Venerdì, 17 Novembre 2017 CercaCerca  
04.03.09 Facciamola a pezzi! la legna da ardere, preziosa energia a buon mercato

Venerdì 6 marzo dalle 9.30 all'azienda pilota “Villiago” (Sedico-BL) di Veneto Agricoltura, giornata dimostrativa della filiera legno-energia. Attrezzature sempre più ecologiche.

 

Il taglialegna: un mestiere antico, ecologico e, oggi, anche remunerativo. Un tempo erano i taglialegna a tenere puliti i boschi e le campagne, grazie all’esperta e abituale attività di abbattimento ed esbosco della risorsa legnosa, utilizzata poi come combustibile domestico. Oggi le aziende agricole e forestali possono contare sulla tecnologia e nuovi mezzi meccanici che consentono di sfruttare al meglio questa fonte a buon mercato di energia rinnovabile, guadagnandoci pure.

Dunque una filiera ecologica e remunerativa, sostenuta da tempo anche da Veneto Agricoltura che, venerdì 6 marzo a Sedico (BL), terrà nella sua azienda pilota “Villiago” una giornata dimostrativa interamente dedicata alla filiera “legno-energia”.

Dalle 9.30 gli esperti dell’Azienda Regionale mostreranno ai numerosi presenti, direttamente "sul campo", il corretto utilizzo di motoseghe e decespugliatori forestali usati per sezionare, sramare e fare a pezzi i tronchi in tutta sicurezza . Un’attenzione particolare sarà rivolta inoltre, all’uso dei combustibili di queste moderne attrezzature, sempre più ecologici grazie a idrocarburi di ultima generazione e lubrificanti biodegradabili che azzerano le immissioni di fumi.

Nel primo pomeriggio si passerà alla fase operativa, con azioni dimostrative delle macchine combinate taglia-spaccalegna e di una caldaia a fiamma inversa, la quale consente di massimizzare il potenziale energetico della legna con tecnologie a bassa manutenzione e contenimento dei costi.

Al termine delle dimostrazioni sul campo, alle 15.30 , si terrà un seminario su “Legna a pezzi: bioenergia a buon mercato” a cui parteciperanno esperti di Veneto Agricoltura e dell’Università di Padova che presenteranno uno studio sul mercato della legna da ardere nel Veneto e in Europa. Le associazioni e aziende della filiera del legno illustreranno invece gli ultimi sviluppi in materia di combustione legnosa e di essiccazione.

 

 

 

Ufficio Stampa