Mercoledì, 13 Dicembre 2017 CercaCerca  
Bollettino colture erbacee n. 92 del 31 maggio 2012

nuovo_bollettino

 

 

DIABROTICA: in base al modello di Davis (Lotta integrata diabrotica, elateridi, nottue) la schiusura delle uova è ormai in completamento nel Veneto occidentale. E’ pertanto possibile seminare il mais senza che vi sia sviluppo delle popolazioni della specie e quindi anche senza rischio di danni, anche  ove le popolazioni erano elevate nel 2011 e il mais è in monosuccessione. La presenza di radici per lo sviluppo arriverebbe infatti dopo la morte delle larve. Tali condizioni si verificheranno nella restante parte del Veneto tra 4-5 giorni. 
Informazioni sull’insetto si possono avere consultando gli allegati (DIABROTICA descrizione generale) o scrivendo  o chiamando ai riferimenti sotto indicati.


ALTRI INSETTI DEL TERRENO: ove si effettua il monitoraggio con le trappole YATLORf  con fondo alto per prevedere il rischio di attacchi per le stagioni successive si ricorda che il feromone per A. sordidus va sostituito dopo 25 – 30 giorni e  che è giunto il momento di installare anche il feromone per A. litigiosus  (vedi Monitoraggio adulti di Elateridi e Diabrotica).


Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare chiama il numero 0498293847 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Ulteriori informazioni sul sitodi Veneto Agricoltura alla pagina dedicata al "Bollettino colture erbacee".

 

 

[NB] Sono in rete le relazioni presentate nei sei seminari relative all'attuazione delle Misure agroambientali del PSR

 

 

 

  immagine2012_1