Venerdì, 20 Ottobre 2017 CercaCerca  
Progetto Autoconservazione
 

   fj 

 

PROGETTO AUTOCONSERVAZIONE

Creare le condizioni affinché la biodiversità si conservi autonomamente

Il progetto “Autoconservazione” prevede la realizzazione di una “Rete” tra Veneto Agricoltura, Aziende Agricole e Imprese Commerciali allo scopo di garantire una redditività sostenibile per le attività legate alla biodiversità di interesse agrario, alle produzioni ottenute con metodo biologico e alle produzioni legate al territorio come i Prodotti Agroalimentari Tradizionali e le Denominazioni Comunali di Origine (DeCO).
È prevista quindi un’azione collettiva di marketing in grado di rendere autosufficiente la conservazione della biodiversità diminuendo in questo modo l’intervento finanziario pubblico relativo a tali attività.
Si prevede la realizzazione di una “Rete” costituita da Produttori (imprenditori con l’obiettivo di un reddito integrativo) e Custodi (cittadini senza obiettivi di reddito) che mantengono e commercializzano la Biodiversità regionale e i prodotti legati al territorio anche attraverso le produzioni biologiche. La merce ottenuta sarà disponibile per la vendita presso le stesse aziende produttrici, i mercatini locali e anche nelle “Rivendite Agrarie” in modo da sviluppare un mercato locale a chilometro zero. Questo tipo di commercializzazione ha una ricaduta importante nel territorio dato che mette a disposizione di tutti i consumatori prodotti veneti (biologici, tipici e biodiversità) oggi a volte difficilmente reperibili.
Per diffondere le innovazioni di prodotto e di processo è possibile visitare i Centri sperimentali e le Aziende Pilota Dimostrative di Veneto Agricoltura dove è possibile “entrare in contatto”  con i diversi processi produttivi. Altri punti di testimonianza delle pratiche innovative sono gli Istituti Agrari che collaborano con Veneto Agricoltura e le “Aziende Testimone” che rappresentano la punta di diamante dell’imprenditoria agraria veneta.
è anche possibile partecipare a incontri di formazione e aggiornamento per meglio affrontare le diverse pratiche d’allevamento.
Se vuoi aderire al progetto Autoconservazione rivolgiti alla tua Rivendita Agraria. Se vuoi iscriverti a una delle newsletter del progetto chiedilo alla tua Rivendita Agraria.



tj


INIZIATIVE IN CORSO


Frutticoli locali ...>>

Cereali minori ...>>

Biodiversità avicola ...>>




   Per informazioni e approfondimenti: Maurizio Arduin 

 




HOME

Cereali minori

Biodiversità avicola

       

            sdfn