Tag "Cambiamenti climatici"

Allevamento e cambiamenti climatici

15/04/2024

AA.VV.|2024|on line|cod.E671|ISBN 978-88-6337-297-7

VENETO AGRICOLTURA: DUE PROGETTI PILOTA PER MITIGARE IL CAMBIAMENTO CLIMATICO

30/05/2023

A Vallevecchia di Caorle (VE) e a Mogliano Veneto (TV) l’Agenzia della Regione del Veneto ha sperimentato due interessanti metodologie per accumulare l’acqua piovana in eccesso e riutilizzarla nei momenti di siccità, riducendo allo stesso tempo i rischi di allagamento delle aree urbane e industriali circostanti.

AGROFORESTAZIONE: UN’OPPORTUNITA’ PER L’AGRICOLTURA ALLE PRESE CON I CAMBIAMENTI CLIMATICI

30/03/2023

Domani e sabato, Veneto Agricoltura e Università di Padova propongono per la prima volta a livello nazionale un confronto sui sistemi agrosilvopastorali. Un focus tecnico è in programma venerdì pomeriggio a Legnaro (Pd) presso la Corte Benedettina, mentre sabato a Ceregnano (Ro) si terrà una visita guidata agli impianti sperimentali dell’aziende pilota dimostrativa “Sasse Rami” di Veneto Agricoltura.

ALTO VICENTINO: FOCUS ONLINE PER ADATTARE IL TERRITORIO AI CAMBIAMENTI CLIMATICI

13/12/2021

Domani (ore 20:30), nell’ambito del progetto europeo LIFE Beware, presentazione del “Piano d’Azione per l’adattamento al cambiamento climatico” che propone una serie di soluzioni migliorative per l’area. A confronto amministratori, cittadini e tecnici. Veneto Agricoltura tra i partner del progetto.

ROVIGO: NUOVE TECNOLOGIE DIGITALI AL SERVIZIO DI AGRICOLTURA, IMPRESE E AMBIENTE

23/02/2021

Interessante webinar domani sera mercoledì 24 febbraio (ore 20:30) di Coldiretti Rovigo con Veneto Agricoltura. Focus sulle nuove tecnologie digitali e  sugli innovativi strumenti per lo sviluppo delle imprese, con un occhio all’efficienza aziendale, alla sostenibilità ambientale e ai cambiamenti climatici.

A ROSÀ-TEZZE SUL BRENTA (VI) TRINCEE DRENANTI PER LA MITIGAZIONE DEL RISCHIO IDRAULICO

09/11/2020

Le “AFI”, aree forestali di infiltrazione realizzate da Veneto Agricoltura, d’intesa con il Consorzio di Bonifica Brenta, contribuiscono a riqualificare l'area del Bosco "Prese". Molteplici i benefici.

Emissioni di ammoniaca e gas-serra in agricoltura. Quali soluzioni per un clima che cambia?

12/12/2019

SEDE: Sala Agricoltura – Corte Benedettina , Legnaro (PD) ISCRIZIONI: per motivi organizzativi è richiesta l’iscrizione all’indirizzo http://emissioni.eventbrite.it  CREDITI FORMATIVI riconosciuti dall’Ordine dei Dottori agronomi

UOMINI E MACCHINE: ROBOT RADIOCOMANDATI, SEMOVENTI, ESCAVATORI, BARCHE DISERBATRICI…A MOGLIANO VENETO (TV)

16/10/2019

Veneto Agricoltura, in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Acque Risorgive, organizza per mercoledì 23 ottobre (ore 9:00) presso l’Azienda dimostrativa “Diana” di Bonisolo di Mogliano Veneto (Tv), una giornata dimostrativa aperta dedicata alla gestione dei corsi d’acqua nelle aree rurali. In programma lungo il canale Carmason e il fiume Zero dimostrazioni con l’uso di escavatori, robot radiocomandati, semoventi, trince, cesoie, troncarami, una barca diserbatrice.

AMBIENTE, CON GLI ALBERI SI PUÒ….

23/07/2019

A Santorso (Vi), mercoledì 24 luglio (ore 20,45) convegno sull’importante ruolo svolto dagli alberi per la mitigazione del clima, la gestione dell’acqua, l’integrazione del reddito agricolo. L’iniziativa, a cui sarà presente anche Veneto Agricoltura, si svolge nell’ambito del progetto europeo LIFE “BEWARE”.