Giovedì, 14 Dicembre 2017 CercaCerca  
18.03.2013 Settimana dell’Ambiente Veneto, Caorle e Mogliano

Due proposte di Veneto Agricoltura, da oggi al 23 marzo (ore 09.00 – 12.00), per la Settimana dell’Ambiente. Il primo (Azienda “Diana” a Mogliano V.to,Tv) un sistema di forestale tampone con fitodepurazione e abbattimento dei nutrienti nelle acque. Il secondo (ValleVecchia a Caorle, Ve) una filiera corta per produrre olio di colza per trazione.

Veneto Agricoltura, nell’ambito della Settimana dell’Ambiente veneto presenta due iniziative per la tutela del territorio e dell’ecosistema. Da oggi al 23 marzo 2013 (ore 09.00 – 12.00) saranno visitabili il sito sperimentale Nicolas, realizzato negli anni 1998-1999 dal Consorzio di bonifica Acque Risorgive in collaborazione con Veneto Agricoltura, presso la propria azienda “Diana” a Bonisiolo di Mogliano V. (Tv) e la filiera completa dell’olio vegetale puro di colza a ValleVecchia (Caorle, Ve).

Nel primo caso parliamo di una zona di circa 30 ha di terreni, a precedente uso agricolo, posti lungo l’argine sinistro del basso corso del Fiume Zero. L’acqua prelevata dallo Zero, per mezzo di un sistema di irrigazione a flusso subsuperficiale, viene fatta defluire, mediante un sistema di canalette, attraverso un sistema forestale tampone. Nel corso di oltre 10 anni di osservazioni è stato rilevato un marcato processo di fitodepurazione delle acque, con abbattimento dei nutrienti che può superare il 70 %.

Nel secondo caso parliamo del primo esempio in Italia di filiera corta e chiusa: dal campo al trattore. L’azienda si è dotata di un sistema completo di spremitura a freddo del seme e filtrazione per la produzione dell’olio vegetale puro di colza prodotto ed impiegato come combustibile da trazione in azienda.

La Settimana dell’Ambiente veneto è promossa dalla Regione dal 16 al 24 marzo (Info: http://www.regione.veneto.it/web/ambiente-e-territorio/settimana-ambiente-2013) per la riscoperta di cinquanta siti veneti dedicati alla tutela dal rischio idrogeologico, alla gestione del patrimonio idrico o al recupero dei rifiuti.