Venerdì, 20 Ottobre 2017 CercaCerca  
Bollettino Colture Erbacee n. 149 del 25 giugno 2013

nuovo_bollettino

 

 

Aziende aperte – protocolli aperti

MAIS: ottimi investimenti senza geodisinfestanti: si può!

Azienda Vallevecchia di Caorle: sono possibili le visite a tutte le sperimentazioni incluse le superfici a mais (oltre 100 ha) interamente non trattate con geodisinfestanti tranne alcuni parcelloni o parcelle per le sperimentazioni pluriennali di confronto tra i trattamenti insetticidi e il non trattato. È possibile controllare tutti i giorni gli investimenti e l’incidenza degli attacchi di elateridi e altri fitofagi ipogei; fruendo di una mappa dettagliata e dei protocolli operativi di dettaglio. I risultati dell’applicazione della lotta integrata.

Il primo luglio 2013 sull’argomento ci sarà una giornata specifica con i responsabili dei Consorzi di difesa del Veneto al fine di mettere a punto forme di assicurazione/fondi mutualistici utili a coprire ogni rischio per gli investimenti riducendo drasticamente il ricorso agli insetticidi per la salute degli operatori e dell’ambiente.

Saranno visitabili:

·Reparto1 e 2 antidiabrotica;

·Reparto8 biostimolanti e protezione da uccelli;

·Reparto12 e 14 mais;

·Reparto15 PURE;

·Lunghiperiodo;

·Monaco.

 


Il 2 luglio 2013 ci sarà una ulteriore giornata aperta con possibilità di visitare i reparti aziendali anche utilizzando il carro – porta persone.

Saranno visitabili:

·Reparto1 e 2 antidiabrotica;

·Reparto8 biostimolanti e protezione da uccelli;

·Reparto12 e 14 mais;

·Reparto15 PURE;

·Lunghiperiodo;

·Monaco;

·Provevarietali.

 


Altrettanto è possibile tutte le settimane nelle altre aziende pilota e dimostrative di Sasse Rami‚ Diana e Villiago previa telefonata o mail.

Per le visite

bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org

Sasse Rami tel: 0425476019

Diana tel: 0414566055

Villiago tel: 043783635

     

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare chiama il numero 0498293847 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Ulteriori informazioni sul sitodi Veneto Agricoltura alla pagina dedicata al "Bollettino colture erbacee".

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   

111aa