Tag "LIFE REDUNE"

VALLEVECCHIA DI CAORLE (VE), NONOSTANTE LA MAREGGIATA IL FRATINO NON HA PERSO LA SUA CASA

28/11/2022

Duplice sopralluogo di Veneto Agricoltura e Comune di Caorle a ValleVecchia per fare il bilancio della stagione riproduttiva 2022 del Fratino, il raro volatile che qui ha trovato casa, e verificare lo stato delle dune colpite la scorsa settima dalla forte mareggiata che ha devastato il litorale veneto. L’apparato dunale, in parte eroso, ha impedito l’ingresso del mare nel territorio retrostante.

SULLA SPIAGGIA DI VALLEVECCHIA (VE) SONO NATI TRE PULCINI DEL RARO FRATINO

25/05/2022

A ValleVecchia di Caorle (Ve), area in cui si trova oltre alla famosa spiaggia di dune anche l’omonima azienda agricola sperimentale di Veneto Agricoltura ed Intermizoo, sono sempre più numerose le coppie del raro uccello che qui hanno trovato l’ambiente ideale per nidificare. Una quindicina i nidi individuati. Azioni di sensibilizzazione per i numerosi frequentatori dell’area.

“LIFE REDUNE”: RISULTATI IMPORTANTI PER LA CONSERVAZIONE E LA GESTIONE SOSTENIBILE DEI SITI DUNALI LITORANEI

24/03/2022

Domani a Mestre, presso il Campus dell’Università Ca’ Foscari, convegno conclusivo del progetto europeo LIFE REDUNE, che vede tra i protagonisti anche Veneto Agricoltura. Nell’occasione saranno presentate le Linee Guida per una fruizione turistica sostenibile e la corretta gestione di questi delicati ecosistemi.

SUI LITORALI VENETI 150.000 PIANTE DI VENETO AGRICOLTURA

21/04/2021

Grazie al progetto europeo LIFE Redune, a ValleVecchia l’Agenzia regionale sta mettendo a dimora in questi giorni ben 150.000 piante prodotte presso il proprio Centro Biodiversità Vegetale e Fuori Foresta di Montecchio Precalcino  

22 APRILE 2021: “GIORNATA DELLA TERRA”, A VALLEVECCHIA (CAORLE-VE) SI PUNTA SUL RIPRISTINO DELLE DUNE

21/04/2021

Giovedì 22 aprile si celebra in tutto il mondo la Giornata della Terra. Lo farà anche Veneto Agricoltura che, assieme ai partner del progetto europeo LIFE Redune, organizza a ValleVecchia di Caorle-Ve (ore 10:00-12:30) un evento per fare il punto sugli interventi fin qui svolti per ripristinare e salvaguardare gli habitat dunali del litorale veneto.

VALLEVECCHIA – GIORNATA APERTA DEI PROGETTI IN CORSO

30/07/2020

30 LUGLIO 2020 GIORNATA APERTA DEI PROGETTI IN CORSO nella Azienda agricola dimostrativa  VALLEVECCHIA (Caorle – Ve) EVENTO ON-LINE visita virtuale e confronto con i

CAORLE-VALLEVECCHIA (VE): CON VENETO AGRICOLTURA E GOLETTA VERDE L’AMBIENTE IN PRIMO PIANO

11/07/2020

Straorinario evento dedicato all’ambiente oggi a ValleVecchia di Caorle (Ve) con Veneto Agricoltura, Capitaneria di Porto, Legambiente-Goletta Verde, Vegal, volontari di varie associazioni. Raccolti nella spiaggia 20 sacchi di immondizia, plastica e polistirolo. Fornite ai numerosi partecipanti informazioni sugli habitat dunali e sulla preziosa flora e fauna presente, a cominciare dal raro Fratino.

VALLEVECCHIA-CAORLE (VE), 2000 NUOVE PIANTE PER RIPRISTINARE GLI SCHIANTI IN PINETA

29/11/2019

Veneto Agricoltura, grazie al progetto europeo LIFE “REDUNE”, sta effettuando dei lavori di ripristino nella pineta litoranea. Asportati 300 alberi schiantati che saranno sostituiti da ben 2.000 nuove piante. Interventi anche alle staccionate e alla passerella che conduce alla spiaggia.

CHIOGGIA, HABITAT DUNALI, UN FOCUS PER CONOSCERLI

12/08/2019

Si terrà venerdì 13 settembre a Sant’Anna di Chioggia (Ve), presso il Centro Visite della Riserva Naturale Integrale “Bosco Nordio” di Veneto Agricoltura, un incontro per far conoscere ad operatori e guide naturalistiche l’importanza degli ecosistemi dunali. Un’iniziativa del progetto europeo Life REDUNE, iscrizioni gratuite entro il 30/8.