Martedì, 24 Ottobre 2017 CercaCerca  
22.02.2012 LIFE: più risorse con la nuova programmazione 2014-2020

Nuovi finanziamenti al programma europeo per il clima e l'ambiente


logo programma LIFELa Commissione europea propone di mettere a disposizione 3,2 miliardi di euro per finanziare LIFE, il Programma di tutela del clima e dell’ambiente per il periodo 2014-2020. Il Programma si fonderà sull’esperienza positiva di LIFE+, attualmente in corso, ma sarà più incisivo, semplice e flessibile e disporrà di un budget significativamente superiore. Una maggiore attenzione sarà rivolta alla salvaguardia della biodiversità e degli ecosistemi, sostenendo siti come quelli di Natura 2000. Per promuovere una conoscenza condivisa della materia, inoltre, si agirà sulla governance  attraverso campagne di sensibilizzazione. Gli obiettivi in campo climatico riguardano la riduzione delle emissioni dei gas serra, l'adattamento ai cambiamenti climatici e la cooperazione nella diffusione di informazioni sugli interventi a livello europeo.
Avviato nel 1992, il Programma LIFE è una delle punte di diamante dei finanziamenti UE a favore dell’ambiente. Finora sono stati finanziati più di 3.500 progetti, contribuendo con oltre 2,5 miliardi di euro alla protezione dell’ambiente.
L’attuale LIFE+ 2007-2013 ha una dotazione di bilancio di 2, 1 miliardi di euro e finanzia soprattutto sovvenzioni a favore di organizzazioni non governative e altri organismi che rappresentano il 78% del budget.
Le proposte relative al nuovo Programma si basano sulla valutazione dell’esperienza fin qui maturata e sui risultati di recenti consultazioni pubbliche, da cui emerge che i progetti di eco-innovazione negli ambiti dei cambiamenti climatici, dell'acqua e dei rifiuti sono stati estremamente incisivi per conseguire benefici ambientali diretti. Una semplificazione ulteriore aumenterà di conseguenza la coerenza e il valore aggiunto dell’intervento UE