Domenica, 19 Novembre 2017 CercaCerca  
04.09.09 Cansiglio (TV-BL), la foresta cala gli 'assi' naturali ed ecocompatibili

Sabato 12 settembre (ore 10) in Pian Cansiglio, Veneto Agricoltura e Itlas & Laborlegno presenteranno, con il Ministro Zaia, Manzato e Pizzolato, il progetto innovativo ed ecocompatibile per la valorizzazione e commercializzazione del legno della faggeta.

 

Il legno del Cansiglio tornerà presto a più nobili usi. Dopo aver per secoli fornito la Serenissima Repubblica di lunghi tronchi di faggio per la costruzione dei remi della famosa flotta veneziana, il legno del Bosco dei Dogi verrà presto utilizzato per abbellire i pavimenti di case e ville con un prodotto certificato ed ecocompatibile. Il materiale legnoso ricavato dai boschi del Cansiglio, in particolare quello di faggio, è stato infatti negli ultimi decenni perlopiù usato come legna da ardere anche in presenza di grandi diametri e pregiata qualità.

Veneto Agricoltura , che ha in gestione il patrimonio forestale della Regione Veneto, presenterà sabato 12 settembre alle 10 in Pian Cansiglio (TV-BL) il progetto per la vendita e commercializzazione di lunghi tronchi di faggio, i quali verranno trasformati dall’azienda Itlas & Laborlegno nei cosiddetti “Assi del Cansiglio”, prodotto innovativo e certificato che racchiude in sé una filosofia ambientale volta anche alla valorizzazione del territorio.

La certificazione PEFC per la gestione sostenibile della foresta, riconosciuta a Veneto Agricoltura ed anche alla Itlas & Laborlegno, permetterà quindi al prodotto “Assi del Cansiglio”di fregiarsi di questo importante marchio, a garanzia di provenienza da una foresta che rispetta i criteri di sostenibilità, dove accanto alla valorizzazione delle funzioni produttive, viene posta particolare attenzione alla tutela della biodiversità, alla salute e vitalità della foresta.

Dopo la presentazione del progetto, a cui parteciperanno il Ministro Luca Zaia, il Vicepresidente della Regione Veneto Franco Manzato, l’Amministratore Unico di Veneto Agricoltura Paolo Pizzolato, l’Amministratore di Itlas & Laborlegno Patrizio Dei Tos, gli invitati potranno visitare la faggeta e i musei storici e naturalistici del Cansiglio gestiti da Veneto Agricoltura.

 

 

 

 

Ufficio Stampa