Tag "cansiglio"

Cansiglio: conclusione di un weekend ricco di eventi!

20/06/2023

Quello appena concluso è stato sicuramente un week end ricco e impegnativo per il Cansiglio. Sabato 17 vi è stata la 7a tappa del giro d’Italia

IN CANSIGLIO: CansiglioInVita, Bottecchia e il Giro GenNext, Cansiglio Estate

16/06/2023

Intenso fine settimana di eventi in Cansiglio – fino a domenica 18 giugno il primo Festival “Cansiglio InVita” tutto dedicato al Benessere in Foresta, con oltre

BIODIVERSITÀ, IN PIAN CANSIGLIO (BL) LA PRIMA CERTIFICAZIONE DI PRATI E PASCOLI IN ITALIA

15/09/2021

L’ufficializzazione è avvenuta durante la Fiera e Festival delle Foreste svoltasi nei giorni scorsi in Cansiglio. L’Assessore regionale all’Agricoltura:”Una strada aperta per la valorizzazione della montagna”.

ANCHE IN CANSIGLIO (BL-TV) SI CELEBRANO I 1600 ANNI DI VENEZIA

14/09/2021

Sabato 18 e domenica 19 settembre, Regione Veneto e Veneto Agricoltura con Longarone Fiere Dolomiti promuovono un imperdibile e originale evento tecnico-culturale dedicato ai 1600 anni (421-2021) della città lagunare. Ricchissimo il carnet di dibattiti, focus, esposizioni e visite guidate che mettono in luce il fondamentale rapporto tra la Repubblica Serenissima e la gestione sostenibile del Gran bosco da reme di San Marco.

CANSIGLIO (BL-TV), CON “LINEA VERDE” AL VIA DUE MESI DA SUPERSTAR

13/08/2021

La Foresta regionale demaniale del Cansiglio, gestita da Veneto Agricoltura, fin dal giorno di Ferragosto e poi a settembre, sarà la location di una serie di imperdibili eventi. Domenica 15 agosto (ore 12:20) su RauUno la trasmissione “Linea Verde” mostrerà i colori della “pasciona”, un fenomeno naturale poco noto che il Cansiglio invece ben conosce. A settembre inoltre sono in programma la “Fiera e Festival delle Foreste & Boster Nord Est” (10-11-12) e il tributo ai 1600 anni di Venezia e al suo rapporto vitale con le foreste e il legname (18-19). Entrambi gli eventi sono aperti al pubblico.

VENETO AGRICOLTURA: DAL CANSIGLIO NEGRO ANNUNCIA IL SUO FINE MANDATO E LE NOVITA’

11/12/2020

Dai parcheggi ai servizi ecosistemici, dall’estrazione del legname schiantato alla nuova senti eristica. Alberto Negro, Commissario straordinario di Veneto Agricoltura, ha illustrato questa mattina i principali interventi realizzati nella storica Foresta demaniale regionale del Cansiglio.

CANSIGLIO (TV-BL): RIMBOSCHIMENTI INNOVATIVI A “PROVA DI CERVO”

10/12/2020

A Pian Rosada, area particolarmente colpita dalla furia del 2018, i rimboschimenti di Veneto Agricoltura difesi da recinzioni sperimentali “a prova di cervo” per la protezione delle giovani piante. Un progetto europeo. Utilizzate sementi locali; ma, per i cambiamenti climatici, in piccoli appezzamenti, a dimora piantine provenienti da aree più calde.

Progetto BIOΔ4 – EVENTO FINALE ONLINE

25/11/2020

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA  su https://finalebiod4.eventbrite.it A quanti si iscriveranno verrà inviato, nei giorni precedenti l’evento, il link di accesso a Zoom Crediti formativi riconosciuti dall’ Ordine

FORESTE, “BIODELTA4”: COME MISURARE LA BIODIVERSITÀ DEI BOSCHI E I SUOI “SERVIZI ECOSISTEMICI”

06/11/2020

A termine un interessante progetto europeo Interreg in grado di valutare e certificare i benefici e i servizi del bosco; capofila Veneto Agricoltura, con Università di Padova e Camera dell’Agricoltura del Tirolo austriaco. Aree testate: Foresta del Cansiglio (BL-TV), la Foresta di Ampezzo (Ud) e i boschi del Tirolo.

AMPEZZO (UD): FORESTE, MISURARE IL VALORE DELLA BIODIVERSITÀ

11/12/2019

Ad Ampezzo (UD, Palazzo Unfer) venerdì 13 dicembre (ore 14:45) meeting sulle nuove prospettive gestionali per i boschi nell’era dei cambiamenti climatici. Grazie al progetto Interreg Italia/Austria “BIOΔ4”, Veneto Agricoltura, Università di Padova e Camera dell’Agricoltura del Tirolo in arrivo uno strumento per misurare la biodiversità delle foreste.