Tag "Avepa"

VITIVINICOLO VENETO 2022: OLTRE 15 MLN DI QUINTALI DI UVA PRODOTTA PER QUASI 12,6 MLN DI ETTOLITRI DI VINO

22/12/2022

Numeri da capogiro che proiettano il Veneto in vetta alla classifica delle Regioni vitivinicole italiane. L’export di vino veneto a fine 2022 potrebbe sfiorare i 2,8 miliardi di euro. Tutti i numeri del comparto presentati oggi a Lonigo (Vi) in occasione dell’ormai “storico” focus di fine anno promosso da Regione del Veneto, Veneto Agricoltura e Avepa. Caner: vitivinicolo comparto importante dell’economia veneta con qualche problematica (flavescenza dorata, siccità) che la Regione del Veneto sta monitorando e affrontando con iniziative concrete.

DOMANI A LONIGO-VI I DATI DEFINITIVI DELLA VENDEMMIA 2022. FOCUS SUI MERCATI INTERNAZIONALI E L’EXPORT DI VINO VENETO

21/12/2022

Sono 15 milioni i quintali di uva raccolti quest’anno nel Veneto. Glera (Prosecco) e Pinot Grigio sugli scudi. Domani alle ore 10:00, presso la Cantina di Collis Wine Group a Lonigo-VI, focus di Regione del Veneto, Veneto Agricoltura e Avepa rivolto al mondo vitivinicolo.

VITIVINICOLO: VENETO LEADER IN ITALIA CON 12 MLN DI ETTOLITRI DI VINO PRODOTTI NEL 2022

19/12/2022

L’annuncio dell’Assessore Caner in vista del focus di Regione Veneto, Veneto Agricoltura e Avepa in programma giovedì 22 dicembre a Lonigo (VI). Nell'occasione saranno presentati i numeri finali della vendemmia 2022 nel Veneto e dell'export di vino. Report di Veneto Agricoltura sul comparto vitivinicolo regionale che a partire proprio dall’export si mostra in piena salute.

VENDEMMIA: PRESENTATI I DATI PREVISIONALI QUANTI-QUALITATIVI PER L’ITALIA, LA FRANCIA E LA SPAGNA. FOCUS SU VENETO E NORD EST

24/08/2022

Si è svolto questa mattina on-line lo “storico” (48^ edizione) focus di Regione e Veneto Agricoltura sulle previsioni vendemmiali in Veneto, nel Nord Est, nelle principali regioni vitivinicole italiane, in Francia e Spagna. Annata caratterizzata da alte temperature e scarse precipitazioni. Qualità delle uve buona. Quantità in calo, soprattutto nei vigneti non irrigati. Si parte ufficialmente questa settimana con la raccolta delle uve Pinot e Chardonnay per base spumante, Glera (Prosecco) il 10 settembre, Merlot il 13, Corvina il 16, Garganega il 19, solo per citare alcuni dei vitigni veneti. Disponibili on-line il Report analitico triveneto, le slide su meteo e fasi di maturazione delle uve nonché i video sulle previsioni di raccolta nelle altre regioni italiane, Francia e Spagna.

MERCOLEDI’ 24 AGOSTO (ORE 10:00) FOCUS ON-LINE SULLE PREVISIONI VENDEMMIALI IN ITALIA, FRANCIA E SPAGNA

16/08/2022

Qualche viticoltore ha già iniziato a raccogliere le prime uve (Pinot e Chardonnay), ma le grandi cantine attendono ancora qualche giorno per dare il via alle danze (fine settimana, inizio della prossima). Produttori attaccati alle previsioni meteo in attesa delle piogge ristoratrici, che a macchia di leopardo si sono viste nella notte tra il lunedì di Ferragosto e martedì. Nel Veneto, sanità delle uve generalmente buona, quantità in calo del 10-15%. La prossima decade sarà fondamentale per decretare se sarà una buona annata, nonostante le alte temperature e le scarse precipitazioni. Glera (Prosecco): si parte attorno al 5 settembre. Il 24 agosto (ore 10:00) convegno on-line di Regione del Veneto e Veneto Agricoltura sulle previsioni della vendemmia.

VENDEMMIA 2022 NEL VENETO: SICCITA’, ALTE TEMPERATURE E FLAVESCENZA DORATA DENOMINATORE COMUNE. UVE SANE. QUANTITA’ IN LEGGERO CALO. SI PARTE A CAVALLO DI FERRAGOSTO CON LE VARIETA’ PRECOCI

02/08/2022

Il 24 agosto (ore 10:00 on-line) l’atteso focus sulle previsioni vendemmiali di Regione Veneto e Veneto Agricoltura con AVEPA, ARPAV, CREA-VE e UVIVE. La situazione nei vigneti delle principali aree di produzione del Veneto. L’assessore regionale all’Agricoltura: dal PNS 38 milioni di euro per dare risposte veloci e concrete alle esigenze del comparto. 

PREVISIONI VENDEMMIALI NEL VENETO, NEL RESTANTE NORD EST, IN ITALIA, FRANCIA E SPAGNA

28/07/2022

Mercoledì 24 agosto 2022 (ore 10:00-12:00) secondo focus del Trittico Vitivinicolo 2022, evento di Regione del Veneto e Veneto Agricoltura con AVEPA, ARPAV, CREA-VE, UVIVE e la collaborazione della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia e delle Province Autonome di Bolzano e Trento. Appntamento on-line sulla piattaforma ZOOM.

VINO VENETO: UN SUCCESSO INARRESTABILE NEL MONDO

23/12/2021

Nel 2021 il vigneto veneto, costituito per la quasi totalità da vitigni DOC, DOCG e IGT, ha prodotto ben 14 milioni di quintali di uva di alta qualità, pari a oltre 11,7 milioni di ettolitri di vino. Presentati questa mattina online, in occasione del 3° e ultimo focus del Trittico Vitivinicolo Veneto, i dati finali ufficiali dell’ultima vendemmia, evento di Regione, Veneto Agricoltura e Avepa. Sotto i riflettori anche l’export di vino (il Veneto sbaraglia le altre regioni italiane) e i mercati internazionali.

VITIVINICOLO: GIOVEDI’ I DATI DEFINITIVI DELLA VENDEMMIA 2021 NEL VENETO

20/12/2021

Giovedì 23 dicembre (ore 10:00) Regione, Veneto Agricoltura e Avepa presentano in anteprima (su ZOOM) i dati consuntivi dell’ultima vendemmia. Sotto i riflettori anche l’andamento dell’export di vino veneto e i mercati internazionali dei vini. Presente l’Assessore regionale all’Agricoltura Federico Caner