Tag "Arpav"

VENDEMMIA: PRESENTATI I DATI PREVISIONALI QUANTI-QUALITATIVI PER L’ITALIA, LA FRANCIA E LA SPAGNA. FOCUS SU VENETO E NORD EST

24/08/2022

Si è svolto questa mattina on-line lo “storico” (48^ edizione) focus di Regione e Veneto Agricoltura sulle previsioni vendemmiali in Veneto, nel Nord Est, nelle principali regioni vitivinicole italiane, in Francia e Spagna. Annata caratterizzata da alte temperature e scarse precipitazioni. Qualità delle uve buona. Quantità in calo, soprattutto nei vigneti non irrigati. Si parte ufficialmente questa settimana con la raccolta delle uve Pinot e Chardonnay per base spumante, Glera (Prosecco) il 10 settembre, Merlot il 13, Corvina il 16, Garganega il 19, solo per citare alcuni dei vitigni veneti. Disponibili on-line il Report analitico triveneto, le slide su meteo e fasi di maturazione delle uve nonché i video sulle previsioni di raccolta nelle altre regioni italiane, Francia e Spagna.

MERCOLEDI’ 24 AGOSTO (ORE 10:00) FOCUS ON-LINE SULLE PREVISIONI VENDEMMIALI IN ITALIA, FRANCIA E SPAGNA

16/08/2022

Qualche viticoltore ha già iniziato a raccogliere le prime uve (Pinot e Chardonnay), ma le grandi cantine attendono ancora qualche giorno per dare il via alle danze (fine settimana, inizio della prossima). Produttori attaccati alle previsioni meteo in attesa delle piogge ristoratrici, che a macchia di leopardo si sono viste nella notte tra il lunedì di Ferragosto e martedì. Nel Veneto, sanità delle uve generalmente buona, quantità in calo del 10-15%. La prossima decade sarà fondamentale per decretare se sarà una buona annata, nonostante le alte temperature e le scarse precipitazioni. Glera (Prosecco): si parte attorno al 5 settembre. Il 24 agosto (ore 10:00) convegno on-line di Regione del Veneto e Veneto Agricoltura sulle previsioni della vendemmia.

VENDEMMIA 2022 NEL VENETO: SICCITA’, ALTE TEMPERATURE E FLAVESCENZA DORATA DENOMINATORE COMUNE. UVE SANE. QUANTITA’ IN LEGGERO CALO. SI PARTE A CAVALLO DI FERRAGOSTO CON LE VARIETA’ PRECOCI

02/08/2022

Il 24 agosto (ore 10:00 on-line) l’atteso focus sulle previsioni vendemmiali di Regione Veneto e Veneto Agricoltura con AVEPA, ARPAV, CREA-VE e UVIVE. La situazione nei vigneti delle principali aree di produzione del Veneto. L’assessore regionale all’Agricoltura: dal PNS 38 milioni di euro per dare risposte veloci e concrete alle esigenze del comparto. 

PREVISIONI VENDEMMIALI NEL VENETO, NEL RESTANTE NORD EST, IN ITALIA, FRANCIA E SPAGNA

28/07/2022

Mercoledì 24 agosto 2022 (ore 10:00-12:00) secondo focus del Trittico Vitivinicolo 2022, evento di Regione del Veneto e Veneto Agricoltura con AVEPA, ARPAV, CREA-VE, UVIVE e la collaborazione della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia e delle Province Autonome di Bolzano e Trento. Appntamento on-line sulla piattaforma ZOOM.

AgriNews n. 23 del 27 giugno 2022 – Il TG dell’agricoltura veneta

28/06/2022

http://https://youtu.be/6nxNyE_3miM

VIGNETO VENETO IN SALUTE MA PREOCCUPA LA SICCITA’. ATTENZIONE ALLA FLAVESCENZA DORATA

17/06/2022

Si è svolto questa mattina il primo focus del Trittico Vitivinicolo Veneto 2022, evento di Regione, Veneto Agricoltura, ARPAV e UVIVE. I tecnici regionali hanno fotografato un vigneto che complessivamente si presenta bene sotto l’aspetto fitosanitario ma la prolungata siccità sta allarmando i viticoltori. Inoltre, incombe il problema della flavescenza dorata contro la quale la Regione Veneto ha varato una serie di importanti azioni di contrasto. Produzione nella media; vendemmia anticipata di qualche giorno.