati conseguiti ad oggi dalla Task Fo... (continua)
14 Jan 2014 -  OBIETTIVI Il seminario intende affrontare la tematica dell’edilizia sostenibile in agricoltura, attraverso gli aspetti normativi, autorizzativi, di incentivazione e certificazione. Saranno inoltre descritti alcuni dei materiali utilizzati nella bioe... (continua)
19 Dec 2013 -  PRESENTAZIONE Nella prospettiva di uno sviluppo durevole dei territori rurali risultano di grande interesse i collegamenti fra territorio e prodotto e fra agricoltura e turismo. Il Veneto grazie alle sue eccellenze territoriali può offrire alle imp... (continua)
19 Dec 2013 -  OBIETTIVI Il seminario intende affrontare la tematica dell’edilizia sostenibile in agricoltura, attraverso gli aspetti normativi, autorizzativi, di incentivazione e certifi cazione. Saranno inoltre descritti alcuni dei materiali utilizzati nella b... (continua)
28 Nov 2013 -  Evoluzione normativa per la valutazione dei rischi - 3 dicembre 2013 - cod.4-13 Valutazione dei rischi legati ad agenti chimici, biologici, cancerogeni e mutageni - 6 dicembre 2013 - cod.5-13 La valutazione dei rischi fisici e dei rischi infortun... (continua)
22 Nov 2013 -  PRESENTAZIONE È ormai accertato che un mancato controllo della deriva può avere effetti molto impattanti sia sull’ambiente circostante il campo trattato, sia sulla sostenibilità economica del trattamento stesso. In particolare il pericolo conseguent... (continua)
20 Nov 2013 -  Analisi dei rischi in magazzino e nella piccola trasformazione PRESENTAZIONE Per le aziende agricole la trasformazione dei propri prodotti rappresenta un’occasione di valorizzazione del prodotto stesso e di diversifi cazione del reddito, ma anche... (continua)
11 Nov 2013 -  PRESENTAZIONE L’introduzione nel mercato dei neonicotinoidi, a partire dagli anni ’90, è stata ben accolta dal mondo dell’agricoltura vista la loro ottima solubilità in acqua, la sistemicità, la minore tossicità nei confronti dei mammiferi e degli i... (continua)
31 Oct 2013 -  Fare agriturismo: quando il turismo incontra il territorio (12 novembre, cod.322-045) Fare agriturismo: quando la qualità si confronta con le norme (19 novembre, cod.322-046) PRESENTAZIONE Il turismo sta cambiando spinto da una domanda turistica ch... (continua)
30 Oct 2013 -  PRESENTAZIONE In Italia nell’arco di mezzo secolo il numero d’alberi esistenti a pieno campo è stato ridotto ad un quarto, determinando un profondo cambiamento dell’agricoltura e del paesaggio agricolo. Ma è davvero necessario scegliere tra alberi o... (continua)
30 Oct 2013 -  OBIETTIVI Il seminario intende approfondire alcune possibili applicazioni delle energie rinnovabili alla gestione della serra e delle produzioni vegetali in coltura protetta. Oltre ad affrontare gli aspetti normativi e autorizzativi, il seminario af... (continua)
17 Oct 2013 -  Prospettive del biometano in Italia e nel Veneto: opportunità mancata o elemento centrale nelle strategie di sviluppo delle rinnovabili? OBIETTIVO DEL SEMINARIO Con il seminario di oggi il progetto europeo BIOMASTER, in collaborazione con Veneto A... (continua)
08 Oct 2013 -  Analisi dei rischi determinati dall’impiego di macchine e attrezzature PRESENTAZIONE La cultura della sicurezza è uno degli obblighi morali e degli indicatori dell’evoluzione civile di una società. Tale cultura è frutto dell’azione congiunta di d... (continua)
26 Sep 2013 -  PRESENTAZIONE Il rischio Listeria monocytogenes negli insaccati stagionati è noto agli operatori del settore come lo sono i limiti critici previsti dalla normativa. Meno noti sono probabilmente gli effetti che la variazione della formulazione dell’i... (continua)
24 Sep 2013 -  Aziende aperte - protocolli aperti PRESENTAZIONE Con l’odierna giornata presso l’Azienda pilota e dimostrativa “Villiago” di Sedico (BL) prosegue l’articolato programma che vede ogni ettaro, ogni metro quadro delle Aziende e dei Centri di Veneto Agr... (continua)
24 Sep 2013 -  Il contributo del progetto IPA Adriatico “POWERED” alle Best practices, alla mitigazione degli impatti e all’analisi ambientale PRESENTAZIONE Il convegno avrà luogo nell’ambito di “Smart Energy Expo”, Fiera Internazionale dell’energia sostenibile (V... (continua)
23 Aug 2013 -  PRESENTAZIONE L’olivicoltura è un settore chiave dell’agricoltura italiana sia per gli aspetti produttivi che per il ruolo paesaggistico e di protezione del suolo. In Veneto la coltura dell’olivo è relativamente recente e si caratterizza per la cos... (continua)
01 Aug 2013 -  PRESENTAZIONE Il seminario intende approfondire alcuni aspetti tecnici e autorizzativi per la costruzione di impianti a biogas di piccola taglia anche alla luce dei nuovi incentivi economici per tale tipologia di impianti. Viene inoltre trattato l’a... (continua)
15 Jul 2013 -  OBIETTIVO Con lo scopo di orientare l’impresa agricola verso diversificazioni produttive remunerative interfacciandosi in modo corretto con il mercato, il seminario fornirà nozioni di base sugli aspetti agronomici, tecnici e di trasformazione e darà... (continua)
03 Jul 2013 -  PRESENTAZIONE DEL SEMINARIO Il Registro delle concimazioni, la cui adozione da parte delle aziende agricole è prevista dal Programma d’azione per le zone vulnerabili ai nitrati, permette l’annotazione sia degli interventi di distribuzione degli effl... (continua)
03 Jul 2013 -  PRESENTAZIONE Nell’esecuzione delle lavorazioni agrarie, l’impatto delle attrezzature impiegate può compromettere la struttura del terreno e condizionare lo sviluppo delle colture in successione. Nel caso della coltivazione su sodo, come previsto da... (continua)
19 Jun 2013 -  Patrick Marcuzzo - Lo stato del vigneto veneto e prime previsioni produttive per il 2013 : per scaricare la relazione clicca qui Francesco Rech - L’andamento meteorologico nel Veneto: per scaricare la relazione clicca qui Michele Borgo - Conseguenze... (continua)
18 Jun 2013 -  Rapporto 2012 sulla congiuntura del settore agroalimentare veneto - per scaricare il rapporto completo clicca qui Sintesi Rapporto 2012 sulla congiuntura del settore agroalimentare veneto - per scaricare la sintesi del rapporto clicca qui
07 May 2013 -  Per tutte le info sul programma, scarica il pieghevole in PDF - clicca qui
02 May 2013 -  PRESENTAZIONE Dopo un lungo periodo di oblio culturale, culminato con la fine della navigazione interna, il fiume sta acquisendo un rinnovato interesse grazie al riconoscimento da parte della società del suo valore economico, sociale, ambientale e c... (continua)
09 Apr 2013 -  Aspetti selvicolturali, economici, naturalistici e ricreativi di alcune formazioni boschive della Regione Veneto PRESENTAZIONE Il seminario, sviluppato in tre giornate, ha lo scopo di illustrare le formazioni forestali tipiche dell’ambiente litoran... (continua)
26 Mar 2013 -  PRESENTAZIONE Al fine di comprendere le possibili sinergie tra risorse naturalistiche, spiagge e turismo rurale, si propone una visita studio ad una realtà di successo: le spiagge romagnole, l’esempio di Ravenna. Questa iniziativa, pensata come comp... (continua)
26 Mar 2013 -  PRESENTAZIONE Il mare, le lagune, l’eccellenza delle strutture ricettive, la qualità dell’animazione turistica e la felice posizione geografica sono alcuni dei punti di forza delle spiagge della Venezia Orientale che possono offrire ancora molto alt... (continua)
22 Mar 2013 -  PRESENTAZIONE Al fine di comprendere le possibili sinergie tra risorse naturalistiche, terme e turismo rurale, si propone una visita studio ad una realtà di successo: le Terme di Merano (Bz). Questa iniziativa, pensata come completamento del seminar... (continua)
22 Mar 2013 -  PRESENTAZIONE L’evoluzione della domanda turistica verso nuovi tematismi spinge le destinazioni turistiche a ripensare i propri modelli di sviluppo e a progettare nuovi prodotti turistici. La vacanza natura, l’enogastronomia, il benessere, il ciclot... (continua)
05 Mar 2013 -  PRESENTAZIONE L’Inventario Nazionale delle Foreste e dei Serbatoi Forestali di Carbonio (INFC, 2005) attribuisce ai castagneti (da legno e da frutto) una superficie di ha 788.408, che rappresenta il 7,5% della copertura forestale nazionale; ha 18.3... (continua)
25 Feb 2013 -  PRESENTAZIONE IIl termine “agricoltura sociale” indica l’insieme di tutte le esperienze che coniugano agricoltura e utilità sociale. Ciò significa che le risorse e il processo produttivo di un’impresa agricola multifunzionale sono destinate non solo... (continua)
22 Feb 2013 -  PRESENTAZIONE Nell’esecuzione dei trattamenti fitoiatrici vanno tenuti in considerazione, oltre all’efficacia nel controllo delle malattie della piante, anche gli aspetti legati alla salvaguardia ambientale, alla sicurezza dell’operatore e alla tute... (continua)
13 Feb 2013 -  PRESENTAZIONE Il seminario viene realizzato nell’ambito delle attività di aggiornamento riservate ai tecnici iscritti al Registro Regionale dei Tecnici Apistici del Veneto previsto dall’art. 6 della L.R. n. 23/1994. L’aggiornamento viene svolto dal ... (continua)
08 Feb 2013 -  Calendario Presentazione Gli imprenditori agricoli sono chiamati da un lato ad applicare principi di sostenibilità ambientale (come la Direttiva Nitrati, la Condizionalità e la Direttiva 128/09 sulla difesa integrata) dall’altro a cogliere ... (continua)
08 Feb 2013 -  Quinto incontro - Ciclo di Seminari Aziende aperte, protocolli aperti PRESENTAZIONE CICLO DI SEMINARI Le attività di Veneto Agricoltura per l’attuazione delle misure agroambientali PSR: analizziamo i risultati 2012, scriviamo insieme il programma 20... (continua)
08 Feb 2013 -  (PSR mis. 214i - MONITAMB, LIBERATION, Life+ AQUA, Life+ AQUOR, Life+ WSTORE2, SEE GUARDEN, MONACO, BIOFITO, FATA, DIGESTATO) Quarto incontro - Ciclo di Seminari Aziende aperte, protocolli aperti PRESENTAZIONE CICLO DI SEMINARI Le attività di Veneto... (continua)
04 Feb 2013 -  PRESENTAZIONE Il seminario viene realizzato nell’ambito delle attività di aggiornamento riservate ai tecnici iscritti al Registro Regionale dei Tecnici Apistici del Veneto previsto dall’art. 6 della L.R. n. 23/1994. L’aggiornamento viene svolto dal ... (continua)
04 Feb 2013 -  Secondo incontro - Ciclo di Seminari Aziende aperte, protocolli aperti PRESENTAZIONE CICLO DI SEMINARI Le attività di Veneto Agricoltura per l’attuazione delle misure agroambientali PSR: analizziamo i risultati 2012, scriviamo insieme il programma 2... (continua)
04 Feb 2013 -  Terzo incontro - Ciclo di Seminari Aziende aperte, protocolli aperti PRESENTAZIONE CICLO DI SEMINARI Le attività di Veneto Agricoltura per l’attuazione delle misure agroambientali PSR: analizziamo i risultati 2012, scriviamo insieme il programma 201... (continua)
01 Feb 2013 -  PRESENTAZIONE CICLO DI SEMINARI Nel dicembre 2012 si è chiuso il primo anno di applicazione del II° Programma d’azione per le Zone Vulnerabili ai nitrati della Regione del Veneto. Nell’incontro in programma si informeranno gli operatori privati e pu... (continua)
01 Feb 2013 -  PRESENTAZIONE CICLO DI SEMINARI Nel dicembre 2012 si è chiuso il primo anno di applicazione del II° Programma d’azione per le Zone Vulnerabili ai nitrati della Regione del Veneto. Nell’incontro in programma venerdì 8 febbraio 2013 si informeranno gl... (continua)
29 Jan 2013 -  - I piani strategici vitivinicoli di Argentina, Cile, Australia, Nuova Zelanda e Sudafrica - un´analisi comparata. Per scaricare il dossier clicca qui - L’anteprima della vendemmia 2012 nel Veneto - Produzioni e certificazioni dei vini in Veneto... (continua)
24 Jan 2013 -  Primo incontro - Ciclo di Seminari Aziende aperte, protocolli aperti PRESENTAZIONE CICLO DI SEMINARI Le attività di Veneto Agricoltura per l’attuazione delle misure agroambientali PSR: analizziamo i risultati 2012, scriviamo insieme il programma 201... (continua)
24 Jan 2013 -  PRESENTAZIONE A conclusione del ciclo di seminari dedicati al turismo rurale organizzati tra dicembre e gennaio da Veneto Agricoltura e Regione Veneto, il quarto appuntamento, lunedì 4 febbraio p.v. (“Professionalità e progetti per il turismo rurale... (continua)
21 Jan 2013 -  PRESENTAZIONE L’Inventario Nazionale delle Foreste e dei Serbatoi Forestali di Carbonio (INFC, 2005) attribuisce ai castagneti (da legno e da frutto) una superficie di ha 788.408, che rappresenta il 7,5% della copertura forestale nazionale; ha 18.3... (continua)
17 Jan 2013 -  - “Prime valutazioni 2012 sull’andamento del settore agroalimentare veneto” – per scaricare il Report completo clicca qui - Per scaricare le slide di presentazione clicca qui
09 Jan 2013 -  Idee per il parco alimentare venezia orientale PRESENTAZIONE Agraria - Riva del Garda può essere vista come un sistema economico integrato per lo sviluppo del territorio poiché offre consulenza in campagna, fornisce i prodotti per l’agricoltura, lav... (continua)
09 Jan 2013 -  Idee per il parco alimentare venezia orientale PRESENTAZIONE Il progetto “Parco Alimentare” promosso dal GAL Venezia Orientale ha censito oltre 50 prodotti agricoli e agroalimentari tipici del territorio e circa 250 produttori. Una risorsa inestimab... (continua)
26 Nov 2012 -  Buone pratiche per la sua organizzazione, gestione e promozione PRESENTAZIONE I partecipanti al Seminario approfondiranno gli aspetti normativi, fiscali e gestionali della vendita diretta al mercato. Verrà posta attenzione su aspetti di marketing e ... (continua)
23 Nov 2012 -  PRESENTAZIONE Mais, soia e frumento, colture erbacee dominanti nel nord dell’Italia, raggiungono in Veneto circa 430.000 ettari nel 2012. In queste colture, a causa dell’elevata superficie investita, è utilizzata una buona parte dei prodotti fitosan... (continua)
23 Nov 2012 -  PRESENTAZIONE Il seminario si prefigge l’obiettivo di fornire a operatori e tecnici del comparto forestale gli elementi teorici e pratici utili ad applicare la vigente normativa e a garantire e promuovere la sicurezza sul lavoro. DESTINATARI L’attiv... (continua)
15 Nov 2012 -  PRESENTAZIONE Durante gli ultimi decenni, la gran parte dei miglioramenti nella coltivazione della vite ha interessato aspetti di ordine agronomico e di gestione del vigneto, in particolare con un uso crescente di prodotti fitosanitari che va ora ri... (continua)
09 Nov 2012 -  PRESENTAZIONE Veneto Agricoltura è impegnato nel comparto del Turismo Rurale al fine di favorire il coinvolgimento degli operatori agricoli (agriturismi, fattorie didattiche, fattorie sociali, aziende agricole, caseifici, cantine, ecc.) in un proces... (continua)
06 Nov 2012 -  Cantiere Forestale presso Castegnero (VI) Aula Didattica del Lago di Fimon - Via Lago di Fimon - Arcugnano (VI) PRESENTAZIONE Durante la mattina sarà allestito un cantiere di taglio in bosco e verranno illustrate la caratteristiche proprie dei bosch... (continua)
31 Oct 2012 -  PRESENTAZIONE Fornire ai partecipanti un aggiornamento sulla filiera lattiero-casearia, a partire dalla progettazione di un minicaseificio fino ad arrivare alla degustazione del formaggio. CODICI INIZIATIVA: 320-047 PROGRAMMA: DESTINATARI Il semin... (continua)
26 Oct 2012 -  PRESENTAZIONE Il Mercato dei contadini è un’importante opportunità per l’azienda agricola che svolge vendita diretta, ma è anche elemento di valorizzazione del territorio circostante. Il Mercato dei contadini è luogo di educazione e confronto con i ... (continua)
25 Oct 2012 -  PRESENTAZIONE Il Parlamento Europeo, con la Direttiva 128/2009, ha dato indicazioni sull’uso sostenibile dei pesticidi (prodotti fitosanitari e biocidi) allo scopo di ridurne i rischi e gli impatti sulla salute umana e sull’ambiente, anche promuoven... (continua)
19 Sep 2012 -  PRESENTAZIONE L’evento nasce dall’idea di affrontare le tematiche legate alle Politiche e ai Finanziamenti europei per l’Agricoltura in un’ottica nuova ponendo l’accento su aspetti sempre più importanti per il settore quali l’innovazione, la ricerca... (continua)
12 Sep 2012 -  PRESENTAZIONE Con l’odierna giornata presso l’Azienda pilota e dimostrativa “Villiago” di Sedico (BL) prosegue l’articolato programma che vede ogni ettaro, ogni metro quadro delle Aziende e dei Centri di Veneto Agricoltura destinato alla sperimentaz... (continua)
10 Sep 2012 -  PRESENTAZIONE Con il recente Decreto regionale n. 79 del 13 luglio 2012 sono state approvate le “Linee guida per la compilazione del Piano di Utilizzazione Agronomica (PUA)”. Il documento recepisce alcune importanti novità introdotte dalla revisione... (continua)
05 Sep 2012 -  Convegno di Legnaro 5 Settembre 2012 – Materiale disponibile: Per scaricare la Relazione Generale (contente l'andamento metereologico provincia per provincia, stato vegetativo e fitosanitario, previsioni quantitative 2012, dati consuntivi 2011) clic... (continua)
28 Aug 2012 -  PRESENTAZIONE Al fine di mettere in atto misure tese alla riduzione delle emissioni potenzialmente inquinanti, la Direttiva comunitaria 96/91/CE prevede che diverse attività produttive, tra cui quelle agro zootecniche siano assoggettate alla “Autori... (continua)
28 Aug 2012 -  PRESENTAZIONE Al fine di mettere in atto misure tese alla riduzione delle emissioni potenzialmente inquinanti, la Direttiva comunitaria 96/91/CE prevede che diverse attività produttive, tra cui quelle agro zootecniche siano assoggettate alla “Autori... (continua)
28 Aug 2012 -  PRESENTAZIONE Al fine di mettere in atto misure tese alla riduzione delle emissioni potenzialmente inquinanti la Direttiva comunitaria 96/91/CE prevede la “Autorizzazione Integrata Ambientale” (AIA) per un molteplice elenco di settori produttivi, iv... (continua)
23 Aug 2012 -  VENETO AGRICOLTURA A FLORMART 2012 - PAD. 7 STAND H235 Vi aspettiamo al nostro stand presso la Fiera di Padova dal 13 al 15 settembre 2012, dove presenteremo le attività dei nostri Centri per l'ortofloricoltura e il vivaismo ortofloricolo, frutti-... (continua)
20 Aug 2012 -  PRESENTAZIONE Con il recente Decreto regionale n. 79 del 13 luglio 2012 sono state approvate le “Linee guida per la compilazione del Piano di Utilizzazione Agronomica (PUA)”. Il documento recepisce alcune importanti novità introdotte dalla revisione... (continua)
01 Aug 2012 -  PRESENTAZIONE Con l’odierna giornata presso l’Azienda pilota e dimostrativa “Sasse Rami” di Ceregnano (Ro) prosegue l’articolato programma che vede ogni ettaro, ogni metro quadro delle Aziende e dei Centri di Veneto Agricoltura destinato alla sperim... (continua)
19 Jul 2012 -  PRESENTAZIONE Con l’odierna giornata presso l’Azienda pilota e dimostrativa “Vallevecchia” di Caorle (Ve) prosegue l’articolato programma che vede ogni ettaro, ogni metro quadro delle Aziende e dei Centri di Veneto Agricoltura destinato alla sperime... (continua)
22 Jun 2012 -  PRESENTAZIONE Il giorno 6 luglio l’Azienda Pilota Dimostrativa Diana di Veneto Agricoltura si apre ai visitatori per presentare due importanti programmi di sperimentazione e divulgazione. Al mattino la giornata dimostrativa del Progetto LIFE+ AQUA c... (continua)
20 Jun 2012 -  Invito Convegno: clicca qui “L’agricoltura e la difesa del suolo: una funzione strategica per una nuova crescita sostenibile”- Simone Vieri Per scaricare il maeterile clicca qui “La strategia tematica per la protezione del suolo e le buone pratich... (continua)
19 Jun 2012 -  - L’andamento meteorologico nel Veneto – Francesco Rech Per scaricare il materiale clicca qui - Lo stato del vigneto veneto e prime previsioni produttive per il 2012 – Patrick Marcuzzo Per scaricare il materiale clicca qui - Sviluppo di un nuovo ap... (continua)
14 Jun 2012 -  PRESENTAZIONE Veneto Agricoltura ha organizzato nell'ambito della Fiera di Longarone "Festa della Foresta - Filiere Legno", nelle giornate di giovedì 21 e venerdì 22 p.v., un'area forum in cui verranno sviluppati i principali temi di interesse sulla... (continua)
14 Jun 2012 -  PRESENTAZIONE L’ANARF (Associazione Nazionale Attività Regionali Forestali) e Veneto Agricoltura (Azienda Regionale per i settori agricolo, forestale e agroalimentare) hanno tra i vari compiti quello della gestione delle Foreste Demaniali Regionali,... (continua)
13 Jun 2012 -  PRESENTAZIONE Il seminario vuole essere un’occasione di approfondimento per professionisti, imprenditori agricoli e forestali, proprietari forestali, rispetto alla sicurezza durante i lavori in bosco. Verranno, pertanto, illustrati sia gli aspetti n... (continua)
13 Jun 2012 -  in occasione della Festa della Foresta, Filiere Legno Indicazioni pratiche e modalità operative PRESENTAZIONE Il seminario vuole essere un’occasione di approfondimento per professionisti, imprenditori agricoli e forestali, proprietari forestali, ris... (continua)
05 Jun 2012 -  PRESENTAZIONE: Europe Direct Veneto, lo sportello di informazioni europee di Veneto Agricoltura-Ufficio Stampa, d’intesa con la Regione Veneto, il CRA-VIT e l’Università di Padova, organizza per il terzo anno consecutivo a Conegliano (Tv), mercoledì... (continua)
31 May 2012 -  INTRODUZIONE Con il seminario “Il cicloturismo, un’opportunità di sviluppo per il territorio rurale nel Veneto Orientale” svoltosi a San Donà di Piave lo scorso 2 marzo 2012 ha preso il via la filiera formativa sul cicloturismo. La scelta di questo ... (continua)
22 May 2012 -  PRESENTAZIONE Il degrado del suolo è un fenomeno preoccupante in tutta l’Unione Europea. Negli ultimi anni, almeno 275 ettari di suolo sono andati perduti ogni giorno a causa dell’impermeabilizzazione, ovvero la copertura dei terreni fertili con mat... (continua)
15 May 2012 -  PRESENTAZIONE In questi anni è andata crescendo sia tra i produttori, sia tra i consumatori una attenzione verso la tipicità delle produzioni agroalimentari locali. Ma non sempre a questa attenzione è corrisposta una offerta che fosse riconoscibile ... (continua)
04 May 2012 -  PRESENTAZIONE I cambiamenti in corso nel mercato turistico sono all’insegna dei nuovi tematismi: vacanza attiva, salute e benessere, enogastronomia, natura e ruralità. Il cicloturismo sembra essere quella forma che meglio di altre intercetta le modi... (continua)
03 May 2012 -  PRESENTAZIONE La giornata vuole fare il punto sulla realtà delle Aree Forestali di Infiltrazione (AFI), le particolari superfici agricole che possono essere utilizzate per infiltrare acqua, valorizzare i digestati prodotti dagli impianti a biogas e ... (continua)
17 Apr 2012 -  Semiochimici, predatori e parassitoidi possono contribuire su larga scala ad un’agricoltura ecologica? Cesare Gessler, Institut f. Integrative Biologie ETH, Zurigo Prodotti naturali per il controllo delle malerbe: realtà e prospettive Giuseppe Zan... (continua)
17 Apr 2012 -  Legislazione europea, difesa integrata e resistenze: una visione olistica Tiziano Galassi, Servizio Fitosanitario - Regione Emilia Romagna Gabriele Zecchin, Unità Periferica per i Servizi Fitosanitari - Regione del Veneto Resistenza agli erbicidi... (continua)
20 Mar 2012 -  1ª edizione - Provincia di Padova PRESENTAZIONE Il Parlamento Europeo, con la Direttiva 128/2009, ha dato indicazioni sull’uso sostenibile dei pesticidi (prodotti fitosanitari e biocidi) allo scopo di ridurre i rischi e gli impatti sulla salute uman... (continua)
13 Mar 2012 -  PRESENTAZIONE La pubblicazione presentata dall’evento, Filiere e tecnologie di trattamento degli effluenti di allevamento è da considerarsi appendice della Pubblicazione “Nitrati da problema a risorsa” che illustra i principali risultati del Progett... (continua)
29 Feb 2012 -  PRESENTAZIONE L’Inventario Nazionale delle Foreste e dei Serbatoi Forestali di Carbonio (INFC, 2005) attribuisce ai castagneti (da legno e da frutto) una superficie di ha 788.408, che rappresenta il 7,5% della copertura forestale nazionale; ha 18.30... (continua)
21 Feb 2012 -  Con questo convegno promosso da Veneto Agricoltura, tramite il suo sportello Europe Direct Veneto, d’intesa con la Regione Veneto e Avepa, si chiude il cerchio sulla vendemmia 2011. Si conclude cioè la serie di incontri dedicati al comparto del vino... (continua)
17 Feb 2012 -  PRESENTAZIONE Il successo del trattamento fitoiatrico deve essere visto in un’ottica non solo di controllo delle malattie delle piante ma anche di salvaguardia ambientale, sicurezza dell’operatore e del consumatore finale del prodotto. Tra gli “atto... (continua)
10 Feb 2012 -  PRESENTAZIONE CICLO DI SEMINARI Le attività di Veneto Agricoltura per l’attuazione delle misure agroambientali PSR: analizziamo i risultati 2011, scriviamo insieme il programma 2012 Gli imprenditori agricoli sono chiamati da un lato ad applicare pri... (continua)
08 Feb 2012 -  Cod. 320-052 PRESENTAZIONE CICLO DI SEMINARI Le attività di Veneto Agricoltura per l’attuazione delle misure agroambientali PSR: analizziamo i risultati 2011, scriviamo insieme il programma 2012 Gli imprenditori agricoli sono chiamati da un lato ad ... (continua)
06 Feb 2012 -  PRESENTAZIONE CICLO DI SEMINARI Le attività di Veneto Agricoltura per l’attuazione delle misure agroambientali PSR: analizziamo i risultati 2011, scriviamo insieme il programma 2012 Gli imprenditori agricoli sono chiamati da un lato ad applicare pri... (continua)
06 Feb 2012 -  PRESENTAZIONE Con il 2014, in attuazione della Direttiva 2009/128/CE, i principi di difesa integrata dovranno essere adottati per tutte le colture agrarie. Tale scelta deriva dalla consapevolezza che, da un lato, la notevole evoluzione delle tecnich... (continua)
03 Feb 2012 -  PRESENTAZIONE CICLO DI SEMINARI Le attività di Veneto Agricoltura per l’attuazione delle misure agroambientali PSR: analizziamo i risultati 2011, scriviamo insieme il programma 2012 Gli imprenditori agricoli sono chiamati da un lato ad applicare pri... (continua)
31 Jan 2012 -  PRESENTAZIONE CICLO DI SEMINARI Le attività di Veneto Agricoltura per l’attuazione delle misure agroambientali PSR: analizziamo i risultati 2011, scriviamo insieme il programma 2012 Gli imprenditori agricoli sono chiamati da un lato ad applicare pri... (continua)
26 Jan 2012 -  Stato dell'arte e opportunità dalle esperienze della Regione del Veneto PRESENTAZIONE Il progetto “Riduzione del carico inquinante generato dai reflui zootecnici nell’area del Bacino Scolante della Laguna veneta – RiduCaReflui” ha avuto come scopo p... (continua)
19 Jan 2012 -  PRESENTAZIONE CICLO DI SEMINARI Le attività di Veneto Agricoltura per l’attuazione delle misure agroambientali PSR: analizziamo i risultati 2011, scriviamo insieme il programma 2012 Gli imprenditori agricoli sono chiamati da un lato ad applicare pri... (continua)
16 Jan 2012 -  PRESENTAZIONE La Progettazione Integrata di Filiera (PIF) rappresenta uno strumento strategico di programmazione per lo sviluppo delle aree rurali, dei settori agricolo e forestale, per l’innovazione e per la gestione sostenibile dell’ambiente. Essa... (continua)
22 Dec 2011 -  PRESENTAZIONE Con il 2014, in attuazione della Direttiva 2009/128/CE, i principi di difesa integrata dovranno essere adottati per tutte le colture agrarie. Tale scelta deriva dalla consapevolezza che, da un lato, la notevole evoluzione delle tecnich... (continua)
09 Dec 2011 -  PRESENTAZIONE Il PSR ha in pubblicazione un nuovo importante bando per accedere alle misure agroambientali dell’Asse 2. Assumono particolare rilievo le opportunità offerte dalla misura 214, tra cui si evidenzia la nuova “Azione 3 – Ottimizzazione am... (continua)
09 Dec 2011 -  PRESENTAZIONE Il Comitato Nitrati della Commissione Europea ha recentemente approvato la proposta di deroga riguardo la Direttiva nitrati presentata dall’Italia. La Regione Veneto, di concerto con Ministero e le altre Regioni del Nord Italia interes... (continua)
06 Dec 2011 -  Il 2011 è stato dichiarato dall’ONU “Anno Internazionale delle Foreste”. In tutta la Regione si sono susseguite manifestazioni per ricordare come le foreste siano essenziali per la vita di ogni comunità. Nel vasto scenario delle foreste del Veneto,... (continua)
02 Dec 2011 -  PRESENTAZIONE La normativa sul benessere animale, recepita dalla Condizionalità nell’elenco “C”, stabilisce le norme minime per la protezione dei vitelli, dei suini e più in generale degli animali allevati. La consulenza aziendale può quindi fornire... (continua)
30 Nov 2011 -  PRESENTAZIONE La cultura della sicurezza è uno degli indicatori dell’evoluzione civile di una società e del mondo del lavoro. Essa si realizza su due piani diversi ma fortemente connessi: il primo è quello normativo, mentre il secondo è quello della... (continua)
17 Nov 2011 -  II caso della Foresta del Cansiglio ed altre esperienze a confronto Le forti dinamiche delle popolazioni di cervo, in corso in numerose foreste italiane, stanno creando nuovi scenari ed equilibri ambientali che fino a qualche decennio fa erano del t... (continua)
20 Oct 2011 -  PRESENTAZIONE Dopo gli incontri svolti nel 2009 e 2010 con dimostrazioni di macchine e attrezzature in campo presso l’Azienda Diana, ritorna l’appuntamento annuale con il tema della gestione ambientale dei corsi d’acqua. I progetti di riqualificazi... (continua)
19 Oct 2011 -  PRESENTAZIONE Il progetto “Riduzione del carico inquinante generato dai reflui zootecnici nell’area del Bacino Scolante della Laguna veneta – RiduCaReflui”, in linea con i vincoli imposti dalla Direttiva Nitrati, ha analizzato “percorsi modello” per... (continua)
29 Sep 2011 -  Nell’ambito della manifestazione, che si terrà a Mel (BL) sabato 8 e domenica 9 ottobre, nella serata di venerdì 7 vengono presentati i risultati del Progetto Interreg Italia-Austria “Trans Rural Network” dedicato alla produzione di succo, sidro e a... (continua)
20 Sep 2011 -  Cansiglio, una foresta per tutti. Nell'Anno Internazionale delle Foreste, la Regione Friuli Venezia Giulia, il Corpo Forestale dello Stato e Veneto Agricoltura hanno promosso una giornata dedicata al Cansiglio. Ritrovo fissato per le ore 09.00 nel... (continua)
15 Sep 2011 -  PRESENTAZIONE Il Convegno è occasione per presentare il nuovo Portale web dell’agricoltura veneta, i contenuti, i servizi veicolati e la modalità di navigazione. PIAVe è l’acronimo di Portale Integrato per l’Agricoltura Veneta. PIAVe non si sostitui... (continua)
04 Jul 2011 -  Convegno promosso da Regione del Veneto, Veneto Agricoltura, Provincia autonoma di Trento, Agenzia provinciale Foreste demaniali, Provincia di Verona, Comune di Selva di Progno, Parco naturale regionale Lessinia, con la partecipazione del Corpo Fore... (continua)
13 Jun 2011 -  Focus “Ondate di calore: eventi eccezionali o normalità? Loro effetti sulla qualità dell’uva” Europe Direct Veneto, lo sportello di informazioni europee di Veneto Agricoltura-Ufficio Stampa, d’intesa con la Regione Veneto, il CRA-VIT di Conegliano e... (continua)
13 Jun 2011 -  Visite guidate alle esperienze in atto IL PROGETTO RiduCaReflui Il progetto “Riduzione del carico inquinante generato dai reflui zootecnici nell’area del Bacino Scolante della Laguna veneta – RiduCaReflui”, in linea con i vincoli imposti dalla Dire... (continua)
09 Jun 2011 -  PRESENTAZIONE Scienza e medicina hanno da tempo riconosciuto l’importanza e il valore nutrizionale del latte e dei suoi derivati. Tuttavia latte e formaggi sono spesso esposti a campagne informative negative che fanno pagare a questi prodotti un pes... (continua)
26 May 2011 -  Inquinamento diffuso e aree tampone PRESENTAZIONE L’inquinamento diffuso da Nitrati delle acque superficiali e di falda è ancora una delle maggiori cause sia di eutrofizzazione delle lagune e dei mari sia di contaminazione delle risorse di acqua pot... (continua)
26 May 2011 -  L'esperienza di un gruppo di allevatori della Bretagna PRESENTAZIONE La più che decennale applicazione della Direttiva Nitrati in Francia ha portato, sino ad oggi, alla realizzazione di oltre 300 impianti per il trattamento di effluenti zootecnici, ... (continua)
02 May 2011 -  PRESENTAZIONE Il Piano regionale d’intervento per il rafforzamento e lo sviluppo dell’agricoltura biologica, approvato dalla Giunta regionale del Veneto con Dgr n. 4184/2006, con la completa realizzazione delle attività programmate dai cinque Proget... (continua)
21 Apr 2011 -  OBIETTIVI Se da un lato la normativa detta le regole per una corretta prassi nella gestione del prodotto, dall’altro i produttori offrono sempre più una gamma di informazioni aggiuntive per renderlo apprezzabile e accattivante. Quale è la giusta pro... (continua)
15 Apr 2011 -  PRESENTAZIONE Uno degli effetti della Direttiva Nitrati è quello di aver stimolato la diffusione di sistemi più o meno complessi di trattamento dei reflui, la cui finalità è quella di controllare il quantitativo di azoto in essi contenuto. Tali sis... (continua)
08 Apr 2011 -  IMPIANTI PILOTA PER LA DIGESTIONE ANAEROBICA DI EFFLUENTI DI ALLEVAMENTO E PER LA RIMOZIONE BIOLOGICA DELL'AZOTO IL PROGETTO RIDUCAREFLUI Il progetto “Riduzione del carico inquinante generato dai reflui zootecnici nell’area del Bacino Scolante della... (continua)
05 Apr 2011 -  PRESENTAZIONE Il territorio veneto è ricco di tradizioni nella produzione aziendale di conserve alimentari e in modo particolare di salumi. Dopo un periodo di eccessiva industrializzazione dei processi produttivi con l’abbandono delle produzioni loc... (continua)
04 Apr 2011 -  Venerdì 15 aprile 2011 - La rinascita della foresta del Montello Sabato 16 aprile 2011 - Il ritorno dei boschi nella pianura veneta PRESENTAZIONE 2011, Anno Internazionale delle Foreste: due giornate di convegno e visita, promosse da Accademia Trev... (continua)
31 Mar 2011 -  INIZIATIVA RISERVATA ai Tecnici Ispettori degli Organismi di Controllo autorizzati operanti in Veneto. OBIETTIVI In questa seconda giornata si proporrà ai partecipanti un percorso articolato in quattro casi studio al fine di omogeneizzare la metodol... (continua)
30 Mar 2011 -  PRESENTAZIONE Dopo diversi anni di confronto in sede europea, con il Reg. CE n. 710/2009 sono state definite le direttive generali della produzione biologica in acquacoltura. Trattandosi di un Regolamento quadro che abbraccia un innumerevole numero ... (continua)
08 Mar 2011 -  PRESENTAZIONE Il biometano si ottiene dal biogas mediante un processo di rimozione dell’anidride carbonica denominato “upgrading”, associato a un trattamento di purificazione legato alla specifica tecnologia di processo adottata. Alla fine dei proce... (continua)
07 Mar 2011 -  Visite guidate alle esperienze in atto Giugno 2010 - Marzo 2011 IL PROGETTO RiduCaReflui Il progetto “Riduzione del carico inquinante generato dai reflui zootecnici nell’area del Bacino Scolante della Laguna veneta – RiduCaReflui”, in linea con i v... (continua)
01 Mar 2011 -  OBIETTIVI Il seminario intende fornire strumenti conoscitivi utili per introdurre gli studenti delle scuole medie superiori al tema di Rete Natura 2000. La presentazione dei siti Rete Natura 2000 nel Veneto, inoltre, vuole essere un’occasione per de... (continua)
01 Mar 2011 -  Zone vulnerabili ai fitofarmaci e Difesa Integrata PRESENTAZIONE La normativa per l’attuazione della condizionalità per il 2011 è stata soggetta in particolar modo alle novità introdotte con la Direttiva 2009/128/CE, che ha istituito un quadro per l... (continua)
28 Jan 2011 -  BIOSIRE - “Biofuels and Electric Propulsion Creating Sustainable Transport in Tourism Resorts” è un progetto triennale finanziato dal Programma Intelligent Energy for Europe (IEE) e finalizzato all’implementazione di sistemi di mobilità sostenibile ... (continua)
24 Jan 2011 -  La Regione del Veneto, in collaborazione con Veneto Agricoltura e INEA, ha organizzato fra ottobre e dicembre 2010 la "Conferenza regionale dell'agricoltura e dello sviluppo rurale" al fine di definire e condividere una serie di linee strategiche in... (continua)
14 Jan 2011 -  OBIETTIVI Il seminario intende fornire strumenti conoscitivi utili per introdurre gli studenti delle scuole medie superiori al tema di Rete Natura 2000. La presentazione dei siti Rete Natura 2000 nel Veneto, inoltre, vuole essere un’occasione per de... (continua)
07 Dec 2010 -  INIZIATIVA RISERVATA al personale degli Organismi di Controllo autorizzati ed in particolare, per questo primo incontro, al personale - delle sedi centrali – responsabile per la qualità, per l’attività di controllo e per il sistema informatico. OBIE... (continua)
07 Dec 2010 -  INIZIATIVA RISERVATA al personale degli Organi di Polizia territoriali: ICQRF, NAC, NAS, CFS, GdF, AUSL, Polizia Locale e Polizia Provinciale (coordinamenti provinciali e regionale) OBIETTIVI Obiettivo dell’incontro è stabilire un contatto/cooperazi... (continua)
06 Dec 2010 -  OBIETTIVI Il seminario intende fornire strumenti conoscitivi utili per introdurre gli studenti delle scuole medie superiori al tema di Rete Natura 2000. La presentazione dei siti Rete Natura 2000 nel Veneto, inoltre, vuole essere un’occasione per de... (continua)
26 Nov 2010 -  OBIETTIVI Il seminario vuole fornire a tecnici ed operatori delle strutture pubbliche gli strumenti normativi ed operativi per valutare le tipologie di danno ambientale e i successivi interventi di riparazione e risarcimento. CODICE INIZIATIVA: 19-1... (continua)
16 Nov 2010 -  Visite guidate alle esperienze in atto Giugno 2010 - Marzo 2011 IL PROGETTO RiduCaReflui Il progetto “Riduzione del carico inquinante generato dai reflui zootecnici nell’area del Bacino Scolante della Laguna veneta – RiduCaReflui”, in linea con i v... (continua)
15 Nov 2010 -  PRESENTAZIONE Il consueto appuntamento con i Forum Fitoiatrici prevede due giornate che trattano, con molteplici sfaccettature, del corretto utilizzo dei prodotti fitosanitari (di seguito PF) nella difesa dei vegetali e nel rispetto dell’ambiente. N... (continua)
15 Nov 2010 -  PRESENTAZIONE Il consueto appuntamento con i Forum Fitoiatrici prevede due giornate che trattano, con molteplici sfaccettature, del corretto utilizzo dei prodotti fitosanitari (di seguito PF) nella difesa dei vegetali e nel rispetto dell’ambiente. L... (continua)
11 Nov 2010 -  Utilizzo del software di gestione PRESENTAZIONE Il seminario analizzerà e aiuterà a comprendere l’utilizzo del già conosciuto “Dossier di consulenza aziendale in condizionalità” che ora viene proposto in una nuova edizione informatizzata e completa ... (continua)
08 Nov 2010 -  PRESENTAZIONE La condizionalità è in continua evoluzione: quali saranno i contenuti del Decreto Ministeriale per il 2011? Quali le possibili novità in merito alla tanto discussa Deroga sulla Direttiva Nitrati riguardante i quantitativi di spandiment... (continua)
03 Nov 2010 -  PRESENTAZIONE Il Convegno si pone l’obiettivo di fare il punto sulla situazione della risorsa “Crostacei” nel Mediterraneo. Al tempo stesso vuole porre in evidenza quelli che rappresentano i punti nodali della problematica il cui superamento costitu... (continua)
11 Oct 2010 -  2ª edizione PRESENTAZIONE L’iniziativa, arrivata alla seconda edizione, intende continuare la riflessione tecnica e scientifica iniziata nel 2009 nell’ambito della giornata dimostrativa “Meccanizzazione, bonifica, gestione dei corsi d’acqua”. In que... (continua)
28 Sep 2010 -  PRESENTAZIONE La distribuzione in campo è una attività determinante per incrementare l’efficienza di utilizzazione dei nutrienti che arrivano al suolo e per ridurre i fenomeni di inquinamento dei terreni, delle acque e dell’atmosfera. Una idonea at... (continua)
15 Sep 2010 -  PRESENTAZIONE Destinato alle Associazioni di pesca, ai pescatori, ai produttori ittici, ai funzionari pubblici del settore, ai ricercatori, l’incontro mira ad illustrare i risultati delle attività e dei progetti svolti da Veneto Agricoltura a tutela... (continua)
15 Sep 2010 -  LA PRODUZIONE DI BIOGAS IN IMPIANTI DI PICCOLA TAGLIA e AREE DI INFILTRAZIONE FORESTALE PER IL RICARICO DELLE FALDE E LA RIDUZIONE DEL CARICO DI AZOTO IL PROGETTO RIDUCAREFLUI Il progetto “Riduzione del carico inquinante generato dai reflui zootecni... (continua)
01 Sep 2010 -  INNOVAZIONE PER L'AGRICOLTURA DI MONTAGNA PRESSO L'AZIENDA "VILLIAGO" L’Azienda ”Villiago” si estende su una superficie complessiva di 70 ettari di cui circa 50 di proprietà della Regione Veneto e 20 di proprietà della Provincia di Belluno. Tutta l’... (continua)
06 Jul 2010 -  OBIETTIVI L’olivicoltura veneta ha recentemente ristabilito una sua dimensione produttiva d’importanza economica, paesaggistica, culturale e conquistato un vasto interesse nello scenario degli oli extra vergini d’oliva a livello nazionale ed interna... (continua)
01 Jul 2010 -  Gestione integrata dei reflui zootecnici: ottimizzazione logistico-economica PRESENTAZIONE Il progetto “Riduzione del carico inquinante generato dai reflui zootecnici nell’area del Bacino Scolante della Laguna veneta – RiduCaReflui” intende valutare... (continua)
01 Jul 2010 -  OBIETTIVI L’iniziativa si prefigge l’obiettivo di formare gli operai dei Servizi Forestali Regionali nel rispetto delle norme di sicurezza previste dalla relativa normativa. CODICE INIZIATIVA 170_09_10 DESTINATARI L’iniziativa è aperta agli operai d... (continua)
30 Jun 2010 -  OBIETTIVI Il corso si prefigge l’obbiettivo di formare gli operai forestali nelle operazioni di abbattimento e allestimento del materiale legnoso, operando in sicurezza. CODICE INIZIATIVA 169_09_10 DESTINATARI L’attività è aperta agli Operai dei Ser... (continua)
28 Jun 2010 -  PRESENTAZIONE L’azienda Pilota e Dimostrativa Vallevecchia di Caorle (Ve), come le altre aziende di Veneto Agricoltura, ha in essere numerose sperimentazioni al fine di valutare la possibilità di adottare tecniche di coltivazione a basso impatto per... (continua)
28 Jun 2010 -  Come migliorare il lavoro di squadra per renderlo efficace e sicuro OBIETTIVI Il seminario ha come obiettivo far crescere nei partecipanti una mentalità che vede la sicurezza come il risultato di un sistema che nasce dall’integrazione di più parti ... (continua)
21 Jun 2010 -  Presentazione dei progetti Biosire ed Energycrops PRESENTAZIONE I biocarburanti rappresentano un’opportunità strategica per la realizzazione di sistemi di trasporto sostenibile contribuendo alla graduale sostituzione di carburanti di origine fossile... (continua)
18 Jun 2010 -  OBIETTIVO Il seminario intende formare gli operai forestali nel corretto impiego del calcestruzzo e del cemento armato nelle opere di sistemazione idraulica e forestale nel rispetto delle norme di sicurezza previste dalla normative vigenti. CODICE I... (continua)
15 Jun 2010 -  OBIETTIVO Il seminario intende formare gli operai forestali nel corretto impiego del calcestruzzo e del cemento armato nelle opere di sistemazione idraulica e forestale nel rispetto delle norme di sicurezza previste dalla normative vigenti. CODICE I... (continua)
31 May 2010 -  OBIETTIVO Il progetto BIOCOLT ha affrontato lo studio della produzione di biomasse a fini energetici, a partire da colture erbacee ed arboree a ciclo breve, che richiedono limitati apporti di fertilizzanti e che sono in grado di produrre consistenti... (continua)
31 May 2010 -  PRESENTAZIONE I batteriofagi sono considerati la principale causa di rallentamento o di fallimento della fermentazione lattica durante la produzione di formaggio e rappresentano quindi un grave problema per l’industria lattierocasearia. La lisi dei ... (continua)
26 May 2010 -  PRESENTAZIONE “La produzione integrata rappresenta quel sistema di produzione agro-alimentare che utilizza tutti i metodi e i mezzi produttivi e di difesa dalle avversità delle produzioni agricole, volti a ridurre al minimo l’uso delle sostanze chim... (continua)
26 May 2010 -  Cod. 92_09_10 PROGRAMMA Il seminario si presenta come un’unica iniziativa articolata in due giornate nell’ambito delle quali saranno affrontate novità legislative, opportunità normative e di finanziamento, prospettive gestionali, esperienze e soluzi... (continua)
26 May 2010 -  IL PROGETTO RiduCaReflui La Direttiva Nitrati ha imposto nuovi vincoli per l’utilizzazione agronomica degli effluenti zootecnici con la definizione di limiti per le quantità di reflui utilizzabili più restrittivi di quanto attualmente praticato nell... (continua)
25 May 2010 -  IL PROGETTO RiduCaReflui La Direttiva Nitrati ha imposto nuovi vincoli per l’utilizzazione agronomica degli effluenti zootecnici con la definizione di limiti per le quantità di reflui utilizzabili più restrittivi di quanto attualmente praticato nell... (continua)
18 May 2010 -  OBIETTIVI Accrescere la capacità individuale nel riconoscere le specie arbustive e arboree caratterizzanti il paesaggio Veneto e favorire l’acquisizione di abilità tecniche per il loro utilizzo. CODICE INIZIATIVA 33_09_10 DESTINATARI Il corso è aper... (continua)
17 May 2010 -  OBIETTIVI Il seminario sarà occasione per un sintetico ma esauriente aggiornamento normativo e procedurale e per un confronto sulle più significative casistiche riscontrabili sia in fase di consulenza e sia in fase di controllo da parte degli Organi... (continua)
17 May 2010 -  OBIETTIVI Il corso si prefigge l’obbiettivo di formare gli operai forestali nelle operazioni di abbattimento e allestimento del materiale legnoso, operando in sicurezza. CODICE INIZIATIVA 80_09_10 DESTINATARI L’attività è aperta agli Operai dei Serv... (continua)
12 May 2010 -  PRESENTAZIONE Il mercato del vino ottenuto da uve prodotte con metodo biologico, ben consolidato e in continua crescita, sta finalmente per ricevere il giusto riconoscimento in quanto sarà oggetto di una specifica regolamentazione europea che permet... (continua)
11 May 2010 -  PRESENTAZIONE Il mais è una coltura caratterizzante l’agricoltura del Veneto dove occupa più della metà della superficie arabile. Questa coltura, soprattutto a causa dell’andamento climatico della Pianura Padana che favorisce lo sviluppo del fungo F... (continua)
10 May 2010 -  Workshop annuale di presentazione delle ricerche in atto PRESENTAZIONE Veneto Agricoltura sostiene da anni con proprie risorse alcune attività di ricerca attraverso il finanziamento di borse di studio assegnate alle Scuole di Dottorato di Ricerca de... (continua)
05 May 2010 -  OBIETTIVI Il seminario intende offrire alle varie figure professionali una opportunità di confronto tra le varie metodologie utilizzate per la realizzazione del sistema di rintracciabilità all’interno delle realtà produttive venete. Verranno illustr... (continua)
04 May 2010 -  PROGRAMMA La giornata si articolerà in due momenti distinti. La mattina sarà infatti destinata alla descrizione della filiera legno-energia in ambito montano, alle possibilità economiche e di investimento in questo settore e alla presentazione di un... (continua)
23 Apr 2010 -  OBIETTIVI Il seminario intende offrire elementi tecnici ed economici utili per operare le scelte più opportune in fase di progettazione, realizzazione e gestione di nuovi impianti agroforestali, descrivendo anche le funzioni culturali ed ambientali ... (continua)
20 Apr 2010 -  PRESENTAZIONE Anche quest’anno ritorna il consueto incontro presso il Centro “Po di Tramontana” sulla fertilità del suolo; in particolare verranno approfondite le componenti biologiche che determinano la fertilità dei terreni e la risposta delle col... (continua)
16 Apr 2010 -  OBIETTIVI Il seminario offre una panoramica sulle certificazioni ambientali a carattere volontario quali strumenti per la valorizzazione dell’impresa agricola ed agrituristica e contemporaneamente un’opportunità per migliorare l’ambiente. CODICE INI... (continua)
15 Apr 2010 -  Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nel settore agricolo, alimentare e forestale Presentazione del bando e tavoli di lavoro tematici PRESENTAZIONE Nel settore agricolo, agroalimentare e forestale le aziende avverton... (continua)
01 Apr 2010 -  OBIETTIVO Il seminario è strutturato per analizzare e collaudare un nuovo strumento (dossier) per l’analisi e l’orientamento delle imprese agricole che potrà essere successivamente adottato dai consulenti nella loro attività professionale con partic... (continua)
01 Apr 2010 -  Messa a punto di modelli produttivi innovativi nelle colture estensive per una gestione ecocompatibile nell'ambito del Bacino Scolante della Laguna di Venezia PRESENTAZIONE Il progetto “Messa a punto di modelli produttivi innovativi nelle colture es... (continua)
31 Mar 2010 -  OBIETTIVO Con lo scopo di orientare l’azienda verso scelte produttive economicamente remunerative, il seminario si prefigge di fornire nozioni di base sulle tecniche di coltivazione sostenibile delle piante officinali più adatte all’ambiente mediter... (continua)
23 Mar 2010 -  Normativa - Sicurezza sul lavoro e prevenzione - Corretto utilizzo dei prodotti fitosanitari per la difesa delle piante e il contenimento delle erbe infestanti OBIETTIVO Approfondimento tecnico sulla normativa e l’utilizzo dei prodotti fiitosanitari... (continua)
11 Mar 2010 -  OBIETTIVO Il seminario ha come obiettivo quello di offrire al consulente aziendale un approfondimento sui requisiti che deve avere un allevamento di suini per garantire il rispetto del benessere animale, concludendo con una simulazione pratica di co... (continua)
09 Mar 2010 -  OBIETTIVO • Individuare e saper scegliere fra le molte opportunità offerte dalla rete. • Conoscere i principi del marketing e della comunicazione in rete. • Conoscere le caratteristiche della tecnologia e del software per il web. • Applicare le cono... (continua)
09 Mar 2010 -  OBIETTIVO Il Seminario rappresenta uno dei primi appuntamenti di un percorso che si svilupperà nei prossimi mesi attraverso l’attivazione di un Comunità professionale on-line, alcuni momenti seminariali e un percorso di formazione in elearning-blend... (continua)
05 Mar 2010 -  Come migliorare il lavoro di squadra per renderlo efficace e sicuro OBIETTIVO Il seminario ha come obiettivo far crescere nei partecipanti una mentalità che vede la sicurezza come il risultato di un sistema che nasce dall’integrazione di più parti e... (continua)
05 Mar 2010 -  OBIETTIVO Il seminario affronta la tematica del risparmio energetico nel campo dell’edilizia rurale fornendo informazioni sulla scelta dei materiali e sulle caratteristiche costruttive degli edifici. Affronta poi la problematica delle lavorazioni de... (continua)
04 Mar 2010 -  Competenze e comportamenti nei diversi contesti operativi OBIETTIVO Il seminario si prefigge l’obiettivo di fornire a tecnici, consulenti e funzionari pubblici del comparto forestale gli elementi teorici e pratici utili ad applicare la vigente norma... (continua)
03 Mar 2010 -  PRESENTAZIONE Il coniglio nel Veneto richiama la tradizione contadina; carne prelibata per puerpere e festività, forma di reddito integrativo per le famiglie mezzadrili. Questa storia, questa imprenditoria ha portato la nostra Regione ad essere lead... (continua)
26 Feb 2010 -  OBIETTIVI Il turismo nelle zone rurali, con particolare riguardo a quello imperniato sulla valorizzazione dei prodotti tipici della agricoltura, può essere oggi considerato una delle più importanti forme di “turismo emergente”, di grande potenzialit... (continua)
26 Feb 2010 -  OBIETTIVI Il turismo nelle zone rurali, con particolare riguardo a quello imperniato sulla valorizzazione dei prodotti tipici della agricoltura, può essere oggi considerato una delle più importanti forme di “turismo emergente”, di grande potenzialit... (continua)
23 Feb 2010 -  OBIETTIVO Approfondimento tecnico per l’applicazione delle misure agroambientali PSR 2010 in tema di miglioramento della qualità dei suoli Mis. 214 b e di agricoltura conservativa e copertura continua dei suoli Mis. 214 i. CODICE INIZIATIVA 36_09_10... (continua)
18 Feb 2010 -  OBIETTIVO L’iniziativa è finalizzata a fornire nozioni di base per la valorizzazione delle razze equine allevate in Veneto anche ai fini della salvaguardia della biodiversità zootecnica. CODICE INIZIATIVA 29_09_10 DESTINATARI Il corso è aperto a: te... (continua)
16 Feb 2010 -  OBIETTIVO Fornire ai partecipanti un aggiornamento sulla filiera lattiero-casearia, a partire dalla progettazione di un minicaseificio fino ad arrivare alla degustazione del formaggio. CODICE INIZIATIVA 27_09_10 DESTINATARI L’attività è rivolta a: •... (continua)
12 Feb 2010 -  OBIETTIVI Il seminario prevede: • una prima giornata nella quale sarà presentata la Misura del 323 del PSR Veneto 2007-2013 “Tutela e riqualificazione del patrimonio rurale” continuando poi con un viaggio nella storia per recuperare la memoria del n... (continua)
11 Feb 2010 -  PRESENTAZIONE La Direttiva Nitrati ha imposto nuovi vincoli per l’utilizzazione agronomica degli effluenti zootecnici con la definizione di limiti per le quantità di reflui utilizzabili più restrittivi di quanto attualmente praticato nelle aziende a... (continua)
11 Feb 2010 -  OBIETTIVI Nella giornata odierna verranno esposti gli strumenti informativi essenziali per la conoscenza delle azioni agroambientali di nuova introduzione e le modifiche sostanziali alle sottomisure agroambientali già attivate negli anni precedenti,... (continua)
11 Feb 2010 -  OBIETTIVI Questo seminario ha come obiettivo quello di fornire un aggiornamento sulle modalità di allevamento del vitello a carne bianca nel rispetto del benessere animale anche alla luce dei risultati di recenti ricerche scientifiche. CODICE INIZIA... (continua)
05 Feb 2010 -  OBIETTIVI Il seminario ha come obiettivo far crescere nei partecipanti una mentalità che vede la sicurezza come il risultato di un sistema che nasce dall’integrazione di più parti e ha come effetti finali una maggior tutela della salute e della sicu... (continua)
04 Feb 2010 -  OBIETTIVI L'incontro è occasione per presentare una ricerca approfondita sullo stato di conservazione di un gruppo di piante la cui importanza non è legata solo all'estetica, ma anche alle funzioni che svolgono negli ecosistemi agrari. L'evento ass... (continua)
03 Feb 2010 -  OBIETTIVI Il seminario intende offrire un approccio tecnicopratico, sulla base della normativa vigente, alla gestione e all’igiene degli allevamenti. La metodologia Haccp, oltre a essere strumento di controllo delle buone pratiche di allevamento ri... (continua)
02 Feb 2010 -  PROGRAMMA Ore 14.00 Lo studio di fattibilità per l’applicazione di un sistema di purificazione del biogas in biometano Loris Agostinetto, Veneto Agricoltura Marco Prosdocimo, Assessore all’Agricoltur... (continua)
02 Feb 2010 -  PROGRAMMA Moderatore: Giustino Mezzalira Ore 10.00 Indirizzi di saluto e apertura dei lavori Giustino Mezzalira, Veneto Agricoltura – Direttore della Sezione Ricerca e Sperimentazione Ore 10.30 Presentazione d... (continua)
02 Feb 2010 -  PROGRAMMA Ore 16.00 La realizzazione della filiera presso l’Azienda Pilota Dimostrativa “Dossetto - Vallevecchia” di Veneto Agricoltura Loris Agostinetto, Veneto Agricoltura Ore 16.20 La coltivazione e la racc... (continua)
29 Jan 2010 -  OBIETTIVI Il seminario ha come obiettivo quello di offrire al consulente aziendale l’opportunità di un aggiornamento sulle modalità di valutazione del benessere animale negli allevamenti ovicaprini. CODICE INIZIATIVA 7_09_10 DESTINATARI Il seminario... (continua)
26 Jan 2010 -  OBIETTIVI Il seminario intende offrire elementi tecnici ed economici utili per operare le scelte più opportune in fase di progettazione di nuovi impianti di arboricoltura ed in fase di gestione degli impianti già esistenti. CODICE INIZIATIVA 83 DEST... (continua)
26 Jan 2010 -  PRESENTAZIONE Impresa vitivinicola e sicurezza L’iniziativa intende promuovere conoscenze e comportamenti appropriati inerenti la sicurezza e la salute sul lavoro tra gli operatori del mondo vitivinicolo, tecnici, consulenti, ecc. Partendo dall’ ana... (continua)
26 Jan 2010 -  PRESENTAZIONE La Rete delle aree Natura 2000 nasce con due direttive comunitarie ("Habitat" e "Uccelli") e coinvolge migliaia di siti naturalistici al fine di garantire il mantenimento o il ripristino di habitat naturali e delle specie interessate. ... (continua)
21 Jan 2010 -  OBIETTIVI Prosegue il percorso formativo-informativo di Veneto Agricoltura e Regione del Veneto sui temi della diversificazione e dello sviluppo rurale, suddiviso in quattro tappe. Eccoci ora alla seconda, dedicata al turismo come nuovo fattore di ... (continua)
21 Jan 2010 -  OBIETTIVI Prosegue il percorso formativo-informativo di Veneto Agricoltura e Regione del Veneto sui temi della diversificazione e dello sviluppo rurale, suddiviso in quattro tappe. Eccoci ora alla seconda, dedicata al turismo come nuovo fattore di ... (continua)
21 Jan 2010 -  OBIETTIVI Prosegue il percorso formativo-informativo di Veneto Agricoltura e Regione del Veneto sui temi della diversificazione e dello sviluppo rurale, suddiviso in quattro tappe. Eccoci ora alla seconda, dedicata al turismo come nuovo fattore di ... (continua)
21 Jan 2010 -  OBIETTIVI Prosegue il percorso formativo-informativo di Veneto Agricoltura e Regione del Veneto sui temi della diversificazione e dello sviluppo rurale, suddiviso in quattro tappe. Eccoci ora alla seconda, dedicata al turismo come nuovo fattore di ... (continua)
21 Jan 2010 -  OBIETTIVI Come previsto dallo specifico “Piano regionale di intervento per il rafforzamentoe lo sviluppo dell’agricoltura biologica”, la Regione del Veneto ha incaricato Veneto Agricoltura, l’Azienda regionale per i settori agricolo, forestale ed ag... (continua)
21 Jan 2010 -  OBIETTIVI Come previsto dallo specifico “Piano regionale di intervento per il rafforzamentoe lo sviluppo dell’agricoltura biologica”, la Regione del Veneto ha incaricato Veneto Agricoltura, l’Azienda regionale per i settori agricolo, forestale ed ag... (continua)
21 Jan 2010 -  OBIETTIVI Come previsto dallo specifico “Piano regionale di intervento per il rafforzamentoe lo sviluppo dell’agricoltura biologica”, la Regione del Veneto ha incaricato Veneto Agricoltura, l’Azienda regionale per i settori agricolo, forestale ed ag... (continua)
23 Dec 2009 -  OBIETTIVI/PRESENTAZIONE Il seminario si prefigge l’obiettivo di descrivere a tecnici, consulenti e dipendenti delle pubbliche amministrazioni diversi scenari in cui la forestazione può rappresentare una soluzione a problemi ed esigenze del territori... (continua)
23 Dec 2009 -  PRESENTAZIONE La bonifica riveste un ruolo strategico nella Regione Veneto per la particolare conformazione del territorio e per il suo complesso assetto paesaggistico ed ambientale. La presenza di estese superfici soggiacenti al livello medio del m... (continua)
03 Dec 2009 -  PRESENTAZIONE L’iniziativa tratta del pacchetto igiene e della sicurezza alimentare nella realtà delle produzioni vegetali. L’attività di consulenza prevede il supporto all’impresa nelle fase di impostazione di un piano HACCP, all’assistenza nella f... (continua)
03 Dec 2009 -  Ciclo di seminari “DIVERSIFICAZIONE E AGRICOLTURA SOCIALE” PRESENTAZIONE Al via il Progetto di Veneto Agricoltura e Regione del Veneto sui temi della diversificazione e dello sviluppo rurale, suddiviso in quattro aree tematiche. Il Progetto intende ... (continua)
03 Dec 2009 -  Ciclo di seminari “DIVERSIFICAZIONE E AGRICOLTURA SOCIALE” PRESENTAZIONE Al via il Progetto di Veneto Agricoltura e Regione del Veneto sui temi della diversificazione e dello sviluppo rurale, suddiviso in quattro aree tematiche. Il Progetto intende ... (continua)
03 Dec 2009 -  PRESENTAZIONE Il campo di Condizionalità che riguarda l’igiene e il benessere degli animali prende in considerazione le direttive che stabiliscono le norme minime per la protezione dei vitelli (Atto C16) e per la protezione degli animali negli allev... (continua)
03 Dec 2009 -  La melicoltura biologica Nonostante la crisi stia attanagliando il comparto agricolo nel suo complesso, il segmento del biologico è in continua, seppur lenta, crescita a dimostrazione che l’interesse del mercato verso i prodotti certificati e di alt... (continua)
23 Nov 2009 -  Ciclo di seminari “DIVERSIFICAZIONE E AGRICOLTURA SOCIALE” PRESENTAZIONE Al via il Progetto di Veneto Agricoltura e Regione del Veneto sui temi della diversificazione e dello sviluppo rurale, suddiviso in quattro aree tematiche. Il Progetto intende ... (continua)
11 Nov 2009 -  PRESENTAZIONE Il convegno “La PAC nella crisi” si propone di analizzare il difficile momento che il settore agricolo europeo sta attraversando, coinvolgendo di conseguenza anche l’agricoltura nazionale e regionale. Tutti i comparti agricoli, pur con... (continua)
09 Nov 2009 -  Seconda edizione PRESENTAZIONE Il procedimento amministrativo dell’autorizzazione integrata ambientale (A.I.A.) è previsto dalla Direttiva 96/91/CE conosciuta come IPPC (Integrated Pollution Prevention and Control) la cui finalità è quella di metter... (continua)
09 Nov 2009 -  Prima edizione PRESENTAZIONE Il procedimento amministrativo dell’autorizzazione integrata ambientale (A.I.A.) è previsto dalla Direttiva 96/91/CE conosciuta come IPPC (Integrated Pollution Prevention and Control) la cui finalità è quella di mettere ... (continua)
04 Nov 2009 -  PRESENTAZIONE Veneto Agricoltura e l’Unità Periferica per i Servizi Fitosanitari della Regione del Veneto, organizzano la consueta edizione autunnale dei “Forum Fitoiatrici” 2009. Nel primo incontro, previsto per il 19 novembre, si pone attenzione ... (continua)
04 Nov 2009 -  PRESENTAZIONE Veneto Agricoltura e l’Unità Periferica per i Servizi Fitosanitari della Regione del Veneto, organizzano la consueta edizione autunnale dei “Forum Fitoiatrici” 2009. Il secondo incontro, “Mais: insetti terricoli e ambiente”, del 3 dice... (continua)
03 Nov 2009 -  PRESENTAZIONE L’iniziativa, tratta del pacchetto igiene e della sicurezza alimentare calate nella realtà del settore agroalimentare. Il seminario intende offrire un approccio tecnico-pratico, sulla base della normativa vigente, alla gestione dei pro... (continua)
26 Oct 2009 -  PRESENTAZIONE La manutenzione dei corsi d’acqua è finalizzata al ripristino o conservazione dell’efficienza idraulica, del drenaggio dei terreni circostanti e del deflusso delle portate di piena. Oggi sono disponibili attrezzature e tecniche di in... (continua)
26 Oct 2009 -  PRESENTAZIONE Anche nel Veneto esiste una crescente domanda di turismo rurale, cioè di una nuova forma di turismo orientato all’ambiente, ai territori agricoli, ai prodotti tipici e di qualità, alle tradizioni culturali, ecc. Anche con nuove modali... (continua)
21 Oct 2009 -  NB - IN CONSIDERAZIONE DELL'ELEVATO NUMERO DI RICHIESTE PERVENUTE LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE. NON SARANNO ACCETTATE ISCRIZIONI IN LOCO SEGNALIAMO CHE SARANNO PROGRAMMATE DUE NUOVE EDIZIONI DEI SEMINARI PER POTER SODDISFARE LE NUMEROSE RICHIESTE. PRO... (continua)
20 Oct 2009 -  PRESENTAZIONE Il procedimento amministrativo dell’Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A.) è previsto dalla Direttiva 96/91/CE conosciuta come IPPC (Integrated Pollution Prevention and Control) la cui finalità è quella di mettere in atto misure ... (continua)
19 Oct 2009 -  PRESENTAZIONE Il procedimento amministrativo dell’Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A.) è previsto dalla Direttiva 96/91/CE conosciuta come IPPC (Integrated Pollution Prevention and Control) la cui finalità è quella di mettere in atto misure ... (continua)
12 Oct 2009 -  PRESENTAZIONE La Direzione Foreste ed Economia Montana della Regione del Veneto ed AIEL, con il supporto del Dipartimento TeSAF dell’Università di Padova e la collaborazione di Veneto Agricoltura e del Consorzio BIM Piave di Belluno, organizzano u... (continua)
12 Oct 2009 -  PRESENTAZIONE Dal buon esito delle operazioni di consegna delle merci dipende il successo finale di una transazione commerciale soprattutto se da questa dipende il pagamento. Non solo, ma la corretta e consapevole gestione delle procedure di trasfer... (continua)
08 Oct 2009 -  PRESENTAZIONE Parallelamente al progresso tecnologico delle macchine agricole e della trattrice in particolare, cresce l’abilità professionale richiesta all’operatore agricolo, ma soprattutto la responsabilità e la consapevolezza di come il loro uso... (continua)
08 Oct 2009 -  PRESENTAZIONE “Farmers markets” se detto all’anglosassone, “Mercati contadini” se si preferisce una dizione più nostrana. Comunque sia, una forma di commercializzazione dei prodotti agricoli in aree, date e luoghi predefiniti, in genere in piazze o ... (continua)
08 Oct 2009 -  OBIETTIVI Il corso si prefigge l’obiettivo di formare gli operai dei Servizi Forestali Regionali di Treviso e Venezia nelle operazioni di esbosco di materiale legnoso con trattore e verricello nel rispetto delle norme di sicurezza previste dalla rel... (continua)
29 Sep 2009 -  PRESENTAZIONE La condizionalità implica l’obbligo di mantenere i terreni agricoli in Buone Condizioni Agronomiche e Ambientali (BCAA). In particolare i vincoli riguardano la protezione del suolo contro l’erosione, il mantenimento della sostanza orga... (continua)
23 Sep 2009 -  OBIETTIVI Accrescere la capacità individuale nel riconoscere le specie arbustive e arboree caratterizzanti il paesaggio Veneto e favorire l’acquisizione di abilità tecniche per il loro utilizzo in ambito agricolo. CODICE INIZIATIVA 37 DESTINATARI L’... (continua)
17 Sep 2009 -  OBIETTIVI Il seminario si prefigge l’obiettivo di formare gli operai dei Servizi Forestali Regionali nelle operazioni di esbosco di materiale legnoso con trattore e verricello nel rispetto delle norme di sicurezza previste dalla relativa normativa. ... (continua)
08 Sep 2009 -  OBIETTIVI La corretta gestione della risorsa idrica, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo, riveste un’importanza primaria in ambito agricolo. L’obiettivo di questa iniziativa è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti per appli... (continua)
07 Sep 2009 -  Esperienze in Europa e negli Stati Uniti PRESENTAZIONE Le nuove politiche in materia di energia, ambiente e agricoltura da un lato e le innovazioni tecnologiche legate alla produzione e all’utilizzo delle risorse energetiche dall’altro, concorrono a... (continua)
27 Aug 2009 -  OBIETTIVI L’iniziativa si prefigge l’obiettivo di formare gli operai dei Servizi Forestali Regionali nel rispetto delle norme di sicurezza previste dalla relativa normativa. CODICE INIZIATIVA 108 DESTINATARI L’iniziativa è aperta agli operai dei Ser... (continua)
25 Aug 2009 -  OBIETTIVI Il seminario si prefigge l’obiettivo descrivere a pubbliche amministrazioni e imprese private le modalità di applicazione e i vantaggi della certificazione ambientale e forestale, attraverso anche la presentazione di casi pratici. CODICE I... (continua)
24 Aug 2009 -  Valutazione annuale del settore vitivinicolo PRESENTAZIONE Il comparto vitivinicolo veneto è, per quantità e qualità del prodotto, tra i più importanti a livello nazionale. La superficie vitata in produzione si attesta attorno ai 70.000 ettari, ubic... (continua)
04 Aug 2009 -  Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente “A. Della Lucia” di Feltre – Belluno OBIETTIVI Con lo scopo di orientare l’azienda verso scelte produttive economicamente remunerative, il seminario si prefigge di fornire nozioni di base sulle t... (continua)
27 Jul 2009 -  Regione del Veneto, Veneto Agricoltura, Provincia di Treviso, Comune di Treviso, Fondazione Cassamarca, Ente Parco Naturale Regionale del Fiume Sile PROGRAMMA: ore 16.00 - Registrazione dei partecipanti ore 16.15 - Saluti del Sindaco di Treviso or... (continua)
06 Jul 2009 -  OBIETTIVI Fornire ai partecipanti un aggiornamento sulla filiera lattiero-casearia, a partire dalla progettazione di un minicaseificio fino ad arrivare alla degustazione del formaggio, attraverso nozioni teorico-pratiche sulla sulla impiantistica e ... (continua)
01 Jul 2009 -  OBIETTIVI Acqua e cambiamenti climatici: molto si sta discutendo su questi temi, così strettamente correlati, in questi ultimi anni. Ma come affrontare concretamente i problemi che già stiamo vivendo e che vivremo nel prossimo futuro? L’obiettivo... (continua)
23 Jun 2009 -  PRESENTAZIONE Il progetto BIOCOLT affronta lo studio della produzione di biomasse a fini energetici, a partire da colture erbacee ed arboree a ciclo breve, che non richiedono apporti di fertilizzanti e che sono in grado di produrre consistenti quant... (continua)
22 Jun 2009 -  PRESENTAZIONE La sicurezza sul lavoro negli allevamenti La tutela del consumatore e dell’ambiente deve procedere di pari passo con la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro di chi opera in stalla. Risulta dunque fondamentale il ruolo del C... (continua)
22 Jun 2009 -  PRESENTAZIONE Il pacchetto igiene E’ un insieme di norme che disciplinano la materia dell’igiene e sicurezza degli alimenti ed i controlli connessi. Coinvolge qualunque operatore che abbia a che fare con la produzione, la trasformazione e la distrib... (continua)
15 Jun 2009 -  OBIETTIVI Avere un’idea imprenditoriale non ènecessariamente una garanzia di successo. L’idea deve trasformarsi in uno strumento dal quale emergano tutte le informazioni riguardanti la fattibilità, le prospettive e i vantaggi conseguenti. Il busine... (continua)
15 Jun 2009 -  OBIETTIVI Il miglioramento delle tecnologie avvenute in questi ultimi anni nel mondo industriale stanno determinato una riorganizzazione dei sistemi produttivi. Ma la vera innovazione, a differenza del passato, non è data dal bene strumentale bensì... (continua)
12 Jun 2009 -  OBIETTIVI Fornire ai tecnici che si occupano della gestione territoriale, uno strumento pratico per il riconoscimento delle principali consociazioni floristiche presenti nei S.I.C. degli ambienti montani veronesi. Saranno dati indirizzi pratici per... (continua)
09 Jun 2009 -  PRESENTAZIONE Il progetto “Messa a punto di modelli produttivi innovativi nelle colture estensive per una gestione ecocompatibile nell'ambito del Bacino Scolante della Laguna di Venezia”, condotto dal Settore Ricerca Agraria di Veneto Agricoltura e ... (continua)
03 Jun 2009 -  PRESENTAZIONE Nel corso degli ultimi decenni è maturata sempre una maggiore attenzione verso il benessere animale, dando corpo ad una politica comunitaria di protezione degli animali. In particolare, l’Atto C18 della Condizionalità sottolinea l’ob... (continua)
29 May 2009 -  SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO 2009 PRESENTAZIONE La Direttiva nitrati fa parte della strategia europea per la salvaguardia delle risorse idriche, individuando le sostanze azotate di provenienza agricola tra le cause d’inquinamento da fonti diffuse; i r... (continua)
27 May 2009 -  PRESENTAZIONE Anche quest’anno Veneto Agricoltura e l’Unità Periferica per i Servizi Fitosanitari della Regione del Veneto, dà seguito alla consolidata tradizione dei “Forum Fitoiatrici” presso la Corte Benedettina di Legnaro (PD). Le malattie del l... (continua)
27 May 2009 -  PRESENTAZIONE Anche quest’anno Veneto Agricoltura e l’Unità Periferica per i Servizi Fitosanitari della Regione del Veneto, dà seguito alla consolidata tradizione dei “Forum Fitoiatrici” presso la Corte Benedettina di Legnaro (PD). Le malattie del l... (continua)
27 May 2009 -  PRESENTAZIONE Anche quest’anno Veneto Agricoltura e l’Unità Periferica per i Servizi Fitosanitari della Regione del Veneto, dà seguito alla consolidata tradizione dei “Forum Fitoiatrici” presso la Corte Benedettina di Legnaro (PD). Il primo dei tre ... (continua)
19 May 2009 -  FESTA DELL'ORTOLANO DI CHIOGGIA - 1^ edizione PRESENTAZIONE L’orticoltura clodiense è conosciuta un po’ ovunque nel mondo, per la bontà dei propri prodotti, già dal tempo dei romani. A Chioggia, l’attività orticola, in termini di fatturato è se... (continua)
13 May 2009 -  TRAINING WORKSHOP PRESENTAZIONE Perchè il biometano Il biometano può essere considerato un upgrading del biogas in quanto viene prodotto a partire dalla purificazione di quest’ultimo; negli ultimi anni è aumentato il grado di interesse per il suo po... (continua)
22 Apr 2009 -  PRESENTAZIONE Anche quest’anno ritorna il consueto incontro sulla fertilità del suolo e tutte le sue componenti. In questa giornata si cercherà di migliorare la conoscenza del terreno e della sua fertilità, affrontando il problema del compattamento ... (continua)
14 Apr 2009 -  Sala della biblioteca comunale e Azienda Agricola "Margherita" - Trebaseleghe (Pd) PRESENTAZIONE Il progetto BIOCOLT affronta lo studio della produzione di biomasse a fini energetici, a partire da colture erbacee ed arboree a ciclo breve che richied... (continua)
07 Apr 2009 -  PRESENTAZIONE Un uso razionale e attento della concimazione delle colture è condizione necessaria per ridurre il rilascio indesiderato dei nutrienti nell’ambiente e in particolare nelle acque; questo è il tema del Convegno “Concimare bene per un amb... (continua)
31 Mar 2009 -  AGGIORNAMENTO 31.03.09 CAUSA RAGGIUNGIMENTO NUMERO MASSIMO DI PRESENZA IN SALA NON E' PIU' POSSIBILE ACCOGLIERE ULTERIORI PREADESIONI. L'ACCESSO IN SALA SARA' RISERVATO A QUANTI HANNO GIA' INVIATO LA SCHEDA DI PREADESIONE. LO STESSO DICASI PER LA V... (continua)
26 Mar 2009 -  PRESENTAZIONE La coltivazione del mais nella Pianura Padana si caratterizza per le buone rese e l’elevata qualità delle produzioni. In queste aree il clima è però favorevole allo sviluppo di alcuni funghi (muffe) che contaminano la granella con dell... (continua)
17 Mar 2009 -  Seminario conclusivo nell’ambito del corso di aggiornamento sull’allevamento biologico di bovini da latte Iniziativa finanziata dal “Piano regionale di intervento per il rafforzamento e lo sviluppo dell’agricoltura biologica” Delibera Giunta Reg... (continua)
04 Mar 2009 -  PRESENTAZIONE Il compostaggio è il processo naturale di decomposizione e trattamento aerobico degli scarti organici provenienti da lavorazioni agricole e agroalimentari, dalla raccolta differenziata di “umido domestico”, da sfalci del verde urbano,... (continua)
11 Feb 2009 -  GIORNATA DIMOSTRATIVA E CONVEGNO PRESENTAZIONE La legna in pezzi è una delle forme di utilizzo più diffusa delle biomasse a scopo energetico. Essa rappresenta un prodotto remunerativo per le aziende agricole e forestali, anche di piccole dimensioni,... (continua)
18 Dec 2008 -  Un incontro tra operatori del settore e della ricerca - Corte Benedettina, Legnaro (PD) News del 17 dicembre 2008 Il Convegno Nazionale "La micropropagazione in Italia" si è concluso con una unanime soddisfazione da parte degli organizzatori e di... (continua)
17 Dec 2008 -  Un incontro tra operatori del settore e della ricerca - Corte Benedettina, Legnaro (PD) News del 17 dicembre 2008 Il Convegno Nazionale "La micropropagazione in Italia" si è concluso con una unanime soddisfazione da parte degli organizzatori e di ... (continua)
04 Dec 2008 -  DIREZIONE REGIONALE AGROAMBIENTE E SERVIZI PER L’AGRICOLTURA e VENETO AGRICOLTURA Organizzano una giornata di aggiornamento sul tema agricoltura – ambiente – energia, che avrà luogo venerdì 19 dicembre 2008 alle ore 9.00 presso Tenuta Civrana di FRI... (continua)
03 Dec 2008 -  Dall'esperienza in provincia di Treviso verso un progetto regionale degli Enti bilaterali agricoltura PRESENTAZIONE Nonostante una tendenziale diminuzione, l’agricoltura rimane uno degli ambiti lavorativi a più alta incidenza di infortuni: per ogni... (continua)
28 Nov 2008 -  Attività realizzata con il finanziamento della Regione del Veneto, L.R. n. 32/99 art. 4, Direzione Agroambiente e Servizi per l’Agricoltura Servizio Ricerca, Sperimentazione e Diversificazione Aziendale PRESENTAZIONE La qualità del latte ottenuto co... (continua)
28 Nov 2008 -  AGRITURIDIN-FERTIRAZ-IRREFLUI-IRRADI-BIOCOLT-BIORIPEST-PASCOBIO Progetti finanziati dalla Regione del Veneto DGR n. 2116/02 e 2580/04 – scheda progetto C.5.1.5. “Incentivazione all’innovazione ambientale ecocompatibile in agricoltura nel bacino scol... (continua)
14 Nov 2008 -  PRESENTAZIONE Il Seminario si inserisce all’interno del Piano Regionale di intervento per il rafforzamento e lo sviluppo dell’agricoltura biologica, settore quest’ultimo interessato da un sensibile sviluppo legato alla crescente domanda di prodotti... (continua)
13 Nov 2008 -  4 dicembre - IL MELO TRA VECCHI FITOFAGI E NUOVE PROBLEMATICHE Per una frutticoltura sostenibile - Cod. 115 11 dicembre - APICOLTURA E AGRICOLTURA Approfondimenti alla luce della recente sospensione di sostanze attive concianti - Cod. 116 PRESENTAZ... (continua)
12 Nov 2008 -  PRESENTAZIONE Il Seminario si inserisce in un ciclo di iniziative formative e informative che sono in corso di realizzazione nell’ambito del “Piano regionale di intervento per il rafforzamento e lo sviluppo dell’agricoltura biologica”, progetto fi... (continua)
06 Nov 2008 -  Cosa cambia e quali prospettive per gli operatori italiani PRESENTAZIONE Il 1 gennaio 2009 entrerà definitivamente in vigore il Reg. CE 834/07, recentemente completato per la parte tecnica dal Reg. CE 889/08, modificando quindi l’intero quadro norma... (continua)
28 Oct 2008 -  PRESENTAZIONE La riscoperta delle valenze ambientali, paesaggistiche e culturali, l’integrazione fra i diversi comparti economici, la diversificazione dell’attività agricola sono oggi le azioni chiave per lo sviluppo rurale e le leve di un possibil... (continua)
06 Oct 2008 -  Frumento, mais, soia: con l’Agricoltura Blu i conti tornano. Risultati di sperimentazioni in campo 31 GENNAIO 2007, ore 9.00 SEDE: Corte Benedettina via Roma 34 Legnaro (Pd). CODICE INIZIATIVA: 46 PRESENTAZIONE: I temi del risparmio energetico e del... (continua)
07 Aug 2008 -  LA RIFORMA DELL’OCM VITIVINICOLO Il comparto vitivinicolo veneto è al vertice della graduatoria nazionale per quantità e qualità di vini prodotti. Nel 2007 la superficie dedicata alla coltura della vite è stata calcolata in 71.361 ettari distribuita... (continua)
10 Jul 2008 -  L’AZIENDA VILLIAGO di VENETO AGRICOLTURA organizza una giornata dimostrativa sul tema " La coltivazione delle piante officinali per integrare il reddito delle aziende agricole in montagna" Venerdì 25 luglio 2008 9.15 – 9.30 Registrazione dei parte... (continua)
07 Jul 2008 -  PRESENTAZIONE La Regione del Veneto, unitamente alle Regioni Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Liguria, Marche, Puglia e Sicilia ha aderito al “Progetto Biogas”, presentato dalla Regione Lombardia in qualità di capofila, nell’ambito del Program... (continua)
26 Jun 2008 -  Macchine per l’agricoltura conservativa e prove agromomiche su frumento, mais e soia Azienda Sasse-Rami, Ceregnano (RO) PROGRAMMA 23 luglio 2008 ore 8.45 Presentazione del progetto Agricoltura Blu ore 9.00 - 13.30 Visita guidata ai campi sperimenta... (continua)
26 Jun 2008 -  Azienda Agricola Sasse Rami, Ceregnano (Ro) PRESENTAZIONE L’annuale Giornata dimostrativa Compost di qualità è giunta alla sua terza edizione e si svolge in contemporanea alla Giornata dimostrativa sull’Agricoltura blu, le tecniche di agricoltura ... (continua)
17 Jun 2008 -  PRESENTAZIONE Gli uccelli canori, e tra tutti i turdidi, sono di particolare interesse nel panorama degli allevamenti di animali selvatici. Interesse sia dovuto alla forte richiesta di soggetti per il mondo venatorio sia per semplice diletto o pia... (continua)
13 Jun 2008 -  Visita alle prove in campo - Azienda Miana-Serraglia, Località Giare - Mira (Ve) PRESENTAZIONE Il progetto “Messa a punto di modelli produttivi innovativi nelle colture estensive per una gestione ecocompatibile nell'ambito del Bacino Scolante d... (continua)
06 Jun 2008 -  NUOVO TESTO UNICO IN MATERIA DI SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO: OBBLIGHI E OPPORTUNITA’ PER IL SETTORE AGRICOLO PRESENTAZIONE Recenti e purtroppo ripetuti tragici incidenti sul lavoro hanno portato all’attenzione non solo degli addetti, ma della gr... (continua)
19 May 2008 -  Incontro tecnico e visita al campo catalogo dei sovesci primaverili (Iniziativa finanziata dal “Piano regionale di intervento per il rafforzamento e lo sviluppo dell’agricoltura biologica”- Delibera della Giunta Regionale del Veneto n. 4184 del 28.1... (continua)
05 May 2008 -  PRESENTAZIONE La valorizzazione dei prodotti tipici agroalimentari rappresenta un punto di forza per lo sviluppo economico delle imprese agricole venete e per il rilancio della competitività regionale nel settore rurale. Il successo in questo sett... (continua)
29 Apr 2008 -  PRESENTAZIONE Il seminario è rivolto agli operatori del settore vitivinicolo che intendono avvicinarsi o sono già impegnati nella produzione biologica. La viticoltura condotta con metodo biologico prevede l’impiego di nuove metodologie d’approcci... (continua)
07 Apr 2008 -  PRESENTAZIONE È possibile produrre sementi OGM-free e biologiche di cereali e soia, certificandone le filiere, e valorizzare varietà locali (ad esempio mais Marano e BiancoPerla) per produzioni di nicchia? Queste le domande alle quali ha voluto ri... (continua)
07 Apr 2008 -  PRESENTAZIONE È il convegno conclusivo del “Piano Proteine Vegetali” (Pro.Ve.), un progetto triennale realizzato da Veneto Agricoltura, Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Padova, IBAF-CNR e CSQA. Coltivabilità della soia OGM-free, p... (continua)
26 Mar 2008 -  Ore 9.00 Registrazione dei partecipanti Ore 9.30 Indirizzi di saluto, apertura e coordinamento dei lavori Renzo Michieletto Veneto Agricoltura-Europe Direct Carrefour del Veneto Ore 9.45 Proiezione del DVD Leader+ nel Veneto: progetti e finanziamen... (continua)
21 Mar 2008 -  Con la recente pubblicazione dei primi bandi, gli interessati possono presentare progetti per la richiesta di finanziamenti nelle diverse misure e azioni previste dal Programma di Sviluppo Rurale. A questo incontro, per conoscere le potenzialità... (continua)
07 Jan 2008 -  VENERDI’ 11 GENNAIO 2008 - BLUE TONGUE: QUALE FUTURO PER I BOVINI DA CARNE E DA LATTE Sala Convegni, CORTE BENEDETTINA - Via Roma, 34 - LEGNARO (Pd) PRESENTAZIONE Il 31 dicembre 2007 scade l’ordinanza ministeriale “Blue Tongue-Indicazioni relative... (continua)
03 Dec 2007 -  mercoledì 12 dicembre 2007 - La via italiana dell’Agricoltura Conservativa - Presentazione del libro “Agricoltura blu” e risultati delle prove agronomiche 2007 su frumento, mais e soia - Corte Benedettina - Legnaro (Pd) PRESENTAZIONE Prosegue la... (continua)
03 Dec 2007 -  3 dicembre 2007 - Progetti e finanziamenti per lo sviluppo locale. Leader: da Iniziativa comunitaria a strumento per lo sviluppo rurale nel PSR 2007-2013 Sala Agricoltura, Corte Benedettina - Legnaro (Pd) - cod. 5 PRESENTAZIONE L’Iniziativa Comun... (continua)
21 Nov 2007 -  3 dicembre 2007 - Progetti e finanziamenti per lo sviluppo locale. Leader: da Iniziativa comunitaria a strumento per lo sviluppo rurale nel PSR 2007-2013 Sala Agricoltura, Corte Benedettina - Legnaro (Pd) - cod. 5 PRESENTAZIONE L’Iniziativa Comun... (continua)
20 Nov 2007 -  29 novembre 2007 ARBORICOLTURA E BIOMASSE LEGNOSE ITIS L. Da Vinci, - Portogruaro (VE) Via Galileo Galilei, 1 PRESENTAZIONE Giovedì 29 Novembre 2007 dalle ore 9.00 si terrà presso ITIS L. Da Vinci (Via Galileo Galilei, 1) a Portogruaro (VE) un ... (continua)
12 Nov 2007 -  Forum Fitoiatrici - Giornate di Studio 29 novembre 2007 FRUMENTO TRA CAMBIAMENTI CLIMATICI, AVVERSITÀ FITOSANITARIE E QUALITÀ - cod. 193 13 dicembre 2007 ACTINIDIA: PROBLEMATICHE FITOSANITARIE EMERGENTI - cod. 194 Corte Benedettina, Sala Agricoltu... (continua)
10 Oct 2007 -  Seminario “Il nuovo Piano di Sviluppo Rurale ed altre opportunità di finanziamento per i territori montani” - Impianti Sportivi Comunali Rasai di Seren del Grappa (BL) , 20 ottobre 2007 ore 10.00 PRESENTAZIONE In molte regioni italiane le biomass... (continua)
10 Oct 2007 -  Condizionalità: cosa cambia nel 2008 ? Aggiornamenti normativi e nuovi prodotti divulgativi cod.15 - Corte Benedettina, Legnaro (PD) , 17 ottobre 2007 PRESENTAZIONE Con il 2007 si conclude il primo triennio di applicazione della “condizionalità”... (continua)
03 Oct 2007 -  12 OTTOBRE 2007, ore 10.00-13.00 - Seminario LO SVILUPPO LOCALE ATTRAVERSO IL PROGRAMMA LEADER: esperienze realizzate e prospettive future C/o Camera di Commercio, Piazza Garibaldi, 6 - Rovigo - Cod. 154 PRESENTAZIONE La nuova politica di svilu... (continua)
25 Sep 2007 -  28 SETTEMBRE 2007, ore 10.00-13.00 - Seminario LO SVILUPPO LOCALE ATTRAVERSO IL PROGRAMMA LEADER: esperienze realizzate e prospettive future Auditorium Cos.Mo., Via Arsenale, 15 - Pieve di Cadore (BL) - Cod. 153 PRESENTAZIONE La nuova politica... (continua)
25 Sep 2007 -  27 SETTEMBRE 2007, ore 15.00-18.00 - Seminario LO SVILUPPO LOCALE ATTRAVERSO IL PROGRAMMA LEADER: esperienze realizzate e prospettive future Sala Riunioni Villa Cà Emo, Via S. Stefano Superiore, 38 - Monselice (PD) - Cod. 152 PRESENTAZIONE La... (continua)
30 Aug 2007 -  workshop "Trasformazioni industriali e sviluppo sostenibile nell'agro-alimentare" 5 SETTEMBRE 2007 - Corte Benedettina, Legnaro (PD) scarica pdf INFORMAZIONI: Irecoop Veneto Via Savelli, 128 – 35129 Padova - Italy Tel.: 0... (continua)
24 Aug 2007 -  Giovedì 6 settembre 2007 - Progetto Piano Proteine Vegetali – Pro.Ve. - Visita ai campi prova sperimentali PROGRAMMA Ore 14,00 ritrovo presso il piazzale della Latteria Sociale di GAZZO PADOVANO (Pd) - partenza in Pullman (a disposizione grat... (continua)
10 Jul 2007 -  20 luglio 2007, Seminario LO SVILUPPO LOCALE ATTRAVERSO IL PROGRAMMA LEADER - Sala Consigliare, Piazza II Risorgimento - Asiago (Vi) Cod. 149 PRESENTAZIONE La nuova politica di sviluppo rurale ha elevato LEADER ad asse prioritario. Gli obietti... (continua)
05 Jul 2007 -  11 luglio 2007 - AGRICOLTURA DI PRECISIONE. Vallevecchia Caorle (Ve) Mercoledì 11 luglio 2007 ore 9.30 si svolgerà presso l'Azienda pilota e dimostrativa di Veneto Agricoltura “ValleVecchia” (Caorle - Ve), la terza giornata in ca... (continua)
05 Jul 2007 -  25 LUGLIO 2007 - AGRICOLTURA BLU E COMPOST, Azienda Agricola “Sasse Rami” Ceregnano (Ro) Per il quarto anno ritorna l'appuntamento in campo con l'agricoltura conservativa (" agricoltura blu"), organizzato da Veneto Agricoltura, Aigacos (Associ... (continua)
05 Jul 2007 -  2 AGOSTO 2007 - PREVISIONI VENDEMMIALI 2007 NEL NORD EST Sala Agricoltura, Corte Benedettina - Legnaro (Pd) - cod. 36 PRESENTAZIONE Veneto Agricoltura e Regione Veneto si fanno promotori da diversi anni dell'atteso appuntamento dedicato alle prev... (continua)
22 Jun 2007 -  RISULTATI ECONOMICO-PRODUTTIVI DEL SETTORE AGROALIMENTARE VENETO NEL 2006 3 LUGLIO 2007 - Veneto Agricoltura, Sala Convegni – Palazzo dell’Agricoltura - Agripolis – Legnaro (Pd) PRESENTAZIONE Quali sono stati i risultati economici conseguiti dai v... (continua)
22 Jun 2007 -  Veneto Agricoltura e Regione Veneto stanno programmando, d’intesa con gli otto GAL veneti, una serie di incontri nei territori Leader. Il primo, promosso in collaborazione con il GAL Venezia Orientale, si terrà a Portogruaro il 21 giugno. Nei mesi d... (continua)
21 Jun 2007 -  5 luglio 2007 - Visita alle prove in campo - Bacino Scolante della Laguna di Venezia Il 5 luglio 2007 si svolgerà una visita alle prove in campo del Progetto "Messa a punto di modelli produttivi innovativi nelle colture estensive per una ge... (continua)
21 Jun 2007 -  11 luglio 2007 - Visita alle prove in campo - UTILIZZO DEL COMPOST Il giorno 11 luglio 2007 si svolgerà una visita alle prove in campo del Progetto "Utilizzo del compost di qualità in agricoltura e sperimentazione tecnica ed economica fina... (continua)
21 Jun 2007 -  Le bioenergie in Europa, in Italia, nel Veneto un obiettivo che diventa realtà 28 GIUGNO 2007 - Corte Benedettina, Legnaro (PD) PRESENTAZIONE Sulla via tracciata dall’Azione Strategica sulla Bioenergia promossa da Veneto Agricoltura, si inserisce... (continua)
24 May 2007 -  Forum Fitoiatrici - Giornate di Studio - cod 16 INNOVAZIONE, AMBIENTE E SICUREZZA PER LE MACCHINE E LE TECNICHE PER LA DISTRIBUZIONE DEI PRODOTTI FITOSANITARI - LE SPECIFICITÀ PER LE COLTURE ARBOREE - 18 giugno 2007 - Istituto Agrario S. Michele all... (continua)
23 May 2007 -  Forum Fitoiatrici - Giornate di Studio Innovazione, ambiente e sicurezza per le macchine e le tecniche di distribuzione dei prodotti fitosanitari - EVOLUZIONI NORMATIVE E SOLUZIONI OPERATIVE cod. 16 - Corte Benedettina, Legnaro (PD) , 12 GIUGNO 200... (continua)
29 Jan 2007 -  Presentazione della Comunità professionale dei Consulenti esperti in Condizionalità 7 febbraio 2007, ore 10.30 PRESENTAZIONE: A seguito del percorso di formazione in modalità e-learning, cioè via Internet, promosso da Regione del Veneto e Veneto Ag... (continua)
19 Dec 2006 -  Agricoltura è ambiente - 4 novembre 2004 - Corte Benedettina- Legnaro - PD L’intensificazione e la specializzazione dell’agricoltura hanno profondamente modificato le tecniche agronomiche tradizionali e sollevato numerose questioni in particolare su... (continua)
19 Dec 2006 -  Il corretto utilizzo dell'azoto chimico e organico nelle colture agrarie - 24 novembre 2005 - Corte Benedettina- Legnaro - PD Le decisioni imprenditoriali dell’agricoltore vengono oggi determinate non solo da valutazioni economiche ed agronomiche, m... (continua)
19 Dec 2006 -  Agroenergie per lo sviluppo rurale: scenari a confronto - 18 settembre 2006 - Corte Benedettina- Legnaro - PD Di fronte alle recenti crisi energetiche e al continuo aumento del prezzo del barile di petrolio, il risparmio energetico e le energie rinn... (continua)
19 Dec 2006 -  Ortofrutta: qualità e conservazione - 14 dicembre 2005 - Corte Benedettina- Legnaro - PD Il mantenimento della qualità degli orto-frutticoli freschi durante la fase post-raccolta è strategico nella prospettiva di un incremento del consumo di tali p... (continua)