Tag "Università di Padova"

A LEGNARO (PD) L’AKIS STARTUP DAY, UN “SISTEMA” A SUPPORTO DELLA DIFFUSIONE DELL’INNOVAZIONE IN AGRICOLTURA

11/04/2023

Venerdì 14 aprile (ore 9:00), presso l’Aula Magna dell'Università (Agripolis), un evento promosso da Regione del Veneto e Veneto Agricoltura.

AGROFORESTAZIONE: UN’OPPORTUNITA’ PER L’AGRICOLTURA ALLE PRESE CON I CAMBIAMENTI CLIMATICI

30/03/2023

Domani e sabato, Veneto Agricoltura e Università di Padova propongono per la prima volta a livello nazionale un confronto sui sistemi agrosilvopastorali. Un focus tecnico è in programma venerdì pomeriggio a Legnaro (Pd) presso la Corte Benedettina, mentre sabato a Ceregnano (Ro) si terrà una visita guidata agli impianti sperimentali dell’aziende pilota dimostrativa “Sasse Rami” di Veneto Agricoltura.

100° DI VENETO AGRICOLTURA, VENERDI’ LE CELEBRAZIONI E LA PRESENTAZIONE DI UN LIBRO

14/12/2021

Venerdì 17 dicembre, alle ore 10:00, a Legnaro (Pd) presso la Corte Benedettina, Veneto Agricoltura, in qualità di “erede” dell’Istituto di ricostruzione e rinascita agraria, celebrerà i 100 anni di attività. Una pubblicazione per raccontare l’agricoltura regionale passata dagli anni difficili del primo dopoguerra ai grandi risultati di oggi. Presente l’Assessore Caner. In programma anche una Tavola rotonda su “agricoltura tra ripresa e resilienza”.  

UNA TALEA DELL’”ALBERO DEL GIUDICE FALCONE” ARRIVA DOMANI NEL VENETO

18/11/2021

Una cerimonia semplice ma carica di significato accoglierà domani (ore 10:30) presso il Campus di Agripolis a Legnaro (Pd), sede di Veneto Agricoltura e Università di Padova, una talea proveniente da una pianta della casa del giudice assassinato dalla mafia nel 1992. Un evento simbolico legato alla Giornata Nazionale degli Alberi e ai progetti “Un albero per il futuro” e “Radici della legalità”. Zaia: un gesto rivolto alle nuove generazioni.

GEMME GELATE, DANNI AI VITIGNI DI PIANURA

15/04/2021

Prosecco DOC (Glera) -20/30%; danni ancora maggiori nel padovano (Conselve e Merlara); nel veronese interessate alcune varietà. Il punto sulle gelate del team del Trittico Vitivinicolo (Regione, Veneto Agricoltura, Avepa, Crea, Università). Risparmiata la collina. Frutticoltura in difficoltà.

SULL’ALTOPIANO DEI SETTE COMUNI SI FESTEGGIA LA PECORA DI FOZA

24/08/2018

Sabato 25 e domenica 26 agosto a Foza (Vi), piccolo centro dell’Altopiano di Asiago, si celebra l’omonima pecora, che nel recente passato ha rischiato l’estinzione. In programma un convegno, al quale interverrà anche Veneto Agricoltura, e l’annuale Festa di piazza. L’iniziativa rappresenta l’anteprima del Festival dell’Agricoltura di Bressanvido (Vi), che si terrà a settembre, dedicato proprio al tema della biodiversità.

DIFESA DELLA BIODIVERSITÀ DEL BOSCO, ARRIVA “BIOΔ4”

01/06/2018

“Veneto Agricoltura si è aggiudicata un altro progetto europeo, l’ennesimo, a conferma delle notevoli capacità progettuali dei nostri tecnici e ancor più dello spessore contenutistico,