Martedì, 24 Ottobre 2017 CercaCerca  
Bollettino Colture Erbacee n. 209 del 02 aprile 2014

nuovo_bollettino

 

NOTTUE ( A. ipsilon, A. segetum)

La RETE DI TRAPPOLE A FEROMONI continua a registrare catturedi nottue ( Agrotis ipsilon) in quasi tutta la regione (si sono registrati significativi venti da sud in concomitanza dell’ultima perturbazione).Si conferma l’utilità di prendere nota degli appezzamenti con significativa presenza di vegetazione ad oggi in quanto adatti allo sviluppo delle larve. Prosegue il calcolo della sommatoria dei gradi calore, a partire dai singoli eventi migratori, per prevedere, in tempo utile, la comparsa del 4° stadio delle nottue in grado di danneggiare le colture (si veda RAZIONALE DIFESA DALLENOTTUE). Allo stato la sommatoria termica è attorno ai 50 gradi calore giorno in tutte lelocalità (176 gradi giorno il valore medio per la comparsa del quarto stadio,il primo a causare danno).

TEMPERATUREE PREVISIONI

Sono inlinea nel sito ARPAV i dati di temperatura del suolo che riportano i valori misurati a diverse profondità: 0cm‚ -10cm‚ -20cm e-30cm di una stazione rappresentativa delle diverse aree agricole del veneto.

 

 


Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 0498293847 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.

 

111aa