Venerdì, 15 Dicembre 2017 CercaCerca  
09.10.2012 Raccolta funghi boschi regionali, on line il nuovo regolamento

RACCOLTA FUNGHI BOSCHI REGIONALI, ON LINE IL NUOVO REGOLAMENTO

On line il nuovo regolamento per la raccolta dei funghi all’interno del demanio forestale regionale gestito, come si sa, da Veneto Agricoltura. Si tratta di circa 16.000 ettari di grande pregio tra cui il bosco del Cansiglio (BL-TV), Sinistra Piave, Destra Piave, Malgonera, Piangrande, Val Montina, nel Bellunese, del Monte Baldo, Val d’Adige e Giazza nell'area Veronese e Vicentina; dell’area lagunare di Vallevecchia tra Caorle e Bibione (Ve) e della Riserva Bocche di Po e dell'Oasi di Cà Mello in provincia di Rovigo.

Nel nuovo Regolamento, visibile a tutti sul sito di Veneto Agricoltura, sono reperibili le coordinate bancarie e di conto corrente postale per i pagamenti da effettuare nel caso si scelga di munirsi del permesso.

Si ricorda che l’ètà minima per il rilascio del titolo è di 14 anni e che la raccolta, generalmente non più di tre chilogrammi (nel regolamento le eccezioni), è consentita nel periodo 01 giugno – 31 dicembre nelle giornate (escluse le ore notturne) di martedì, venerdì, sabato e domenica ed in tutte le festività infrasettimanali. E’ proibita la raccolta di funghi nella Riserva Naturale Orientata “Baldassarre – Pian del Landro” nel Comune di Tambre D’Alpago (Bl); nelle riserve naturali integrali “Piaie - Longhi MIllifret” in Comune di Fregona (Tv), “Lastoni – Selva Pezzi in Comune di Malcesine (Vr), “Gardesana Orientale” nel Comune di Malcesine (Vr); nella parte della “Foresta Regionale di Giazza” ricadente all’interno del Parco Naturale Regionale della Lessinia; nella Riserva di “Bosco Nordio” a Chioggia (Ve).

Regolamento On Line: http://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=4143

 

Ufficio Stampa